Sacchi a pelo Cumulus

Carissimi, negli ultimi anni ho fatto delle ricerche su internet alla ricerca del sacco a pelo " perfetto" e mi sono imbattuto nel marchio Polacco Cumulus alcuni anni fa.
Non fidandomi, perchè non c'erano in giro molte notizie ed abituato a toccare con mano la roba che compro alla fine mi ritrovo con un Ferrino lightec 1200 duvet (che per altro mi è stato regalato).
Facendo confronti con altri marchi certificati credo che ci siano pochi marchi che offrano una tale qualità a questi prezzi con possibiltà di personalizzazioni veramente intriganti.
Questi sacchi non si vedono in giro (nelle rivendite) a parte alcune recensioni su video youtube e quindi non si possono toccare con mano anche se ordinandoli dal sito si possono personalizzare su misura.
Recentemente uno di noi che chiameremo " il Principe sul Cumulus" ne ha ordinato uno di megagalattico ed è stato obbilgato a recensirlo una volta che gli arriverà e lo avrà testato.
Nell'attesa di questo evento in anteprima mondiale, lancio l'argomento e se qualcuno possiede sacchi di questo marchio lo invito a descriverci la sua esperienza. Questo può servire a tutti nel forum.
Magari ci sono o ci saranno persone qui che sono o saranno alla ricerca di un sacco e potranno ricevere qui adeguate informazioni anche su questo marchio.
 
volentieri .
ah , c'è un piccolo problema : a parma oggi c'erano 29 gradi ...
moriremo tutti
anche a Schio è caldo.....ma dicono che sarà un inverno rigido.
Quindi sei andato con lo stesso modello ma più leggero. Lo hai preso così o hai fatto modifiche?
altra domanda: sono entrato nel sito e ho provato a configurare quello tuo pesante. Ad un certo punto cè la scelta del colore ext e interno. Se non si indica nulla te lo mandano del colore Navy ext e nero interno come è nella pagina iniziale? perchè nella scelta dell'esterno non compare navy ma solo blu elettrico
 
anche a Schio è caldo.....ma dicono che sarà un inverno rigido.
Quindi sei andato con lo stesso modello ma più leggero. Lo hai preso così o hai fatto modifiche?
altra domanda: sono entrato nel sito e ho provato a configurare quello tuo pesante. Ad un certo punto cè la scelta del colore ext e interno. Se non si indica nulla te lo mandano del colore Navy ext e nero interno come è nella pagina iniziale? perchè nella scelta dell'esterno non compare navy ma solo blu elettrico
il secondo lo ho lasciato base , mentre il primo ho voluto giocare ( inutile dire che se non lo avessi fatto sarei più' ricco con il medesimo risultato )
 
sacco a pelo teneqa 700 arrivato .
una prima valutazione .
peso irrisorio : 1150 gr ( come dichiarato )
dotazione : sacco a pelo , custodia , custodia traforata per tenerlo in casa
prezzo 370 € .
a una prima valutazione direi un sacco a pelo migliore di quanto mi aspettassi : cuciture perfette , cerniera doppia ( ovviamente dentro e fuori ) e con doppio zip ( piedi - viso ) di qualità' con apposito tessuto antibloccaggio . chiusura supplementare ( e questa non la avevo mai vista ) in zona collo tipo giubbotto molto intelligente ( da li non passa più nulla ) , cordini interni ed esterni per chiuderselo bene indosso .
dimensioni per me che sono alto 189 cm e peso 78 kg perfette ( penso vada bene anche per uno alto 195 cm ) .
conformazione zona piedi verticale , e spazio molto più' ampio dei miei Salewa ( è una mummia ma incredibilmente larga .
tessuto esterno PERTEX , molto sottile .
la temperatura comfort dovrebbe essere -10 . su questo discorso ne so abbastanza poco in quanto , come canto' uno bravo , " lo scopriremo solo vivendo " .



http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/c...-sleeping-bags/teneqa-700-511460?gid=58&vid=6
8083A038-8BE4-481B-A7F4-4341A97A2D99.jpeg
 
Seguendo le caratteristiche sulla carta "se la batte" alla grande con le marche americane più blasonate, sul sito di REI cercando le stesse caratteristiche (specie il peso) c'è questo o questo ma costano di più.

Se puoi far sapere info dopo la prova te ne sarei grato anche se personalmente ero interessato ai quilt.
 
Ultima modifica:
ma certo . lo proverò' tra un mese penso . non sono un esperto di sacchi a pelo ( ne ho 4 ) ma a primo approccio è decisamente meglio dei due Salewa che posseggo .
è fatto realmente molto bene . l'unica cosa che mi lascia perplesso ( ma lo sapevo già ) è il tessuto esterno molto leggero . il camp Denali 1000 mi sembra più' resistente ( ma più' pesante e meno caloroso )
 
ma certo . lo proverò' tra un mese penso . non sono un esperto di sacchi a pelo ( ne ho 4 ) ma a primo approccio è decisamente meglio dei due Salewa che posseggo .
è fatto realmente molto bene . l'unica cosa che mi lascia perplesso ( ma lo sapevo già ) è il tessuto esterno molto leggero . il camp Denali 1000 mi sembra più' resistente ( ma più' pesante e meno caloroso )
Ciao! Visto!
Come ti dicevo gran sacchi.
Questo lo hai preso un po' più lungo o è lo standard?
Secondo me salewa fa ottime cose ma non scarponi, sacchi e zaini.
 
sbagli . il camp 1000 ha una temperatura comfort minore ( 8 gradi contro i 10 ) .il prezzo è di 200 euro superiore e pesa 400 etti in più . questo non vuol dire che sia peggio o meglio ( nel senso , smettiamola di fare sempre il calcolo più' è pesante peggio è)
questo è la misura standard .
più avanti mi mandano quello personalizzato
 
Certo. Leggero non vuol dire migliore, sono il primo a dirlo. Intanto ha 300grammi di imbottitura in più poi il resto sarà materiale di rivestimento e cerniere magari più grosse. Il Denali ha rivestimento in araneum che è un nylon ripstop 20D.
Il pertex quantum non so quanto grosso sia ma è il materiale anti piuma più efficiente cioè che non la fa uscire e traspirante. Forse il nylon ripstop è meno traspirante.
Comunque un ottimo acquisto da testare.
Danno anche una sacca di compressione in dotazione o solo la sacca a rete?
 
Ultima modifica:
si danno anche la sacca . ecco qui non è come quella a compressione della Salewa che ha i tiranti , ma una decisamente normale . d'altronde , da qualche parte dovranno pur risparmiare .
ps: fatto vedere a un amico guida CAI . è rimasto favorevolmente impressionato .
 
Alto Basso