Route estiva 2019

Ciao, sono una capo noviziato della provincia di Modena e sono alla ricerca di consigli su una route estiva da proporre ai miei ragazzi dove si vedano bei paesaggi e si dorma in tenda, per poi arrivare a una meta significativa che può essere naturale come spirituale.
 
In sette giorni puoi fare un sacco di cammini spirituali e non..
Una parte del cammino di Assisi ( di solito di giorni ce ne vogliono 13, ma se potete farvi dare un passaggio al punto di partenza, tutto si può fare)..
Una parte della via Francigena, con l'arrivo a Roma.

Sarò di parte, ma in 7 giorni mi farei la via degli dei, che va da Bologna a Firenze.. unica pecca, è che parte del cammino è esposto al sole, in più ad agosto non è il periodo adatto, ma di sicuro logisticamente parlando è fattibilissimo.. ci sono molti sali e scendi, parliamo di un dislivello totale di 5000 mt, per un totale di 130 km circa.. in 7 giorni è fattibilissimo.. ogni 10 km circa passate per qualche paesino dove fare rifornimento.. la parte di San Luca, monte Adone, la futa con tutto il suo bosco, il cimitero tedesco, il monte senario, e l'arrivo a Firenze.. bellissimi...
 
Noi la scorsa estate abbiamo passato una settimana sulle Dolomiti, percorrendo l'alta via 1. Paesaggi mozzafiato che dire, abbiamo dormito in tenda(anche se è meglio non farsi notare dalla forestale essendo vietato campeggiare al di fuori degli ostelli). Buona Caccia
 
A seconda della preparazione dei ragazzi si potrebbe fare la via Francigena, oppure la traversata dei Sibillini (data per 2 giorni in passo svelto).
 
Alto Basso