runner scomparso in Trentino, forse ucciso da un orso

Il problema è che abbiamo una situazione non semplice.
Ci sono alcuni animali che sono tutelati mentre altri no e la determinante è spesso l'opinione pubblica che poi influenza le leggi.
Si è deciso che l'orso e il lupo vanno tutelati, mentre il cinghiale no (per esempio). Forse il criterio è la salvaguardia della biodiversità?
Il lupo e l'orso non sono in via di estinzione così come il cinghiale, quindi qual è il criterio di scelta?
L'opinione pubblica ma in generale i gruppi di interesse che si affezionano a certi animali e manifestano contro ogni ingerenza dell'uomo su queste bestie a cui sono affezionati, alcuni in maniera anche estremista.

già, più in generale direi che sono problemi molto complessi che non hanno una soluzione semplice, o forse non hanno proprio una soluzione, qualsiasi scelta (o non scelta) scontenterà qualcuno e dopo pochi anni risulterà sbagliata, o non risolutiva o comunque da aggiornare.

Ancora più in generale dobbiamo renderci conto che vivamo in un mondo complesso e non ci sono soluzioni semplici a problemi complessi.
Chi propone una soluzione spot (magari spot elettorale) sta mentendo o banalizzando.
--- ---

io capisco le preoccupazioni ...ma ... allora se c'è coerenza, cosa facciamo coi ministri
che hanno deciso il bonus monopattino?
No perchè solo nel 2022 i morti da monopattino sono stati 10!
non sono un forcaiolo, ma una lapidazione soft... :roll:

Ci sono alcuni animali che sono tutelati mentre altri no e la determinante è spesso l'opinione pubblica che poi influenza le leggi.
Si è deciso che l'orso e il lupo vanno tutelati, mentre il cinghiale no (per esempio). Forse il criterio è la salvaguardia della biodiversità?
Gli animali selvatici sono tutti tutelati in quanto bene dello stato, per questo non è che chiunque può mettersi ad abbattere cinghiali o anche piccioni come crede, per farlo ci sono autorizzazioni da ottenere.(oltre alla licenza di caccia)

Poi ci sono animali più tutelati in quanto a rischio.
Il lupo e l'orso non sono in via di estinzione così come il cinghiale, quindi qual è il criterio di scelta?
come no,
grazie appunto alla tutela speciale adesso il rischio estinzione per lupo e orso si è ridotto,
ma solo un paio di decenni fa erano a un passo dall'estinzione almeno in Italia.
--- ---

non sono un forcaiolo, ma una lapidazione soft... :roll:
pietre avvolte nel bugnato ? :D

sono problemi molto complessi che non hanno una soluzione semplice,
ok
però è abbastanza chiaro che certe soluzioni sono sbagliate dall'inizio,
ad esempio l'eliminazione del corpo forestale.

Avendoci un corpo forestale si potrebbe pensare a qualche soluzione gestita, non semplice ok
ma qualcosa si poteva fare.

Non avendoci più la forestale ..... a me non sembra proprio che si sia risolto qualcosa. :wall:

[...]
grazie appunto alla tutela speciale adesso il rischio estinzione per lupo e orso si è ridotto,
ma solo un paio di decenni fa erano a un passo dall'estinzione almeno in Italia.
[...]
In estinzione significa che sul pianeta terra ci sono pochi esemplari, non che è sparito dall'Italia. Ci sono tante specie che 100 anni fa erano comuni nel nostro paese ma ora non lo sono più, ma non sono in via di estinzione. Questa è la differenza.

A sto punto abbiamo fatto un bel brain storming, speriamo l'abbia fatto anche chi può e deve dare soluzioni. Vediamo cosa decidono, a parte l'abbattimento dell'orso/i incriminati. Per il resto, ognuno di noi per la propria zona/e di escursione è avvisato, stare accorti con la consapevolezza che chi di dovere ragiona col senno di poi...

So di averlo già postato, lo rimetto Dal Corriere l'intervistato è l'ex responsabile del parco nazionale dello Stelvio, dice chiaramente che fin dall'inizio doveva essere indicato un numero massimo di esemplari compatibile con la situazione locale, tra l'altro cosa interessante, scrive che l'ultimo censimento indicava in 130 il numero di esemplari presenti, ma essendo passati alcuni anni, si stima un come possibile un numero tra i 150 ed i 200. A parte che non indica un numero "accettabile" di orsi nella zona, io penso che comunque gli abbattimenti selettivi necessari a mantenere stabile il numero che avrebbe dovuto essere determinato fin dall'inizio (cosa che non è stata fatta), secondo me, avrebbero avuto comunque contro tutti quelli che oggi si agitano per salvare l'orso che ha assalito il runner. Se lo rileggete lasciando perdere i commenti relativi al modo di andare in montagna e alla sessualità ursina etc etc, si evincono alcuni dati interessanti, noi, come Nazione con una popolazione autoctona di orsi, eravamo tenuti da accordi internazionali a proteggere e incrementare il numero di esemplari, ma non è vietato regolarne il numero. In altre nazioni avviene regolarmente e senza tutti i nostri casini emozionali.

Trasferimento di massa, ossia spostare il problema replicandolo altrove. Per dirne una gli stambecchi spostati lungo tutto l'arco alpino, super protetti fra un po' andranno nuovamente in esubero. Certo non creano problemi di convivenza come orai, lupi o cinghiali.

La forestale c'è sempre, sono solo diventati carabinieri forestali.

Ultima modifica:
La forestale c'è sempre, sono solo diventati carabinieri forestali.
All'atto pratico non c'è più.

Ho chiamato diverse volte i numeri dei "carabinieri forestali" senza ottenere risposta,
numeri dati dai carabinieri che dicevano appunto che dovevo rivolgermi alla sezione forestale.

Forestale che negli ultimi 6 anni mai visti pattugliare aree di bosco o anche campi o zone di caccia.
Prima almeno un paio di volte all'anno li si incontrava girando in tali aree.

Adesso credo che siano troppo occupati con attività da carabinieri standard
la parte "forestale" finisce in secondo piano.

In estinzione significa che sul pianeta terra ci sono pochi esemplari, non che è sparito dall'Italia. Ci sono tante specie che 100 anni fa erano comuni nel nostro paese ma ora non lo sono più, ma non sono in via di estinzione. Questa è la differenza.
credo che sia consigliabile una adeguata ricerca di informazioni e di formazione ambientale,
perchè questo tipo di discorsi porterebbero ad un semplice:
"mettiamo tutte le specie in appositi zoo dove sono protetti dall'estinzione così possiamo eliminarli dall'ambiente."

Peccato che così l'ambiente muore.

Ci sono una serie di implicazioni che rendono complesso e lungo il discorso non si può semplificare così.
Ci sono aspetti legati alle sottospecie locali che se spariscono sono estinte e non è uguale
la sottospecie di un'altro posto,
e ci sono aspetti propriamente ambientali per cui se manca un elemento la natura perde il suo equilibrio.

ok
però è abbastanza chiaro che certe soluzioni sono sbagliate dall'inizio,
ad esempio l'eliminazione del corpo forestale.

Avendoci un corpo forestale si potrebbe pensare a qualche soluzione gestita, non semplice ok
ma qualcosa si poteva fare.

Non avendoci più la forestale ..... a me non sembra proprio che si sia risolto qualcosa. :wall:
l'accorpamento della forestale con i carabinieri era stato fatto solo per tagliare le spese, non credo che il governo che ha firmato il decreto abbia mai pensato ad un miglioramento del servizio. Come era stato fatto per il taglio delle province (e polizia provinciale)
--- ---

Ho chiamato diverse volte i numeri dei "carabinieri forestali" senza ottenere risposta,
numeri dati dai carabinieri che dicevano appunto che dovevo rivolgermi alla sezione forestale.

Forestale che negli ultimi 6 anni mai visti pattugliare aree di bosco o anche campi o zone di caccia.

confermo,
prima mi capitava di incontrerne nei sentieri, dopo l'accorpamento non li ho mai più visti fuori dalle strade asfaltate, e anche i mezzi che usano adesso fanno intuire una scarsa propensione allo sterrato.
Anche secondo me sono stati fagocitati dai CC

Questo dimostra che tu non sai NULLA di ecologia...
E ne vado fiero,mi limito solo a non fare danni quando vado in giro
Anche io amo i gatti, ne ho due a casa, ma sapere che questa specie ha fatto danni enormi alla fauna autoctona in Australia, Nuova Zelanda ecc., mi riempie di amarezza.
Non significa amare o no i gatti, significa preservare l'equilibrio naturale.
Peccato che se qui in italia (volutamente minuzcolo) qualcuno porta un canguro tutti applaudono al puccioso marsupiale manco fosse il pulcino pio.

laggiù i pezzi di emme ai gatti gli sparano.

Pensa che quel nazi di mio fratello leggendo il tuo post ha avuto l'idea di rifondare la tripla K

Questo dimostra che tu non sai NULLA di ecologia...
E ne vado fiero,mi limito solo a non fare danni quando vado in giro
Non si capisce come sai di non fare danni se non ne sai di ecologia...

Ad esempio, e l'ho già scritto qui, se vedessi girare attorno casa mia lo scoiattolo grigio americano, lo farei fuori senza pensarci due volte, dato che è un pericolo per la sopravvivenza del nostro scoiattolo autoctono.

Ad ogni modo io non vado fiero di non sapere qualcosa, anzi mi provoca frustrazione, vorrei sapere tutto...

A questo punto di questa interessante discussione posso solo contribuire condividendo le pratiche di gestione degli orsi intorno a casa mia. Forse qualcuno che si interessa di gestione dell' ambiente e/o di caccia potra' trovare qualche punto interessante.
Per inquadrare il materiale, e' utile tenere conto alcuni fatti.
  • 100 anni fa' non c'erano praticamente orsi nel New Jersey e la popolazione umana era molto di meno di adesso. Negli ultimi 5 anni gli abbattimenti si contano da circa 200 a circa 640 unita' all' anno. Da tener presente che la stagione e' corta e invernale. Se capita che coincide con un periodo di maltempo e' piu' probabile che i possessori di permessi rimangano a casa. Tutto si svolgenella in un territorio che e' 1/4 dello stato, che e' uno stato piccolo ma che contiene, nella sua parte ad EST una gran parte della popolazione umana dell' area metropolitana di New York: 18 milioni di persone.
  • La caccia e' permessa in due modi: Slugs (Massimo 3 nel fucile) o pallottola singola di almeno .44 in un fucile ad avancarica. Nn si puo' portare appresso piu' di UN fucile ad avancarica...
Tutte le informazioi partono da questo portale:
https://dep.nj.gov/njfw/bears/bear-hunting-season-information/

Come si diceva prima o poi succederà che ci scappa il morto,
e così sarà anche per il lupo sebbene sembri più difficile per ora.

Però devo dire che mi sembra proprio di essere in un paese disfunzionale,
succede la tragedia (perchè comunque stiano le cose è una tragedia)
e subito si sentono parole estreme, da chi vuol sterminare tutti gli orsi e anche i lupi
sebbene in questo non c'entrino, a chi vorrebbe appendere quelli che hanno deciso di reintrodurre gli orsi.....
io capisco le preoccupazioni ...ma ... allora se c'è coerenza, cosa facciamo coi ministri
che hanno deciso il bonus monopattino?
No perchè solo nel 2022 i morti da monopattino sono stati 10!
Bè in ministri in generale avrebbero bisogno di una sfoltita, ma da sempre eh, senza distinzione di colore...
--- ---

Ciao da noi i carabinieri forestali ficcano multe a destra e manca per sciocchezze.
Ovviamente per strada e nei paesi, niente sentieri.
Roba da 600€ a salire...

Ultima modifica:
A questo punto di questa interessante discussione posso solo contribuire condividendo le pratiche di gestione degli orsi intorno a casa mia. Forse qualcuno che si interessa di gestione dell' ambiente e/o di caccia potra' trovare qualche punto interessante.
Per inquadrare il materiale, e' utile tenere conto alcuni fatti.
  • 100 anni fa' non c'erano praticamente orsi nel New Jersey e la popolazione umana era molto di meno di adesso. Negli ultimi 5 anni gli abbattimenti si contano da circa 200 a circa 640 unita' all' anno. Da tener presente che la stagione e' corta e invernale. Se capita che coincide con un periodo di maltempo e' piu' probabile che i possessori di permessi rimangano a casa. Tutto si svolgenella in un territorio che e' 1/4 dello stato, che e' uno stato piccolo ma che contiene, nella sua parte ad EST una gran parte della popolazione umana dell' area metropolitana di New York: 18 milioni di persone.
  • La caccia e' permessa in due modi: Slugs (Massimo 3 nel fucile) o pallottola singola di almeno .44 in un fucile ad avancarica. Nn si puo' portare appresso piu' di UN fucile ad avancarica...
Tutte le informazioi partono da questo portale:
https://dep.nj.gov/njfw/bears/bear-hunting-season-information/
Amico mio e tu paragonare il new Jersey con una qualsiasi regione dell'Italia. Qui le cose sensate non le fa nessuno, prima il voto clientelare poi vediamo che succede e se nessuno si lamenta va tutto avanti fino al primo morto (ponte Morandi a Genova o la torre Piloti in porto insegna, totale 52 morti).scusate OT.

Ciao @cimabue99. Mi dai l'opportunita; di fare un chiarimento e per questo ti ringrazio.

Mi tengo molto lontano da fare paragoni o dare giudizi su cose che non conosco o che non hanno conseguenze per me. Mi limito a condividere pratiche che conosco.

Pensate che ogni volta che si vota in Italia, siccome sono iscritto all' AIRE, mi mandano le cartoline elettorali. Anche se ne avessi il diritto, non voto proprio per una ragione di etica. Non vivo piu' li' e non mi sento di averne il diritto. A proposito, ho scritto al mio comune di competenza in Italia all' assessore dell' anagrafe che per quanto mi riguarda puo' mandarmi le notifiche via e-mail, risparmiandosi cosi' decine di Euro di spese di spedizione e dispendio di carta. Non mi ha ancora risposto. :)

Alto Basso