se qualcuno avesse esperienze in merito alla nastratura del manico magari potrebbe dare qualche spunto![]()
Forse volevi dire "qualche sputo"

se qualcuno avesse esperienze in merito alla nastratura del manico magari potrebbe dare qualche spunto![]()

A volte mi sputo anche io sulle mani, ma giusto quando uso la scure,
Ma te sei quello a destra?Dicevo io di non dire ai italiani di sputare sulle mani...
Comunque il video di come avvolgere il cordino sul manico è questo.
No, magari avessi del tempo come loro. Sono due persone semplice, forse troppo. A volte fanno anche qualche cavolata, ma va bene cosi, sono genuini.Ma te sei quello a destra?![]()
Ma scusa tu indossi i guanti per non ferire la mano che tiene la lama? Caso mai ti taglierai qualcos'altro, ma sicuramente non la mano che tiene la lama.Ecco, quando uso la scure da spacco che ha un manico lungo e quindi con le mani sono lontano dalla lama, allora non uso i guanti.
Ma neanche sputo sulle mani: il manico non è così liscio e levigato da non permettermi una presa salda e di rischiare mi scivoli tra le mani.
si la tecnica la conosco... ma onestamente pensavo ad una nastratura sul manico con del nastro o della pelle.No, magari avessi del tempo come loro. Sono due persone semplice, forse troppo. A volte fanno anche qualche cavolata, ma va bene cosi, sono genuini.
Guardate tutto il canale, c'è tante cose da imparare.
https://www.youtube.com/channel/UC0dy1GplROtO2lvxPCzgsMg
Ma tu @Scala hai capito come si fa o mi dirai che non conosci il russo?![]()

Ma scusa tu indossi i guanti per non ferire la mano che tiene la lama? Caso mai ti taglierai qualcos'altro, ma sicuramente non la mano che tiene la lama.
Come dice il nostro amico, ti taglierai la mano debole.e su quella devi mettere il guanto.
Ma prima devi sputare in tutte le quatro direzioni per il mallochio.![]()

@aleks ho letto che il coltello yakult in origine veniva fatto da un osso spaccato a metà...e da lí la forma concava da un lato. Molto interessante!
Si e vera anche questa teoria. Se devi progettare un coltello usando la quantità minima di acciaio per avere quelli prestazioni devi costruire un coltello yakut. La legenda dice che sono stati gli Dei ad insegnare agli uomini la lavorazione del acciaio e la costruzione di questo coltello. Magari un domani scoprirano che esistevano delle civiltà prima delle civiltà che conosciamo oggi, importante e di cercare. Il ghaccio si sta sciolgliendo un pò alla volta e in siberia ci sono ancora tante cose da scoprire, per forza e un sesto di tutte le terre del globo.Esatto, è una delle teorie sullo Yakut.
Un'altra, più affascinante, è che siano venuti direttamente gli Dei del cielo ad insegnare questa forma agli uomini.
NOTA: il coltello è Yakut; lo Yakult è questo:
![]()
Io adesso ho finito di rileggere "Dersu Uzala" di Arseniev e vado avvanti con tutte le sue opere. Roba da 10 raduni, almeno, se mi lascerete parlare.Minchia! Correggo subito il refuso!
La Siberia mi affascina moltissimo, al prossimo raduno la sera davanti al fuoco se ne parlerà!
Stasera ho affilato il fallkniven A1 , ho un avambraccio depilato di nuovo![]()
Non sono siberiano, sono dalla Moldova, ma mi piace leggere e studiare.ot ma sei siberiano? Mi pare di ricordare di no.
Mi quasi cognata (al piano sopra di me) è siberiana di Krasnayar (o quel che è) ma non ha mai nulla da raccontare![]()
Si dice Krasnoyarsk.ot ma sei siberiano? Mi pare di ricordare di no.
Mi quasi cognata (al piano sopra di me) è siberiana di Krasnayar (o quel che è) ma non ha mai nulla da raccontare![]()