Sacco a pelo auchan

All'auchan ho comprato questo:
https://www.auchan.it/it-IT-it/product/INTERNATIONAL-SACCO-A-PELO-150-GR_202919.aspx

Lasciatemi spiegare perchè mi piace:
Intanto il prezzo è ottimo.
Il peso del mio è di 611g compresa sacca, ed è un buon peso. L'isolamento è di 150g/m2, che è interessante, perchè ad esempio il sacco estivo della decathlon da 550g usa un isolamento da 67g/m2. Questo perchè la misura è solo 70x170 chiuso o 140x170 aperto come coperta.
La possibilità di usarlo come coperta mi interessava, perchè in certe situazioni è molto più comoda e pratica. Chiuso come sacco può sembrare un po' corto, ma: primo per altezze inferiori agli 1,80 ci si può anche adattare; secondo, uso in ogni caso un bivy termico, quindi per me non è un problema; terzo, e questa è la cosa più interessante di questo sacco, c'è una doppia zip, che significa che si può aprire la zona dei piedi e dormire ad esempio con le scarpe.
Ma non solo, la doppia zip permette, usando solo una cintura, di poter indossare il sacco come fosse un cappotto. Il metotdo è quello classico su come si indossa ad esempio una coperta di lana come fosse un mantello, ma invece di usare uno spillone, qui c'è già la zip, poi si usa la cintura per legarlo intorno alla vita e da mantello si passa a "cappotto". Ho cercato per parecchio tempo un sacco così, ma quelli decathlon erano tutti a zip singola, oppure ne ho trovati ma di un peso decisamente eccessivo. In commercio ci sono già sacchi indossabili, ma costavano tutti troppo per me. Il look logicamente è in stile medievale, ma questo non è detto che sia un punto a sfavore :lol:. Quindi in definitiva per l'estate si può avere giacca+sacco a pelo in un unico ogetto, e per l'inverno lo userò come liner dentro un altro sacco a pelo, ruolo che dovrebbere svolgere bene visti peso, misure, e quantità di isolamento.
La qualità è un po' inferiore rispetto ai prodotti decathlon, ma in generale è sufficiente.
Infine anche i colori sono perfetti, grigio anonimo da una parte, e giallo fosforescente-rescue dall'altra.

E per questi motivi secondo me è un oggetto più interessante di quanto non appaia a prima vista, e volevo condividerlo.
Se avete commenti, dubbi, considerazioni sono ben accetti.
 
peso a metro quadrato e isolamento non mi sembrano dati correlati..

io ho trovato il miglior rapporto qualità-prezzo nel forclaz +15 (ma in fine serie preso a meno di 25 euro) ed il Lixada preso su amazon a 18 euro

compattissimi, abbastanza leggeri e con imbottitura decente ma sopratutto ben distribuita a differenza ti tanti altri prodotti economici ove ci si ritrova con veri e propi buchi vuoti.


il sacco dell'auchan senza sacca di compressione che volume ha?
 
Ultima modifica:
peso a metro quadrato e isolamento non mi sembrano dati correlati..

io ho trovato il miglior rapporto qualità-prezzo nel forclaz +15 (ma in fine serie preso a meno di 25 euro) ed il Lixada preso su amazon a 18 euro

compattissimi, abbastanza leggeri e con imbottitura decente ma sopratutto ben distribuita a differenza ti tanti altri prodotti economici ove ci si ritrova con veri e propi buchi vuoti.
E' vero, ma come spessore è più o meno simile al forcazl 15, e pesa qualcosa di meno; anche se magari la qualità dell'isolamento è inferiore (ovviamente l'ideale sarebbe un design uguale ma fatto dalla decathlon), io lo userò con una bivy bag termica, per cui in parte questo problema è risolto.

La forma a mummia del forcal 15 non mi interessa, ho già un sacco a mummia, ciò che mi interessava era appunto il design. Inoltre il forcal nuovo costa 40 euro, che non è pochissimo.
Il Lixada è un po' troppo grande, mi sembra la misura minima sia 180, che ovviamente ci può anche stare, ma ha la doppia zip? E dalle foto mi sembra un po' più sottile, com'è comparato al forcalz 15?

il sacco dell'auchan senza sacca di compressione che volume ha?
Non piccolissimo purtroppo, mi verrebbe da dire sui 5-6 litri così ad occhio.
 
E' vero, ma come spessore è più o meno simile al forcazl 15, e pesa qualcosa di meno; anche se magari la qualità dell'isolamento è inferiore (ovviamente l'ideale sarebbe un design uguale ma fatto dalla decathlon), io lo userò con una bivy bag termica, per cui in parte questo problema è risolto.

La forma a mummia del forcal 15 non mi interessa, ho già un sacco a mummia, ciò che mi interessava era appunto il design. Inoltre il forcal nuovo costa 40 euro, che non è pochissimo.
Il Lixada è un po' troppo grande, mi sembra la misura minima sia 180, che ovviamente ci può anche stare, ma ha la doppia zip? E dalle foto mi sembra un po' più sottile, com'è comparato al forcalz 15?


Non piccolissimo purtroppo, mi verrebbe da dire sui 5-6 litri così ad occhio.
IMG_20180713_162051.jpg

Zip solo da un lato, apribile a coperta, testato a 14° si comporta in maniera simile al forclaz del deca se non si usa il cappuccio ben stretto.
Leggermente piu compatto il forclaz tenendo conto che è la versione da 200cm contro i 190 del lixada che è invece leggermente piu leggero.

Dapprima ero restio ai sacchi a mummia, ma col tempo li ho rivalutati in positivo, sopratutto se li si prende un 10cm piu lunghi del previsto.

Io sono alto 1,80 ma preferisco sacchi piu lunghi per sentirmi piu libero e coprirmi la testa se necessario, ma queste son scelte personali.

imho 40 euro per il forclaz son un po tanti, fino a qualche settimana fa online mettevan ogni tanto qualche pezzo del modello precedente a 25 euro, non so se lo faranno ancora, per quella cifra lo trovo ottimo.
 
Ultima modifica:
In questo caso mi interessavano le misure ridotte, perché a parità di peso, i g/m2 dell isolamento possone essere maggiori (almeno in teoria), e pertanto escluderei sia il lixada che il forcalz, che sono sicuramente ottimi sacchi (sul forcalz non ho dubbi perchè ho usato il modello vecchio x anni), ma svolgono una funzione diversa da quella che sto cercando.
Poi con la zip "a 2 vie"(non so se mi sono spiegato bene) si può indossare come "mantello" o "parka"
 
l'anno scorso, tornando dalla francia, ho preso un sacco a pelo estivo in un lidl al confine tra belgio e francia, scoprendo tra l'altro che da loro fanno offerte che da noi non arrivano (inclusa roba da campeggio, e mi sono pentito di non aver comprato la loro gavetta :( )

costava uno sputo, devo ancora leggere le caratteristiche :D
 
Alto Basso