Escursione S.Severo - Monti Martani

Un percorso molto semplice dal quale si può ammirare gran parte delle catene montuose di tutto il centro umbria, si parte lasciando l'auto alle coordinate N42°45.196 E012°35.785 o piu semplicemente a casetta san Severo, mi raccomando non parcheggiate sui prati altrimenti le guardie faranno delle multe salatissime oltre a rovinare i prati già abbastanza provati dalla pastorizia.

Si potranno raggiungere le cime di monte torzano e capoccia pelata, poi si può scegliere se continuare verso il rifugio al monte martano o tornare indietro per cucinarsi qualcosa per conto proprio, l'unico punto sicuro dal vento e con un pò di legna è vicino a colle san bartolomeo, mi raccomando di usare tutte le misure di sicurezza necessarie per l'accensione di un fuoco in mezzo alla natura. il paesaggio è tipico dei monti umbri, boschi di olmi intervallati da boschi di pini da rimboschimento con prati a perdita d'occhio. sicuramente non si tratta di un escursione impegnativa, unico consiglio è quello di portarsi una giacca a vento e diversi vestiti caldi: può accadere di trovarsi davanti a forti raffiche di vento anche per diverse ore (come è accaduto quando sono andato io) e non è affatto piacevole sentirsi congelare.


dscf1509px8.jpg


dscf1493qj6.jpg


dscf1470vo7.jpg


dscf1462gw2.jpg


dscf1468al3.jpg


Inoltre rimando collegamento al filmato dell'accensione del fuoco tramite lente di fresnel


Dati
Data: 04/02/2007

Località di partenza: Casetta san Severo, Perugia (Umbria)
Località di arrivo: Casetta san Severo, Perugia (Umbria)
Tempo di percorrenza: un giorno per ammirare tutto (circa 5 ore)
Chilometri: 12.08
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato: autunno , inizio primavera
Segnaletica: nessuna
Dislivello in salita: 350 mt
Dislivello in discesa: 350 mt
Quota massima: 1200
Accesso stradale:Si da casetta san Severo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso