Sacco a pelo 0°F/-20°C

Ciao ragazzi,
ho necessità di acquistare nei prossimi mesi, un sacco a pelo invernale da utilizzare per il mio trekking al campo base Everest ad Aprile 2019, mi prendo avanti per sfruttare al meglio questi due giri di saldi prima della partenza.
Leggendo le varie guide in giro consigliavano un sacco a pelo da 0°F/-20°C che utilizzerei per dormire all'interno delle teahouse. Lo metterei dentro la dufflebag che porterà il porter.
Non vorrei spendere tanto: si porta a casa qualcosa con max 150-200€?
Non vorrei una superfigata, ma una cosa resistente per quei 15giorni.
 
U

Utente25010

Guest
Ciao ragazzi,
ho necessità di acquistare nei prossimi mesi, un sacco a pelo invernale da utilizzare per il mio trekking al campo base Everest ad Aprile 2019, mi prendo avanti per sfruttare al meglio questi due giri di saldi prima della partenza.
Leggendo le varie guide in giro consigliavano un sacco a pelo da 0°F/-20°C che utilizzerei per dormire all'interno delle teahouse. Lo metterei dentro la dufflebag che porterà il porter.
Non vorrei spendere tanto: si porta a casa qualcosa con max 150-200€?
Non vorrei una superfigata, ma una cosa resistente per quei 15giorni.
Ciao io vendo nuovo mai usato un carinthia defence 4 a 130 euro se ti interessa come limite è sul - 15 estrema - 30
 
Per poco di più del tuo budget puoi vedere tra i modelli della Cumulus. Sono sacchi in piuma con range di temperature anche parecchio basse. Cosa interessantissima: ti permettono di personalizzare il sacco come meglio credi. E' vero che si tratta di una spesa più consistente, ma sono sacchi molto validi che durano nel tempo.
 
Usato, se lo trovi.
Ma penso ti convenga cercare o affittare sul posto.
C'è un servizio direttamente a Kathmandu e nella prima città dopo Lukla dove li affittano a 3/5dollari al giorno: che sarebbe una figata se non fossi una figa. Preferisco prenderlo ed usarlo per l'eventuale Kilimanjaro e Machu Picciu in tenda che ho nella bucket list.
Ciao io vendo nuovo mai usato un carinthia defence 4 a 130 euro se ti interessa come limite è sul - 15 estrema - 30

Mi può interessare e penso tra l'altro che sia perfettamente nei range. Anche se cercavo Comfort - 20 non penso che qualche grado faccia la differenza... Mi metterò un pile al massimo
Per poco di più del tuo budget puoi vedere tra i modelli della Cumulus. Sono sacchi in piuma con range di temperature anche parecchio basse. Cosa interessantissima: ti permettono di personalizzare il sacco come meglio credi. E' vero che si tratta di una spesa più consistente, ma sono sacchi molto validi che durano nel tempo.

Non li conoscevo, ci guardo grazie!
 
A parte che ai cumulus c'è bisogno di aggiungere una bella cifra, siamo sulle 300 euro, anche 350...

E poi c'è quel ragazzo che vende il Defence 4 a quella cifra.. mica male..
 
A parte che ai cumulus c'è bisogno di aggiungere una bella cifra, siamo sulle 300 euro, anche 350...

E poi c'è quel ragazzo che vende il Defence 4 a quella cifra.. mica male..

Per carità, il Carinthia è un ottimo sacco e a quel prezzo vale la pena, assolutamente. Volevo solo offrire un'opportunità diversa per un sacco in piuma che ha caratteristiche diverse da un sintetico.
Certo se il viaggio in Nepal è l'unica occasione di utilizzo è meglio in Carinthia sotto ogni punto di vista.
Ma se Superlevo pensa di usarlo in altre occasioni, potrebbe essere una buona cosa valutare tutte le opzioni, anche quelle più care che però hanno anche altre caratterstiche.
Poi tutto è soggettivo....
 
Ma se Superlevo pensa di usarlo in altre occasioni, potrebbe essere una buona cosa valutare tutte le opzioni, anche quelle più care che però hanno anche altre caratterstiche.
Poi tutto è soggettivo....
Per il Def4 devo capire se va bene con limit - 15 dove consigliano comfort - 16/20. Per 20€ in più rispetto quello di Irishman c'è questo: https://www.mountainhardwear.com/womens-laminina-z-torch-0f--17c-sleeping-bag-1568321.html (questo è women perchè ho googlato a caso, ovviamente c'è anche da uomo...) che ha le caratteristiche che mi servono al giusto prezzo!
 
Verifica però la disponibilità sul mercato europeo, non so quanto sia facile da trovare.
Qui la pagina di quella marca su Trekkinn
e
qui quella su Amazon

non mi pare di vedere quel sacco in nessuna delle due

Ovviamente ci sono un sacco di altri siti, io non sono tanto bravo con le ricerche.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sul sito del produttore lo danno come comfort tra -9 e -15 per un peso di quasi 2,2 kg.
Non ho mai avuto esperienze con questa marca e non so dirti come sia... però il prezzo è buono, anche se mi pare strano che un sacco in piuma da -15 costi solo 150 euro.
Forse qualcuno che ne sa più di me potrà consigliarti meglio ;)
 
Io ho esperienza di sacco a pelo solo in rifugi qui da noi a 2500mt con sacchi a pelo del Deca a 50€ di 10anni fa... Non sono mai morto, però ho sempre dormito vestito.
Li vorrei evitare di dormire vestito (salvo freddo imprevisto) proprio perchè viaggerò leggero e avrò i vestiti luridi :biggrin:, detto questo... Per 15giorni e altri 2 viaggi in quota: dite che tiene botta questo Lamina Torch (leggasi: è una marca che qualcuno conosce?)
 
Pura curiosità: ma davvero è necessario un sacco da -20 per dormire all'interno? Certo, non saranno strutture grandiose, ma non si dorme nemmeno all_.'esterno..
Se poi ci sono coperte da poter aggiungere ancora meglio..

Se poi a consigliare è qualcuno che lo ha notato sulla propria pelle o che comunque è stato da quelle parti allora è tutta un'altra cosa
 
Pura curiosità: ma davvero è necessario un sacco da -20 per dormire all'interno? Certo, non saranno strutture grandiose, ma non si dorme nemmeno all_.'esterno..
Se poi ci sono coperte da poter aggiungere ancora meglio..

Se poi a consigliare è qualcuno che lo ha notato sulla propria pelle o che comunque è stato da quelle parti allora è tutta un'altra cosa
YouTuber almeno 5/7, travel blogger e guide decenti su Google lo consigliano assolutamente. Più due amici che ci sono stati svariate volte dicono che dentro, nell'ultima cittadina (che se non sbaglio dovrebbe essere Namche) è freddo tanto da ghiacciare l'acqua delle Camelback. Preferirei visto che devo comprarlo prendere - 20e dormire in mutande o aprire la zip che patire il freddo
 
Beh, allora..
l'importante è che i consigli provengano da chi questa esperienza la ha già vissuta, certo che un sacco del genere sarà un bel peso da portarsi dietro

Poi effettivamente ad aprile non farà tanto caldo, davo per scontato che volessi andarci in piena estate
 
Beh, allora..
l'importante è che i consigli provengano da chi questa esperienza la ha già vissuta, certo che un sacco del genere sarà un bel peso da portarsi dietro

Poi effettivamente ad aprile non farà tanto caldo, davo per scontato che volessi andarci in piena estate
In estate non si può perché ci sono i monsoni. Si va da maggio ed aprile, settembre, ottobre e novembre che è un po' più freddo! Il peso me lo porta il portatore: una sacca da 80lt che si portano tutto il viaggio. Io mi porto lo zaino da 25lt con le necessità giornaliere: acqua, cibo veloce, shell ecc.
 
@superlevo se non sono indiscreto, posso chiederti come hai organizzato il viaggio e quanto costa, più o meno?
A me interessa l'Annapurna trail in realtà, ma credo che sia un po troppo caro...
 
@superlevo se non sono indiscreto, posso chiederti come hai organizzato il viaggio e quanto costa, più o meno?
A me interessa l'Annapurna trail in realtà, ma credo che sia un po troppo caro...
Ho due opzioni, la prima è partire con un gruppo di amici che normalmente fanno ultratrail e sono appassionati d'avventura... facendomi dare il nome di uno Sherpa che si arrangerà a trovare i portatori (normalmente 1 per ogni 2/3 persone) ed organizzare tutto: cioè portati guidarti su, ed organizzare i pernottamenti. La seconda è che mi unisca ad un gruppo organizzato che gestisce la cosa con questo sistema.

Puoi anche scegliere di organizzarti da solo sulle teahouse (i loro "hotel" per dormire) oppure andare su in tenda. Questo ovviamente con uno zaino da 80lt sulla schiena con lo stretto necessario. Trovi tutte le info del caso online.


Costi per adesso sono circa 1200€ di voli (che devo ancora prendere, li controllo regolarmente per vedere se calano) TV-KAT scalo a IST compreso KAT-LUK e ritorno. Circa 350€ per stare li 15g escluso Hotel a Kathmandu. Sherpa 20$/giorno, porter 10$/g più le mance. Costa tanto l'attrezzatura tipo sacco a pelo, duffle bag, powerbank, pastiglie per pulire l'acqua, intimo tecnico... ecc.


Comunque direi che sono arrivato a scegliere tra il Lamina Z Torch nuovo e spedito a 150€ o il sacco di Irishman, che però ha qualche grado in meno zona comfort!
 
Aggiornamento:

Ho acquistato un Cumulus Alaska 900, non senza dubbi. Pagato con bonifico arriverà tra 8 giorni.

Stavo per decidermi di acquistare il Carinthia Def 4 da Irishman, molto simile anche al Lamina Z Torch come caratteristiche tecniche, i quali però non superano i -16°C di Comfort Limit e li ho scartati perchè approfondendo la ricerca sul sacco a pelo, in Himalaya di notte, quando dovrò andarci io: dentro le TeaHouse (che fondamentalmente sono 4 muri fini ed una porticina, non riscaldate) si toccano anche i -25°C.
Per me il peso non è fondamentale, quanto è fondamentale l'isolazione. Io ho acquisato un sacco in piuma che a contrario dei sintetici qui sopra sono più leggeri (ma come scritto sopra avrò il porter, 500gr non sono un problema) e più compressibili.
L'isolamento è invece soggettivo, sia per un sacco sia per l'altro, ed ogni tipologia di sacco presenta i suoi pro ed i suoi contro, anche se in climi rigidi consigliano per lo più la piuma.
Ricordo (e forse questo non tutti lo sanno, io ad esempio non lo sapevo...) che non c'è una regolamentazione sulle dichiarazioni di temperatura del sacco e che le temperature segnalate sono con la persona completamente vestita "a manica lunga" di materiale termoregolante e rialzata dal suolo da almeno 1cm di stuoia termica: il valore più basso è indicativamente comfort (=8 ore di sonno continuative) della donna (comfort limite dell'uomo dove scoppia di caldo), la temperatura media è per il comfort dell'uomo, e la temperatura estrema è quella temperatura dove si resiste chiusi dentro il sacco per 3h senza morire ibernati.

A questo proposito nella fascia lowprice, dopo numerose ricerche mi sono indirizzato verso il Marmot Never Summer. Marmot è una marca che non ha bisogno di presentazioni, e con 250-260€ (prezzi internet, anche da siti italiani) ci si porta un sacco in piuma con ottime caratteristiche. L'ho scartata perchè dopo numerose review leggevo che perdeva peli a go-go anche dopo mesi d'utilizzo.

Mi sono orientato su Cumulus, azienda consigliatami da Knight70 e vi spiego perchè l'ho fatto. Il sacco con le caratteristiche base Alaska 900, rientra nel range di temperature che mi interessano. E' più leggero del Marmot ed è costruito direttamente da loro nel nord della Polonia, e per chi c'è stato, sa che li è un freddo fottuto d'inverno. Cumulus ha pochi, pochissimi, followers nei vari social (per noi millenials è un dato rilevante) però ho visto che sponsorizza spedizioni in alta montagna (molto importante) e soprattutto, come sarebbe normale aspettarsi, le spedizioni polacche: che sono storicamente le più cazzute. Mi è anche piaciuto tantissimo ed ha fatto spostare paurosamente verso Cumulus l'ago della bilancia è che facciano quasi solo esclusivamente sleeping bags e derivati (down jackets ecc), e che nel sito spieghino bene tutte le scelte che li hanno portati in quella determinata direzione di fabbricazione.
292€ ed ho il mio sacco spedito a casa, che conto di sfruttare per quest'esperienza ed almeno un altro paio d'altre come scritto sopra, e per chi stesse leggendo questo post perchè si sta dirigendo in Himalaya, vi ricordo che le vostre guide vi potranno noleggiare un sacco da -20° per 1-3$ al giorno e che sicuramente quella del sacco (circa 300€) è la spesa più grande. E' una scelta che sta a voi.
 
Alto Basso