Escursione Roviano-Anticoli-Saracinesco-Mandela scalo

Data: 27 Dicembre 2019
Regione e provincia: Lazio
Località di partenza: Roviano
Località di arrivo: Mandela Scalo
Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa
Chilometri: circa 21
Grado di difficoltà: Medio
Descrizione delle difficoltà: Molta strada asfaltata. Qualche salita impegnativa.
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Molto scarsa
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale: Stazione ferroviaria di Roviano
Traccia GPS:

Descrizione:
Dalla stazione di Roviano inizia il cammino su strada che porta ad Anticoli Corrado (ultimo tratto gradini). Successivamente ancora strada che diventa largo sentiero per Saracinesco per la via dei Colli, quindi discesa (sempre su strada ma praticamente deserta) fino allo scalo di Mandela Sambuci. Poca pianura e molte salite ma nel complesso fattibile. Paesi bellissimi con pochissima gente (Saracinesco è abitato ma deserto).
 

Allegati

Il vantaggio di camminare in questi luoghi è che sono deserti, quindi non ci si fa caso se si cammina spesso sull'asfalto.
Ad Anticoli Corrado merita una visita il museo civico di arte moderna e contemporanea, un piccolo gioiello inaspettato.
Grazie per la condivisione.
 
Raggiunto diverse volte in bici, purtroppo l'ultima ormai alcuni anni fa. Stradetta abbastanza tosta e senza "muri" ma anche senza spiani dove riprender fiato, una delle più tranquille visto che serve solo il paesetto e gli sparuti che lo visitano. Bella anche quella sottostante da cui si diparte, verso Sambuci, Cerreto Laziale, Gerano, prima in leggera salita nella gola, poi pianeggiante costeggiando i Monti Ruffi e qui ci girarono pure western. Cmq uno dei miei comprensori preferiti, si può camminare e anche pedalare senza gli occhi fissi sul nastro d'asfalto, guardando ciò che merita. .
 

Alto Basso