Route nazionale...

Auguri ai routier, e se si presenta qualcuno del comitato blocca-scout, irrideteli a vita! Fategli vedere che mica tutti sono come quelli dei Rave et similia.

CBS = Vecchi balordi isterici, vagamente violenti e retrogradi.

SSSSSSSSSSSSìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì,
un paio di pernacchie da parte mia, please se si presentano fagliele :rofl:GRAZIE

Poi guarderò ...... ma ho la sensazione che faccio prima a caricare il pernacchiometro con pernacchie calibro super magnum.

Ciao :), Gianluca

E' giusto che i ragazzi si divertano e nessuno li deve criticare!
Ragazzi,lasciate perdere le città,le campagne e le montagne sono tanto meglio.
Inoltre se qualche terrorista kabummaro va a colpire dove va? Non di sicuro in un posto abbandonato dal mondo.
Ma che si diano fuoco sti ecologisti del menga così il parco ha un vero rossore.

Ultima modifica:
Immagino ...... ma cosa fai ancora sveglio e per di più con il cellulare ACCESO
:rofl::rofl::rofl:
non ci sono più gli scout di una volta ...... con il cellulare :no:

Divertiti anche per noi :D

Ciao :), Gianluca

Ps.: io ho visto più di 30.0000 in camicia uguale ..... ma non avevo il fazzolettone (non vale vero ?)

Ciao a tutti.
I nostri siamo andati a prenderli all'autostrada questa notte. Sono tornati semplicemente entusiasti. L'unico appunto che hganno fatto è stato che...la Route Nazionale si fa ad intervalli troppo sistanti...
Bravi ragazzi...
Tutti...
Ciao
Nino

Ciao a tutti.
Ciao Lupo Testardo...la Route è finita effettivamente e le grandi catastrofi preannunciate da pseudo scienziati/ambientalisti/salvatoridellanaturaadoltranza non si sono verificate. I ragazzi del mio Clan sono tornati, sono tornati tutti ed entusiasti. Non hanno riferito ne di carta bollata ne di tendasimilburocrazia. Non capisco, sinceramente e senza voler per questo essere polemico e men che meno offensivo, da dove sono nati quei presupposti, credo basati sul nulla se non un proprio (personale) pensiero e come tale non presentabile come presupposto. La vita all'aria aperta di B.-P. la si continua a fare eccome... Ho l'impressione che la critica fatta solo per essere fatta sia lo sport nazionale in Italia...
Per quanto attiene alla richiesta di aiuto...io non posso far nulla per te se non invitarti a cambiare itinerario e venire qui in Calabria, una sistemazione la troviamo...
Ciao
Nino

Io non capisco una cosa? che ci aspettava ? Ondate di scout che devastassero la città o il parco in stile mad max? Mio fratello (col passato scout e ancora in qualche modo legato) si è fatto risate terrificanti sul web.
E' come quando li legge "moto assassina 2 morti nel weekend" o "montagna assassina ,alpinista cade sul monviso" .
Se organizzo un raduno di modellisti ferroviari con esposizione delle proprie "creature" mi mandano i no tav?

si,c'ero alla route del '86,ricordi bellissimi! eravamo insieme a un gruppo di vicenza,uno di roma mi pare..
tanta gente (troppa per i miei gusti,io che sono "selvatica" :D ) ma per una volta si puo' fare!!
ho anche delle foto fatte ai piani di pezza e veramente c'era una marea di scouts accampati!

Ciao a tutti, sono tornato vivo, e finalmente sono riuscito ad accedere al forum
Che dire... è stata un'esperienza bellissima. Anche a distanza di quattro giorni, l'eccitazione e la felicità non mi hanno ancora lasciato. Solo ora, anzi, mi rendo pienamente conto di quanto ho vissuto.
Non solo i laboratori, le cerimonie, le parole degli ospiti, ma forse di più mi hanno colpito la gioia e l'atmosfera che ho respirato in quei tre giorni di campo fisso, e nei sei precedenti di cammino... Non so verament ocme descrivervelo, e ci terrei a farlo nel migliore dei modi, ma a parole è molto difficile...
Fin dal nostro arrivo alle due di notte, fin dalla gente che ci salutava e ci chiedeva chi fossimo e cosa avessimo fatto, da dove venissimo, ho percepito un'atmosfera di comunità, fratellanza e condivisione che non ho mai sperimentato nella mia (breve, fin'ora) esistenza. Ho cantato con perfetti sconosciuti, e ci ho parlato come se ci conoscessimo da sempre, ho fraternizzato con persone che non vedrò forse più, ma che mi dispiace aver lasciato con un saluto e nient'altro. Ho percepito che forse veramente nulla è impossibile, se trentamila ragazzi e ragazze riescono a convivere in pace senza essersi mai visti prima. Pace, coesistenza, uguaglianza, fraternità... ho sempre pensato fossero utopie irraggiungibili... fino ad ora. Forse la Carta del COraggio, e il nostro lavoro come RS in questa route, lasceranno il tempo che hanno trovato. Ma sono convinto che il vero lascito di questa route non sarà il plico stampato, pure importante, che i nostri alfieri hanno prodotto, ma la coscienza in ognuno di noi, che la "gerusalemme celeste" è qui, sulla terra, in oguno di noi, e aspetta solo un po di buona volontà per apparire.
Scusate se sono romantico e biblico, ma non so in che altro modo dirlo.
Spero possiate capirmi :)

[un paio di info pratiche per chi volesse sapere il nostro percorso: Route 319 - Da Caspoggio all'Alpe Zocca, poi Rif. Cristina (alta via della Valmalenco), Bacino di alpe Gera, Campo Moro (grazie al signore dell'Enel che ci ha aperto la colonia abbandonata!), Lanzada, San Rossore sottocampo D]

I presupposti del mio intervento erano motivati, non basati sul nulla.
Ma prima di spiegare meglio occorre una piccola anticipazione: sono entrato negli scout nel 1976 e ne sono uscito nel 2011. Negli ultimi 10 anni ho avuto l'onore e il piacere di prestare il mio servizio nel Settore Specializzazioni e in particolare presso la Base di Spettine a Piacenza. Preparando e organizzando campi per E/G e R/S, facendo stage, recandomi con il mio gruppo ai campi di formazione capi per fare laboratori, partecipando con altri capi del settore ai vari campi nazionali (E/G a MonteLeone di Spoleto e il RoverWay) per fare laboratori per i ragazzi nelle varie tecniche scout.

In questi 10 anni ho potuto tristemente constatare come le capacità tecniche dei ragazzi e dei capi scout sia andata gradatamente ma inesorabilmente scemando. Parlando poi con altri capi del settore che prestavano il loro servizio da più tempo (anche 20/30 anni) ho avuto una inesorabile conferma di tutto ciò!
Questo ha costretto l'associazione a ricorrere sempre più massicciamente ai capi del settore specializzazione come ultima "riserva indiana" ancora abitata da scout in grado di padroneggiare le tecniche scout con maestria e ha spesso portato a contrasti tra il settore e l'associazione in quanto il settore sistematicamente suggeriva strade alternative che l'associazione poteva intraprendere per ribaltare questo inesorabile impoverimento delle tecniche ricevendo costantemente in risposta delle controproposte che i capi del settore hanno quasi sempre giudicato inefficaci se non dannose!

Anche in occasione della route nazionale il Centrale è corso al capezzale del settore specializzazioni invocando il suo aiuto perché organizzasse i laboratorio a San Rossore
Come sempre il settore ha risposto presente ma alla fine molti capi del settore esasperati dal eccessivo formalismo e dalla troppa burocratizzazione degli organizzatori hanno dato forfait: per farti un esempio, ad alcuni miei amici il cui laboratorio finiva il giorno prima della S.Messa è stato vietato di rimanere a San Rossore per partecipare alla Messa finale! In sostanza finita il loro laboratorio dovevano andarsene!!!! Ora... io dico... Mi chiami, mi preghi di aiutarti a fare cose che tu non sai più come fare, mi fai pagare per partecipare, e poi se ti chiedo di poter restare per la Messa me lo vieti??? Ma allora arrangiati e vai a cagare!!!

Morale... molti capi del settore che avevano dato la disponibilità ad organizzare i laboratori visto il trattamento hanno dato forfait, L'AGESCI ha dovuto metterci comunque qualcuno che si è dimostrato non all'altezza e i laboratori sono risultati la cosa più noiosa e meno gradita dai rover e dalle scolte!!!!

Posso dire tutto questo perché pur non avendo partecipato (non sono più censito dal 2011) ho avuto modo di parlare con amici capi del settore e di sentire di persona rover e scolte al ritorno da San Rossore!

Questo è quanto... detto ciò sono comunque contento (come avevo detto nel precedente intervento) che tutto sia filato liscio.

I
In questi 10 anni ho potuto tristemente constatare come le capacità tecniche dei ragazzi e dei capi scout sia andata gradatamente ma inesorabilmente scemando.

Anche in occasione della route nazionale il Centrale è corso al capezzale del settore specializzazioni invocando il suo aiuto perché organizzasse i laboratorio a San Rossore
Come sempre il settore ha risposto presente ma alla fine molti capi del settore esasperati dal eccessivo formalismo e dalla troppa burocratizzazione degli organizzatori hanno dato forfait: per farti un esempio, ad alcuni miei amici il cui laboratorio finiva il giorno prima della S.Messa è stato vietato di rimanere a San Rossore per partecipare alla Messa finale! In sostanza finita il loro laboratorio dovevano andarsene!!!! Ora... io dico... Mi chiami, mi preghi di aiutarti a fare cose che tu non sai più come fare, mi fai pagare per partecipare, e poi se ti chiedo di poter restare per la Messa me lo vieti??? Ma allora arrangiati e vai a cagare!!!
Quando sento queste cose ,benchè io ci sia "fuori" mi viene da pensare che tutto il mondo sia paese. Che i vecchietti nelle case di eterno riposo messi da parte perchè non servono più non siano che un tassello dei tanti che portano all'ammosciamento del mondo.
Tempo fa avevo seguito fin divertito (ma anche irritato) una gallinaccia vegana che se la prendeva con non so quale manuale scout che insegnava a catturare,squoiare e mangiare gli uccellini. Probabilmente se qualcuno ha fame deve potersi arrangiare e questa la sentivi come sgallinava,manco gli avessero piantato un raudo dove non si vede. O forse voleva portargli da mangiare lei quando mai si fossero persi....

E' il momento secondo me di tirare il freno a mano e capire dove si sta andando e perchè. Non è per la messa (a me non può fregar di meno) ma è per il "fuori dai piedi" dopo.
Qualora si decidesse un giorno di passare dallo scautismo allo squadrismo fatemi un fischio che qui ce sono già tanti "pronti"

Ciao a tutti.
Ciao Lupo Testardo. Esordisco dicendo che il mio intervento non voleva avere nessuna connotazione polemica e se così l'hai interpretato ti prego di scusarmi sin da ora. Continuo dicendo che delle beghe tra il nazionale (entità indefinita ma formata da umani) ed il settore specializzazioni (idem) ci saranno le stesse tensioni e beghe che ci possono essere tra me ed il capo gruppo ma ho l'impressione che esse non si risolvano con un caffè preso insieme come facciamo noi ma piuttosto si incancreniscano diventando irrisolvibili. A quei livelli credo che manchi una "vera" comunicazione e di ciò, sono convinto, deve essere data la "colpa" (e concordo con te) alla burocratizzazione che ormai da qualche tempo è in corso. Del resto io, modesto capo che preferisce stare con i ragazzi piuttosto che "blaterare", non ho molto interesse per quei livelli. Che i capi siano poco "tecnici" concordo e di conseguenza lo sono anche i ragazzi che non sono altro che l'immagine dei capi. Ma da ciò a prevedere sciagure immani e catastrofi apocalittiche ne passa..., ne si possono giudicare i ragazzi dall'esempio avuto in passato. I ragazzi cambiano così come gli adulti. Per farti un esempio proprio domenica scorsa con i ragazzi ed un manipolo di capi abbiamo fatto una entusiasmante esplorazione fluviale con l'acqua che ci arrivava alle cosce e questo li ha entusiasmati. Sono gli stessi ragazzi che hai visto tu??? Per quanto riguarda i laboratori...gli R/S del mio gruppo ne parlano molto bene e non hanno espresso alcuna lamentela. Lascio per ultimo la questione della Messa... Preferisco credere che ci sia stato un fraintendimento tra le parti, non credo che sia possibile "vietare" la partecipazione a quel tipo di "evento" a nessuno. Quale è stata la motivazione??? Ovvero perchè non "dovevano" partecipare???
Da ultimo consentitemi una BATTUTA (chiaro???) a Busdriver...gli uccelli si spennano...non si scuoiano. Per l'invito allo squadrismo associato agli scouts...credo che sia completamente fuori luogo. Se ti riferisci allo squadrismo di buona memoria esso è talmente lontano dal nostro modo di fare/pensare che è più facile arrivare alla luna, e questa NON è una battuta.
Ciao
Nino

Alto Basso