Recensione Roselli knife + allround axe

Buongiorno a tutti fratelli di lame!:biggrin:
Vado talmente orgoglioso di questo mio ultimo acquisto che ho pensato di fare una piccola recensione work in progress.
Posteró un po'di foto e qualche opinione preliminare che magari implementeró con le prossime uscite.
Roselli hunting knife versione "normale" manicatura in betulla artica e lama in acciaio al carbonio standard, quindi sulla carta niente di eccezionale:)
Roselli allround long axe accetta la cui pecularietá è proprio la possibilità di tenerla impugnata in almeno 3-4 maniere diverse, in modo da poter addirittura sopperire ad alcuni compiti caratteristici di un coltello.

Ecco le prime foto:
 

Allegati

Come prima cosa ho applicato 3 mani di grasso per la pelle delle custodie, potete vedere la notevole differenza di colore tra la pelle originale bianca- rosa e il marroncino caratteristico del cuoio che ha acquistato subito dopo il trattamento. Da come ha tirato il prodotto in maniera rapida ho dedotto che ho fatto molto bene a pensarci in quanto la pelle sembrava molto secca per essere utilizzata.
 
Roselli hunting knife:
La prima impressione è molto particolare. In mano risulta molto leggero, il manico invece bello pieno è bello cicciotto riempie perfettamente la mia mano, diciamo che le due cose creano uno strano contrasto, ma in definitiva ha un bellissimo manico senza guardia ma con un rientro per alloggiare l'indice che da un buon controllo nella presa.
Il filo scandi è una meraviglia, porta via legno in maniera unica, nei lavori di taglio devo dire che è davvero incredibile, non credevo potesse mangiare legno in questa maniera.
Pesa 177 gr con tutta la custodia, è molto discreto e messo alla cinta non lo si avverte nemmeno. Unica nota negativa, per estrarlo servono 2 mani, non si riesce a puntare il pollice per un'estrazione ad una mano sola.
Per me è un capolavoro, è leggero ha un grande manico rade out of box ha un aspetto davvero figo, insomma credo sia il mio coltello preferito addirittura.
 
Ultima modifica:
Roselli allround finlad axe:
Quando l'ho presa in mano credevo per sbaglio mi avessero mandato la versione a manico corto, è molto molto compatta, addirittura per un attimo ho addirittura creduto di aver preso un giocattolino inutile.
La bilancia dichiara 800 gr con la custodia, quindi leggera è leggera:)
Il manico ha un'ergonomia tutta sua, credo si possa utilizzare bene anche a 2 mani, ma per quanto mi riguarda mi viene istintivo l'utilizzo ad una mano.
Arriva affilata abbastanza bene, magari non alla perfezione.
La testa ha una forma che permette di impugnarla molto avanzata in modo da avere praticamente una mezzaluna, che dati gli spessori risulta davvero una bella idea, infatti trae le sue radici dagli antichi artigiani carpentieri finlandesi.
Non ha il classico foro con laccetto alla base del manico, ma data la forma della testa la si può appendere senza problemi :cool:
Quindi per ora sembrerebbe un bel giocattolino.
Passo alla prova, inizio a tirare qualche colpo e qui come alcuni di voi presagivano:roll: mi spunta il sorriso... ragazzi non pesa niente è piccola ma taglia da far paura, la paragonerei quasi alla mia x17 che però pesa 1.5 kg:si:
Infine il fodero, anch'esso trattato ha preso un bellissimo colore, ha un sistema di chiusura a fibbia molto classico (un pochino scomodo) che però permette il porto alla cinta. Porto che risulta davvero comodo. Insomma ragazzi sono stracontento anche di questa accetta per ora!:si:
 
Ultima modifica:
@Coltello1 ti ringrazio per il buonissimo spunto, integrerò delle foto in merito allo spessore e delle mie considerazioni appena ho un minuto per fare le foto.
@Stefano1984 una decina di cm poco di più il dato esatto al momento non lo ricordo, la cosa singolare è la forma del dorso e della punta, approfondirò anche questo aspetto, per esempio con la prova su acciarino:si:

Vaaaaaaaa beeeeeene cambio la fotooo!!! mi paleso per quello che sono!!:cool:
quello scatto mi piaceva più che altro per l'espressione spensierata e docile che avevo, data magari anche dal fatto che mi era appena nato il bimbo.
Devo dire che questa foto è di gran lunga più veritiera... quindi la metto... :roll:ma non su whattsup...tiè:lol:


a questo punto esigo l'opinione di @GreenGabri :biggrin::lol::rofl:
 
Ultima modifica:
Ebbravo Scala,
Dunque.
Già lo sai, questa accetta è nella mia wish list da parecchio, mi piace moltissimo, esce fuori dai soliti canoni ma con grande stile, penso che più un oggetto sia semplice, più sia funzionale, e spesso quando si vede azzardare forme o geometrie fuori dagli schemi, ne escono oggetti o con caratteristiche inutili, o con caratteristiche scomode.
La Roselli allround mi è sempre sembrata una mosca bianca, un po' diversa dalle altre, ma assolutamente bella e funzionale.
Il coltello mi piace, il manico in Betulla artica è favoloso, e sono una coppia davvero ben pensata, tanto che se ne lasci a casa uno portando l'altro nei boschi, c'è il rischio che inizino a lacrimare ruggine...
Complimenti per l'acquisto, non potevi trovare coppia migliore! :si:
 
Roselli hunting knife:
Marca Roselli
Misura lama 105 mm.
Misura totale 230 mm.
Spessore 3,4 mm.
Tipo acciaio UHC
Finitura lama Brutto di Forgia
Peso 115 gr.
Impugnatura Betulla Artica
scheda descrittiva del coltello per @Stefano1984

@aleks va da se che prima o poi un Yakult lo dovrò comprare... altrimenti ti perdo come amico:lol::lol: in realtà mi piacciono molto ma, avevo questo sogno nel cassetto, e credo mi capirai!!:sleep:
@GreenGabri i tuoi consigli sono sempre molto utili c'è poco da fare, anche in questo caso mi hai consigliato bene;) Sono molto curioso del tuo ultimo acquisto... potrebbe essere una valida concorrente alla mia allround finland axe:wub:

a questo punto rimane qualche considerazione da fare in merito allo spessore della allround axe, mi riservo di fare un test di spacco... tanto questo è proprio il periodo in cui vado a far legna, sono spesso a spaccar legna.:si:

poi diciamo che ho scelto di fare una recensione work in progress... proprio perché sono 2 oggetti fuori dai nostri canoni abituali, l'affilatura è diversa l'utilizzo è diverso da ciò che si vede in giro abitualmente.
Pertanto un giudizio a freddo dato da numeri + opinioni personali credo potrebbe essere ribaltato alla prima affilatura o al primo trekking quindi step by step posterò le mie impressioni.
Ho visto qualche video di rotture varie... credo ci voglia un piccolo cambio di passo, è roba artigianale va utilizzata con un po' di buon cuore.:si:
 
....Grande prestazione !!! belli ed esclusivi gli strumenti acquistati, buona la recensione , più che dignitosa la foto del boscaiolo che ispira un mastro d'ascia canadese... Bravo Scala:si:
 

Discussioni simili



Alto Basso