Recensione Sacco a pelo a confronto (aegismax vs forclaz)

Ciao a tutti,

Finalmente ho potuto provare il mio nuovo sacco a pelo aegismax nano.
https://m.it.aliexpress.com/item/32...-_ROHkpFUs5tZi-WthjQGac07sxGFQCBoCGZYQAvD_BwE

Acquistato su AliExpress a circa 55/60 euro (c'era la promo -40%).. range temperatura +10/+5..

La mia non vuol esser una recensione, ma un confronto col sacco a pelo decathlon forclaz +10° (limit 5°).
Quello nel link (sotto)è il nuovo sacco del deca, io ho quello di 2/3 anni fa, che ad oggi è ancora in vendita fino ad esaurimento scorte.

https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek500-10-id_8556632.html

Come vedete il range dei 2 sacchi è uguale +5°/+10°, cambia il peso e la dimensione d'ingombro chiuso a favore dell'aegismax.

Il prezzo è simile: il forclaz siamo sui 50 euro (il mio l'avevo pagato 59), aegismax pagato 55/60 euro (AliExpress)

Peso a favore dell'aegismax meno di 600 gr (200*86 cm), contro quasi 1 kg del forclaz (taglia L)

Ingombro da chiuso: nettamente a favore dell'aegismax che occupa almeno 1/3 dello spazio in meno dello zaino

Prova sul campo:
Io sono caloroso, chi mi ha conosciuto sà di cosa stò parlando più o meno.
Nel forclaz dormo a 10° con calze estive da trekking, braghe corte, maglia mezze maniche termica e a volte micropile.. e dormo bene.
Nel aegismax provato sabato notte, vestito uguale, ho avuto leggermente le gambe fredde, forse dovuto anche alla parecchia umidità che c'era, ma sembrava che il calore generato dal mio corpo, veniva perso dal sacco a pelo verso l'esterno.. è stata una mia volontà di dormire così per fare un confronto diretto, con mio grosso stupore ho scoperto che il sacco decathlon è più caldo dell'aegismax, per non parlare del fatto che quello del deca ha 2 cerniere ed anche il copricapo, mentre aegismax ha una cerniera sola e senza copricapo.

Aegismax è più largo, e dentro non sto come una sardina..

Con questo non voglio screditare aegismax, anzi è un ottimo prodotto, ma forse ha un range di temperatura di un paio gradi più alto rispetto a quello che dichiarano.

Per il resto sono molto contento dell'acquisto.

Spero di esser stato utile.

P.s. il sacco arrivato puzzava di brutto, e ho fatto un lavaggio a mano per eliminare il cattivo odore. Tutto ok.

P.s. non mi chiedete se è facile richiuderlo nel sacco contenitore, non lo usl, ripongo il sacco a pelo brutalmente nella sacca in fondo allo zaino.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'ho visto velocemente mentre tiravo su il mio straccio per la notte. Ma è un piuma o sintetico?
Bello il tuo approccio "minimal" ! Quella tenda mi ha sconvolto l'esistenza hahahahah
 
L'ho visto velocemente mentre tiravo su il mio straccio per la notte. Ma è un piuma o sintetico?
Bello il tuo approccio "minimal" ! Quella tenda mi ha sconvolto l'esistenza hahahahah

Sorry.. aegismax in piuma, forclaz sintetico..

La tenda ha fatto spalancare gli occhi anche a quei ragazzi poco sopra di noi.. :D
 
ahh allora la differenza di peso ci sta ;) Indubbiamente attratto dal peso del tutto ma non ce la farei mai a dormirci dentro! Se ti beccavi il vento che ho trovato un mese fa sui Lagorai, l'elicottero che ha soccorso i due alpinisti Sabato sera doveva tirare giù dalle cime pure te ! :lol::biggrin::rofl:
 
ahh allora la differenza di peso ci sta ;) Indubbiamente attratto dal peso del tutto ma non ce la farei mai a dormirci dentro! Se ti beccavi il vento che ho trovato un mese fa sui Lagorai, l'elicottero che ha soccorso i due alpinisti Sabato sera doveva tirare giù dalle cime pure te ! :lol::biggrin::rofl:

Nello zaino avevo le braghe, ero preparato... Ma ripeto, mi sono sacrificato per questa community di appassionati per riportare la mia esperienza :D:D
 
Spirito giusto ! ;)
Condivisione di info e test pratici "sul campo". Non come quella schiera infinita e crescente di Vloggers e testers "del tubo" (scusate ilgioco di parole) che mi testano il prodotto outdoor SEDUTI IN POLTRONA in casa e si permettono pure di giudicarne le qualità !
 
Appunto, è stato molto produttivo, dal mio punto di vista, guardare le vs 3 tende, toccare con mano materassini di qualità.. ;)
 
Anche se leggermente fuori thread... Ma sapete cosa esattamente intendono gli americani per
"Temperature Rating (C) " ? Quale dei nostri confort ?

Grazie !
 
Grazie per il confronto... alla fine ha confermato alcune mie impressioni:

da ex possessore dell'Aegismax M2 (predecessore del Nano 2), secondo me il difetto di quella linea è quella di essere (nella sola taglia "L") troppo larga soprattutto nella parte inferiore (la "M" invece è molto più succinta): l' M2 era largo sempre 86 cm, sui piedi super spazioso ma ciò vuol anche dire maggiore superficie di dispersione calore....ed infatti avevo anch'io spesso freddo ai piedi.

Il Nano a questo aggiunge di avere le cucitura "passanti" nella sola zona inferiore (al centro ha invece i cosiddetti "box baffles" che prevengono ponti termici). Quindi mi aspettavo proprio, come hai appunto confermato, un basso isolamento nella zona piedi.

La linea Aegismax G1/G2/... invece ha tutt'altra impostazione: forma aderente anche nella taglia "L" (che vuol dire che dentro c'è meno spazio per muoversi) ed ottima termicità.
Peccato per il cappuccio del G1 che ho attualmente (e che ha sostituito l'M2) perché a me proprio non serve (non lo chiudo mai...neanche quando l'ho usato a 0 gradi)
 
Io credo che il problema di fondo, con tutti gli acquisti made in china di attrezzatura clone è che nessuno ci mette la faccia, cosa che al contrario fa decathlon.
Io capisco che i prezzi su aliexpress facciano certamente gola, ma per certe cose a mio giudizio il gioco non vale la candela, ed il tuo test dimostra a pieno questa mia radicata convinzione. Quando devo fare acquisti di cose "importanti" referisco dare i miei soldini a chi mi dia delle garanzie. Immaginate di comperare uno zaino sulla carta eccezionale, di partirci per un giro di qualche giorno ed a metà tragitto accorgervi che si è completamente rotto e che non potrete completare la vostra uscita.
 
@_Manuel_ Secondo me in questo caso il problema non è del "prodotto cinese" (Aegismax è un marchio cinese che sta cercando di ritagliarsi il suo spazio e di farsi il suo nome nella sua nicchia di mercato) ma dello specifico prodotto (Nano 1 taglia L e Nano 2 taglia L).
In molti in questo forum utilizziamo ad esempio i modelli G1 ed il G2 con soddisfazione...

Con ciò non voglio dire "comprate roba cinese che è tutta roba buona", ma semplicemente che se compri in Cina devi sapere esattamente cosa compri. Ad esempio in ambito tende i marchi Naturehike o 3F fanno buoni prodotti, altri marchi cinesi più sconosciuti che magari costano 20€ di meno vanno evitati come la peste.
 
Ragazzi,
io ho comperato dalla Cina la Lanshan2 un tarp e poche altre cose... Alcune le sto ancora aspettando (2 mesi...).

Ma quello che trovo IMPAGABILE è il servizio clienti del Vendor per antonomasia, e parlo per esperienze diretta...

Ma quel servizio, anche sulle garanzie biennali (appena sfruttata)... ma chi la dà ?
Nessuno... Allora oggi se compero lì, spendo un pò di più, mi arriva subito ma soprattutto mi sento molto tutelato...

Non voglio, come diceva _Manuel, rischiare di vanificare l'utilizzo, già faticoso,dei soldi..
 
Qua ti do assolutamente ragione... se compri dalla Cina ti arriva il prodotto, se quando apri il pacco hai sorprese apri un reclamo e al 90% ti rimborsano ma poi fine... non puoi fare resi e non hai garanzia.

Col Deca puoi fare resi (cosa sfruttata ampiamente) e hai garanzia (anche questa sfruttata ampiamente... tengo gli scontrini di TUTTO).

Quando uno decide per un acquisto deve ovviamente soppesare anche tutto questo.
 
Qua ti do assolutamente ragione... se compri dalla Cina ti arriva il prodotto, se quando apri il pacco hai sorprese apri un reclamo e al 90% ti rimborsano ma poi fine... non puoi fare resi e non hai garanzia.

Col Deca puoi fare resi (cosa sfruttata ampiamente) e hai garanzia (anche questa sfruttata ampiamente... tengo gli scontrini di TUTTO).

Quando uno decide per un acquisto deve ovviamente soppesare anche tutto questo.

Sisi Paiolo anche si io parlavo di Amazon...

Al Deca compero ma non ho mai fatto resi o altro...
 
State divagando su acquisti cinesi e non, su soldi e soldi spesi qua e là, ognuno ha il suo pensiero, personalmente ritengo spendere i soldi dove trovo più giusto possibile in base anche alle possibilità e ad altri fattori.

Onestamente se spendo per un sacco a pelo cinese in piuma 60 euro e mi dura 5 anni, sono già strafelice, se devo prendere un top di gamma come la cumulus e spenderci più di 250 euro, anche se mi dovesse durare 10 anni, siamo lì...


Con questo vi prego di tornare OT, il mio era un confronto in modo positivo per entrambi i prodotti che ho acquistato più o meno alla stessa cifra, ho elencato secondo me i pro dell'uno e dell'altro, ma per una fascia di prezzo sui 60 euro, sono 2 ottimi prodotti.
 
@_Manuel_ Secondo me in questo caso il problema non è del "prodotto cinese" (Aegismax è un marchio cinese che sta cercando di ritagliarsi il suo spazio e di farsi il suo nome nella sua nicchia di mercato) ma dello specifico prodotto (Nano 1 taglia L e Nano 2 taglia L).
In molti in questo forum utilizziamo ad esempio i modelli G1 ed il G2 con soddisfazione...

Con ciò non voglio dire "comprate roba cinese che è tutta roba buona", ma semplicemente che se compri in Cina devi sapere esattamente cosa compri. Ad esempio in ambito tende i marchi Naturehike o 3F fanno buoni prodotti, altri marchi cinesi più sconosciuti che magari costano 20€ di meno vanno evitati come la peste.

Scusami, ma non comprendo, o l'etichetta esplicativa del range di utilizzo è errata oppure era una serata "sfortunata" del nostro amico "Disagiato".

In quale caso siamo dei due?
-Se siamo nel primo caso evidentemente quella tabella sul range di utilizzo non è veritiera e l'aziendadeve risponderne. Se non ne risponde l'azienda non è seria.
Occhio che potrebbe anche essere una copia cinese dell'Aegismax; purtroppo non essendoci official store anche in questo caso sarebbe difficile capire bene cosa si è comprato e chi ne sia il responsabile.
-Se siamo invece nel secondo caso allora basterà fare una nuova prova e togliersi la sete con il prosciutto.

Io non intendo e non intendevo dire che TUTTA la roba cinese è spazzatura, ma voglio dire che molto spesso avendo loro leggi sul copyright moltovaghe ed opinabiliè difficile capire esattamente cosa tu stia comprando.
 
Scusami, ma non comprendo, o l'etichetta esplicativa del range di utilizzo è errata oppure era una serata "sfortunata" del nostro amico "Disagiato".

In quale caso siamo dei due?
-Se siamo nel primo caso evidentemente quella tabella sul range di utilizzo non è veritiera e l'aziendadeve risponderne. Se non ne risponde l'azienda non è seria.
Occhio che potrebbe anche essere una copia cinese dell'Aegismax; purtroppo non essendoci official store anche in questo caso sarebbe difficile capire bene cosa si è comprato e chi ne sia il responsabile.
-Se siamo invece nel secondo caso allora basterà fare una nuova prova e togliersi la sete con il prosciutto.

Io non intendo e non intendevo dire che TUTTA la roba cinese è spazzatura, ma voglio dire che molto spesso avendo loro leggi sul copyright moltovaghe ed opinabiliè difficile capire esattamente cosa tu stia comprando.

Dovrebbe essere originale, visto il logo (confrontandolo online) e tutti i cartellini che c'erano dentro..

..si torno a dire che secondo me il range indicato sia leggermente diverso da specifiche tecniche, però anche il buon Paiolo ha confermato che questa serie ha questo problema in zona gambe..

Il problema della roba cinese o no, è che molte volte paghiamo del materiale di marca tanti soldi e non li valgono... Ho beccato le mie sfighe anche io, con scarpe, zaini e altro. ;).. purtroppo a volte è un prenderci..
 
Alto Basso