Recensione Roselli knife + allround axe

Riprendo questa mia vecchia discussione, per ulteriori informazioni in merito alla funzionalità dell'accetta Roselli.
In questo weekend ho affrontato un percorso di circa 6-7 km in un tratto di strada innevata con circa 50-60 cm di neve, trattasi di strada provinciale in mezzo alla foresta. Non è stato possibile percorrerla in automobile un po' per la profondità della neve davvero eccessiva, ma soprattutto per la miriade di alberi abbattuti in mezzo alla strada.
Mai... in vita mia ho dovuto ingegnarmi per salire e scendere da due tre alberi abbattuti e e stroncati insieme tra loro, in mezzo alla neve alta, in una situazione che sembrava "il giorno del castigo".
Per fortuna mi ero portato la piccola accetta Roselli.
Scavalcare un albero in bilico su un guard rail ,che si affaccia su un precipizio, non fa piacere a nessuno.
Ebbene in alcuni casi era impossibile passare sotto l'albero, ed una pulitura dei rami superiori mi ha permesso di salire sul tronco sdraiato in terra.
Stessa cosa per passare sotto un albero (o due..) sdraiato sulla sede stradale.
Se non avessi avuto un accetta per aprirmi un varco sarebbe stata davvero una sfida impossibile.
Considerando uno zaino da 60 l sulle spalle e la neve alta, non è stata di certo una passeggiata.
Ma ho scoperto che una piccola accetta come la Roselli stacca un ramo dalla base di un tronco in 4-5 colpi, creando un tunnel in mezzo agli alberi.
Leggera e potente, sono molto contento di averla avuta con me.

Bravo Scala per l'acquisto e per l'avventura lungo il ritorno! Vi siete fermati a metà strada per uno spuntino tra un tronco da abbattere e uno da scavalcare?
Si a metà strada c'è una fonte. Mi sono spogliato tutto ho tolto i pantaloni imbottiti (aveva ragione @GreenGabri ) e mi sono messo roba più leggera.
Il caldo che avevo era incredibile... Abbiamo mangiato prosciutto e barrette e poi abbiamo proseguito.
Tra l'altro siamo rimasti entrambi intrappolati in delle radici durante uno di questi scavalcamenti e il buon coltello (Odin di Caregnato in questo caso) mi ha permesso di liberare le gambe e saltare sul tronco successivo... Quindi entrambi gli strumenti sono stati essenziali.
Con un vic probabilmente non sarei riuscito a tranciare tutto...

Una prova del genere vale più di 1000 test fatti tanto per provarla.
Di neve ne abbiamo vista davvero parecchia, io ho portato la macchina fino ad uno spiazzo a circa 10 minuti di tornanti di distanza da dove le avevano lasciate tutti, e in quei pochi minuti la neve a terra è aumentata davvero tanto, al punto che lo spiazzo era davvero il limite per me (ho un suv 4x4 gommato 2 mesi fa con termiche); immaginavo che Scala, arrivando dall'altra parte, non sarebbe mai riuscito ad arrivare.
Quando ti trovi a dover utilizzare uno strumento non tanto per volerlo utilizzare quasi per forza come spesso accade, non tanto per forzarne l'uso laddove sarebbe bastato meno, ma perche altrimenti "o funziona, o torni a casa" credo che si possa davvero dare un responso valido e veritiero della reale efficacia di uno strumento.
Dopo averla utilizzata per pochi minuti la roselli mi dava l'impressione di essere troppo spessa, di non affondare affatto e di avere pessime capacità di taglio, solo un attimo prima di cederla a Scala che ne aveva bisogno ho provato a colpire seriamente e con forza un paio di rami, tagliati e troncati come si deve, gliela ho ridata con più dubbi che certezze.
Ma la situazione che ha spinto il barbaserker ad utilizzare la Roselli per aprirsi la strada fra alberi caduti di ogni genere mi porta a rivalutarla senza riserve.
:si:;)

Naturalmente un po'di ansia dovuta dalla situazione, ritardo non definito, mancanza di rete telefonica e automobile arenata in mezzo ad una strada bloccata per alberi caduti, ha fatto la sua parte...
Ma ai fini dell'utilizzo è stata un portento leggera e potente.
Ecco una foto del primo albero...dove ho lasciato la macchina.
Più avanti la situazione è molto peggiorata...

Allegati

• IMG-20180324-WA0005.jpeg
    IMG-20180324-WA0005.jpeg
    400 KB · Visite: 374
vacca però, c'era veramente di che divertirsi allora! :)
Si è stata una situazione surreale... sembrava che avessero giocato a Shanghai con gli alberi. Alla fine è stata un'occasione per imparare.Ma non vorrei mai essermi ritrovato nella foresta mentre si scatenava la bufera che ha distrutto tutto.

Intanto hai dimostrato di sapertela cavare in situazioni che avrebbe costretto a tornare indietro il 99% di noi, questa si che è esperienza!

Diciamo pure che avevo Elia con me, gli avevo promesso che saremmo arrivati... E siamo arrivati!

Stasera sto provando a riaffilare l'accetta e proprio non riesco ad ottenere un buon filo... Sto sbagliando qualcosa...:wall:

Io affililo sempre con ottimi risultati con la mia Fallkniven DC 521.
Ma non le accette. Credo che rovinerei inutilmente una buona pietra.
Pertanto sto provando ad utilizzare una pietra a saponetta da ascia... Ma dopo circa 15 minuti devo ammettere che il risultato sia un po' scarso...

devi fare la mano sia alla pietra che ad un filo che mi pare sia piuttosto ottuso...
sai angoli acuti li affila anche un bambino ma gli ottusi sono difficili di per sè...
poi non devi mica pretendere che sia un rasoio, se fa la carta è già lusso

Si forse il punto è quello... Non è possibile affilarla oltre un certo punto. O meglio sarà molto difficoltoso. La carta la taglia a fatica...e ci ho passato con la DC 521 alla fine. Rimane tanta bava...

Si forse il punto è quello... Non è possibile affilarla oltre un certo punto. O meglio sarà molto difficoltoso. La carta la taglia a fatica...
è una accetta... in vita mia non ho mai visto una accetta che tagliasse la carta in mano ai contadini :)
e ci ho passato con la DC 521 alla fine. Rimane tanta bava...
:no:
bava? boh, sarebbe da toccare per capire se è cosa normale o se c'è una imprecisione di fondo nelle passate a sgrossare

è una accetta... in vita mia non ho mai visto una accetta che tagliasse la carta in mano ai contadini :)

:no:
bava? boh, sarebbe da toccare per capire se è cosa normale o se c'è una imprecisione di fondo nelle passate a sgrossare
È che non procedo di una passata alla volta... Quindi da una parte un pochino di ricciolo rimane.
Cmq sono d'accordo oltre un certo limite non ha senso...

Quello che "preoccupa" me è che non rimangano mai bave, non è raro trovare roba "affilata" da inesperti che in realà taglia bene sulla bava il problema è che poi questa si ammacca velocemente e poi non tagliano più nemmeno un po'. Io dico che piuttosto su angoli ottusi è megli che tagli poco ma abbia una geometria buona, pulita. Mi spiego?

Si si chiaro. Ma infatti il filo è buono. Solo che se vogliamo annoverare la questione, secondo me la bisellatura estremamente bombata e l'angolo ottuso ostacolano una facile affilatura.
Poi diciamo anche che è la seconda volta che la riaffilo ed ho fatto perlopiù prove.
Magari tra 6 mesi esce un bel lavoro in poche passate, giacché l'acciaio è un carbonioso...
Forse una passata con una bella lima... Aiuterebbe a correggere la regolarità dell'angolo l'angolo.
Il filo è una mezza luna bombata... Non è banale.

Ho acquistato una pietra Ochsenkopf su Amazon wharehouse a 11euro in quanto lievemente danneggiata.
Ho cercato di correggere il filo con la parte grossa della pietra fino a che non mi è sembrato accettabile poi ci ho passato la parte più liscia con intervalli tra parte e parte sempre più fitti fino ad arrivare ad una passata per lato.
Beh ora taglia molto bene.
La carta parla chiaro.
Mi mancava questo tipo di affilatura, ora taglia molto bene.
Sono contento!

Alto Basso