Recensione Rugged phone CAT

si, sul touch mi sono rassegnato. mi rompe pero' che del bv6000 con una memory card ci ho dato 160 e, qua i prezzi sono saliti :(
Un altro modello interessante è il bv6300, ma su amazon non c'è ancora(AliExpress sui 210€ spedito da europa).
Sui rugged spendere poco significa anche aver poco purtroppo, anche spendendo di più non cambia molto, e più spendi ed effettivamente meglio vai. C'era solo samsung che aveva la linea S anche in rugged top di gamma, purtroppo han smesso.
La serie bv9xxx è la fascia più alta, che si rompono prima è da vedere, dirlo così vuol dire poco :biggrin:
 
dalle statistiche e dai feedback sui vari siti tipo amazon, aliexpress ecc, a parte il 9800 e 9900 gli altri hanno qualche problema (edit: anche il 9500, ma l'antennona da avvitare e svitare mi scoraggia)

edit: bello il 6300, veramente bello!!!!
--- ---

confermo la triste morte del mio 6000. ho provato il phon, il freezer, qualsiasi cosa... alla fine ha resistito a tutto tranne a problemi elettrici.

per motivi di budget mi sa che prendero' il 6900pro. tanto alla fine non uso programmi impegnativi, al massimo il navigatore e boiate simili, non ci gioco. se ci fosse una cosa simile con garanzia italia (quindi amazon si ma non lo store della blackview, magari...) e soprattutto senza il notch a prezzi umani ne sarei felice.
 
Ultima modifica:
graziealbeep :D se avessi i soldi me lo prenderei

alla fine ho ordinato il bv6900, arrivato oggi a casa dei miei (quindi lo avro' tra qualche giorno). non mi piace, ma devo bilanciare tra portafogli e robustezza.
 
io ho il bv9700-pro. figo... soprattutto merita la cam esterna con sensore notturno (della sony, merita davvero ed è compatibile con tutto.. Lo stesso usato nelle telecamere delle banche e compagnia bella).
Però c'è da dimenticarsi l'assistenza, cadendo si è frantumatala type-c, non c'è stato verso di farlo riparare, fortuna che ha anche la ricarica wireless.
 
Questo post è del 30 maggio 2020; oggi, 13 settembre 2021, mi ritrovo costretto a sostituire la batteria: la sua durata si è molto ridotta, adesso sembra quasi un normale telefono. Ne ho fatto un utilizzo intensivo, ma da ignorante in materia non so valutare se si tratta di normale esaurimento della capacità della batteria; in fondo, è passato poco meno di un anno e mezzo.

Devo anche dire che fra maggio e luglio l'ho massacrato: app del lavoro, gps, spotify, connessione dati per sessioni di almeno due ore consecutive, quasi ogni giorno, sia sotto il sole (spuntava spesso la notifica di temperatura troppo elevata, col telefono bollente) , sia la sera.

Un negozio mi ha chiesto 49€ solo per la batteria; ne ho trovata una compatibile (5000 mAh) a 30€... attendo che arrivi per (provare a :D) sostituirla da solo.

Però... viaggia ancora a foobomba ;)
 
il bv6900 regola automaticamente la potenza di ricarica a seconda della temperatura. una volta mi sono messo a usarlo come navigatore in estate, avevo poca batteria e la macchina era stata chiusa (plastiche caldissime) e in pratica andava a malapena a pari con la scarica :( sicuramente anche il cat ha un dispositivo simile, probabilmente il calore era veramente eccessivo o c'era qualcosa per cui non riusciva a raffreddare

lo carico sempre di notte e possibilmente su una stanza ventilata e sopra un vassoio metallico, cerco di fare in modo che non si scarichi mai tanto, e quel paio di volte che c'era un accenno di surriscaldamento ho tolto la cover e l'ho lanciato nel lavandino :D ha funzionato :D

ocio quando cambi la batteria, alcuni telefoni al cambio batteria perdono l'impermeabilizzazione e rifargliela e' una rogna
 
il bv6900 regola automaticamente la potenza di ricarica a seconda della temperatura. una volta mi sono messo a usarlo come navigatore in estate, avevo poca batteria e la macchina era stata chiusa (plastiche caldissime) e in pratica andava a malapena a pari con la scarica :( sicuramente anche il cat ha un dispositivo simile, probabilmente il calore era veramente eccessivo o c'era qualcosa per cui non riusciva a raffreddare

lo carico sempre di notte e possibilmente su una stanza ventilata e sopra un vassoio metallico, cerco di fare in modo che non si scarichi mai tanto, e quel paio di volte che c'era un accenno di surriscaldamento ho tolto la cover e l'ho lanciato nel lavandino :D ha funzionato :D

ocio quando cambi la batteria, alcuni telefoni al cambio batteria perdono l'impermeabilizzazione e rifargliela e' una rogna

Ah, non saprei... So soltanto che pisani mi avranno guardato stupiti mentre sciacquavo il cellulare sotto le fontanelle in centro, mentre lavoravo, per raffreddarlo.

Perdere l'impermeabilizzazione? Perché? o_O Ho comprato un kit di attrezzi per smontare la roba elettronica per risparmiare 25€ di montaggio in negozio, visto che ho trovato una guida passo passo per aprirlo, ma non ho letto niente a riguardo la possibile perdita di impermeabilità.
 
perche' alcuni punti sono con la guarnizione, altri sono incollati, e aprendo rompi la colla in teoria

Allora...
Sono riuscito a sostituire la batteria. Non è stato facile, perché la batteria era avvolta sul retro da una pellicola adesiva che la teneva fissa nella sua sede, e cercando di rimuoverla ho inavvertitamente danneggiato qualcosa, per cui adesso ho un piccolissimo alone scuro sullo schermo. Poco importa, non si nota troppo. Ho chiesto al negoziante, dopo aver sostituito la batteria, riguardo l'impermeabilità; mi ha spiegato che, almeno per questo modello, la si perde dopo aver aperto il telefono, dato che la back cover è sigillata al corpo per mezzo della pressione meccanica che assicura, con l'incastro dei gancetti interni di plastica, un ambiente impermeabile... Se lo dovessi immergere in acqua, c'è il rischio che entri acqua, ma l'impermeabilità da contatto resta la stessa.
 
ho inavvertitamente danneggiato qualcosa, per cui adesso ho un piccolissimo alone scuro sullo schermo.

Il giorno dopo era già scomparso, per cui, schermo integro :si:

ocio quando cambi la batteria, alcuni telefoni al cambio batteria perdono l'impermeabilizzazione e rifargliela e' una rogna
Inutile dire che mi è capitato di testare quanto dici :D una sera di temporale a novembre a lavoro il telefono è stato bagnato per diverse ore, per poi fare un bel volo e bagno rinfrescante in una pozzanghera piuttosto profonda dov'è rimasto un minuto in attesa di ripescarlo :rofl: certo non è stato un tempo sufficiente per valutare l'impermeabilità ma il telefono non ha riportato infiltrazioni d'acqua, nonostante avessi aperto la cover più di una volta.

Fra l'altro, l'assistenza CAT Italia si è offerta di sostituire gratuitamente gli inserti impermeabili che si sono distaccati negli ultimi mesi, nonostante sia ormai fuori garanzia (acquistato su Amazon). Che dire?
 
anche il mio blackview 6900, dopo 2 anni e mezzo, e' messo male. il vibro non funziona piu' da un anno, ma si e' preso di quelle bastonate e ha fatto dei voli allucinanti
 
quanto vuoi spendere?

ho comprato un mese fa un bv6300, trovato in offerta sui 200 invece dei soliti 240, col criterio "quello che costa meno con la ricarica wireless". la fotocamera a me pare decente, purtroppo non e' del tutto compatibile con open camera (sbaglia le foto col flash). grosso difetto per un rugged, non ha l'asola per il laccetto, quindi ho comprato una custodia con la linguetta per il dito.

rispetto al bv6900 (che voglio aggiustare e tenere come muletto, purtroppo l'ho massacrato quotidianamente) e' piu' veloce, fa foto piu' belle e finalmente la bussola indica il nord verso nord e non verso una direzione casuale girata di 90 gradi circa. pesa meno, e' molto meno mattone (come peso e spessore non sembra neppure un rugged) e comodo.
 
La mia esperienza con i "Rugged phone" è limitata a quello che uso attualmente, l'Ulefone Armor X8, preso dopo questa recensione, a inizi 2021:
https://www.avventurosamente.it/xf/...positiva-sotto-i-150-euro.56888/#post-1022116

e per adesso posso dire di essermi trovato bene e non aver avuto alcun problema :si:

Le foto fatte con quel telefono le puoi vedere nelle ultime recensioni che ho fatto circa le mie escursioni, ad esempio qui:

https://www.avventurosamente.it/xf/...pollaio-poggio-delle-scalelle-campigno.60032/

https://www.avventurosamente.it/xf/...rnello-muraglione-valico-dei-tre-faggi.59054/
 
Alto Basso