Sacca acqua Sawyer Micro

La Evernew ho trovato un venditore che vende e spedisce da Tokyo (!), a magazzino dice 1 solo pezzo e il venditore ha solo una dozzina di recensioni.

Non la comprerei perché penso sia un errore o una truffa.
 
Io invece ho preso la sacca Evernew eby208 anche questa molto quotata, la trovi a 20-30€ spedita dall'estero:

shopping
Ciao @paiolo , per curiosità... ti ci sta nella tasca laterale dello zaino Arpenaz 40? Ovviamente non tutta, ma in modo abbastanza stabile da non doversene preoccupare
 
se non hai esigenze particolari puoi prendere in considerazione queste di decatlon
https://www.decathlon.it/p/sacca-acqua-mt500-2l-azzurra/_/R-p-306516?mc=8542253
io personalmente uso queste, ci sono da 1,2 e 3 litri
Diciamo che sono orientato a qualcosa che assomigli di più a una borraccia piuttosto di una sacca idrica (meglio se sta nella tasca laterale dello zaino, con possibilità di avvitare il filtro e magari...leggera!). Grazie comunque del consiglio
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dunque ho preso l'occasione per provare la sacca idrica, mai usata in vita mia una sacca idrica, e quindi la Salomon da 2L mi piace e continuerò ad usarla per le escursioni di giornata.
Era in offerta anche la sacca del deca piccola, così ho preso anche quella e conto di tagliarla e adattarla come suggerito.
 
Ciao @paiolo , per curiosità... ti ci sta nella tasca laterale dello zaino Arpenaz 40? Ovviamente non tutta, ma in modo abbastanza stabile da non doversene preoccupare
Non c'ho le cose sottomano per provarle, ma dubito...e sinceramente non la lascerei mai lì a lato a rischiare di forarsi ogni volta che passo a lato di arbusti.
Secondo me nelle tasche a lato dello zaino tieni bottigliette da 0.5/1 litro con l'acqua già filtrata, poi quando devi trasportare molta acqua riempi anche la sacca (ad esempio all'ultimo torrente/laghetto nel tardo pomeriggio prima di fare campo) con l'acqua da filtrare, e la tieni nello zaino. Poi quando serve ci avviti il filtro e la filtri... io mi trovo bene così, ma mi sembra che sia un approccio molto diffuso, perché la sacca da vuota poi non occupa nulla.

Nelle bottigliette che tengo a lato dello zaino, ne ho sempre una col collo adatto ad essere avvitato al filtro, come backup nel caso sfigato la sacca si danneggiasse
 
Non c'ho le cose sottomano per provarle, ma dubito...e sinceramente non la lascerei mai lì a lato a rischiare di forarsi ogni volta che passo a lato di arbusti.
Secondo me nelle tasche a lato dello zaino tieni bottigliette da 0.5/1 litro con l'acqua già filtrata, poi quando devi trasportare molta acqua riempi anche la sacca (ad esempio all'ultimo torrente/laghetto nel tardo pomeriggio prima di fare campo) con l'acqua da filtrare, e la tieni nello zaino. Poi quando serve ci avviti il filtro e la filtri... io mi trovo bene così, ma mi sembra che sia un approccio molto diffuso, perché la sacca da vuota poi non occupa nulla.

Nelle bottigliette che tengo a lato dello zaino, ne ho sempre una col collo adatto ad essere avvitato al filtro, come backup nel caso sfigato la sacca si danneggiasse
Certo, più sensato...non avevo preso in considerazione il rischio foratura. Grazie mille della dritta!
 
Dunque, nell'ottica di capire come essere autonomo non posso non capire come fare a potabilizzare l'acqua.
Ho già messo nello zaino un flaconcino da 6 ml con l'amuchina per la parte batterica, mi manca da comprendere in pieno l'aspetto filtraggio.

Se ho capito bene il sawyer non è che un coso che si attacca a alla bottiglia/sacca riempita di acqua "sporca" che si vuole filtrare per poi bere direttamente dal filtro o schiacciare la sacca per far uscire uscire l'acqua e metterla in una pentola...

Ho capito bene?

Quindi quest'oggetto mi consente di fare tutta la faccenda?
https://www.amazon.com/Sawyer-Products-SP2129-Squeeze-Filtration/dp/B07HBMC32Y?ref_=ast_sto_dp

Visto che possiedo già una sacca Camelbak e anche una sacca Decathlon (che uso solo in MTB) posso pensare di collegare queste sacche invece della sua?

Mi pareva di aver capito che la cannuccia nera presente nel kit serva sostanzialmente a succhiare dal filtro per bere direttamente e quindi va attaccata all'uscita del filtro. Quindi come si collegherebbe una sacca idrica?

lo chiedo solo perché mi pare che la sacca sawyer abbia una sola apertura per ingresso e uscita dell'acqua e le sacche idriche invece ne hanno due e quella di riempimento è molto più grossa e quindi più comoda/veloce

Grazie in anticipo
Rik
 
per collegare la sacca del deca al sawyer ho tolto il beccuccio finale del deca e inserito semplicemente il sawyer al suo posto... in pratica ciucci dal sawyer...

se invece vuoi avere una riserva d'acqua già filtrata ti servono due sacche o comunque un altro recipiente dove mettere l'acqua filtrata
 
Quindi ho capito tutto? Davvero?!?! :D

Però perdonami ma non capisco il collegamento…

Saresti così gentile da farmi un paio di foto? :pio:
 
salute a tutti, , Per quanto riguarda la potabilizzazione dell'acqua volevo iniziare una nuova discussione perchè ho trovato un prodotto che richiede attenzione ma prima volevo cercare appunto un tread che magari fosse già inizializzato sull'argomento ,tra i risultati di ricerca ,ed eccomi qui , forse ce ne sono altri o piu specifici non so ...cmq di norma la purificazione dell'acqua avviene in 2 fasi -
1° fase: meccanica,ovvero filtraggio .e poi per la 2° fase si divide in due rami , per via fisica e per via chimica ,ovvero , fisica bollitura !e chimica , pasticche potabilizzattrici , tipo oasis , amuchina già citata e robe varie a base di cloro, o anche con cristalli di permangansato di potassio !,
ma è un gran sbattimento vero??? ecco che ora presento alla vostra attenzione questa roba qui! https://csdw.org/pg-purifier-of-water-packets/ sembra davvero promettente ! io l'ho scoperta solo ora ma credo sia già in giro da tempo ! che ne pensate! ?????
 
forse ho capito male, ma non mi sembra molto diverso dal sistema solitamente usato:

Versi una bustina in 10 litri d'acqua e stermini potenziali batteri e microrganismi dannosi, poi filtri fisicamente.

E bustine adatta a 10 litri d'acqua per i nostri usi sono un filo sovradimensionate...:lol:
 
Queste bustine rispetto alla semplice amuchina hanno anche un agente "flocculante", che lasciato la un po' di tempo fa precipitare sul fondo fanghiglia & co e rende trasparente l'acqua.

Per me non sono una novità, ai tempi in cui mi facevo la birra in casa, mi è successo di usare piccole quantità di colla di pesce (un flocculante naturale che funziona molto bene con la birra) per rendere in poche ore limpide delle birre che altrimenti risultavano torbide perché avevano troppi lieviti in sospensione. Trucchetti degli "addetti ai lavori" ;)

Per i nostri usi escursionistici non penso siano una rivoluzione: il flocculante ha senso solo se si pesca acqua torbida ed impiega del tempo per agire, ed in quel tempo l'acqua non andrebbe agitata...
 
da quello che ho capito io invece con una sola operazione filtri e potabilizzi nello stesso tempo , non è solo un flocculante e basta, ha un paio di elementi in piu ,..... aspettate in questo video
lo spiega bene anche se è in americano ,ma basta attivare il taduttore e bene o male sono comprensibili i sottotitoli , ma se volete qualcosa in italiano, questi due soggettoni lo hanno provato!
 
ma meno per l'ambito escursionistico
be dipende sempre da come intendi un escursione ,... cioè che so ti porti una borraccia d'acqua da un litro o più ,e poi un imprevisto ti fa protrarre l'escursione per più tempo?! e qualora trovi una riserva idrica di dubbia potabilità ti metti lì, prima a raccogliere ,poi filtrare e poi potabilizzare?? con quello,secondo me, fai tuttuno! e prima ,raccogli e tratti l'acqua! dei filtri che dicono che fanno tutto ,poco mi fido, e sopratutto come spiegava il primo video americano , tutta quella robaccia, un filtro normale s'intaserebbe subito avojia a ciucciare dalla cannuccia! perché finchè è solo acqua di fiume apparentemente limpida ,ok , ma metti il caso che sei costretto a bivaccare in un posto , bloccato magari da meteo avverso che ti gonfia il fiumiciattolo su cui contavi ,con fango e robaccia varia?! in emergenza non lo butterei via come soluzione! non dico di lasciare borracce e filtri fatti apposta a casa! ma come integrazione d'emergenza quando la situazione diventa davvero difficile! una volta mi capitò ,se l'avessi avuto all'epoca mi sarei risparmiato un sacco di sbattimenti , e imprecazioni varie, , ma prima mi son dovuto cmq sbattere per raccogliere quella fanghiglia a disposizione, poi attrezzare il filtro meccanico e poi andare di pasticca (perchè non potevo gestire pentolami sul fuoco e tanto meno un fuoco) poi se te sei sempre stato fortunato nelle tue escursioni , che trovi sempre la fontanella buona :lol::roll::D:si: e be complimenti!
 
Ciao, credo che il concetto di base sia che 10L in una botta sola non servono, forse in piena estate ne usi un terzo, se sei in due forse la metà ma dovresti partire già senza acqua e non trovare mai mai una fontana o rifugio in tutto il giorno.
Un altro aspetto logistico/pratico riguarda il contenitore, mi sembra di capire che sia meglio qualcosa di rigido o semirigido perché 10L in un sacchetto dove li appoggio in attesa che si depositi la parte solida presente nell'acqua? Non so se appese ai bastoncini messi a croce tenga per tutto il tempo...
 
..credo che il concetto di base sia che 10L in una botta sola non servono, ......
......Un altro aspetto logistico/pratico riguarda il contenitore,
be il concetto di base consente a trattare fino 10 litri di acqua zozza , con una sola bustina!, ma non sta sacritto da nessuna parte che è vietato dosarla per quantità minori! ora voi pensate solo all'escursione semplice andare da A a B mangiarsi il paninazzo e tornare a casa! ???? io lo vedrei più per una vasta gamma di attività, tipo anche un uscita bushcraft per più giorni dove fare campo e di acqua ne servirebbe non poco ! per il contenitore come presentato nel video americano con quella sacca appendibile e valvola / rubinetto che ha la parte dove raccogliere il flocculato , mi sembra un ottima combo ! bha cmq io ve lo solo fatto presente , mica vi sto dicendo di andarvelo a comprare per fare contento me io se lo riesco a ordinare un bel po di bustine di scorta me le procuro! chi sa se funge anche per acque contaminate da radiazioni??? il futuro è sempre incerto,darlo per scontato è da sprovveduti.
 
Alto Basso