Route estiva di Noviziato!

Per intenderci ragazzi route di 7 giorni(6 di cammino) per questa estate(fine giugno)...ovviamente la maggioranza delle proposte ha detto route sulle alpi!!!! o rourte di cammino in trentino!!!al che ora, visto che le proposte sono arrivate da dei ragazzini di 16 anni(beata gioventù:biggrin:)..ovviamente saranno loro a portare proposte sui percorsi(spero ben dettagliate), ma chiedo a voi anche che magari ne avete già fatte luoghi e possibili percorsi di route nelle dolomiti.
Saremo 15!ovviamente tenda (si monta prima che faccia buio e si smonta la mattina presto) e magari anche qualche rifugio in appoggio lungo le tappe!Niente ferrate ma semplicemente un percorso magari in quota, da faticare e che lasci panorami da perdere il fiato!ho chiesto troppo???:rofl::biggrin:...a voi la parola...avevo visto la translagorai ma non so se sia fattibile!ditemi voi!

Per intenderci ragazzi route di 7 giorni(6 di cammino) per questa estate(fine giugno)...ovviamente la maggioranza delle proposte ha detto route sulle alpi!!!! o rourte di cammino in trentino!!!al che ora, visto che le proposte sono arrivate da dei ragazzini di 16 anni(beata gioventù:biggrin:)..ovviamente saranno loro a portare proposte sui percorsi(spero ben dettagliate), ma chiedo a voi anche che magari ne avete già fatte luoghi e possibili percorsi di route nelle dolomiti.
Saremo 15!ovviamente tenda (si monta prima che faccia buio e si smonta la mattina presto) e magari anche qualche rifugio in appoggio lungo le tappe!Niente ferrate ma semplicemente un percorso magari in quota, da faticare e che lasci panorami da perdere il fiato!ho chiesto troppo???:rofl::biggrin:...a voi la parola...avevo visto la translagorai ma non so se sia fattibile!ditemi voi!

Certo che è fattibile la translagorai però non è esente da rischi e non è certo una passeggiatina.

Onestamente non mi assumerei manco morto la responsabilità di portarmi appresso per quei sentieri 15ragazzini di 16 anni. Sentieri che a quanto pare non avete mai visto e "provato".

Ragazzi mi raccomando non lasciatevi prendere troppo dall'entusiasmo ;)

Infatti proprio è per questo sto cercando informazioni,conosco bene i miei polli e so fin dove possono arrivare!!!!proprio per questo voglio avere più info possibili su questi giri proprio per trovere la via di mezzo che possa andare bene per loro!

Alpi Marittime?
Poco conosciute ma molto belle, al confine fra Italia e Francia. Potete partire dall'Alta Val Tanaro e proseguire per il rifugio di Pian Rosso sotto al magnifico Mongioie, il massiccio del Marguareis con le sue marmotte.
Ecco un link utile: RIFUGIO MONGIOIE
Oppure un poco più a nord nel parco delle Alpi Marittime tra gli stambecchi, le tracce dei lupi e le case di caccia di Vittorio Emanuele II.
Consultate il link del parco: Parks.it - il portale dei parchi italianiparco.alpi.marittime/

Un'altra ipotesi ... la Val Codera: http://www.scoutcodera.it/

Buona strada, Guido.

L'anno scorso ero MdN ed ho portato i ragazzi a fare un pezzo di questo:
Cammino delle Pievi
Se vuoi fai la parte più alpina (tappe dolomitiche 11-13) poi ti puoi raccordare con tutto il circuito. La cosa bella è che ogni tappa coincide con una pieve (quindi anche paesetto) che per la logistica non è male. Se vuoi non scendi a valle e dormi sempre in tenda o rifugio. Il telefono prende quasi ovunque ed abbiamo trovato tantissima gentilezza e disponibilità.
Buona strada

allora ragazzi l'anno scorso siamo andati a fare la route precisamente sul lago di garda, con un giro che ci ha portato alla fine a concludere la route al lago di Ledro!
Giro molto bello, ma forse un po troppo "turistico"!!!
Quest'anno siamo sempre in fermento in questo periodo per la decisione route!
Diciamo che la falsariga potrebbe essere quella con cui ho aperto il post due anni fa...quindi vi chiedo se a livello di dolomiti o montagna in generale avete qualche bella proposta di route( magari anche che avete già calcolato con tappe e dislivelli vari) che magari che ci possa permettere di utilizzare la bicicletta(mi viene in mente la tratta s.candido - Lientz per esempio) all'interno della route di cammino..O anche una vera e propria Route di Cammino dove si possa fare strada e cammino e stare "al passo del più lento"!!!sbizzarritevi ragazzi...se magari avete proposte già strutturate con tappe e resto inviatemele alla mail bELLET88@live.it

le mie route:

1 Dolomiti del Cadore

2 Appennini marchigiani

3 giro dei laghi in Bici da Milano-Lugano(svizzera)-brescia

4 volontariato al carcere minorile di Nisida (napoli)

sono passati 14 anni, mi ricordo i primi 3 giorni poi ho un vuoto

in ogni caso non ti consiglierei il primo giorno di itinerario perchè è stato troppo pesante.

1400m di dislivello con 25kg di zaino non sono proprio una passeggiata...

avevamo con noi anche una ragazza con problemi psico-motori e me l'ero dovuta legare con una corda elastica in modo che ogni volta che stava per inciampare le davo un contraccolpo così si ristabilizzava. Quella sera ho avuto vomito e diarrea per lo sforzo, i capi avrebbero dovuto valutare meglio il percorso e le capacità di tutti...

comunque il primo giorno era da Auronzo di cadore fino alle vicinanze del rifugio lavaredo sotto le 3 cime, secondo giorno da rifugio lavaredo al rifugio locatelli e poi notte vicino al rifugio pian di cengia, terzo giorno da pian di gengia fino a sesto e notte vicino al rifugio Gallo cedrone, il giorno dopo abbiamo passato il confine con l'austria dopodichè non ricordo più le tappe

essendo una route di noviziato e quindi non ancora rodati nel cammino pesante in montagna punterei magari o su dolomiti a piccole tappe ( meno cammino e più attività di comunità) o su parchi appennini con camminate più lunghe ma "rilassanti"

quindi vi chiedo se a livello di dolomiti o montagna in generale avete qualche bella proposta di route

ciao, a suo tempo ( 1997 ) feci una route veramente bella in Molise. So che è lontano ma la natura è preservata, selvaggia, scarsamente popolata. E' un posto perfetto per testare l'essenzialità del cammino, senza stare nemmeno troppo dietro a cartine, tabelle di marcia e quant'altro. buona strada!

ciao, a suo tempo ( 1997 ) feci una route veramente bella in Molise. So che è lontano ma la natura è preservata, selvaggia, scarsamente popolata. E' un posto perfetto per testare l'essenzialità del cammino, senza stare nemmeno troppo dietro a cartine, tabelle di marcia e quant'altro. buona strada!

Quoto: gli appennini sono spesso sottovalutati. Certo, cè un motivo se arriva gente da tutto il mondo per andarci a fare trekking però non sono l'unica possibilità.

"semplicemente un percorso magari in quota, da faticare e che lasci panorami da perdere il fiato"

Ricordati che in montagna il tempo cambia in fretta e tu vorresti stare in quota il che vuol dire essere più esposti agli agenti atmosferici e avere meno possibilità di appoggio e riparo

Era il 6 agosto di anni fà, le previsioni meteo dell ARPA davano tempo sereno con qualche possibilità di pioggia nel pomeriggio ( praticamente quello che in montagna ci si può attendere ogni giorno), bhe, dopo mezza giornata di sole è iniziato vento forte, nuvoli e freddo, abbiamo dovuto allestire un bivacco di emergenza nella parte riparata della cresta a 2700m perchè il vento era così forte che era troppo rischioso proseguire ed è arrivata bella tempesta di ghiaccio, si, di ghiaccio, scaglie di ghiaccio nel vento. Dovevamo dormire in rifugio e invece abbiamo improvvisato delle coperture con i ponci e i saccoapelo infilati nei sacconi della spazzatura, la mattina faceva così freddo che il Tè caldo rimasto sul fondo della gavetta si è congelato in 5 minuti. Era il 6 Agosto su Cima Vanscuro.

Alto Basso