roulotte vs camper

Buonasera a tutti
guardandomi un pò in giro ho constatato che i prezzi di un camper sono abbastanza altini a meno di non scendere a compromessi per camper veramente vecchiotti euro 0/1/2 che mi limiterebbero di molto gli spostamenti tra non molto tempo...
alternativa possibile tenda sopra all'auto ma giusto per un "avventura" molto wild e quindi sono arrivato quasi a pensare così, giusto per iniziare a farmi un idea di come potrebbe essere le "vita" in roulotte ...

ho un auto che permette tranquillamente di trainare una roulotte, anche se dovrei installare il gancio traino (costo sui 500/600?)

le roulotte usate in buono stato le ho viste sui 8/10k euro (budget che potrei permettermi)

per quanto riguarda i pro e contro mi sapreste meglio consigliare ?

da come ho capito con la roulotte non posso sostare modalità camper dove voglio ... ma posso farlo solo in un campeggio giusto ?

mi rimane di aspetto positivo che potrei utilizzarla come sede e poi avrei la possibilità di continuare a spostarmi in macchina ...

ma ... il gioco vale la candela ?

cioè mi chiedo ... quando costa orientativamente fermarsi con la roulotte in un campeggio al giorno ?
 
Per i prezzi basta che guardi i campeggi delle zone dove vuoi andare , ormai anche il campeggio più sfigato ha un sito web.
Se per sostare intendi sganciarla, dipende dove vai, in nord Europa puoi sostare in libera , ma anche in Spagna e Portogallo se non è stagione...

Personalmente la roulotte la comprerei solo se fosse ovunque come in nord Europa, non per i prezzi dei campeggi in se, ma perché detesto i campeggi.

Non dici in quanto siete, che auto hai, potrebbe valere la pena un furgonato
 
in 2, ho una seat alhambra, per il momento direi solo italia ... quindi ho capito che qua "tocca" per forza di cose andare in campeggio... beh anche me non è che piaccia troppo l'idea di dovermi fermare per forza in un campeggio anzi lo trovo molto limitante perchè amo partire senza fare troppi programmi
 
non l'ho scritto ma la doccia è un requisito essenziale ... altrimenti potrei attrezzare già la mia auto ...

stagione primavera, estate, autunno ... inverno NO
 
D'estate penso la doccia la puoi fare esterna tranquillamente... se invece vuoi la doccia e il bagno interno vai su camper / roulotte (non cambia molto, magari se hai già un auto ti conviene affittare solo la roulotte)... o un furgone camperizzato che però ha il problema dei ponti termici... se escludi l'inverno però può non essere un problema.
Il furgone camperizzato è un po' più snello e scattante nella guida... ma se non ti interessa guidarlo molto (strade sterrate) può essere irrilevante...
Comunque se non conti di usarlo molto dai un occhio agli affitti.
 
grazie andreapaiola
credo che la prima esperienza sarà sicuramente con il noleggio per capire come mi trovo e se fa al caso

comunque l'idea di poter partire quando voglio mi piace ma questo implica l'uso del camper perchè comunque credo che con la roulotte occorra quantomeno prenotare il campeggio ...
 
grazie andreapaiola
credo che la prima esperienza sarà sicuramente con il noleggio per capire come mi trovo e se fa al caso

comunque l'idea di poter partire quando voglio mi piace ma questo implica l'uso del camper perchè comunque credo che con la roulotte occorra quantomeno prenotare il campeggio ...
puoi fare sosta in libera anche con la roulotte, ma ti serve spazio maggiore del camper e un mezzo potente che lo traini per sterrate e zone appartate dove fare la sosta

di contro hai il vantaggio di avere l'auto a disposizione se ti vuoi spostare velocemente senza la roulotte dietro (mettendola in una zona adibita)... Il timone viene protetto da un lucchetto Fiamma, che dovrebbe dissuadere eventuali malintenzionati... non puoi staccare e lasciare la roulotte in libera, solo in zone tipo campeggi

inoltre ci sono delle aree di sosta per camper, ma dove non puoi andare con la roulotte

ci sono anche le ROULOTTE CAMPERIZZATE :)
 
Ultima modifica:
il fatto di potermi sganciare la roulotte e potermi muovere liberamente poi con l'auto è una delle cose piu positive forse della roulotte
 
avendo girato una stagione con mia zia (autoscontro) con rulotte esagerate (in termini di grandezza) il vantaggio di avere il mezzo libero è fondamentale.
 
Leggevo un po' online che difficilmente si trovano camper con doccia ... Ma è veramente così ?

A me "basterebbe" un piccolo angolo cucina
Wc e doccia ... Questo "allestimento" si chiama roulotte camperizzata ?
 
roulotte camperizzata vuol dire che è autonoma... per esempio ha riscaldamento, batterie/elettricità, carico e scarico acqua...

camper con bagno-doccia non penso siano rari, forse intendi con doccia separata dal bagno?
 
Ma! Parere da esterno, vedo che fuori dall'autostrada in molti fanno fatica con la roulotte.
Sarà che vado praticamente solo su e giù per le Alpi tra Italia/Francia e Italia/Svizzera, ma vedo sia mezzi che autisti in crisi nei tornanti e nelle discese lunghe.
--- ---

E poi non c'è la questione della patente? Non so quanto pesa una roulotte ma se sono cariche come i camper non stai dentro ai 750 kg
 
io sono in fase sognante, nel senso che mi piacerebbe molto ma....

Ti dico come la penso: la roulotte la vedo più indicata per lunghe vacanze "stanziali" considerando che in viaggio hai il limite degli 80 km/h e giri con un treno mica male (superi facilmente gli 11m tra auto e caravan) vien facile pansare che lo scopo sia raggiungere un campeggio e fermarsi un po'. Oltretutto f per lunghe permanenze hai la comodità non da poco di avere la macchina per i tuoi comodi.
Altro vantaggio non da poco è che il caravan costa meno e non si ha un altro veicolo da mantenere (bollo, tagliando,...).

Il camper lo vedo più indicato per soste "brevi". Il viaggio immagio sia più facile dato che i furgoni ormai si guidano come fossero delle automobili. Immagino anche che la roulotte per un weekend in sosta libera sia più uno sbattimento che tutto. Tra l'altro pare che in Italia le aree sosta spesso siano vietate ai caravan. Una vacanza di due settimane nello stesso posto in camper la vedo scomoda dato che, anche solo per andare a far la spesa o per visitare un posto un po' distante, bisogna smontare tutta la "casa". Di contro il camper ti da dei limiti riguardo agli ingombri che possono creare problemi in centri storici o per i parcheggi.

Io apprezzerei davvero un qualcosa in stile Multivan. Roba da una notte e via, e che parcheggi ovunque senza problemi.
Per quanto devo ammettere che sbavo ogni volta che incrocio una Eriba con tetto a soffietto. Forse quest'ultimo un sogno più facilmente realizzabile posto -ovviamente- il poter avere anche un'auto adatta al traino.

Per quanto riguarda la patente chi ha qualche annetto non ha bisogno di nulla per il caravan, altrimenti senza fare la BE è possibile fare la B96 (che dovrebbe essere molto più facile) e guidare treni fino a 4200kg. Con il camper parrebbe tutto più semplice perchè si guidano con la B ma attenzione che una volta messi in pesa dicono sia facilissimo superare i 3500kg.
 
Si può dire che io dall'infanzia ad oggi abbia usato tutti i "mezzi da campeggio". Tenda canadese, a casetta, carrello tenda, caravan, camper fuoristrada, camper "normale".…
Ognuno ha vantaggi e svantaggi.

La roulotte (caravan) è più apprezzata all’estero che in Italia. Il principale vantaggio lo hai se scegli un campeggio come punto base e poi da lì ti muovi in auto a visitare i dintorni. In questo caso hai il vantaggio di attrezzare una piazzola per bene e di muoverti con l’agilità dell'auto.
Tipico caso: la visita delle città.

Il camper è l'ideale per le vacanza itineranti, ogni giorno o quasi in un posto differente. La guidabilità del camper è senz’altro migliore del treno auto+caravan. Se ti trovi a dover fare una manovra complessa o una retromarcia, con la caravan non è raro dover staccare tutto, girare a mano, riagganciare…. Nulla di drammatico…

I costi del campeggio sono circa equivalenti tra le due soluzioni. Non mi risulta che con la caravan ci siano maggiori limitazioni rispetto al camper per quanto riguarda il campeggio libero o le aree di sosta dedicate.

Molto diversi e a favore della caravan sono i costi di acquisto e di gestione.

Per quanto riguarda la doccia… io nel camper ce l’ho, ma l’ho usata pochissimo. Per comodità e per il consumo di acqua, la doccia si fa in campeggio…
 
Pessimo momento, per un acquisto, pessimo davvero. Perché le aziende non riescono a consegnare i nuovi, per le ben note problematiche di penuria di chip, confusione nelle catene logistiche, costi che si sono impennati sia per l'energia che per le materie prime.
Cioè, si sono buttati in molti sul mercato dell'usato. E quindi i prezzi sono schizzati alle stelle.
Aspetta.

Al limite, prova un noleggio, per capire se ciò su cui hai fantasticato corrisponde a realtà.
 
Al limite, prova un noleggio, per capire se ciò su cui hai fantasticato corrisponde a realtà.

Pessimo momento anche per noleggiare, ci ho provato l'anno scorso. Un van (quindi non un mansardato o un motorhome da patente C) per una settimana con km limitati (non ricordo se 150 o 200 al giorno) mi hanno chiesto 1600€.
Non conosco i prezzi che avessero prima del COVID ma ci fai una crociera della stessa durata (no, non sono un tipo da crociera) o una vacanza all'estero coi controfiocchi.
Eppure pare andassero a ruba.
 
Alto Basso