ruggine sul Mora

Buongiorno a tutti
mi é stato appena regalato un coltello Mora tipo "militare" (insomma, ha il manico ed il fodero verdi).
Come prima prova, visto il clima natalizio ho voluto farlo provare ad un esperto: mia madre.
La mamma ci ha tagliato una faraona ripiena, cotta e pure disossata! Dopo un'oretta che aveva fatto il (semplicissimo) lavoro, abbiamo notato che la lama si é macchiata.
Prima era lucida come un coltello da cucina "normale" e poi é come se si fosse invecchiata di qualche anno.
Avete idea di cosa sia successo? Come posso rimediare?
Ovviamente si tratta solo di una questione di pura estetica.

grazie
 
Buongiorno a tutti
mi é stato appena regalato un coltello Mora tipo "militare" (insomma, ha il manico ed il fodero verdi).
Come prima prova, visto il clima natalizio ho voluto farlo provare ad un esperto: mia madre.
La mamma ci ha tagliato una faraona ripiena, cotta e pure disossata! Dopo un'oretta che aveva fatto il (semplicissimo) lavoro, abbiamo notato che la lama si é macchiata.
Prima era lucida come un coltello da cucina "normale" e poi é come se si fosse invecchiata di qualche anno.
Avete idea di cosa sia successo? Come posso rimediare?
Ovviamente si tratta solo di una questione di pura estetica.

grazie

la vendetta della faraona!
:rofl:
 
..........anche senza dover mettere foto, guarda direttamente se sulla lama c'è scritto "Carbon steel" , e se è, come io e caprimulgo sospettiamo che sia.....si è solo formata dell'ossidazione passiva sulla lama e non c'è nulla di cui preoccuparsi, verrai indirizzato alla sezione "Cura della lama ad alto tenore di carbonio" ;) .........in caso contrario sono curioso di vedere una lama inox deteriorata dal gallinaceo.......
 
Giusto, dicci che ne pensa la mamma!
Scherzi a parte, anche io ho regalato due mora a mia madre. Uno è un normale clipper, l'altro è un modello con la lama di 15 centimetri, entrambi in acciaio inox. Li usa quotidianamente in cucina e, a suo dire, le hanno cambiato la vita :)
Comunque su nessuno dei due coltelli ci sono macchie o aloni strani.
 
io ho regalato un bacho a mia madre , lo usa con soddisfazzione solo che poi quando non taglia piu' apposto di dirmi di riaffilarlo attinge direttamente al mio cassetto dei coltelli e ne prende uno nuovo cosi poi ansicche affilarne uno ne devo affilare due.:biggrin::biggrin:
 
E' ossido su un carbonioso, sicuramente.

Dico sicuramente perché per far ruggine un carbonioso devi esporlo comunque a qualche giorno d'acqua e acidi, mentre un inox non te la fa prima di settimane di salsicce e lardo senza venir lavato.

Quindi, essendo ossidazione, nessun problema. Lo lavi bene, lo asciughi, applichi paraffina (o qualsiasi olio vegetale, niente WD40 altrimenti pregiudichi l'uso sul cibo) e lo lasci ossidare. Paradossalmente previene la ruggine.
 
Allora
il coltello in questione é questo, effettivamente un "carbon steel".
In alternativa, esiste quest'altro modello che ha la lama inox.
Nella mia ignoranza sui materiali per le lame, pensavo che un minimo di resistenza all'ossidazione la avesse, non dico come un Victorinox ...
Ad ogni modo, l'esperta ha dichiarato: "certo che taglia bene, é nuovo!" :azz:
Solo un'ultima domanda, magari banale: il vantaggio di avere una "carbon steel" rispetto l'inox é la maggior durezza (spero)?

Grazie a tutti
 
Allora
il coltello in questione é questo, effettivamente un "carbon steel".
In alternativa, esiste quest'altro modello che ha la lama inox.
Nella mia ignoranza sui materiali per le lame, pensavo che un minimo di resistenza all'ossidazione la avesse, non dico come un Victorinox ...
Ad ogni modo, l'esperta ha dichiarato: "certo che taglia bene, é nuovo!" :azz:
Solo un'ultima domanda, magari banale: il vantaggio di avere una "carbon steel" rispetto l'inox é la maggior durezza (spero)?

Grazie a tutti


l'acciaio al carbonio ha una maggiore "resilienza" così si dice in ambito metallurgico per indicare la resistenza. Questo aiuta sulla tenuta del filo in primis.
 
Alto Basso