Sacche stagne - Alpkit VS Exped

BRAVISSIMO pesciolotto...
io con l'alpkit ho fatto questa prova, riempita d'acqua e lasciata appesa per "il gancetto" per 5 ore... alla fine qualche gocciolina;)
 
cavolo 5 ore?!?! ha iniziato a trasudare dalle pareti o dalle cuciture? se regge così tanto si potrebbe anche usare come borraccia di emergenza :mumble: magari utilizzando la sacca usata per la biancheria sporca....per dare sapore all'acqua! :rofl:



(lo so che non centra moltissimo, anche se è un prodotto exped , ma guardate che belline ste sacche con cinghie di compressione :eek:)
sacche exped.jpg
 
allora... era appesa per il doccino della doccia ( :) ) e le goccioline erano uscite dalle cuciture della parte bassa della sacca...
 
Stagna vuol dire che non entra né esce aria o acqua...dall'interno o dall'esterno non importa.

Ciò che rende stagne le sacche sono:
- chiusura "arrotolata
- spalmatura del tessuto
- giunzioni (cuciture nastrate o saldatura)

il test in se non significa molto, ossia serve solo per vedere se la sacca che si è comprato è difettosa o no.
Questo lo si può vedere senza bisogno di riempirla con acqua, perché il principio funziona anche con l'aria: io quando le compro in Asia, il negoziante stesso le prova davanti a me una ad una praticamente gonfiandole e pressandole per vedere se perdono.

I punti deboli sono
- le giunture (sia esse cuciture che saldature) perché col tempo e le piegature si possono formare micro fessurazioni,
- l'apertura perché bisogna fare sempre almeno 2-3 giri e non sempre si lascia lo spazio per farlo adeguatamente.
Il tessuto è difficile che si auto "disimpermeabilizzi"... può succedere ma dopo diversi anni e nei tessuti sottili..mentre per quelle in pvc e similia che sono non tessute ma "film" neanche questo succede.
 
Stagna vuol dire che non entra né esce aria o acqua...dall'interno o dall'esterno non importa.

[...]​

"disimpermeabilizzi"... può succedere ma dopo diversi anni e nei tessuti sottili..mentre per quelle in pvc e similia che sono non tessute ma "film" neanche questo succede.

A proposito di sacche stagne. UB mi ricordo che avevi messo un link per delle sacche grandi che possono essere messe nello zaino prendendo tutto il suo volume. In modo da diventare un rivestimento dello zaino stesso. Non trovo più dove l'avevi postato.
 
Noi per il perù le facemmo fare! Non mi ricordavo più... da 100 Lt in cerata, incaricammo un signore che per lavoro faceva teli per i camion, e spendemmo 20 euro, con il vantaggio di fare una chiusura con catena e lucchetto, e vari lacci per il trasporto
 
bellissimo questo test, grazie pesciolotto, a parte queste due marche, io potrei comprare quella extralight della ferrino, qualcuno le conosce? qualcuno le ha? perche mi servirebbe una misura, che non trovo in rete purtroppoo
 
Fai un salto al Longoni o allo Sport specialist, in particolare il primo ne ha in assortimento scontate..
grazie del consiglio:) sul sito online ho trovato i dati che cercavo riguardo la stacca stagna lite da 10 litri:)

dichiara un'altezza di 47 cm, resta da capire pero a cosa si riferisce esattamente il dato, se alla sacca stagna completamente aperta, oppure gia con i 3 arrotolamenti consigliati
 
Alto Basso