Sacco a pelo comodo per taglie grandi

Cerco un sacco a pelo comodo e caldo
Temperatura di utilizzo tra 0 e 10, in inverno da usare in rifugio

Utilizzo: primavera, autunno, inverno
Caratteristiche ricercate: che sia comodo e caldo
Attività praticata: campeggio e viaggi, un po' di trekking.
Esperienza e corporatura: 190 cm e 115 kg di peso
Budget: max 200
Prodotti già individuati:

Ho letto la guida e sarei interessato a provare anche la piuma d'oca, ma considerate le poche uscite che faccio all'anno forse è meglio un sintetico.
Grazie
 
Ultima modifica:
Torno in argomento perché ho scelto di prendere la piuma come materiale isolante.
Ho visto che Marmot produce il modello

Sawtooth Long X Wide Sleeping Bag​

sembra tutto sommato buono e ha un prezzo di 280 euro.

Poi ci sarebbero i Nordisk in piuma a forma di uovo ma sono più costosi, il maggior prezzo vale il prodotto?

Cosa altro offre il mercato?

Lo userei per lo più in campeggio estivo (giugno-settembre) soprattutto in Canada (mia moglie è del Québec) e in montagna non sopra i 2000 mt.

Grazie
 
...Mi permetto di suggerirti la mia..
PREMESSA: sono 1.60 e peso 90 kg quindi non un fuscello ed anche io ho trovato sempre molto scomodo lo stare le sacco a pelo perche' mi sento costretto.
SOLUZIONE: Ho provato il/la QUILT ...bhe da allora ho abbandonato il sacco, mi ci trovo benissimo, non mi costringe, mi segue neii movimenti e mi mantiene caldo, se fosse toppo in un attimo mi scopro...proprio come a casa.
Valutala come soluzione.
Saluti
The_Hawk
 
Ciao a tutti.
Finalmente ho comprato il mio sacco a pelo per la stagione estiva, diciamo da metà primavera a metà autunno.
Già che c'ero ne ho presi due uguali accoppiabili.

https://www.vaude.com/int/en/15921-alpsee-400-down-sleeping-bag.html#?colour=769&size=415

Lo volevo comodo e leggero così mi sono orientato per la forma rettangolare e la piuma idrofoba.

Qualcuno ha mai provato i prodotti di questa marca? Io con la loro tenda mi ttrovo davvero bene.

Come arriva vi faccio sapere le mie impressioni.

Dimenticavo il prezzo li ho trovati a 145 euro l'uno.
 
non è un po' pesante? 1200 g per un sacco in piuma estivo mi sembrano tanti...
Effettivamente mi sono dimenticato di ripetere nell'ultimo messaggio che il sacco lo userò prevalentemente in Canada e non mi serve attrezzatura ultra leggera, ma abbastanza calda, che la notte in agosto può anche arrivare a vicino lo zero oppure essere molto umida.
Con un sintetico con indicazione +10 ho sentito freddo diverse volte e in altre occasioni ho sudato
 
Ma allora come mia hai preso un sacco con T confort 9° C se col precedente che era 10° avevi spesso freddo e se la temperatura in Canada può arrivare vicino allo zero???
 
Ma allora come mia hai preso un sacco con T confort 9° C se col precedente che era 10° avevi spesso freddo e se la temperatura in Canada può arrivare vicino allo zero???
Infatti era tentato dal 700, però vedendo che la temperatura di confort era nel range +4 +9 che per me copre un alto numero di notti, come appurato negli scorsi viaggi, ho deciso per questo modello
--- ---

E comunque visto l'offerta che ho trovato se quest'anno mi trovo male lo cambio.
 
+9 confort / +4 limite è un sacco sostanzialmente estivo, se usato in montagna, non tanto adatto a temperature vicine allo zero (soprattutto se usato da una donna). Di fatto è alla pari con quel che già avevi, a parte il differente materiale. Non capisco il senso
 
...Mi permetto di suggerirti la mia..
PREMESSA: sono 1.60 e peso 90 kg quindi non un fuscello ed anche io ho trovato sempre molto scomodo lo stare le sacco a pelo perche' mi sento costretto.
SOLUZIONE: Ho provato il/la QUILT ...bhe da allora ho abbandonato il sacco, mi ci trovo benissimo, non mi costringe, mi segue neii movimenti e mi mantiene caldo, se fosse toppo in un attimo mi scopro...proprio come a casa.
Valutala come soluzione.
Saluti
The_Hawk
Rileggendo mi sono andato a vedere cosa fosse il QUILT.In pratica utilizzi al posto del sacco il piumone d'oca. E di notte quando ti giri e rigiri non rischi di scoprirti? E poi e' un attimo prendere freddo soprattutto in inverno.A mio parere, non la trovo una buona soluzione.
 
Rileggendo mi sono andato a vedere cosa fosse il QUILT.In pratica utilizzi al posto del sacco il piumone d'oca. E di notte quando ti giri e rigiri non rischi di scoprirti? E poi e' un attimo prendere freddo soprattutto in inverno.A mio parere, non la trovo una buona soluzione.
Buongiorno,
non e' il piumone di casa!!
mi dilungo un pochino per spiegare cosa sia e perche' e' stato realizzato:
il principio con il quale un sacco a pelo mantiene caldi e' l'intrappolamento di aria calda tra le sue fibre che ne rallenta l'uscita e la conseguente sostituzione con aria fredda proveniente dall'esterno. Il problema sta nel fatto che le fibre SOTTO di te sono schiacciate dal tuo peso e la capacità di trattenere il calore ne viene notevolmente inficiata. Le aziende hanno inventato la qualunque per ridurre questo effetto e qui non mi dilungo.
A questo punto qualcuno ha pensato di togliere la parte sotto del sacco a pelo e cosi' sono nate le Quilt.
Una quilt e' un sacco a pelo aperto sotto, molto hanno una zip che arriva al ginocchio per chiudere completamente i piedi, ma soprattutto hanno delle cinghie elastiche che uniscono i lembi laterali passando sotto il materassino. rimanendo fissato e chiuso dal materassino stesso. Le cinghie elastiche permettono i movimenti senza spostare la quilt e senza costringerti.
Ovviamente la coibentazione non puo' essere la stessa di una cosa completamente chiusa e non la consiglierei mai per una uscita in alta montagna (anche se alcuni modelli sono dati per -17°C credo di estrema).
con questo tipo di prodotto si guadagna in confort e peso e io spesso la uso quando mi alzo la mattina e fuori fa ancora freddo la apro e la metto sopra le spalle per un po'.
Mi permetto di indicarti un link nel quale vedere meglio di cosa parliamo, ci sono anche dei video esplicativi : https://enlightenedequipment.com/revelation-sleeping-quilt/
Ci tengo a precisare che quanto sopra è frutto della mia esperienza, corporatura e necessità e che ho anche 3 sacchi a pelo tradizionali e quindi scelgo in base a quello che vado a fare. La tua richiesta era CONFORT e questa soluzione è certamente la piu' confortevole.
In nessun modo intendo criticare o polemizzare con nessuno ma semplicemente dare una visione alternativa.
Buona giornata
The_Hawk
 
Mi sono documentato meglio. E' una buona soluzione per chi non sopporta la "costrizione" del sacco classico. Ovviamente presumo sia sconsigliato per pernottamenti sul Gasherbrum IV.
 
Alto Basso