Ciao a tutti, sono tornato vivo, e finalmente sono riuscito ad accedere al forum
Che dire... è stata un'esperienza bellissima. Anche a distanza di quattro giorni, l'eccitazione e la felicità non mi hanno ancora lasciato. Solo ora, anzi, mi rendo pienamente conto di quanto ho vissuto.
Non solo i laboratori, le cerimonie, le parole degli ospiti, ma forse di più mi hanno colpito la gioia e l'atmosfera che ho respirato in quei tre giorni di campo fisso, e nei sei precedenti di cammino... Non so verament ocme descrivervelo, e ci terrei a farlo nel migliore dei modi, ma a parole è molto difficile...
Fin dal nostro arrivo alle due di notte, fin dalla gente che ci salutava e ci chiedeva chi fossimo e cosa avessimo fatto, da dove venissimo, ho percepito un'atmosfera di comunità, fratellanza e condivisione che non ho mai sperimentato nella mia (breve, fin'ora) esistenza. Ho cantato con perfetti sconosciuti, e ci ho parlato come se ci conoscessimo da sempre, ho fraternizzato con persone che non vedrò forse più, ma che mi dispiace aver lasciato con un saluto e nient'altro. Ho percepito che forse veramente nulla è impossibile, se trentamila ragazzi e ragazze riescono a convivere in pace senza essersi mai visti prima. Pace, coesistenza, uguaglianza, fraternità... ho sempre pensato fossero utopie irraggiungibili... fino ad ora. Forse la Carta del COraggio, e il nostro lavoro come RS in questa route, lasceranno il tempo che hanno trovato. Ma sono convinto che il vero lascito di questa route non sarà il plico stampato, pure importante, che i nostri alfieri hanno prodotto, ma la coscienza in ognuno di noi, che la "gerusalemme celeste" è qui, sulla terra, in oguno di noi, e aspetta solo un po di buona volontà per apparire.
Scusate se sono romantico e biblico, ma non so in che altro modo dirlo.
Spero possiate capirmi
[un paio di info pratiche per chi volesse sapere il nostro percorso: Route 319 - Da Caspoggio all'Alpe Zocca, poi Rif. Cristina (alta via della Valmalenco), Bacino di alpe Gera, Campo Moro (grazie al signore dell'Enel che ci ha aperto la colonia abbandonata!), Lanzada, San Rossore sottocampo D]