Sacchi a pelo Cumulus

Vero, amara scoperta visto che ho rimandato l’acquisto, avrei fatto meglio a non aspettare.

Più che un trend credo sia legato all’aumento dei prezzi delle materie prime, nel loro caso i tessuti e relativa filiera. Oppure, altra ipotesi che non esclude la prima, vogliono collocarsi ad un livello ancora più premium, è un percorso questo che hanno già intrapreso da qualche tempo ad esempio nel modo in cui comunicano.
 
Vero, amara scoperta visto che ho rimandato l’acquisto, avrei fatto meglio a non aspettare.

Più che un trend credo sia legato all’aumento dei prezzi delle materie prime, nel loro caso i tessuti e relativa filiera. Oppure, altra ipotesi che non esclude la prima, vogliono collocarsi ad un livello ancora più premium, è un percorso questo che hanno già intrapreso da qualche tempo ad esempio nel modo in cui comunicano.
Sì sì con "trend" intendevo solo che è una cosa abbastanza diffusa al momento. E anche a me è capitato di leggere che i costi delle materie prima ma soprattutto del loro trasporto sono aumentati molto e quindi si sono tutti dovuti un po' adeguare.
 
Anche io sto valutando l'acquisto di un sacco a pelo Cumulus, e mi sono appena reso conto che i prezzi di tutti i sacchi a pelo si sono alzati di circa il 10%/20% (a seconda dei prodotti) nelle ultime settimane. Qui ho trovato uno snapshot del sito a dicembre 2021 http://web.archive.org/web/20211205044421/https://cumulus.equipment/eu_en/sleeping-bags/down.html
Credo che sia un po il trend che si sta vedendo per moltissimi produttori di materiale outdoor...
Fortunatamente avevo fiutato l’antifona e, nonostante avessi abbondantemente superato il budget annuale e mi fossi ripromesso di non fare più acquisti nel 2021, ho provveduto ad ordinare il mio nuovo sacco circa un mese fa…purtroppo invece non sono stato così previdente sulla tenda e mi sono lasciato scappare l’High Route di Sierra Design che stava a 250€ durante il lancio della nuova X-Mid (la scorsa settimana) mentre ora è già schizzata a 320€ :azz:
 
Fatto bene per il sacco... io ho pensato "ancora non mi serve" e ho aspettato ma forse ho fatto male. Non so se magari l'anno prossimo tornino un po' giù i prezzi ma sinceramente dubito. Per la tenda a fine 2022/inizio 2023 ci dovrebbe essere molta più disponibilità di X-Mid, io le aspetto ;) Pensi che la High Route sia meglio?
 
Fatto bene per il sacco... io ho pensato "ancora non mi serve" e ho aspettato ma forse ho fatto male. Non so se magari l'anno prossimo tornino un po' giù i prezzi ma sinceramente dubito. Per la tenda a fine 2022/inizio 2023 ci dovrebbe essere molta più disponibilità di X-Mid, io le aspetto ;) Pensi che la High Route sia meglio?
Anche a me attualmente non serve, ma fiutando i rincari col senno di poi ho fatto bene a prenderlo subito. Per la tenda penso che la X-Mid sia una tra le migliori ultraleggere (ad un prezzo ragionevole) sul mercato, peccato che sia di fatto fuori produzione da oltre un anno. La High Route è un buon compromesso, concettualmente è molto simile alla X-Mid e a quel prezzo sarebbe stato certamente un ottimo acquisto ma un po’ perché non son del tutto convinto (per decidermi sul sacco ci ho messo 3 mesi) e un po’ perché ho fatto il tuo stesso ragionamento (è inverno, non mi serve…casomai la prenderò più avanti) adesso mi sto un po’ mangiando le unghie per non averla comprata subito…
 
Visto l'aumento ... avevo deciso e avrei dovuto non aspettare, è che, come molti, l`urgenza non c'era ... sigh. Comunque penso che resterò sul modello prescelto.
 
Sto valutando di prendere un sacco a pelo della Cumulus (tipo X-LITE 200 o il 300) in quanto pesano poco, pensavo di prenderne uno personalizzato in quanto la mia scarsa altezza (meno di 1,60m) avrebbe il vantaggio di consentirmi un sacco più leggero e più caldo.

Qualcuno ha già fatto delle personalizzazioni che vanno oltre la lunghezza? Vale la pena mettere la zip da 5mm 1/1 anzichè la più leggera e magari optare per un tessuto più robusto (con piume idrofobe).
 
Essendo 1.63 anche io sul mio traveller 700 mi sono personalizzare la lunghezza. Ma anche una miglior imbottitura nel foot box, il lato della cerniera e la lunghezza della stessa a 3 quarti. Cerniera normale perché è più robusta.
 
Torno a valutare l'acquisto dell'MT 500 e mannaggia a me che non l'ho preso lo scorso anno.

In tema di customizzazioni, pensavo di selezionare (solo) il trattamento idrofobico alla piuma. Ha senso? L'utilizzo sarebbe sempre in tenda o bivacco, molto polivalente dal punto di vista delle stagioni e quote.

Immagino che il tessuto esterno garantisca un minimo di impermeabilità e non pensavo quindi di fare l'upgrade anche di questo...

Il budget sarebbe già ampiamente sforato anche solo prendendo il modello base.
 
Riesumo la discussione per porvi un altro quesito. Sacco a pelo cumulus per rifugi alpini e bivacchi (lamiera). Primavera estate, quindi direi temperature confort sopra lo zero (non di molto). Che ne pensate del Lite Line 300 (io essendo 1:85 mi prenderei L)? Non vorrei morire dal caldo, sono pure sempre non in tenda!
 
Personalmente ritengo che la parte difficile nella scelta di un sacco a pelo sia quella di prendere quello che non ti fa morir da freddo più che dal caldo.
Si ok, ma nemmeno esagerare, questo intendevo! Loro dichiarano un limite 0 e confort +4 ... non mi pare male per l'uso che ho dichiarato.
 
Sulle Alpi la temperatura dipende molto dalla stagione e dalla quota.
La primavera è molto variabile per temperatura: potresti trovare grandi differenze, con temperature invernali oppure miti. A 2000 metri in estate, salvo casi particolari, la temperatura di notte è sempre ben sopra lo 0.
Se sei in un rifugio o bivacco, hai anche più caldo, diciamo minimo 5 gradi rispetto a fuori, salvo che non sia un locale invernale in cemento e in primavera, perché allora è come entrare in freezer!
 
Sulle Alpi la temperatura dipende molto dalla stagione e dalla quota.
La primavera è molto variabile per temperatura: potresti trovare grandi differenze, con temperature invernali oppure miti. A 2000 metri in estate, salvo casi particolari, la temperatura di notte è sempre ben sopra lo 0.
Se sei in un rifugio o bivacco, hai anche più caldo, diciamo minimo 5 gradi rispetto a fuori, salvo che non sia un locale invernale in cemento e in primavera, perché allora è come entrare in freezer!
Grazie Herr, conosco abbastanza bene la montagna, che ne pensi della scelta?
 
Alto Basso