Informazione Route di cammino (=trekking di 5 giorni)

Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di pareri e resoconti su:
alta via della val malenco
alta via dei monti lariani
(ho già cercato ma resoconti completi non ne ho trovati), in particolare riguardo ad eventuali difficoltà come:
tratti attrezzati/necessità di attrezzatura particolare, possibilità di rifornimenti (cibo e acqua) e di pernotto in tenda, idealmente ad inizio agosto.
Inoltre se per caso risultassero progetti troppo folli e/o ardui per un clan di 25 persone circa, o infattibili per motivi logistici, Se vi vengono in mente alternative di trekking più fattibili sulla stessa lunghezza sono ben accette :biggrin: perchè quelle che ho trovato io (via del lario, adamello 1, un trekking sulle orobie) son già stati scelti da altri gruppi e per motivi che non sto a spiegare non possiam farli...
 
Allora so per certo che l'altavia della valmalenco è già stata fatta e completata alcuni anni fa da un raparto scout CNGEI (sezione cesano maderno).
Io conosco bene la zona e non ci sono tratti tecnicamente particolarmente difficoltosi, la vera difficoltà di alcune tappe può essere la lunghezza.

In rete ci sono trovi diversi siti specifici sull'altavia della valmalenco!
In questo forum avevo postato una discussione apposita con dei link a riguardo... prova a darci un occhio!:)
buona caccia
 
Ciao, non ho capito se vuoi fare l'alta via del lario oppure la via dei monti lariani. Sono due percorsi completamenti diversi, a partire dalla difficoltà
 
Per quanto riguarda l'altavia della valmalenco credo tu possa chiedere qualche info qui: Scoutcesano.it

penso siano passati una decina d'anni ormai ma uno dei loro reparti l'ha percorsa durante un campo estivo, utilizzando sia tende che rifugi!

Io spesso sono in valle nei weekend (la frequento da una decina d'anni) e le tappe singolramente le ho percorse tutte: non ci sono particolari difficoltà tecniche e l'attrezzatura necessaria è quella standard per escursionismo.
Unica "difficoltà" di alcune tappe è la lunghezza (es. 2°tappa dal rif. Bosio al rif. Ventina) e se si decide di fare la bocchetta di caspoggio (dal rif. Marinelli e rif. Bignami) c'è un pezzetino semplice di ghiacciao, ma non è obbligatorio percorrerlo perchè ci sono delle varianti (ad esempio passando dal rif.Carate)!

Comunque sia in quasi ogni punto di tutte le prime tappe è possibile interrompere il precorso e ritornare in paese o direttamente o tramite bus pubblico (es. da chiareggio)!
Nella parte oltre il lago palù si può scendere sempre verso campo moro o campo franscia ma poi bisogna farsi recuperare in auto!

:)
 
Alto Basso