Recensione Roselli knife + allround axe

A volte mi sputo anche io sulle mani, ma giusto quando uso la scure,

Ecco, quando uso la scure da spacco che ha un manico lungo e quindi con le mani sono lontano dalla lama, allora non uso i guanti.
Ma neanche sputo sulle mani: il manico non è così liscio e levigato da non permettermi una presa salda e di rischiare mi scivoli tra le mani.

Ecco, quando uso la scure da spacco che ha un manico lungo e quindi con le mani sono lontano dalla lama, allora non uso i guanti.
Ma neanche sputo sulle mani: il manico non è così liscio e levigato da non permettermi una presa salda e di rischiare mi scivoli tra le mani.
Ma scusa tu indossi i guanti per non ferire la mano che tiene la lama? Caso mai ti taglierai qualcos'altro, ma sicuramente non la mano che tiene la lama.:biggrin::biggrin::biggrin:
Come dice il nostro amico, ti taglierai la mano debole.:( e su quella devi mettere il guanto.
Ma prima devi sputare in tutte le quatro direzioni per il mallochio.:biggrin::biggrin::biggrin:

No, magari avessi del tempo come loro. Sono due persone semplice, forse troppo. A volte fanno anche qualche cavolata, ma va bene cosi, sono genuini.:si::si::si:
Guardate tutto il canale, c'è tante cose da imparare.
https://www.youtube.com/channel/UC0dy1GplROtO2lvxPCzgsMg
Ma tu @Scala hai capito come si fa o mi dirai che non conosci il russo?:biggrin::biggrin::biggrin:
si la tecnica la conosco... ma onestamente pensavo ad una nastratura sul manico con del nastro o della pelle.
Era anche una escamotage per uscire fuori da una situazione che rischiava di precipitare:roll::roll::roll::ph34r:

Ma scusa tu indossi i guanti per non ferire la mano che tiene la lama? Caso mai ti taglierai qualcos'altro, ma sicuramente non la mano che tiene la lama.:biggrin::biggrin::biggrin:
Come dice il nostro amico, ti taglierai la mano debole.:( e su quella devi mettere il guanto.
Ma prima devi sputare in tutte le quatro direzioni per il mallochio.:biggrin::biggrin::biggrin:

Va là, a scanso di equivoci sarà meglio fare un riassunto di come faccio io:
  • Coltellone (full tang) con il quale faccio chopping e batoning: guanti da lavoro in entrambe le mani
  • Accetta, per splittaggio tronchetti: guanti da lavoro in entrambe le mani
  • Scure (manico lungo e ruvido): niente guanti da lavoro in entrambe le mani
  • Yakut: non ci faccio lavori pesanti, è taglientissimo e lo uso per taglio ed intaglio, niente guanti da lavoro in entrambe le mani.
  • Sputare: tecnica che utilizzo solo per i noccioli di ciliege ed olive:biggrin:, non la applico per coltelli, accette, scuri e altri attrezzi da taglio :rofl:

Io proprio non saprei, oserei dire che faccio quasi tutto senza guanti, anche sotto zero...ma per il semplice fatto che li perdo:lol:
Berretti sciarpe guanti e cellulari non so mai dove ***** li ho messi:argh:
Detto ciò se mi permettete una considerazione sul Roselli hunting knife, ho talmente apprezzato il filo scandi con microbisello che pensavo di riprofilare anche l'M5 dato che non riesco proprio a farci un bel niente e dato che non amo vendere le cose che acquisto:roll:
@aleks ho letto che il coltello yakut in origine veniva fatto da un osso spaccato a metà...e da lí la forma concava da un lato. Molto interessante!

Ultima modifica:
@aleks ho letto che il coltello yakult in origine veniva fatto da un osso spaccato a metà...e da lí la forma concava da un lato. Molto interessante!

Esatto, è una delle teorie sullo Yakut.

Un'altra, più affascinante, è che siano venuti direttamente gli Dei del cielo ad insegnare questa forma agli uomini.

NOTA: il coltello è Yakut; lo Yakult è questo:biggrin: :

yakult-botal-5.png

Si, è vero, ne hanno trovato delle tombe con dei coltelli e accette fatte con delle ossa. Per il coltello spacavano il femore a metà per l'accetta usavano l'osso della spala di alce. La cultura dei popoli della siberia è stata volutamente cancellata prima dal impero dello zar e poi dal impero sovietico. Ma ci sono tante cose interessanti da scoprire. Loro usavano questa geometria di coltello ancora 5000 anni fa. Poi il coltello yakut e uno strumento universale, ma prima bisogna imparare a usarlo per scoprire tutte le sue potenzialità.

Esatto, è una delle teorie sullo Yakut.

Un'altra, più affascinante, è che siano venuti direttamente gli Dei del cielo ad insegnare questa forma agli uomini.

NOTA: il coltello è Yakut; lo Yakult è questo:biggrin: :

yakult-botal-5.png
Si e vera anche questa teoria. Se devi progettare un coltello usando la quantità minima di acciaio per avere quelli prestazioni devi costruire un coltello yakut. La legenda dice che sono stati gli Dei ad insegnare agli uomini la lavorazione del acciaio e la costruzione di questo coltello. Magari un domani scoprirano che esistevano delle civiltà prima delle civiltà che conosciamo oggi, importante e di cercare. Il ghaccio si sta sciolgliendo un pò alla volta e in siberia ci sono ancora tante cose da scoprire, per forza e un sesto di tutte le terre del globo.

Minchia! Correggo subito il refuso!:woot:
La Siberia mi affascina moltissimo, al prossimo raduno la sera davanti al fuoco se ne parlerà!:sleep:
Stasera ho affilato il fallkniven A1 , ho un avambraccio depilato di nuovo:lol:

Aspetta un po con il filo scandi. Io di scandi ho un mora frost e un martiini, ma non è facile affilarlo senza usare una guida. A mano, per quanto bravo sei un po alla volta rovini il bisello scandi. Tanti dicono di fare un microbisello, ma quello è per i coltelli tipo saber per esempio enzo. Potrei sbagliare, ma oltre un certo rapporto altezza del bisello spessore lama non è più l'affillatura scandi ma saber.

Minchia! Correggo subito il refuso!:woot:
La Siberia mi affascina moltissimo, al prossimo raduno la sera davanti al fuoco se ne parlerà!:sleep:
Stasera ho affilato il fallkniven A1 , ho un avambraccio depilato di nuovo:lol:
Io adesso ho finito di rileggere "Dersu Uzala" di Arseniev e vado avvanti con tutte le sue opere. Roba da 10 raduni, almeno, se mi lascerete parlare.
Tanti passaggi gli conosco ormai a memoria.

ot ma sei siberiano? Mi pare di ricordare di no.
Mi quasi cognata (al piano sopra di me) è siberiana di Krasnayar (o quel che è) ma non ha mai nulla da raccontare :(

ot ma sei siberiano? Mi pare di ricordare di no.
Mi quasi cognata (al piano sopra di me) è siberiana di Krasnayar (o quel che è) ma non ha mai nulla da raccontare :(
Si dice Krasnoyarsk.
Il cuore della Evenkiia e dei coltelli evenki-yakut.
ma chedere a lei qualcosa forse e come chiedere a un romano come è fatto un coltello romano, e cosi via ...:biggrin::biggrin::biggrin:

Ultima modifica:
Alto Basso