Sacco a pelo 0°, leggero ed economico

...riprendo qui la discussione avviata su un altro tread che però stava deragliando OT

Volendo acquistare un sacco a pelo con queste caratteristiche:

-Range di temperature DICHIARATE attorno agli 0°C
-Peso inferiore ad 850gr
-Costo inferiore a 200€


ecco cosa ho trovato spulciando un po’ il web e sfogliando i cataloghi delle principali case produttrici. Alcuni modelli potrei averli dimenticati (casomai elencateli qui sotto in maniera da aggiornare il post) ed altri marchi noti ai più potrebbero essere stati omessi dall’elenco che segue perché non rispettano uno (o più) dei parametri in grassetto.


MARMOT ALWAYS SUMMER

T.Comfort: 6°C

T.Limite: 1°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 740g

Dimensioni: 211x75 – 18x35

Prezzo: 150€
______________________

MILLET LIGHT DOWN 0

T.Comfort: 5°C

T.Limite: 0°C

Fill power: 700 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 350

Peso: 730g

Dimensioni: 215x80 – 16x30

Prezzo: 185€
______________________

FERRINO LIGHTECH DUVET 800

T.Comfort: 3°C

T.Limite: -2°C

Fill power: 550 (No trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 760g

Dimensioni: 215x80 – 15x27

Prezzo: 170€
______________________

CUMULUS INTENSE

T.Comfort: 4°C

T.Limite: 0°C

SINTETICO

Peso: 810g

Dimensioni: 202x77 – 19x29

Prezzo: 185€
______________________

RAB ASCENT 300

T.Comfort: 6°C

T.Limite: 1°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 820g

Dimensioni: 215x75 – 20X36

Prezzo: 200€
______________________

CAMP ED 400 PLUS

T.Comfort: 5°C

T.Limite: 0°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 400g

Peso: 850g

Dimensioni: 215x80 – 18X32

Prezzo: 180€
______________________

AEGISMAX G1 L

T.Comfort: 3°C

T.Limite: -2°C

Fill power: 800 (No trattamento impermeabile)

Imbottitura: 400g

Peso: 780g

Dimensioni: 216x82 – ??x??

Prezzo: 110€
______________________

TOP 3 PER PREZZO:
1. Aegismax G1
2. Marmot Always Summer
3. Ferrino Ligtech Duvet 800

TOP 3 PER PESO:
1. Millet light down 0
2. Marmot Always Summer
3. Ferrino Lightech Duvet 800

TOP 3 PER CUIN:
1. Aegismax G1 (800? Davvero?)
2. Millet light down 0
3. Marmot - Rab - Camp
 
Ultima modifica:
Io butto lì un sacco SINTETICO che costa meno di 200 euro pesa 810 e tiene fino a 0 gradi(confort uomo, 4 donna).
Considerando che siamo a parita di peso e temperature rispetto ai piuma il sintetico vince perchè NON soffre umidita e maltrattamenti.
https://cumulus.equipment/eu_en/synthetic-sleeping-bag-intense.html
223123


Presente nell’elenco....
 
Quelli che hanno 300g di piuma 500-700 FP sugli zero gradi sono tirati, ci soffro un po' il freddo (soprattutto col vento).
Non ci muori di freddo, ma non ci dormi neanche bene.

Miller Light Down 0 -> 5°
Questo è più credibile, se ha almeno 300g di imbottitura.

Poi per carità siamo tutti diversi e ci sarà chi ha meno freddo.
 
Ultima modifica:
Ci sono marchi che dichiarano temperature di confort ottimistiche e tutti lo sanno. In tal caso come regola si fa conto di prendere un -5 e non uno 0. Perché a volte il reale di 0 è +3-+4.
Poi si guarda la quantità di piuma, il tipo di piuma e il rapporto piuma piumino.
È poco realistico che si abbia un comfort di 0 gradi con una imbottitura di 300g. Devi andare sui 500.
Come dice Andrea anche io ho il ferrino lightec duvet 800 e d estate a 2500m erano 0 gradi ed ho avuto freddo.
Quindi punterei ad un sacco con temperature di confort dichiarate di almeno -5 per uso invernale.
A 1000 con il duvet 1200 ho battuto i denti.
Poi dipende molto dal tipo di isolamento col terreno cioè il materassino.
 
Sono d'accordo con le ultime osservazioni, sotto gli 800g a 0° rischi di battere i denti, o porti qualche indumento in più, o aumenti i cuin.
 
In effetti ,quello che mi ha consigliato Andrea nella mia discussione, non si discosta poi molto da quelle caratristiche: forcklaz 900 , 0° comfort (limite -5) , 945 grammi. 159 euro.
Solamente che non so se c'è da fidarsi della decathlon per quanto riguarda i sacco a pelo
 
In effetti ,quello che mi ha consigliato Andrea nella mia discussione, non si discosta poi molto da quelle caratristiche: forcklaz 900 , 0° comfort (limite -5) , 945 grammi. 159 euro.
Solamente che non so se c'è da fidarsi della decathlon per quanto riguarda i sacco a pelo
Aggiungi al confort 4/5° e vai sicuro..
 
non è realistico... dubito che abbiano scoperto della nuova fisica, quindi diciamo che hanno lavorato un po' di marketing...
Guarda basta vedere il materiale di cui è fatto il sacco a pelo (climashield e esterno pertex quantum) viene usato anche da altre marche e le performance sono simili.
Io ho il 3 gradi e posso assicurare che le misure sono giuste forse se messo dentro in malo modo sfora di 1cm ma ripeto Cumulus ha mai fatto marketing sui propri sacchi a pelo?
Se davvero dovesse fare marketing allora spopolerebbe nei negozi e tra i trekker invece è una nicchia che non vemde a terzi che senso avrebbe speculare sulle performance se poi ti conoscono in pochi?
 

Off Topic

cerchiamo di rimanere sulle caratteristiche evidenziate all’inizio del tread

-Range di temperature attorno agli 0°C
-Peso inferiore ad 850gr
-Costo inferiore a 200€
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In effetti ,quello che mi ha consigliato Andrea nella mia discussione, non si discosta poi molto da quelle caratristiche: forcklaz 900 , 0° comfort (limite -5) , 945 grammi. 159 euro.
Solamente che non so se c'è da fidarsi della decathlon per quanto riguarda i sacco a pelo
Come dice Luca e ho già detto anche io mettici sempre 5 gradi al dichiarato. Ti posso dire che Cumulus e Camp in piuma hanno secondo la mia esperienza temperature di confort realistiche come anche le Vango serie F12 Vulcan e il ferrino diable. Il resto non lo so.
Quanto a piuma/ sintetico. La piuma ha la pecca che quando si bagna non si asciuga più e non tiene più caldo, ci vuole tanto tempo perché di asciughi. Ma tengono molto più caldo a parità di peso e poi sono molto comprimibili. Costano di più.
I sintetici costano meno. Sono meno comprimibili anche di molto. Pesano di più. Se si bagnano si asciugano più rapidamente e tengono anche se umidi.
Quanto al sacco a pelo della Decathlon che hai nominato non ti so dire. Sicuramente per l inverno è insufficiente.

Se la tua esperienza come dici è 0 in tenda io sinceramente non mi avventurerei d inverno nella maniera più totale. Farei delle esperienze di tarda primavera ed estive e primo autunno e mi procurerei un sacco per affrontare questo tipo di avventure. Una volta fatta esperienza comprerei un sacco e un materassino adatti alla inverno.
Questa smania di bruciare le tappe non la capisco proprio. Mi sento quasi vecchio a fare questi discorsi....
 
Se la tua esperienza come dici è 0 in tenda io sinceramente non mi avventurerei d inverno nella maniera più totale. Farei delle esperienze di tarda primavera ed estive e primo autunno e mi procurerei un sacco per affrontare questo tipo di avventure. Una volta fatta esperienza comprerei un sacco e un materassino adatti alla inverno.
Questa smania di bruciare le tappe non la capisco proprio. Mi sento quasi vecchio a fare questi discorsi....
Sono vecchio anche io :biggrin: , concordo.
 
...riprendo qui la discussione avviata su un altro tread che però stava deragliando OT

Volendo acquistare un sacco a pelo con queste caratteristiche:

-Range di temperature attorno agli 0°C
-Peso inferiore ad 850gr
-Costo inferiore a 200€


ecco cosa ho trovato spulciando un po’ il web e sfogliando i cataloghi delle principali case produttrici. Alcuni modelli potrei averli dimenticati (casomai elencateli qui sotto in maniera da aggiornare il post) ed altri marchi noti ai più potrebbero essere stati omessi dall’elenco che segue perché non rispettano uno (o più) dei parametri in grassetto.


MARMOT ALWAYS SUMMER

T.Comfort: 6°C

T.Limite: 1°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 740g

Dimensioni: 211x75 – 18x35

Prezzo: 150€
______________________

MILLET LIGHT DOWN 0

T.Comfort: 5°C

T.Limite: 0°C

Fill power: 700 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: ???

Peso: 730g

Dimensioni: 215x80 – 16x30

Prezzo: 185€
______________________

FERRINO LIGHTECH DUVET 800

T.Comfort: 3°C

T.Limite: -2°C

Fill power: 550 (No trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 760g

Dimensioni: 215x80 – 15x27

Prezzo: 170€
______________________

CUMULUS INTENSE

T.Comfort: 4°C

T.Limite: 0°C

SINTETICO

Peso: 810g

Dimensioni: 202x77 – 19x29

Prezzo: 185€
______________________

RAB ASCENT 300

T.Comfort: 6°C

T.Limite: 1°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 300g

Peso: 820g

Dimensioni: 215x75 – 20X36

Prezzo: 200€
______________________

CAMP ED 400 PLUS

T.Comfort: 5°C

T.Limite: 0°C

Fill power: 650 (trattamento impermeabile)

Imbottitura: 400g

Peso: 850g

Dimensioni: 215x80 – 18X32

Prezzo: 180€
______________________

AEGISMAX G1 L

T.Comfort: 3°C

T.Limite: -2°C

Fill power: 800 (No trattamento impermeabile)

Imbottitura: 400g

Peso: 780g

Dimensioni: 216x82 – ??x??

Prezzo: 110€
______________________

TOP 3 PER PREZZO:
1. Aegismax G1
2. Marmot Always Summer
3. Ferrino Ligtech Duvet 800

TOP 3 PER PESO:
1. Millet light down 0
2. Marmot Always Summer
3. Ferrino Lightech Duvet 800

TOP 3 PER CUIN:
1. Aegismax G1 (800? Davvero?)
2. Millet light down 0
3. Marmot - Rab - Camp

Non credo ci sia nulla in commercio con quei parametri (reali). Ne devi alzare almeno uno, decidi te quale.
 
Alto Basso