Recensione Rough Wolf WP4

se riusciamo ad organizzarci potremmo incontrarci a metà strada dalle parti di Parma
Perché no, sarebbe bello vedersi per una giornata nei boschi. Nell'Appennino reggiano ci sono un sacco di posti che si prestano per un bel campo all'insegna del bushcraft!
Ultimamente sono stato all'Alpe di succiso e alla pietra di bismantova, bellissimi posti.
Potremmo portarci dietro anche @Jk74 che è reggiano, così io e i miei compari gli spacchiamo il fox israeli traker, e lo mettiamo assieme agli altri due che abbiamo spaccato! :dent4:
Ora come ora, per un po' non credo farò uscite a breve, sono stato fuori 2gg la settimana scorsa, e la mia bimba di 4mesi mi terrà stretto per un mesetto almeno! :D
Grazie mille della proposta, prima o poi proverò questo tanto discusso wp4, e non credo ne resterò deluso.

PS:anche io sono restio a prestare i miei piccoli, ma ultimamente i rapporti col fox parang si sono un po' incrinati.. :p
 
Perché no, sarebbe bello vedersi per una giornata nei boschi. Nell'Appennino reggiano ci sono un sacco di posti che si prestano per un bel campo all'insegna del bushcraft!
Ultimamente sono stato all'Alpe di succiso e alla pietra di bismantova, bellissimi posti.
Ottima idea!
Potremmo portarci dietro anche @Jk74 che è reggiano, così io e i miei compari gli spacchiamo il fox israeli traker, e lo mettiamo assieme agli altri due che abbiamo spaccato! :dent4:
eh, bravo! La prossima volta che accendo il Kamado, finita la cottura della carne lo piazzo dentro a fare un rinvenimento a 300° e vi frego tutti! ;)
 
nuove viti hanno risolto il problema dell'impugnatura che tende a smontarsi...
Ciao @Zed sai per caso darmi qualche informazione sulle nuove viti? Io ho preso il WP4 usato (poco) ed ho notato anche io che ste viti... che poio il "dado" NON si incastra e non lo puoi tenere con nessun attrezzo... l' unica cosa mi pare sia mettere un blocca filetti, ma allora addio all' idea di poterlo poi smontare... Boh!
 
Ciao JK74!
Io ho sostituito le viti originali a taglio con altre a brugola che ho realizzato limando dei grossi dadi in A2 fissati nel mandrino del trapano bloccato in morsa, se limi mentre la vite gira nel trapano la puoi quasi tornire come vuoi e ottieni un lavoro che può essere molto carino...
Poi però, secondo me, è meglio comunque fissare tutto con il blocca filetti e scordarsi il vano nel manico...
Un altro problema...
Se lo usi poco non dovrebbe succedere, ma dopo circa due anni di uso intenso, con il coltello sempre molto affilato, ho dovuto smontare il fodero per sostituire uno degli spaziatori che era stato inciso troppo in profondità permettendo alla lama di venire in contatto con la vite rovinandosi...
Mi sono accorto così che il fodero non è proprio smontabile perché i bussolotti in ottone in cui sono avvitate le viti, per colpa del blocca filetti, girano insieme alle viti quando cerchi di svitarle.
Si riesce comunque a smontare il tutto bloccando i bussolotti divaricando brutalmente i due mezzi foderi... una soluzione tutt'altro che ottimale...
Ho così dovuto "tornire" delle borchie di ottone cromato, con la tecnica che ho descritto prima del trapano e della lima, per realizzare un nuovo set di bussolotti e viti che posso montare e smontare più facilmente...
Domani metto qualche foto...
 
Ultima modifica:
Compresse Nuove Viti WP4 A IMG_7522.jpg



Compresse Nuove Viti WP4 A IMG_7531.jpg





Compresse Nuove Viti WP4 A IMG_7545.jpg
 
Mi scuso del ritardo, ma ora aggiungo qualche altra foto del WP4 dopo le modifiche alla viteria...

Come ho realizzato i nuovi dadi per il WP4
Compresse Nuove Viti WP4 A IMG_7495.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8253.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8255.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8260.jpg


Una borchia di ottone cromato da cui ricavare un nuovo bussolotto per il fodero de WP4
compresse Nuove Viti WP4 IMG_8269.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8270.jpg


I nuovi bussolotti di ottone...
compresse Nuove Viti WP4 IMG_8257.jpg


Il bussolotto e la vite nuovi a confronto con quelli originali...
compresse Nuove Viti WP4 IMG_8267.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8279.jpg



compresse Nuove Viti WP4 IMG_8278.jpg


compresse Nuove Viti WP4 IMG_8287.jpg


Ho aggiunto 3 nuovi punti di fissaggio bussolotto+vite nei fori già esistenti nel fodero...
compresse Nuove Viti WP4 IMG_8282.jpg



Una piccola prova di intaglio fine...
Intaglio WP4IMG_8294.jpg



Intaglio WP4IMG_8355.jpg



Ciao Grazie a Tutti e Buone Feste!!!
 
Avevo letto un articolo su questo coltello su un vecchio numero non ricordo neanche su quale rivista, poi il vuoto.... e quell'articolo non mi aveva detto granché di realmente interessante, questo lo hai fatto tu con la tua recensione, Zeb. Grazie anche da parte mia.
 
Il mio dubbio sulle viti è se potrebbero allentarsi nuovamente, anche stringendole a morte, in caso di uso pesante dell'attrezzo....

Più che stringerle tanto è risolutivo l'uso del frena filetti, è però, secondo me opportuno dimenticarsi del vano nell'impugnatura...
Altri coltelli con la medesima destinazione d'uso hanno tre viti e tre dadi a fissare le guancente e nessun vano... Soluzione questa che avrei preferito...
 
io il frena filetti non ce lo voglio mettere xkè poi è una rogna svitare dei dadi rotondi che nn sai come tener fermi. In compenso ho vist che aggiungendo 1 rondella si riesce a tenere la vite un po lontana dalla fine del dado e quindi rimane un po di intaglio acchiappabile.
con le feste son riuscito a costruirmi anche io l' attrezzo modifica Lansky
2017-01-06 15.07.40.jpg
però mi sa che devo fare anche i 27°
 
Ho aggiunto 2 asole affilato con le Arkansas ma non son soddisfatto. Cmq non è comodo da affilare nemmeno con questo accessorio a causa della curvatura del filo.
In compenso la pinna comincia a piacermi
 
Ciao Jk74, scusa se ti rispondo solo ora.
Io lo trovo comodo da affilare, posiziono il morsetto/guida del Lansky in modo che l' asola sia sulla verticale del centro del cerchio di cui la curva del wp4 è un arco e usando la arkansas nera faccio una passata unica lungo tutto il filo, se per ogni millimetro che la pietra fa ortogonalmente al filo ne fa tre parallelamente non si crea il falso filo e lo affili a rasoio con la sola pietra senza passare dal cuoio...
Per alternare un lato all'altro tengo il wp4 in mano lo faccio ruotare nella sinistra mentre tengo la pietra con la destra... muovo sia la pietra che il coltello...
Compressa Affilatura WP4 11 02 17 ZED_5967.jpg
Compressa Affilatura WP4 11 02 17 ZED_5968.jpg
Compressa Affilatura WP4 11 02 17 ZED_5981.jpg


Ciao a Tutti!!!
 
Come narra Gabri qui nonostante avessi serrato forte le viti, si sono aperte.
Procedo facendo viti e dadi e poi metterò loctite frena filetti media.
Nel manico ci si potrebbe mettere qualxhe vite di scorta... :azz::D
 
Alto Basso