Escursione Sabbione - Corte Grondadone

Dati

Data:
03.12.2023
Regione: Valle Bavona - Ticino - Svizzera
Località di partenza: Sabbione
Località di arrivo: Corte del Grondadone (Sabbione)
Tempo di percorrenza: 1 ora
Chilometri: 1 km
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: nella data descritta la presenza di ghiaccio, pietre instabili.
Segnaletica: nessuna
Dislivello in salita: 210mt.
Dislivello in discesa: 40mt.
Quota massima: 825m.s.m

Descrizione

Come dico sempre é la consapevolezza di quello che si fà e l'accettazione di possibili conseguenze, unite al fatto di reagire nelle maniere più mature, oggettive, obiettive e razionali possibile, fà la differenza tra torto e ragione. Ed ecco che dopo molti anni senza cadute, oggi me ne sono fatta una molto acrobatica, ah Ma posso dire che la mia bella Canon con il suo ben obiettivo hanno attutito la caduta e si sono rivelate solide, questo nonostante sia scivolato su una lastra di ghiaccio presente su dei gradoni di pietra.

L'uscita prevedeva di fare un sopralluogo verso l'attacco di questi splendidi sentieri "particolari" che si trovano in tutta la Valle Bavona, impervi, zone discoste e spesso raggiungibili grazie a scalinate a secco, muretti, ecc che si inerpicano sulle pareti quasi verticali. Monumenti straordinari. Ho avuto la mia bella dose d'avventura nonostante sia stato solo un sopralluogo. La Valle é famosa dalle nostre parti in quanto offre appunto un sacco di percorsi molto selvatici, discosti, impegnativi. Spesso senza tracce o lievissime, tratti esposti e da percorrere appunto su scalinate appoggiate alle pareti, sulle cenge, ecc.
In alcuni casi erano percorsi dagli alpigiani con le vacche di un tempo che erano molto più snelle ed agili, il tutto per raggiungere gli alpeggi in alto.

STRAORDINARI LUOGHI,...
Purtroppo nella stagione calda é prese d'assalto dai Zucchini (Svizzero Tedeschi e non solo), ma per fortuna ben pochi si allontanano dai sentieri e luoghi più comodi. Lasciando quindi quella sorta di "isolato" a questo genere di luogo.

Tra l'altro é una valle perfetta in cui andare a fare attività di vita in natura in cui applicare le proprie conoscenze a delle necessità reali, visto che il sole non arriva per mesi e mesi, vince il ghiaccio, il freddo e non é praticamente abitata nel periodo freddo. Quindi salire anche poco nelle vallette laterali regala condizioni ideali e "giustificate" per creare ripari, fuochi, ecc. FANTASTICA ZONA.

AL3E0668.JPG AL3E0669.JPG AL3E0671.JPG

Fantastica Ginestra, pulitissima, ideale per la realizzazione di filato per abbigliamento e simili.
AL3E0672.JPG

Quì invece dello splendido Muschio, grazie alle ordinanze che ne vietano la raccolta da anni.
Per evitare di rovinare la natura per fare stupidi presepi per delle stupide tradizioni umane
senza utilità.
AL3E0673.JPG AL3E0674.JPG AL3E0675.JPG AL3E0676.JPG AL3E0677.JPG AL3E0678.JPG AL3E0679.JPG AL3E0680.JPG AL3E0682.JPG AL3E0683.JPG AL3E0684.JPG AL3E0685.JPG AL3E0687.JPG

Ultima modifica:
Posti molto belli davvero.Io sto un po' bloccato a causa del covid ma dovrei aver quasi risolto.Spero di rimettermi in moto per il ponte dell'8 dicembre.
Occhio a ste lastre di ghiaccio che sono veramente bastardelle......causa spesso di incidenti davvero seri.

"evitare di rovinare la natura per fare stupidi presepi per delle stupide tradizioni umane
senza utilità".
Condivido alla grande :si::si::si:

Grazie, infatti oggi mi sono reso protagonista di una grandissima e stupida leggerezza da parte mia, la lastra di ghiaccio sul gradone l'avevo vista e superata poco prima in salita. In discesa ho deciso di camminarci sopra e pure con lo slancio. Mi é andata di lusso, non ho picchiato ne testa, ne punti della schiena delicati, ma gomito e lato lombare.

Per fortuna sono sempre stato anche robusto e resistente ;)
Vabbé, ogni tanto fà bene confrontarsi con certe dinamiche, AHAHAH

Un omaggio alla mia salvatrice, ahahahahah
IMG_8007.JPG

Bel giro e grazie per il reportage. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo in montagna, una volta son tornato da solo dopo una storta costruendomi due bastoni di legno.

Il problema é che non era proprio un imprevisto, ma solamente ed assolutamente colpa mia.
Ero consapevole, ne avevamo parlato pure nel decidere il luogo dove andare, della presenza di temperature sottozero, brina, ghiaccio, ecc. In salita l'avevo comunque evitata, mentre in discesa per un qualche motivo ci sono saltato sopra con lo slancio della discesa.

Insomma, tutta colpa mia, completamente colpa mia su una cosa che potevo evitare, perché lo sapevo. Ma pazienza,...

Son cose che succedono, ed e' successo anche a me. Semplicemente si abbassa l'attenzione, magari su percorsi a noi conosciuti, a me successe dopo ever pecorso un tratto completamente ghiacciato, inciampai in un sasso e via con la distorsione.
Poi in teoria bisognerebbe essere sempre nelle migliori condizioni di attrezzatura, ad esempio ramponcini da ghiaccio anche per 100 metri di ghiaccio. Paradossalmente le situazioni in cui mi succede qualcosa es fare tardi, sbagliare il percorso, stanchezza sono sempre meglio attrezzato. E l'attrezzatura ti fa avere maggior sicurezza e questo non sempre e' positivo.

Ultima modifica:
Non é giustificarmi, non mi piace ne vittimizzarmi, ne dare colpe ad altro. Perché tutto parte da me. Sono tutte cose che si possono evitare e se non si evitano, come in questo caso, devo solo incolparmi per la leggerezza. Così da ricordarmi ed apprendere perché su certe cose sono fissato.

Tra le tante altre cose ho dedicato gran parte della mia vita ad aiutare gli altri a livello di soccorso in montagna e non solo, con corsi, istruzione, giornate, impegno, fatiche, sensibilizzazioni, ecc e quindi non é giustificabile in nessuna maniera che io per primo rischio di farmi male per una mia leggerezza. Sono un forte sostenitore della filosofia "per parlare o dire qualcosa devo essere il primo a seguirla nei fatti, con costanza, abitudine, ecc". L'unica cosa che non mi fà incazzare troppo con me stesso é che non esiste la perfezione e tutti sbagliato. Quello che conta é mantenere il più basso possibile l'indice percentuale delle incoerenze.

Mi capita molto raramente ed é proprio quando lascio spazio a quel "dai che oggi me la vivo in maniera meno severa, meno lucida, meno razionale, meno oggettiva, ecc" che poi "voilà". Ma per fortuna capitandomi molte poche volte, ed avendo anche una certa età, un'altra consapevolezza, molto probabilmente non mi capiterà più nulla del genere.

A me piace essere severo, drastico, bianco o nero, oggettivo, razionale, serio, ecc su certe cose, questo é un altro tassellino per rafforzare ancor di più quella filosofia. Traendo qualcosa in più da un mio comportamento sbagliato, d'altra parte ci si può impegnare quanto si vuole, lo sò, ma non ci sarà mai la perfezione. Ma cerco sempre di limitare il più possibile l'incoerenza tra quello che predico, supporto, ecc e i fatti che vivo. Per fortuna ho già un'alta percentuale di coerenza e congruenza tra le parole e i fatti, altrimenti si che mi sentirei in colpa, coscienza sporca, ecc.
AHAHAH

In ogni caso a parole sembra chissà cosa, ma non é stato comunque nulla di ché,...

SALUTI