Rugged per la montagna

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo: per la montagna in tutte le stagioni e sul lavoro
Caratteristiche ricercate:resistente con una buona batteria e una ottima fotocamera
Attività praticata: trekking sci alpinismo alpinismo trailrunning
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
Salve a tutti.....avrei bisogno di un telefono bello resistente!Lo userei x attività di tutto l anno che variano dal sci alpinismo al trekking fino al trail running!Sarebbe bello che avesse una buona fotocamera secondo voi qualè il migliore?
 
Ultima modifica:
personalmente, compro blackview. la fotocamera pero', almeno nei modelli di fascia media, e' "meh". inoltre i rugged, tolto il cat (costosissimo) e un altro modello che non ricordo, solitamente sono cinesoni che hanno quasi sempre problemi di qualche tipo.
 
la mia morosa è già al secondo Ulefone serie Armor che prende.. anni fa prese l'Armor 2 e l'anno scorso l'Armor 9.
Il 9 ha un discreto comparto fotografico, ma soprattutto sono veramente resistenti: se sopravvivono a lei non hanno paura di nulla!
lo usa in sci, alpinismo, trekking, attività coi cani, tutto
 
U

Utente 31770

Guest
Concordo con @LoZarro ho un' armor 8 da 2 anni regalatomi dalla mia morosa xké i telefoni precedente li ho demoliti tutti. È stato dovunque ed ha subito qualsiasi una marea di cadute, temperature (calde e fredde) e stress di vario genere èd è ancora perfettamente funzionante.
 
Oddio , ho sempre avuto wiko che costano 70\80 euro , in media mi durano un anno\due prima che polverizzo il monitor , e sono affidabilissimi .
l'y62 plus che ho ora in un anno l'ho perso quattro volte dalla bici, più cadute varie e funziona ancora perfettamente , insomma ci sono cinesi e cinesi.
Tra l'altro per quello che costa fa foto più che decenti , ho visto le recensioni di rugged da 2-300 euro e sono imbarazzanti (ma può anche essere chi le scatta)

Comunque se non ti serve che sia impermeabile, valuta anche uno normale che abbia disponibile la sua cover rugged.
 
personalmente, da utente di rugged: per il 99% degli usi va benissimo normale + cover. poi c'e' l'1% in cui la differenza si nota. immersioni non programmate o impatti forti, ad esempio. oppure, forma d'arte di questi anni, il poter lavare velocemente il cellulare quando torni da qualche posto, soprattutto ospedali o altri luoghi pubblici.
 
la mia morosa è già al secondo Ulefone serie Armor che prende.. anni fa prese l'Armor 2 e l'anno scorso l'Armor 9.
Il 9 ha un discreto comparto fotografico, ma soprattutto sono veramente resistenti: se sopravvivono a lei non hanno paura di nulla!
lo usa in sci, alpinismo, trekking, attività coi cani, tutto
Concordo, anche io ho un Ulefone serie Armor e mi ci trovo molto bene :si:
 
Mi sfugge cosa "non faccia" da normale telefono il mio Ulefone Armor X8... o_O

idem.

come ho detto prima, telefono + cover vanno bene per il 99% dei casi. ma se hai bisogno di quell'1% di cover in piu', non c'e' telefono che tenga. poi nulla e' eterno (ho fatto fuori 2 rugged e un nokia e5-00, che e' un carro armato e aveva il suo bel guscio in gomma, quindi credo di avere le idee chiare in merito a distruzione di telefoni!!!), ma un rugged serio quando il gioco si fa veramente pesante fa la differenza.

ovvio che a molti non serva, a me si :)
 
Mi sfugge cosa "non faccia" da normale telefono il mio Ulefone Armor X8... o_O
Leggere attentamente: un normale telefono (ovvero non rugged) impermeabile + cover va meglio in tutto.

Non c'è scritto che un cinesone rugged non faccia cose da normale telefono.

Migliore fotocamera, migliore schermo, miglior supporto (aggiornamenti SW e patch di sicurezza), migliore UI, e addirittura migliore durata della batteria valutata nel lungo periodo. Tanti mAh senza ottimizzazione SW non servono a nulla e sono tanti i casi di cinesoni le cui batterie dopo un anno non tengono più.
 
Leggere attentamente: un normale telefono (ovvero non rugged) impermeabile + cover va meglio in tutto.

Non c'è scritto che un cinesone rugged non faccia cose da normale telefono.

Migliore fotocamera, migliore schermo, miglior supporto (aggiornamenti SW e patch di sicurezza), migliore UI, e addirittura migliore durata della batteria valutata nel lungo periodo. Tanti mAh senza ottimizzazione SW non servono a nulla e sono tanti i casi di cinesoni le cui batterie dopo un anno non tengono più.

ma anche no. fotocamera e supporto, solitamente vero (anche se sono migliorati molto). schermo: ni, dalla mia esperienza solitamente i bv hanno buoni schermi. ui: dipende, io mi trovo benissimo con quella del bv, questa e' una cosa opinabile

batteria e solitamente il gps sono 2 cose su cui i rugged vincono. il tempo di aggancio dei gps dei blackview e' bassissimo. batteria sul lungo periodo? idem (vero che col 6000 la bv ha fatto una boiata di aggiornamento e c'era un drain mostruoso, ma col 6900 pro e con l'attuale 6300pro posso dire che le cose sono a posto; il 6300pro ha anche una buona fotocamera ed e' sottile e leggero, ovviamente per ridurre il peso hanno sacrificato la batteria, ma 2 giorni se li fa tranquillamente, mentre il 6900pro arrivava a 4 ma era un mattone)

il grosso vantaggio di un rugged e' che, se sai di aver bisogno di quell'1% in piu', anche all'improvviso, sai di poterci contare, sempre, senza preavviso o preparazione, e senza remore :)
 
idem.

come ho detto prima, telefono + cover vanno bene per il 99% dei casi. ma se hai bisogno di quell'1% di cover in piu', non c'e' telefono che tenga. poi nulla e' eterno (ho fatto fuori 2 rugged e un nokia e5-00, che e' un carro armato e aveva il suo bel guscio in gomma, quindi credo di avere le idee chiare in merito a distruzione di telefoni!!!), ma un rugged serio quando il gioco si fa veramente pesante fa la differenza.

ovvio che a molti non serva, a me si :)
A me oltre alla resistenza mi servirebbe qualcosa che funzioni anche a basse temperature e o questo caso la cover non credo che basto
 
personalmente, da utente di rugged: per il 99% degli usi va benissimo normale + cover. poi c'e' l'1% in cui la differenza si nota. immersioni non programmate o impatti forti, ad esempio. oppure, forma d'arte di questi anni, il poter lavare velocemente il cellulare quando torni da qualche posto, soprattutto ospedali o altri luoghi pubblici.
Oramai l'ip68 la hanno anche i telefoni pieghevoli(ne ho uno e per me rimane ancora impressionante), non è più un esclusiva rugged da molti anni.
Ma per il resto il rugged ha senso se la maggior parte delle volte uno lo usa in quell'1%, altrimenti meglio puntare al meglio con uno non rugged.
P.s. Almeno non sono l'unico che lava il telefono sotto l'acqua:poke:
 
ip 68 sulla carta o effettivo? no, perche' il web e' pieno di storie telefoni ip68 (apple, lg e samsung) che pero' non tollerano l'acqua :D

poi vai a leggere le faq e scopri che... si, sono ip68 sulla carta, ma e' chiaramente sconsigliato immergerli o anche solo bagnarli :D

https://support.apple.com/it-it/HT207699

https://support.apple.com/en-us/HT207043 (stessa cosa ma in inglese, prima che qualcuno dica che e' solo apple italia :D ho preso ad esempio apple, ma non e' che le altre ditte grosse siano meglio)

il mio cessosissimo bv non ha nessuna di queste tare

edit: e si e' presa pure una stangata dall'agcm per questa boiata :p

https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2020/11/PS11578

https://www.dday.it/redazione/37736...lantitrust-multa-apple-per-10-milioni-di-euro

in usa pero' fregare i clienti e' legale

https://www.telefonino.net/notizie/apple-ha-fatto-pubblicita-ingannevole/
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere IP68 secondo quale standard, in effetti, ma un qualsiasi IP68 che sia rugged o no, lo puoi tranquillamente lavare sotto il getto d'acqua del lavandino o farlo cadere in 20cm di acqua di un torrente. Le postille che mettono i big brand, Apple in primis, sono parac**ate... anche se è lecito dire che la resistenza ai liquidi possa diminuire nel tempo, ma questo vale per tutti.

Più interessante il discorso sulle temperature, esistono certificazioni che in effetti non mi sembra di aver mai visto attribuite a un non rugged... anche se basta seguire la regola di tenere il telefono in una tasca interna a contatto con il corpo per risolvere il problema.
 
Alto Basso