Grazie a Tutti per l'apprezzamento!!!
Ciao Gabri, ti rispondo punto per punto...
1.Dopo averci lavorato senza guanti non ho provato alcun fastidio l'impugnatura è senz'altro comoda sia arretrata a cercare la massima incisività di "choppo", sia con il dito indice appena oltre oltre la guardia per il micro chopping di precisione, sia con il dito indice affondato nel finger hole per avere un bilanciamento neutro per gli intagli di precisione che sulla "pinna" per il carving di punta.
2.Si uso il wp4 anche per gli intagli di precisione, riguardo alle trappole ti posso dire che non faccio distinzione tra animali d'affezione, selvatici e nocivi, quindi sono in un certo senso un animalista. Comunque le so costruire e usare, ma il discorso è un un po' OT... Ti metto sole qualche foto come esempio di intagli di precisione... Il rocchetto porta cordino è una mia invenzione..
Vedi l'allegato 124640
Vedi l'allegato 124641
Vedi l'allegato 124642
Vedi l'allegato 124643
Vedi l'allegato 124644
Vedi l'allegato 124648
Vedi l'allegato 124649
Vedi l'allegato 124650
Vedi l'allegato 124651
Vedi l'allegato 124652
Vedi l'allegato 124653
Vedi l'allegato 124654
3.Il fodero è meno ingombrate di quanto sembra in quanto è realizzato in sola plastica rigida senza rivestimenti in cordura e copre la sola lama. Lo porto direttamente alla cintura coprendo il wp4 con la maglia a favore della discrezione...
4.Circa la tenuta del filo faccio riferimento alla mia personale scala di misurazione:
1) "non taglia", quando la lama scivola sull'unghia
2) "taglia", quando la lama non scivola, in gergo si dice "prende" sull'unghia
3)"taglia bene" quando riesce a fare il micro ricciolo sull'unghia
4)"a rasoio" quando taglia senza sforzo i peli del braccio
5)"a rasoio come si deve" quando taglia i peli e il taglio dell'unghia scivola sopra per tutta la lunghezza
senza incontrare resistenze da microdenti
Diciamo che partendo dal livello 5 dopo un giorno di uso intenso si scende al livello 3.
5. La riaffilatura è agevole, io uso da anni, con lame di questo tipo, il sistema Lansky e mi trovo molto bene, riesco facilmente a riportare il filo in condizione 5. Ho anche un acciaino Puma e diverse pietre che uso su altre lame, ma le sconsiglio per il wp4 che per funzionare al meglio deve essere affilato con la massima precisione.
6. Volendo fare un discorso in generale i coltelli "camp tradizionali" nascono dalla riscoperta in epoca coloniale delle lame tribali tuttofare di cui sono una rivisitazione semplificata, per venire incontro alle, tutto sommato minori, necessita dell'utente cui erano destinate. Quando si è sentita la necessità di ampliarne nuovamente lo spettro di utilizzo alcuni progettisti hanno pensato di aggiungervi seghettate sul dorso e/o
lame dai biselli differenziati, altri, come in questo caso, su un'unico filo imperniare diverse possibilità di impugnatura, 4 le principali sul wp4, in modo da poter affrontare dal chopping all'intaglio di fino, nel caso del wp4 questa scelta a dato esiti molto felici...
Sperando di essere stato esauriente
Ciao a tutti