Recensione Ruike P135-SF 14C28N 3.5 mm Frame Lock + Beta plus - by Lock

Ciao a tutti, oggi vedremo il Ruike P135-SF: un coltello chiudibile in acciaio 14C28N mandato da Ruike appositamente per la review.











Confezione e Contenuto
Il Ruike P135-SF arriva ben imballato all’interno in una larga scatola di cartone rigido. All’interno della confezione troviamo anche un piccolo manuale di istruzioni, un librettino pubblicitario e la Ruike Warranty Card. E’ disponibile all’acquisto anche la versione in colorazione nero identificato dal codice P135-BK






Caratteristiche tecniche
Overall Length: 214 mm / 8.43"
Weight: 167 g / 5.89 oz
Blade Length: 92 mm / 3.62"
Blade Thickness: 3.5 mm / 0.14"
Blade Material: 14C28N stainless steel (58~60 HRC)
Finish: Brush
Handle Material: 420 stainless steel
Locking: Frame lock w/ "Beta Plus" safety system
Opening: (Manual) Flipper


Il corpo ed I materiali
La prima sensazione che si ha quando si prende in mano il P135-SF è quella di maneggiare un prodotto robusto e ben rifinito. Sarà per il peso che sfiora i 170g, per gli spessori abbondanti e per il fatto che tutto sembra assemblato in maniera perfetta, ma il feedback è sicuramente positivo.











Il Ruike P135-SF è un robusto chiudibile, con lama realizzata in acciaio Sandvik 14C28N (58-60 HCR) con uno spessore di 3.5mm che arriva, di fabbrica, particolarmente affilata e tagliente.







Belle le finiture ed il lettering…



















L’apertura è agevole e scorrevole grazie anche alla presenza del flipper.









Il blocco lama è affidato ad un sistema “frame lock” affiancato dal sistema Ruike “Beta Plus” che ne aumenta la sicurezza contro le chiusure accidentali.









Attivare il sistema di sicurezza ausiliario del blocco lama è semplicissimo. Basta una leggera pressione per innestare il blocco.



L’impugnatura ha un acciaio differente rispetto alla lama, infatti è realizzata con il classico acciaio 420.



La presa è salda in qualsiasi posizione.







Nella parte superiore della lama una serie di fresature consentono di aumentare il grip quando si poggia il pollice.





La superfice di tutto il coltello è spazzolata: ciò dona al prodotto una bella finitura opaca e garantisce una buona presa anche con mani umide o bagnate.
È presente anche una robusta clip da cintura.







Giudizio finale sicuramente positivo. Tutto funziona bene. La lama scorre in maniera perfetta e non vi è alcun tipo di “gioco” tra le parti meccaniche.

Gli spessori sono abbondanti, il peso è piuttosto generoso, la finitura opaca rende questo P135-SF particolarmente elegante (sembra quasi titanio).

Insomma, anche questo Ruike sembra un prodotto valido e che non posso fare a meno di consigliare!!!
Grazie della Lettura!!!
 
Bel prodotto industriale, però non capisco la scelta del 420 per l'impugnatura...col titanio avrebbero risparmiato qualche grammo
 


Alto Basso