runner scomparso in Trentino, forse ucciso da un orso

Si certo, non credo che serva neanche fare il più/meno 1 però mi fa strano questo range di errore di più/meno 50 animali. Non sono un esperto di progetti in questo campo, però per esempio nella mia azienda si fanno un sacco di progetti e il monitoraggio è addirittura ossessivo, per questo mi aspetto almeno un ordine di grandezza affidabile...
Eh diciamo che in laboratorio é più facile arrivare ad avere precisioni molto elevate, per i censimenti invece è così.
Per esempio noi l'anno scorso avevamo precisioni fino ai microgrammi/L per l'analisi delle acque. :biggrin:
Dal sito che ho linkato c'è il rapporto del 2021 che dice 100 stimati e 12-14 cuccioli, quindi è facile passare da 69 certi a 120 come stima...
Forse ti è sfuggita la parte in cui dico di essere totalmente contrario ad ogni movimentazone/importazione di animali? Fosse per me non esisterebbero allevamenti (i visoni e le nutrie che fanno "danni" sono stati liberati da allevamenti da pelliccia), non eissterebbe compravendita nei negozi per tenere simpatici animaletti in gabbia per gioco (finchè non ci si stufa e si butta la tartarughina del luna park in un laghetto), non ci sarebbero importazioni e ripopolamenti venatori per far divertire qualcuno a sparare al fagiano o alla pernice, alloctoni pure loro) e così via.

E se un disastro dovesse succedere (per colpa dell'uomo, ovviamente), dovrebbe esservi posto rimedio in tempo, in maniera incruenta (catture, sterilizzazioni, ecc)

Tu citi solo l'ultima parte del mio pensiero, che peraltro ribadisco: non siamo dèi, facciamo più danni al'ecosistema di quanto abbia mai fatto una qualsiasi altra specie (il 99% e oltre delle specie estinte sono scomparse per cause antropiche), non ci importa di devastare ogni angolo del pianeta (desertificando, cementificando, inquinando)... ma ci trasformiamo in sceriffi implacabili solo quando si tratta di risolvere un *nostro* guaio ammazzando qualcun altro.

Mi dispiace, ma i nostri punti di vista sono incompatibili.
Si ma tutte le cose che citi è utopia sperare di farle smettere. Ci sarà sempre qualcuno che le fa, è da prima dei romani che spostiamo fauna e flora in giro per il mondo.
Se non puoi agire su quelle si può cercare di limitare l'impatto eliminando la specie invasiva. Con che metodi non è che mi interessa più di tanto, però credo che gli enti scelgano i meno costosi.

Stai generalizzando troppo, non è che si cementifica e per compensare si eliminano le specie alloctone.
Quelle si eliminano per mantenere la biodiversità, è un altro problema.
Diciamo che se ignori che la tua casa è su un conoide alluvionale non è che peggiora la situazione, dal punto di vista dell'ambiente, se ignori il gambero della Louisiana invece ti trovi il fiume morto.
 
se la tua casa e' sul punto sbagliato di un conoide alluvionale pero' la tua situazione peggiora di brutto in vari contesti idrogeologici avversi :p

nota a margine, dire che il 99.rotti% delle estinzioni e' causata dall'uomo (direttamente o indirettamente) e' una boiata immane.

edit: e per inciso le specie non si spostano solo per colpa dell'uomo. le tortore dal collare sono arrivate di loro, e neppure con la ryanair :p
 
nota a margine, dire che il 99.rotti% delle estinzioni e' causata dall'uomo (direttamente o indirettamente) e' una boiata immane.
Vero, questa ricerca parla "solo" del 96%
https://www.sciencedaily.com/releas...htm#:~:text=Summary:,according to a new study.

PS: e le torture non sono l'unica specie, penso ad esempio ai pesci che arrivano in un mediterraneo sempre più caldo (per colpa nostra, comunque)

Ma il mio pensiero non cambia. Dal punto di vista umano dell'importanza di preservare qualche lembo di pianeta (mentre si distrugge allegramente tutto il resto) avresti sicuramente ragione. Ma non mi convincerai mai che sia giusto prendere un animale e ammazzarlo, perché qualche uomo ha deciso così. Per nessuna ragione quella vita vale meno di un'altra. Se abbiamo fatto disastri tali da causare problemi reali all'ecosistema e alla biodiversità, dovremo essere in grado di risolverli senza togliere vite che non hanno "colpe". E non ci sono costi che possano valere più di una vita, per me.

(So di essere forse l'unico qui a pensarla così, non devi per forza provare a convincermi del contrario ;) )
 
Beh se guardi quella ok, però si riferisce ai mammiferi e negli ultimi 126000 anni. Per come dicevi te sembrava che ti riferissi a tutte le specie e tutte le estizioni avvenute.
Poi questa frase non è che mi convinca molto:"We find essentially no evidence for climate-driven extinctions during the past 126,000 years Instead, we find that human impact explains 96% of all mammal extinctions during that time".

Considerando che 110.000 anni fa è iniziata l'ultima fase glaciale, e che è finita 12.000 anni fa, dire che non sono state trovate estizioni date dal cambio climatico mi sembra strano.
 
A quando la proposta di spopolare il Trentino? Dall'uomo intendo. Perché, visto che una marea di gente pensa che sia l'umano ad invadere il territorio degli orsi, è giusto spopolarlo ed abbandonarlo. Ma che sia chiaro il costo a carico di chi la pensa come sopra.




La mia è ovviamente un'iperbole ma sono sicuro che c'è chi la pensa così.........
 
A quando la proposta di spopolare il Trentino? Dall'uomo intendo
...... gli orsi, dopo il referendum, hanno deciso che gli umani sarebbero stati utili all'economia orsina inoltre hanno già speso i soldi della COE (Comunità Orsi Europei) per cui non potevano dire di no, anche volendo, ma corre voce che fra un paio di anni si rimangeranno tutto e allora trasferiranno gli umani in un apposito santuario, da definire, da realizzare, ma che si sà già sarà, secondo gli orsi cittadini, inadatto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Oddio, esempi ne esistono, in Alaska hanno deciso che un territorio grande quanto il North Carolina sarà interdetto a chiunque quando i figli (o i nipoti, non ricordo) di quelli che sono ancora residenti saranno morti, ma lì si parlava di meno di 50 persone in tutto il territorio considerato.....forse un pochino più facile e fattibile?
 
Sui media viene nominato il centro per la fauna selvatica del Casteller, sopra trento, come possibile luogo di "confinamento" di JJ4, in alternativa o in attesa dell'abbattimento, ma lo stesso "centro" è stato oggetto di una denuncia per maltrattamenti SUGLI ORSI https://www.lav.it/news/orsi-castel...iviazione-denuncia-contro-provincia-di-trento

.... la LAV asserisce che hanno trovato un posto disposta ad accogliere da subito JJ4 ma nel loro sito non ne fanno parola, ovvero non chiariscono dov'è

Bhà o_O

Ciao :si:, Gianluca
 
Quindi: abbattimento no, confinamento "gnanca parlène" (per dirla in torinese) ....proposte, mr LAV?
Abbattimento NO ...... e ci può anche stare per carità, non è che si voglia avere la pelliccia di JJ4 come scendiletto, non riporta in vita nessuno.

Confinamento SI ...... ma, ovviamente, non in gabbia, non in uno zoo e, immagino, neanche nel centro per la fauna selvatica del Casteller (visto che è oggetto di una loro denuncia) ...... ma SI in un posto sconfinato, in un SANTUARIO degli orsi ...... ma dove non è dato da sapersi (almeno io non ho trovato un riferimento ad esso) ...... ma, casualmente, è già pronto per accogliere JJ4 ...... mi viene in mente quando una certa istituzione radicata fortemente in Italia si rese disponibile ad accogliere degli estra comunitari sbarcati in qualità di centri di accoglienza ma che non si assumevano la responsabilità di "contenerli" perchè le "loro" porte erano aperte per cui sì gli accoglievano ma se un secondo dopo se ne andavano non era nè colpa loro nè un problema loro.

Ciao :si:, Gianluca
 

un bel po' di confusione in poche parole... ma andiamo con ordine :)

Human impact can explain ninety-six percent of all mammal species extinctions of the last hundred thousand years, according to a new study published in the scientific journal Science Advances

intanto traduciamo bene il titolo. secondo questa ricerca l'impatto umano indiretto o meno puo' spiegare il 96% di tutte le estinzioni di mammiferi (e gia' qua stiamo riducendo drasticamente il tiro, dato che il grosso e' la cosiddetta megafauna, e si sapeva gia') negli ultimi 100mila anni. sottolineo negli ultimi 100mila anni. tu avevi detto che gli umani hanno causato il 99% delle estinzioni. cosa ben diversa, e comunque non sensata. un conto e' spiegare un'estinzione, l'ultima, con l'impatto antropico, un altro dire che l'uomo ha causato il 99% delle estinzioni

@FedeNova12 ha tradotto e spiegato correttamente. altrimenti diamo la colpa all'uomo anche per la peggior estinzione di massa mai avvenuta...


PS: e le torture non sono l'unica specie, penso ad esempio ai pesci che arrivano in un mediterraneo sempre più caldo (per colpa nostra, comunque)

solo per colpa nostra?

edit: non so se mostra la prima immagine

https://www.researchgate.net/profil...-the-Cenozoic-Era-reconstructed-from-18-O.png

Dynamics-of-global-surface-temperature-during-the-Cenozoic-Era-reconstructed-from-18-O.png


277908232.png


sia chiaro: il problema c'e', ed e' rilevante, ma la nostra attivita' e' relativamente poca. nella storia il clima e' cambiato spesso. noi gli stiamo dando una mano, ma tanto cambierebbe di suo comunque. con che velocita'? beh, forse un pelo piu' lento, ma di sicuro non lo fermiamo noi. noi siamo niente.

2000-years-of-global-temperature.jpg




Ma il mio pensiero non cambia. Dal punto di vista umano dell'importanza di preservare qualche lembo di pianeta (mentre si distrugge allegramente tutto il resto) avresti sicuramente ragione. Ma non mi convincerai mai che sia giusto prendere un animale e ammazzarlo, perché qualche uomo ha deciso così. Per nessuna ragione quella vita vale meno di un'altra. Se abbiamo fatto disastri tali da causare problemi reali all'ecosistema e alla biodiversità, dovremo essere in grado di risolverli senza togliere vite che non hanno "colpe". E non ci sono costi che possano valere più di una vita, per me.

(So di essere forse l'unico qui a pensarla così, non devi per forza provare a convincermi del contrario ;) )

time out: non ho la minima intenzione di convicerti che devi mangiare carne. non mi vedrai mai entrare in un negozio vegano ed insultare la gente, o rompere le confezioni di prodotti vegani perche' vadano a male, o minacciare o insultare qualcuno perche' e' vegano o sta facendo una camminata o quel che gli pare. e' ad un'altra categoria che dovresti rivolgerti.

posso spiegarti perche' ecologicamente e fisiologicamente sia una boiata, ma non mi permetterei mai di dirti che devi mangiare carne. anzi, diro' di piu': una delle persone che piu' ce l'ha a morte con i vegani, e non li smonta brutalmente a livello ecologico ma pure andava a pescare... e' vegano. sul serio, lui dice chiaramente "io so che ecologicamente quello che faccio non e' ottimale, non me la sento di uccidere un animale". lo ammiro perche' e' onesto (fa, non so se la pratica ancora perche' stava gia' mollando per motivi di tempo, quindi forse faceva, pesca no kill)

resta il punto, che tornando in topic, abbiamo un'orsa incazzata e fuori controllo che ha gia' fatto un morto e 2 feriti. e' una bomba ad orologeria. se davvero in totale gli attacchi di orso sono stati solo 24 in tutto, e lei ne ha fatti 3, da sola ha fatto un ottavo (il 12.5%) del totale. e un tasso di mortalita' del 4% e' mostruoso.
 
Abbattimento NO ...... e ci può anche stare per carità, non è che si voglia avere la pelliccia di JJ4 come scendiletto, non riporta in vita nessuno.

Confinamento SI ...... ma, ovviamente, non in gabbia, non in uno zoo e, immagino, neanche nel centro per la fauna selvatica del Casteller (visto che è oggetto di una loro denuncia) ...... ma SI in un posto sconfinato, in un SANTUARIO degli orsi ...... ma dove non è dato da sapersi (almeno io non ho trovato un riferimento ad esso) ...... ma, casualmente, è già pronto per accogliere JJ4 ...... mi viene in mente quando una certa istituzione radicata fortemente in Italia si rese disponibile ad accogliere degli estra comunitari sbarcati in qualità di centri di accoglienza ma che non si assumevano la responsabilità di "contenerli" perchè le "loro" porte erano aperte per cui sì gli accoglievano ma se un secondo dopo se ne andavano non era nè colpa loro nè un problema loro.

Ciao :si:, Gianluca
Standing Ovation, per almeno 10 minuti

"penso ad esempio ai pesci che arrivano in un mediterraneo sempre più caldo (per colpa nostra, comunque)"

forse però il canale di Suez c'entra qualche cosa, verso il 1986 in Sardgna durante le immersioni vedevo quelli che avrei definito pesci pappagallo, ma le dimensioni erano molto ridotte.

100000 anni non sono un po' troppini? gli ominidi più atichi conosciuti sarebbero vissuti 3,5 milioni di anni fa ed i numeri avrebbero dovuto essere così ridotti da rischiare loro l'estinzione.
 
Ultima modifica:
i pesci sono portati da decenni in altri mari tramite le navi cargo.
Quando sono scariche riempiono grossi serbatoi nello scafo con acqua presa sul posto, per bilanciarsi.
Quando devo ricaricare i container la scaricano dove si trovano.
Tra le centinaia di metri cubi entrano e escono pesci.
Se trovano climi (o salinità, o acidità) troppo diversi dalle loro acque, muoiono presto.
Nei grandi porti ci sono decine di navi che fanno questo giro di acqua e pesci ogni giorno.
Dovendo caricare e scaricare velocemente non ci sono filtri o diametri ridotti.
--- ---

15 pagine di messaggi sull'orsa, con posizioni differenti sul da farsi, ma non ho ancora capito la cosa più importante:
ma la carne d'orso è buona o no? una bella grigliatona???
 
Non farmi andare OT sull'OT anche sul negazionismo climatico...
https://lecopost.it/cambiamento-climatico/bufale-sul-clima/
time out: io non ho detto di essere negazionista climatico. anzi, dico chiaramente che il cambiamento climatico c'e'. ma il nostro ruolo e' parziale, proprio perche' c'e' sempre stato e con cambi di temperatura a volte molto rapidi anche senza di noi.

sicuramente noi diamo una mano, ma anche se noi sparissimo miracolosamente adesso il clima non si fermerebbe, anzi.
--- ---

i pesci sono portati da decenni in altri mari tramite le navi cargo.
Quando sono scariche riempiono grossi serbatoi nello scafo con acqua presa sul posto, per bilanciarsi.
Quando devo ricaricare i container la scaricano dove si trovano.
Tra le centinaia di metri cubi entrano e escono pesci.
Se trovano climi (o salinità, o acidità) troppo diversi dalle loro acque, muoiono presto.
Nei grandi porti ci sono decine di navi che fanno questo giro di acqua e pesci ogni giorno.
Dovendo caricare e scaricare velocemente non ci sono filtri o diametri ridotti.
--- ---

15 pagine di messaggi sull'orsa, con posizioni differenti sul da farsi, ma non ho ancora capito la cosa più importante:
ma la carne d'orso è buona o no? una bella grigliatona???

in slovenia la vendono, sui 35 e al kg.

da noi te la puoi portare a casa per uso personale, ma non puoi andare a cacciarti l'orso
 
da noi te la puoi portare a casa per uso personale, ma non puoi andare a cacciarti l'orso
si può trovare anche al ristorante legalmente proveniente dai paesi in cui è possibile la caccia e la vendita slovenia, croazia, bulgaria e russia, le prime tre sono nella CEE per cui è meno problematico dal punto di vista di certificazione.

Nei tempi che furono finiva sulle tavole italiane come qualsiasi altra selvaggina e, se non erro, era presente anche all'expo 2015 a Milano.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso