Route di noviziato, qualche idea?

.... svenuto..... mi sono innamorato..

ferratine in zona??

naaa...è tutto abbastanza selvaggio...niente impianti di risalita, pochissimi rifugi...di sicuro non trovi tanti turisti, al massimo qualche appassionato escursionista...ma proprio qualche!:D

Inoltre ci sono molti fortini della prima guerra da esplorare....e resti di bombe ecc da raccogliere!;)

Dipende cosa intendi per "Morire di Caldo"
Io adoro il caldo e non andrei a cercare temperature fresche in estate per nulla al mondo.
Comunque nella route dei laghi vulcanici c'è anche molta acqua in cui rinfrescarsi.

si va bene, ma non è che dopo ferragosto ci ritroviamo li in 50 a far la traslagorai e poi diciamo: "cavolo però pieno di gente a fare questa route!"
Eh eh

la transalorai non incrocia neanche un paese?
mi sto ponendo il problema di un rifornimento a metà campo...

no, ci siamo portati tutto il cibo per la settimana nello zaino...è un trekking in zone parecchio isolate ed a una quota media abbastanza elevata.
Inoltre attenzione, le difficoltà del trekking sono banali però l'impegno fisico non è da poco.
Valuta bene le "forze" dei tuoi ragazzi e cercate di stare leggeri con gli zaini.

Poi attenzione al clima, di giorno puoi trovare un sole che scotta mentre la notte puoi andare tranquillamente qualche grado sotto lo zero.

Con il clan facemmo la route sul monte rosa, partendo dal versante gressoney - la trinité. E' stata la route di strada più bella che abbia mai fatto, i paesaggi sono spettacolari, l'unica cosa da valutare è la preparazione atletica dei ragazzi, sono abbastanza abituati a camminare? Acqua se ne trova abbastanza, basta studiarsi bene le igm, il clima è ottimo per camminare e tocca stare attenti solo alla escursione termica giorno-notte. Noi arrivammo alla gnifetti, abbiamo mancato il margherita per problemi fisici di alcuni ragazzi (infortunatisi durante la route) ma volendo ci si può arrivare senza grossi problemi, voi sareste anche meno di quanti eravamo, dunque sareste più veloci-leggeri.

ciao, da gressoney dove ti sei diretto?
anche io ho individuato quella come una zona buona...

Alla fine abbiamo scelto...MONTE BIANCO

Il Tetto d'Europa ha affascinato i ragazzi che hanno scelto abbastanza compatti...

C'è qualcuno che ha fatto la route da quelle parti e può darmi qualche consiglio?

Ciao,
io l'anno scorso di clan ho fatto l'alta via dei giganti numero 1, splendida, una cosa veramente molto bella...
abbiamo fatto le tappe dalla 9 alla 11 in 4 giorni, poi un giorno di riposo prendendo l'autobus e andando alle pendici del gran paradiso in campeggio, e salita l'ultimo giorno al rifugio Vittorio Emanuele..
qui trovi il pdf con tutte le tappe

l'anno prima in noviziato avevamo fatto il civetta e pelmo, fino al passo falzarego, ma mi pare oramai abbiate deciso...

Per quanto riguarda la route in val d'aosta ti giro questo link che ho trovato, relativo a tutte le informazioni
Gruppo scout Saint Vincent 1

la principale se non ricordo male è quella di avvisare in anticipo i comuni, per avere l'autorizzazione a campeggiare nel territorio comunale, sotto i 2500 metri ( sopra è campeggio libero)

Per tutte le altre info, non esitare a domandare

Giovanni

in questo momento ho un unico dubbio...

piantare la tenda in valle d'aosta non e un problema se il sindaco ti concede il permesso che una legge regionale prevede per le associazioni senza scopo di lucro..

ma per quanto riguarda il territorio svizzero e francese?

Alto Basso