Trekking Ruta do Mar / Camiño dos Faros (Galizia-Spagna)

Questo itinerario percorre buona parte della costa galiziana in Spagna, dalla Coruña a Capo Finisterre, compresa tutta la suggestiva Costa della Morte, così chiamata per i numerosi naufragi che si sono verificati in passato. Per aiutare i marinai nella loro navigazioni sono stati costruiti molti fari e la loro intermittenza nel lampeggio faceva capire ai navigatori di quale si trattava.
Il cammino dei Fari, che segue per quanto possibile la linea della costa, passerà per tutte queste antiche testimonianze che ancora oggi sono in uso.
I giorni di cammino sono stati 9 mentre i chilometri totali sono stati circa 250. Ho dormito in alberghi/pensioni/appartamenti e qualche ostello.
Ho camminato i primi due giorni sulla Ruta do Mar, sempre lungo la costa, per raggiungere Malpica, dove inizia il cammino dei Fari vero e proprio, che da tappe ufficiali sono 8 giorni di cammino.
L'ultimo giorno di cammino, poiché dovevo rientrare, ho raggiunto Capo Fisterre in un giorno soltanto da Muxia, per una via più diretta e interna e non lungo la costa, dove avrei impiegato due giorni.
Questo percorso è molto diverso rispetto ai più conosciuti cammini spagnoli che arrivano a Santiago. I motivi sono molteplici: non è cammino religioso, non ci sono ostelli per accogliere i viandanti (tranne a Muxia e Finisterre poiché ci arriva anche il cammino di Santiago) e soprattutto per la tipologia di sentiero, molto duro e discontinuo.
Si cammina a volte su piccoli sentieri a picco sul mare anche esposti, altre volte sulla sabbia morbida di spiagge o dune costiere, altre volte tra scogli ed enormi massi, e in alcuni tratti dove bisogna usare anche le mani per progredire. Benché non ci siano dislivelli accentuati a livello di numeri, si cammina su continui saliscendi molto repentini che tagliano a volte il fiato e le gambe.
Se avete domande o curiosità, non esitate a scrivere.
Lascio qui il link della traccia del primo giorno, nella descrizione annessa troverete anche gli altri:
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...9-da-la-coruna-a-praia-pedra-do-sal-113954604

Qui la prima parte di foto che divido in due messaggi:
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segue seconda parte di foto
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Che SPETTACOLO di foto e di percorso...:si::si::si:

Le ho appena viste, mentre lavoro, ma stasera mi devo mettere comodo...

Mi ha ricordato molto alcune parti della Bretagna...

COMPLIMENTI !!!!
 
Wow, ma che bello! Fantastico! Che posti e che foto, complimenti, questo tour finisce dritto nella lista dei desideri, non ho parole. Tralasciamo la bellezza di mare e costa che avevo già visto in qualche documentario, ma la chiesa palafitta?????
Quando ti va di condividere qualche aneddoto sono qui a bocca aperta davanti alle tue foto.
 
Escono sempre bellissime idee (e immagini) dai tuoi piedi. Se avessi più tempo...
Purtroppo negli ultimi anni trovare il tempo è divenuto sempre più una questione di incastri e incroci magici. E proprio oggi ho visto che per la pensione dovrei attendere il 2034 :wall:
 
Questo itinerario percorre buona parte della costa galiziana in Spagna, dalla Coruña a Capo Finisterre, compresa tutta la suggestiva Costa della Morte, così chiamata per i numerosi naufragi che si sono verificati in passato. Per aiutare i marinai nella loro navigazioni sono stati costruiti molti fari e la loro intermittenza nel lampeggio faceva capire ai navigatori di quale si trattava.
Il cammino dei Fari, che segue per quanto possibile la linea della costa, passerà per tutte queste antiche testimonianze che ancora oggi sono in uso.
I giorni di cammino sono stati 9 mentre i chilometri totali sono stati circa 250. Ho dormito in alberghi/pensioni/appartamenti e qualche ostello.
Ho camminato i primi due giorni sulla Ruta do Mar, sempre lungo la costa, per raggiungere Malpica, dove inizia il cammino dei Fari vero e proprio, che da tappe ufficiali sono 8 giorni di cammino.
L'ultimo giorno di cammino, poiché dovevo rientrare, ho raggiunto Capo Fisterre in un giorno soltanto da Muxia, per una via più diretta e interna e non lungo la costa, dove avrei impiegato due giorni.
Questo percorso è molto diverso rispetto ai più conosciuti cammini spagnoli che arrivano a Santiago. I motivi sono molteplici: non è cammino religioso, non ci sono ostelli per accogliere i viandanti (tranne a Muxia e Finisterre poiché ci arriva anche il cammino di Santiago) e soprattutto per la tipologia di sentiero, molto duro e discontinuo.
Si cammina a volte su piccoli sentieri a picco sul mare anche esposti, altre volte sulla sabbia morbida di spiagge o dune costiere, altre volte tra scogli ed enormi massi, e in alcuni tratti dove bisogna usare anche le mani per progredire. Benché non ci siano dislivelli accentuati a livello di numeri, si cammina su continui saliscendi molto repentini che tagliano a volte il fiato e le gambe.
Se avete domande o curiosità, non esitate a scrivere.
Lascio qui il link della traccia del primo giorno, nella descrizione annessa troverete anche gli altri:
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...9-da-la-coruna-a-praia-pedra-do-sal-113954604

Qui la prima parte di foto che divido in due messaggi:
Vedi l'allegato 240442

Vedi l'allegato 240443

Vedi l'allegato 240444

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segue seconda parte di foto
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Vedi l'allegato 240476

Vedi l'allegato 240477

Vedi l'allegato 240478
Molto bello complimenti.....ma che rocce particolari quelle delle ultime foto della prima parte
 
Wow, ma che bello! Fantastico! Che posti e che foto, complimenti, questo tour finisce dritto nella lista dei desideri, non ho parole. Tralasciamo la bellezza di mare e costa che avevo già visto in qualche documentario, ma la chiesa palafitta?????
Quando ti va di condividere qualche aneddoto sono qui a bocca aperta davanti alle tue foto.
Ciao, grazie per gli apprezzamenti.
Quello in foto non è una chiesa a palafitta, ma è un Horreo, ovvero un granaio. E' tipico della Galizia e si trova facilmente nelle aree rurali. Hanno sempre una croce sul tetto e molti riportano la data, alcuni sono molto antichi, ne ho visti alcuni di due secoli fa.
Sono a palafitta per contrastare l'umidità e gli animali. Da notare le gambe della struttura, in tutti gli horreos terminano in alto con dei dischi in pietra piatti, facendole sembrare dei funghi: servono per non far salire i topi.
Che meraviglia!
grazie!
Che SPETTACOLO di foto e di percorso...:si::si::si:

Le ho appena viste, mentre lavoro, ma stasera mi devo mettere comodo...

Mi ha ricordato molto alcune parti della Bretagna...

COMPLIMENTI !!!!
grazie!
La Galizia è un posto straordinario, vergognosamente poco conosciuto.
Vero, luogo straordinario e anche chi ci vive! Moltissimi conoscono Santiago per via del cammino e qualcuno Finisterre.
MI hai tolto le parole di bocca... che meraviglia!
grazie!
Mamma mia! che potenza silenziosa!
grazie!
Bellissimo! :woot:

Molto particolare un percorso tutto lungo la costa.

Complimenti per le bellissime foto :si:
grazie!
Molto bello complimenti.....ma che rocce particolari quelle delle ultime foto della prima parte
grazie!
Mi viene da piangere.
grazie!
Escono sempre bellissime idee (e immagini) dai tuoi piedi. Se avessi più tempo...
Purtroppo negli ultimi anni trovare il tempo è divenuto sempre più una questione di incastri e incroci magici. E proprio oggi ho visto che per la pensione dovrei attendere il 2034 :wall:
Grazie!
Col passare del tempo mi sono accorto che il tempo libero è una delle cose più preziose che abbiamo, ti auguro di trovarlo quanto prima!
 
Ciao, grazie per gli apprezzamenti.
Quello in foto non è una chiesa a palafitta, ma è un Horreo, ovvero un granaio. E' tipico della Galizia e si trova facilmente nelle aree rurali. Hanno sempre una croce sul tetto e molti riportano la data, alcuni sono molto antichi, ne ho visti alcuni di due secoli fa.
Sono a palafitta per contrastare l'umidità e gli animali. Da notare le gambe della struttura, in tutti gli horreos terminano in alto con dei dischi in pietra piatti, facendole sembrare dei funghi: servono per non far salire i topi.

grazie!

grazie!

Vero, luogo straordinario e anche chi ci vive! Moltissimi conoscono Santiago per via del cammino e qualcuno Finisterre.

grazie!

grazie!

grazie!

grazie!

grazie!

Grazie!
Col passare del tempo mi sono accorto che il tempo libero è una delle cose più preziose che abbiamo, ti auguro di trovarlo quanto prima!
Ah fantastico non l'avrei mai detto, tra l'altro l'accorgimento della pietra piatta sul colmo della colonna è lo stesso delle case Valser che trovi anche nelle valli Ayas, Gressoney e Sesia
 

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appena rientrato da quei luoghi.....
alcuni dei fari li ho visti andandoci in macchina

a piedi, zaini in spalla abbiam fatto un tratto del cammino primitivo (150 km circa), tra le montagne tra oviedo e lugo

effettivamente gli horreos ricordano le costruzioni valser (il problema dei roditori era universale)
 

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appena rientrato da quei luoghi.....
alcuni dei fari li ho visti andandoci in macchina

a piedi, zaini in spalla abbiam fatto un tratto del cammino primitivo (150 km circa), tra le montagne tra oviedo e lugo

effettivamente gli horreos ricordano le costruzioni valser (il problema dei roditori era universale)
Bello anche il Primitivo, l'ho fatto tutto 3 anni fa e sicuramente la parte Oviedo - Lugo è la più interessante.
Nonostante i numeri dicono diversamente, ho trovato molto più duro e tosto il cammino dei fari, per non parlare dei tratti nel nulla per svariati km.
 
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