runner scomparso in Trentino, forse ucciso da un orso

possono esserci alcune (sic) chances di sopravvivenza se ci si lancia immediatamente di corsa in discesa, facendo fatica l'orso, per le dimensioni ridotte delle zampe superiori, a correre appunto in discesa.
si parlava anche di salti: l'orso non salterà mai un gradino (inteso come dislivello ripido di più di mezzo metro), ma ci girerà intorno annusando la discesa più comoda
mah...
Qui c'è un video di un orsa con cucciolo, ripresi in Brenta nel 2019, mentre corrono in discesa e su un terreno accidentato: sono velocissimi e nessun uomo riuscirebbe a scappare, tantomeno correndo su un terreno così irregolare, anche se in discesa!
qui un altro corre in discesa e pare farlo velocissimo e senza difficoltà:
qui una snowboarder, inconsapevole di averlo alle spalle, ci ha messo un po' a seminarlo!

Temo ti abbiano detto delle cose un tantino azzardate o fantasiose, magari in totale buonafede e del resto vvff e protezione civile non ne sanno gran che di animali.
 
Non in Italia, ma dallo studio di questo tipo di animali (ma anche il cane, mi dicono, agisce così...) pare che possa essere davvero così.
Tra l'altro si parlava anche di salti: l'orso non salterà mai un gradino (inteso come dislivello ripido di più di mezzo metro), ma ci girerà intorno annusando la discesa più comoda, quindi anche questo può essere un "trucco".
Ma è una barzelletta o parli sul serio?
 
ehm... @GiulioSherpa, a conferma che ti han detto delle belinate, la provincia di bz riporta avvisamenti e censisce 5 orsi "geneticamente" altoatesini:
https://www.provincia.bz.it/agricol...giornamento-sulla-presenza-di-orso-e-lupo.asp

nel maggio 2023: https://autonomie.provinz.bz.it/it/news/nota-della-provincia-sulla-presenza-di-orsi-in-alto-adige

Oh, ma i crucchi ce l'hanno proprio con la razza e la genetica eh
--- ---

Ma è una barzelletta o parli sul serio?
in effetti... secondo me stava scherzando!
 
Ultima modifica:
Scrivere in "malafede" implica la consapevolezza, in chi scrive, di voler far passare come verità delle affermazioni false o farlo con l'intenzione di prevaricare un diritto altrui.

Non vedo per quale motivo @GiulioSherpa dovrebbe farlo e questo a prescindere dall'opinione personale che ho dell'utente in questione che sicuramente è ampiamente positiva.

Ritengo che siamo difronte ad affermazioni in "buonafede", ovvero un riportato, nel caso specifico, di informazioni espresse da personale che ha sicuramente a che fare con gli orsi realmente, almeno molto di più di molte persone che hanno partecipato a questo thread (io per primo), affermazioni che possono essere anche eventualmente discutibili, come qualsiasi affermazione di questo thread, non condivisibili, come qualsiasi affermazione di questo thread, ma non di certo in "malafede".
 
Tra le righe mi hanno fatto capire che una "saggia" collaborazione con le associazioni dei cacciatori, la Provincia, le associazioni dei coltivatori e degli allevatori ha portato ad un "controllo" tale che ha impedito di fatto la prolificazione che ora sta dando pensieri un pò più al sud...
 
Gli ultimi due eventi di incontro uomo-orso in Italia,, li ricordate benissimo, sono stati il tizio con il cane e il tizio che si è avvicinato per farsi un selfie...
Ufficialmente ci sono almeno 5 attacchi gravi all'uomo negli ultimi anni in Trentino oltre al morto di Caldes, ovvero Angelo Metlicovec nei pressi di Terlago, Wladimir Molinari , il giovane Carabiniere al lago di Andalo, cacciatori padre e figlio sul Peller, il fratello del sindaco di Rabbi Alessandro Cicolini, più tutti quelli "non ufficiali", nel mio piccolo ne conosco altri come un turista a spasso vicino Spormaggiore inseguito dall'orso e salvato dalle sue urla che hanno attirato l'attenzione di un cacciatore, quest'ultimo sparando in aria è riuscito ad allontanare la bestia che era praticamente già sopra al malcapitato, sono molti gli eventi simili ma non tutti vengono riportati, per non parlare di finti attacchi e di tutte le persone che dopo una settimana di ricerca vengono date per disperse.
--- ---

10) il runner correva in orario serotino, all'ombra degli alberi, ed aveva le cuffie con la musica ma non aveva la pila frontale
Ad aprile il tramonto a Caldes è verso le 20.00, il fatto è successo tra le 17.00 e le 18.00 quindi in pieno giorno
possono esserci alcune (sic) chances di sopravvivenza se ci si lancia immediatamente di corsa in discesa, facendo fatica l'orso, per le dimensioni ridotte delle zampe superiori, a correre appunto in discesa.
L'orso Bruno corre ai 50km/h sia in salita che in discesa
 
Ultima modifica:
Su Youtube ho trovato un video che tratta di orsi e i numeri di esemplari stimati per nazione: il link al video.
La cosa interessante, per me, più interessante sono i commenti, dove nella maggior parte dei casi si evidenzia che i numeri indicati nel video sono ridicolmente bassi e vengono corretti da chi commenta. per l'Italia si parla dei 55 esemplari, quando ci è tutti d'accordo, almeno su questo c'è un certo accordo che siano sicuramente almeno il doppio e c'è chi dichiara un numero di 200. Il video non è linkato per buttare benzina sul rogo delle polemiche, ma sarebbe interessante capire da dove saltano fuori queste differenze tuttaltro che insignificanti.
 
sarebbe interessante capire da dove saltano fuori queste differenze tuttaltro che insignificanti
il problema di internet è sempre quello: chiunque può caricare contenuti, in assenza di qualsiasi controllo sul contenuto.
Quindi la prima regola è leggere criticamente le notizie e le informazioni, di qualunque tipo si tratti: in assenza di fonti citate E verificabili E autorevoli, quanto scritto vale zero.
Il video linkato non cita nulla, quindi vale zero: potrebbero essere dati del tutto fantasiosi.
 
Ammetto che anche a me è venuto in mente di dotarmi di spray al peperoncino, "botti" o altra roba ma qualcosa non mi tornava a livello di coscienza sinceramente.
In America si va in giro con spray, fucili e lanciafiamme... Forti gli americani ma qui non siamo in America e io non mi sento Rambo neanche un po'. Figurarsi: "l'unico coltello che mi porto appresso per le mie escursioni ha una lama di 3,5 cm e poi ha le forbicine". In America non so quanti Orsi hanno e quanto spazio hanno ma qui in Italia stiamo perdendo di vista il fatto che a centro appennino abbiamo una specie in via di estinzione raga!! Sono specie protetta! Finiti quei 50/60 pezzi poi non ce ne sono più.
Quando ci lamentiamo del fatto che non si può più stare tranquilli e in pace nel bosco o in montagna dobbiamo ricordarci che da qualche parte tra ministeri, enti parco, associazioni, politica , cittadini residenti nei parchi, attività imprenditoriali, comunità scientifica, forze dell'ordine (Tra un'arrusctella e un'altra) c'è chi si sbatte, chi più chi meno, per farli accoppiare e farli riprodurre i nostri amici pelosi.
DISPERSIONE
Lo sapete cosa si intende per dispersione?
Praticamente è quando uno o più orsi maschi si allontanano dal loro areale di provenienza e dal PNALM arrivano nella Valle del Chiarino al Gran Sasso oppure ai Sibillini.
E lo sapete qual è l'obiettivo delle autorità competenti?
Quello di lasciarglielo fare e preoccuparsi che quegli esemplari non muoiano mentre ci provano perché, detto tra noi, da Villetta Barrea fino a Castelluccio di Norcia non è tutta boschetti e fiorellini.
Soprattutto se in mezzo incontrano qualche boccone prelibato(vedere: orsi avvelenati).

Nell'area del parco nazionale d'Abruzzo non è possibile piantare una tenda, perché? Perché sei a casa dell'Orso Ca...o.
Per come la vedo io si deve cominciare a pensare a una CONVIVENZA.
Ragioniamo un attimo; cosa si fa con le aquile in via di estinzione che fanno il nido in una falesia dove si pratica l'arrampicata? La falesia chiude al pubblico durante i mesi di nidificazione della suddetta aquila. Facile. L'Aquila nidifica e noi si va ad arrampicare altrove durante tutta la durata della nidificazione.
Allora mi stai dicendo che chiudiamo tutto l'appennino finché ste 50/60 bestie pelose ed enormi non imparano a volare via?
Non è così facile.
Mi viene da pensare agli squali. Voi ve lo fate il bagno al mare o siete della squadra di quelli che non si allontanano troppo dalla riva?
È casa loro, continuo a ripetermelo, sono io ospite a casa loro.
Mi piace andare ospite a casa loro in tenda però. Hanno una gran bella casa, si sta bene, è grande, così spaziosa che non li incontri quasi mai.
Quasi.
Ci è andata di culo ogni volta che abbiamo piantato la tenda?
Per come la vedo io si.
Non c'è una soluzione facile. È casa loro e non dobbiamo rompergli i cosiddetti.
Non ve lo ordina il medico di andare a piantare la tenda in giro.
Scegliete un'altra montagna se quella italiana non vi piace. Andate a mangiare la carne di orso in Slovenia, lì è legale. Quelle bestie sono sopravvissute per centinaia di anni su una montagna. Hanno resistito alla fame e al freddo e alle fucilate, oggi continuano a resistere ai bocconi avvelenati, alle trappole e alle autostrade.
Dovrebbero chiedervi permesso se vengono a bussare alla vostra nuova tendina ultralight ordinata su Amazon?
Se avete bisogno dello spray state a casa oppure cambiate hobby, cambiate nazione.
Gli allevatori in Abruzzo hanno convissuto con l'orso Marsicano per molto Molto tempo e loro ci dovevano campare con le pecore non andavano a fare le escursioni. Gliene hanno tirate di fucilate? Si, credo proprio di si, gliene facciamo una colpa? No, perché erano altri tempi e si doveva mangiare. Ma, oggi... saranno una cinquantina d'anni che hanno avuto tempo per organizzarsi e i recinti elettrificati non sono una novità tecnologica fuori dalla loro portata
Per ciò che mi riguarda?
Continuerò a piantare la tendina dove è ancora consentito? Si.
Così come continuerò a farmi il bagno al mare e nessuno mi potrà dire che sono un pazzo perché vado al largo.
E non mi sentirò speciale per questo perché non lo faccio per vivere.
 
Alto Basso