SACCO A PELO (e zaino...) da tenda/bivacco per trekking DELLA VITA (ragazza di 17 anni)

Ciao a tutti,
Premetto che sono nuova qui! Vorrei un consiglio su quale sacco a pelo farmi regalare per i 18 anni, visto che vorrei cambiarlo (il mio "pesante" pesa 1.3 kg, è molto ingombrante, e non ha una temperatura particolarmente bassa, al momento non saprei dire quale perchè ce l'ho veramente da tanti anni, l'etichetta si è totalmente sbiadita e non sono riuscita a ritrovarlo online).
L'uso che ne farei, oltre a dormire in tenda con gli scout (al momento, magari in futuro anche da sola), è anche quellodel bivacco, soprattutto durante le 3 stagioni.
Quale mi consigliereste tra questi? Quelli che al momento mi convincono di più sono i primi due e l'ultimo. Grazie tante in anticipoooo (in tutto ciò sono anche indecisa sullo zaino, ma su quelo ho idee più chiare, starei sul Gregory Amber 44... esperienze? ⚠️)
Marta

► Cumulus Lite 400 (705 gr; +2/-4/-20; 25x17 cm; 365)
https://cumulus.equipment/en/eu/p/down-sleeping-bag-lite-line-400
► Ferrino Lightec Duvet 800 (840 gr, +3/-2/-18; 15x27 cm; 279)
https://ferrino.it/sacco-lightec-800-duvet-grigio-rosso-artisan-gold/
► Therm-a-Rest Questar 20F/-6C (840 gr; 0/-6; 19x26 cm; 269)
https://www.oliunid.it/therm-a-rest...cVSa1OTYR6Hh9Kty8_H9iGiS2vjuaAmqer3xOPqD_Yraj
► Mountain Equipment Helium 400 woman (750 gr; 0/-6/-24; 19x22 cm; 369)
https://mountain-equipment.eu/products/helium-400-womens
► Alpkit Pipedream 400 (895 gr; -4/-6 o -10/-28; 25x18cm; 269)
https://eu.alpkit.com/products/pipe...A9mpSAA5GZw1p6s2GS4vGs&variant=33682896879747

Ciao e benvenuta nel gruppo, mi fai sentire povero visto che quello che stai valutando di cambiare è praticamente come mio marmot preso da poco :biggrin:, con i sacchi in piuma non ho tutta questa affinità però, opinione del tutto personale, magari aspetta qualcuno di più ferrato sull'argomento, se tra i valutati c'è un cumulus, io prenderei il cumulus... solo che valuterei bene i pesi, su un sacco in piuma 150/200 grammi di differenza sono parecchi, il cumulus che hai linkato è molto più leggero degli altri...

Ciao e benvenuta nel gruppo, mi fai sentire povero visto che quello che stai valutando di cambiare è praticamente come mio marmot preso da poco :biggrin:, con i sacchi in piuma non ho tutta questa affinità però, opinione del tutto personale, magari aspetta qualcuno di più ferrato sull'argomento, se tra i valutati c'è un cumulus, io prenderei il cumulus... solo che valuterei bene i pesi, su un sacco in piuma 150/200 grammi di differenza sono parecchi, il cumulus che hai linkato è molto più leggero degli altri...
ah ma ripeto che è regalo dei 18 con genitori, parenti e amici uniti insieme, quindi me lo posso "permettere" una cosa del genere, e proprio per questo mi piacerebbe qualcosa di definitivo.

Grazie intanto per aver rispostooo ci tengo un sacco e vorrei fare davvero la scelta migliore
Quello che intendi con il fatto che 150/200 grammi fanno la differenza, lo intendi a vantaggio del cumulus giusto? nel senso che pesa molto meno rispetto agli altri. Oppure che è troppo "leggero" di piuma e che dovrei optare per qualcosa di più pesante che tenga più al caldo?

Figurati, anzi.. eh fare la scelta migliore è dura, sempre, ma prendendo roba di qualità cascherai sempre in piedi
Allora il potere termico che ti serve dipende dall'uso che ne vuoi fare, per andare sull'himalaya servirà un sacco diverso rispetto ad uno per stare sui 2000 metri nelle belle giornate invernali. Fossi in te agirei così, penserei a cosa mi serve "al massimo" tipo, lo userò realisticamente massimo con questa temperatura, ricorda che la tua temperatura di riferimento è la comfort, la limite non guardarla nemmeno, sei negli scout mi fa pensare che tua abbia dormito altre volte in tenda quindi puoi "aggiustare" quella temperatura di 1 o 2 gradi in base a se sei freddolosa o meno, da lì selezionare i sacchi in base alla temperatura comfort e sceglierei il più leggero, magari con un occhio alla qualità della piuma, ma su questo posso garantirti che ora arriva chi ne sa parecchio..
Sul paragonare 2 sacchi diversi come ti dicevo serve un parametro di riferimento simile, ad esempio è difficile paragonare il cumulus e l'alpkit poiché hanno pesi e temperature d'uso molto differenti.

Ultima modifica:
io fossi in te andrei sicuramente sul cumulus, ha una qualità eccellente. valuta anche altri modelli, secondo me oltre al lite 400 (comunque validissimo) sono ottimi anche il mysterious traveller 500 e il panyam 450. questi ultimi due sono leggermente più caldi del lite 400. il mysterious traveller è leggermente più pesante ma è anche più resistente a livello di materiali, e costa meno (319€ mi pare a memoria). io ho la versione invernale mysterious traveller 700 e sono super soddisfatto. chiaramente il lite 400 e il panyam 450 hanno piuma di qualità migliore quindi a parità di calore pesano qualche grammo meno.
ferrino la scarterei a prescindere, ha perso veramente tanta qualità negli ultimi anni, ho amici che ci hanno speso soldi e sono rimasti delusi.
non ho aperto i link ma a memoria mi pare che il questar abbia qualità della piuma di 650 cuin, veramente troppo bassa... gli altri sinceramente non li conosco.
sullo zaino non ti so aiutare, non ho mai provato Gregory... ho un deuter air contact e mi sono sempre trovato bene, ma da un po' mi sono dato all'ultralight con zaino frameless, e ho smesso un po' di seguire il mondo degli zaini tradizionali.

Figurati, anzi.. eh fare la scelta migliore è dura, sempre, ma prendendo roba di qualità cascherai sempre in piedi
Allora il potere termico che ti serve dipende dall'uso che ne vuoi fare, per andare sull'himalaya servirà un sacco diverso rispetto ad uno per stare sui 2000 metri nelle belle giornate invernali. Fossi in te agirei così, penserei a cosa mi serve "al massimo" tipo, lo userò realisticamente massimo con questa temperatura, ricorda che la tua temperatura di riferimento è la comfort, la limite non guardarla nemmeno, sei negli scout mi fa pensare che tua abbia dormito altre volte in tenda quindi puoi "aggiustare" quella temperatura di 1 o 2 gradi in base a se sei freddolosa o meno, da lì selezionare i sacchi in base alla temperatura comfort e sceglierei il più leggero, magari con un occhio alla qualità della piuma, ma su questo posso garantirti che ora arriva chi ne sa parecchio..
Sul paragonare 2 sacchi diversi come ti dicevo serve un parametro di riferimento simile, ad esempio è difficile paragonare il cumulus e l'alpkit poiché hanno pesi e temperature d'uso molto differenti.
Allora, per quanto riguarda l'uso sarà sicuramente un utilizzo da tenda con gli scout, mai troppo in alto (massimo 2000/2500 secondo me, ma dipende ovviamente da cosa facciamo ogni anno), e poi un utilizzo in bivacchi/ case, sempre su quelle quote lì o leggermente di più (pensando al futuro). In generale vorrei rimanere il più possibile intorno allo 0 di comfort, per il momento credo proprio che basti assolutamente.
Non mi sento di dire di essere nè calorosa nè freddolosa, quindi resterei a valutare sempre la temperatura comfort.
L'alpkit in realtà, a meno che non sia stupida e abbia letto male, dichiara una comfort di -4... con un CUIN da 750... per il peso totale che ha (895) e il prezzo (269) mi sembrava interessante, anche se ho scoperto con questo sacco Alpkit mentre Cumulus ovviamente è già parecchio rodato e conosciuto da tutti.

allora, considera che i sacchi a pelo in piuma possono essere classificati dal produttore con leggere differenza di temperatura. fossi in te più che la temperatura comfort indicata ti consiglierei di guardare il peso della piuma e la sua qualità. per piume con qualità diversa basta che moltiplichi il CUIN per il peso della piuma e ottieni un numero che ti indica il coefficiente di riempimento, più è alto e più il sacco terrà caldo.
faccio un paio di esempi così mi spiego meglio:
cumulus panyam 450: 450g × 850 cuin = 382,5 ×10³
cumulus mysterious traveller 500: 500g×700 cuin=350×10³
cumulus lite 400: 400grammi x 850 cuin = 340 × 10³
sacco alpkit: 400g × 750 cuin = 300×10³
Mountain equipement helium: 367 g (letto dal sito) × 700 cuin= 257 × 10³
ferrino duvet 800: 300g × 550 cuin=165×10³
come vedi li ho messi in ordine dal più caldo al meno caldo. come ti dicevo ferrino è veramente di bassa qualità, ha riempimento che è meno della metà del cumulus panyam, nonostante le temperature indicate siano simili.

io fossi in te andrei sicuramente sul cumulus, ha una qualità eccellente. valuta anche altri modelli, secondo me oltre al lite 400 (comunque validissimo) sono ottimi anche il mysterious traveller 500 e il panyam 450. questi ultimi due sono leggermente più caldi del lite 400. il mysterious traveller è leggermente più pesante ma è anche più resistente a livello di materiali, e costa meno (319€ mi pare a memoria). io ho la versione invernale mysterious traveller 700 e sono super soddisfatto. chiaramente il lite 400 e il panyam 450 hanno piuma di qualità migliore quindi a parità di calore pesano qualche grammo meno.
ferrino la scarterei a prescindere, ha perso veramente tanta qualità negli ultimi anni, ho amici che ci hanno speso soldi e sono rimasti delusi.
non ho aperto i link ma a memoria mi pare che il questar abbia qualità della piuma di 650 cuin, veramente troppo bassa... gli altri sinceramente non li conosco.
sullo zaino non ti so aiutare, non ho mai provato Gregory... ho un deuter air contact e mi sono sempre trovato bene, ma da un po' mi sono dato all'ultralight con zaino frameless, e ho smesso un po' di seguire il mondo degli zaini tradizionali.
Ferrino effettivamente sto leggendo da un po' qui in giro che sta scendendo di qualità, io non ho MAI avuto loro prodotti di nessun tipo, neanche mai provati, quindi non saprei dire, ma mi fido del fatto che tutti dicano che stia perdendo di qualità (perchè per il suo prezzo era tra i miei favoriti).

Sì, il thermarest lo lascerei stare per il CUIN, invece il mountain equipement promette un minimo di 700, ed è quello che con 0 di comfort pesa meno (750), anche se per il prezzo non so se ne vale veramente la pena (369).

Della Cumulus sì, avevo già dato un'occhiata al paynam, e sarebbe davvero fantastico (CUIN alto, temperatura perfetta, leggerissimo 810 gr...), ma con 409 euro mi sento veramente di andare fuori budget... Magari ci potrei pensare meglio se veramente è una cosa così spettacolare, ma per esempio il misterious traveller che mi hai fatto notare (non so perchè me l'ero perso ahahahah) potrebbe essere un buon compromesso (comfort 1 grado, che potrebbe andare, l'unica è il peso che arriva a 900 praticamente ma l'ingrombo è lo stesso e alla fine costa 100 euro in meno).

Per quanto riguarda lo zaino, ti giuro che tra le mie opzioni c'era proprio il deuter air contact ultra e lite (se vuoi dare un'occhiata anche agli zaini ti lascio l'altro forum QUI), anche se nella mia testa rispetto agli altri rimane nelle postazioni finali... Mi intrigava molto il sistema di fascette e allacci vari anche se non so se ne avrei un'utilizzo effettivo, mi convince meno il peso (1500 per il lite 35+10) e l'ultra ha una capienza forse eccessiva (45+5). Poi il lite non ha il sistema di ventilazione nella schiena come il lite, mentre il lite ha soltanto l'apertura dello zaino superiore. Altra cosa del deuter che non mi piaceva è l'assenza del coprizaino, essenziale, che non mi sembra di aver visto in dotazione (che significa soldi in più da spendere e peso in più da aggiungere a quello dello zaino, a differenza di altri che lo comprendono già).

Intanto grazie milleee
--- ---

Eh vedi il mio parere da ignorante non era così sbagliato, sul mercatino c'è anche un cumulus in vendita, quello con il trattamento idrofobico magari può essere un plus.
trovato il mercatino!!
--- ---

allora, considera che i sacchi a pelo in piuma possono essere classificati dal produttore con leggere differenza di temperatura. fossi in te più che la temperatura comfort indicata ti consiglierei di guardare il peso della piuma e la sua qualità. per piume con qualità diversa basta che moltiplichi il CUIN per il peso della piuma e ottieni un numero che ti indica il coefficiente di riempimento, più è alto e più il sacco terrà caldo.
faccio un paio di esempi così mi spiego meglio:
cumulus panyam 450: 450g × 850 cuin = 382,5 ×10³
cumulus mysterious traveller 500: 500g×700 cuin=350×10³
cumulus lite 400: 400grammi x 850 cuin = 340 × 10³
sacco alpkit: 400g × 750 cuin = 300×10³
Mountain equipement helium: 367 g (letto dal sito) × 700 cuin= 257 × 10³
ferrino duvet 800: 300g × 550 cuin=165×10³
come vedi li ho messi in ordine dal più caldo al meno caldo. come ti dicevo ferrino è veramente di bassa qualità, ha riempimento che è meno della metà del cumulus panyam, nonostante le temperature indicate siano simili.
Ho capito grazie mille veramente! Sinceramente non mi aspettavo ferrino così basso, ne avevo sempre sentito parlare solo che bene, e anche da noi agli scout ha una certa "fama", ma molti hanno dei loro prodotti di qualche anno fa, quindi può darsi che la mia testa stia confrontando due cose ad oggi completamente diverse.
In tutto ciò il paynam 450 è sicuramente il migliore anche se, se non fosse per il peso abbastanza maggiore, andrei sicura sul traveller e fa niente per quel grado in meno mi vien da dire.

Ultima modifica:
Ciao! Fa davvero piacere trovare chi chiede consigli e ha già un'ottima selezione di prodotti dopo un'attenta ricerca.
Vedo che ti stanno già arrivando opinioni e suggerimenti tecnici, ne arriveranno altri.
Io mi sento solo di consigliarti di non lesinare troppo su alcuni prodotti che sono fondamentali per garantire ottime esperienze oltre alla sicurezza. Mi riferisco per esempio al sacco (o quilt se cambierai idea)...non stai considerando prodotti entry-level, quindi nel dubbio io farei uno sfrozo in più per garantirmi qualcosa di molto performante che potrai goderti per molto tempo con la giusta manutenzione. Generalmente consiglio prodotti di prima fascia per iniziare a farsi un'idea un po' più precisa di cosa si avrà bisogno, per poi passare ad un prodotto TOP senza passare dai prodotti di fascia media; questo è ciò che consiglio e seguo nella vita e tu stai già puntando in alto, bene!
La qualità della piuma è davvero apprezzabile anche in quelli che sembrano micro migliorie: io sono passato da un STS Ember 850 CuIn ad un Katabatic Flex 900 CuIn e c'è una differenza madornale nel piacere di utilizzarla.

Ferrino effettivamente sto leggendo da un po' qui in giro che sta scendendo di qualità, io non ho MAI avuto loro prodotti di nessun tipo, neanche mai provati, quindi non saprei dire, ma mi fido del fatto che tutti dicano che stia perdendo di qualità (perchè per il suo prezzo era tra i miei favoriti).

Sì, il thermarest lo lascerei stare per il CUIN, invece il mountain equipement promette un minimo di 700, ed è quello che con 0 di comfort pesa meno (750), anche se per il prezzo non so se ne vale veramente la pena (369).

Della Cumulus sì, avevo già dato un'occhiata al paynam, e sarebbe davvero fantastico (CUIN alto, temperatura perfetta, leggerissimo 810 gr...), ma con 409 euro mi sento veramente di andare fuori budget... Magari ci potrei pensare meglio se veramente è una cosa così spettacolare, ma per esempio il misterious traveller che mi hai fatto notare (non so perchè me l'ero perso ahahahah) potrebbe essere un buon compromesso (comfort 1 grado, che potrebbe andare, l'unica è il peso che arriva a 900 praticamente ma l'ingrombo è lo stesso e alla fine costa 100 euro in meno).

Per quanto riguarda lo zaino, ti giuro che tra le mie opzioni c'era proprio il deuter air contact ultra e lite (se vuoi dare un'occhiata anche agli zaini ti lascio l'altro forum QUI), anche se nella mia testa rispetto agli altri rimane nelle postazioni finali... Mi intrigava molto il sistema di fascette e allacci vari anche se non so se ne avrei un'utilizzo effettivo, mi convince meno il peso (1500 per il lite 35+10) e l'ultra ha una capienza forse eccessiva (45+5). Poi il lite non ha il sistema di ventilazione nella schiena come il lite, mentre il lite ha soltanto l'apertura dello zaino superiore. Altra cosa del deuter che non mi piaceva è l'assenza del coprizaino, essenziale, che non mi sembra di aver visto in dotazione (che significa soldi in più da spendere e peso in più da aggiungere a quello dello zaino, a differenza di altri che lo comprendono già).

Intanto grazie milleee
--- ---

trovato il mercatino!!
--- ---

Ho capito grazie mille veramente! Sinceramente non mi aspettavo ferrino così basso, ne avevo sempre sentito parlare solo che bene, e anche da noi agli scout ha una certa "fama", ma molti hanno dei loro prodotti di qualche anno fa, quindi può darsi che la mia testa stia confrontando due cose ad oggi completamente diverse.
In tutto ciò il paynam 450 è sicuramente il migliore anche se, se non fosse per il peso abbastanza maggiore, andrei sicura sul traveller e fa niente per quel grado in meno mi vien da dire.
se sei interessata ci sarebbe un modo per avere un cumulus panyam 450 nuovo a 386€ invece che 400 e passa...
basta che vai sul sito ufficiale, selezioni il lite 400, poi vai su personalizza e aumenti la quantità della piuma fino a 460g. poi aggiungi al carrello e ti comparirà il lite 400 modificato (che quindi è uguale al panyam 450 come caratteristiche, peso, temperatura, quantità e qualità della piuma) a un prezzo inferiore

Ciao! Fa davvero piacere trovare chi chiede consigli e ha già un'ottima selezione di prodotti dopo un'attenta ricerca.
Vedo che ti stanno già arrivando opinioni e suggerimenti tecnici, ne arriveranno altri.
Io mi sento solo di consigliarti di non lesinare troppo su alcuni prodotti che sono fondamentali per garantire ottime esperienze oltre alla sicurezza. Mi riferisco per esempio al sacco (o quilt se cambierai idea)...non stai considerando prodotti entry-level, quindi nel dubbio io farei uno sfrozo in più per garantirmi qualcosa di molto performante che potrai goderti per molto tempo con la giusta manutenzione. Generalmente consiglio prodotti di prima fascia per iniziare a farsi un'idea un po' più precisa di cosa si avrà bisogno, per poi passare ad un prodotto TOP senza passare dai prodotti di fascia media; questo è ciò che consiglio e seguo nella vita e tu stai già puntando in alto, bene!
La qualità della piuma è davvero apprezzabile anche in quelli che sembrano micro migliorie: io sono passato da un STS Ember 850 CuIn ad un Katabatic Flex 900 CuIn e c'è una differenza madornale nel piacere di utilizzarla.
Ciao!
A proposito, in tutta questa mia ricerca, il dubbio che rimane sempre di fondo che giustamente mi hai fatto notare pure tu è: ne vale la pena di prendere già un top di gamma del genere? Il mio ragionamento è questo:
CONTRO
- non ho neanche 18 anni, quindi a livello l'indipendenza nel dire "ok questo weekend prendo e mi faccio una notte da qualche parte" ancora non ce l'ho assolutamente, anche perchè abito a Cesena in Romagna a venti minuti dal mare... Sicuramente l'uso che ne farei AL MOMENTO è quello quasi strettamente relativo agli scout purtroppo, e quindi per questo non so se ne vale la pena, nel rapporto di spesa/utilizzo effettivo.
- e questo problema lo vedo protrarsi ancora non so per quanto, perchè difficilmente, anche se vorrei tanto, i miei mi lascerebbero scegliere prossimo anno un'università fuori regione (dove vivere da fuorisede ma soprattutto più vicino alle montagne), quindi davvero non mi vorrei illudere di poter fare tutto quello che voglio perchè ancora non lo so
- non ho nessuno che per ora contemporaneamente abbia molta voglia di fare queste cose (finchè sono in Romagna almeno) e che sia molto amico/a
- possibilità economiche dell'andare in montagna abitando così lontano, non tanto nell'acquisto di questo sacco e del resto dell'attrezatura
- ultimo contro (molto molto poco probabile penso), cambierò idea e non mi piacerà più andare in montagna

PRO
- sono abbastanza sicura che quando sarò davvero indipendente nel senso che ho spiegato adesso, vorrò andare molto molto spesso in montagna
- anche con gli scout comunque ci troviamo delle volta in situazioni per le quali non ho dormito dal freddo/ ho semidormito causa freddo
- penso tutto in un'ottica come se potesse essere una delle mie scelte più definitive per questo tipo di esperienze. Conosco abbastanza come funzionano i quilt, ma al momento non me la sento di utilizzarli, anche e proprio perchè prima di tutto mi manca un sacco fatto per bene

Ho cercato di analizzare più o meno tutte le mie motivazioni, quindi chiedo soprattutto un consiglio in partenza per capire se questo investimento ha senso farlo adesso (considerando, nella praticità della scelta del sacco, che devo comprare anche un nuovo zaino e non volevo andare assolutamente oltre i 48 l massimo massimo).

Grazie ancora!
--- ---

se sei interessata ci sarebbe un modo per avere un cumulus panyam 450 nuovo a 386€ invece che 400 e passa...
basta che vai sul sito ufficiale, selezioni il lite 400, poi vai su personalizza e aumenti la quantità della piuma fino a 460g. poi aggiungi al carrello e ti comparirà il lite 400 modificato (che quindi è uguale al panyam 450 come caratteristiche, peso, temperatura, quantità e qualità della piuma) a un prezzo inferiore
Si infatti stavo anche smanettndo un po' sul sito per vedere come potevo migliorare la situazione. Questa per esempio potrebbe essere una valida opzione, grazie mille!
In più essendo io 1.58, non so se riducendo la grandezza del sacco (anche se lìi aumenterebbe il prezzo) vale la pena di spendere un po' di più considerando che peso e ingombro diminuirebbero...

Altra cosa, trattamento idrofobico fortemente consigliato oppure anche no? Conosco la difficoltà di usare sacchi in piuma se si bagnano, volevo sapere se sarebbe una situazione così disastrosa, anche perchè dormendo con gli scout in tenda (tende decisamente economiche e misere) è realistico lo scenario nel quale il sacco si potrebbe bagnare/inumidire.

ne vale la pena di prendere già un top di gamma del genere?
Domanda da un milione di dollari :biggrin: alla quale solo tu puoi rispondere.
Iniziamo così: facendone uso esclusivamente negli scout, perchè hai pensato a prodotti non di prima fascia? Da quanto scrivi cerchi qualcosa di più leggero e qui già ti stai rispondendo.
Per come la ragioni io o sostituisci quello che hai con un altro mattone fino al "giorno che sarà" oppure vai su un TOP di gamma. Considera che se hai il modo di tenerlo bene, non ha scadenza: devo stoccarlo al buio e senza umidità, meglio appeso in alternativa in una sacca che lo comprima il meno possibile; avere l'accortezza di andare a dormire con gli abiti puliti per allungare il più possibile i tempi tra un lavaggio e l'altro; fargli prendere aria dopo averlo usato non appena se ne ha la possibilità;.......
Se riesci a fare questa manutenzione, il sacco che prendi oggi lo usi anche tra 10 anni.

Dato che dici che non hai molta esperienza, dedicherei un pensiero in più alla temperatura comfort: oltre al comfort in sè, la differenza tra un grado in più o in meno la fa il peso e il costo.

per piume con qualità diversa basta che moltiplichi il CUIN per il peso della piuma e ottieni un numero che ti indica il coefficiente di riempimento, più è alto e più il sacco terrà caldo.
Ed ecco cosa intendevo per "aspetta che arriva qualcuno di più ferrato sull'argomento":rofl: ora, visto che qui non si scherza ne approfitto e chiedo anche io, oltre al peso e la qualità della piuma, quanto incide la costruzione del sacco a pelo? Ogni marca pubblicizza la propria costruzione, dalle cuciture sfalsate per non aver punti di contatto con l'esterno ai diversi tipi di costruzione delle celle, in soldoni quali sono i tipi di costruzione degne di nota? E quanto influiscono sul far lavorare correttamente la piuma? Forse la domanda è un po troppo vaga, me ne rendo conto, ma chiedo proprio per aver avere un quadro un po' più ampio.

Ed ecco cosa intendevo per "aspetta che arriva qualcuno di più ferrato sull'argomento":rofl: ora, visto che qui non si scherza ne approfitto e chiedo anche io, oltre al peso e la qualità della piuma, quanto incide la costruzione del sacco a pelo? Ogni marca pubblicizza la propria costruzione, dalle cuciture sfalsate per non aver punti di contatto con l'esterno ai diversi tipi di costruzione delle celle, in soldoni quali sono i tipi di costruzione degne di nota? E quanto influiscono sul far lavorare correttamente la piuma? Forse la domanda è un po troppo vaga, me ne rendo conto, ma chiedo proprio per aver avere un quadro un po' più ampio.
ciao luca, allora in generale l'aspetto FONDAMENTALE su tutti quei sacchi con comfort sotto i 10 gradi (e di conseguenza quasi tutti i sacchi che interessano a noi) è che non devono avere cuciture passanti (ma questo lo sapevi già). poi ogni produttore ha un po' la sua costruzione, molti usano camere rettangolari e vanno abbastanza bene. sicuramente degna di nota e con prestazioni superiori è la camera trapezoidale (ossia tanti trapezi isosceli uno accanto all'altro, uno con la base maggiore sopra e il successivo capovolto al contrario).
per i sacchi a pelo da spedizione, con temperature sotto i -15 gradi indicativamente la struttura delle camere si fa più complessa, ed è rinomata la camera ad H.
inoltre per tutti i sacchi a pelo è piuttosto importante la linguetta imbottita che va a isolare dagli spifferi della cerniera.

Le sezioni che compongono la struttura del sacco o quilt vengono chiamate in inglese Baffle e si, influiscono non poco sulla qualità e performance.
Provo (a mio modo) a fare una sintesi:

Struttura dei baffle:
  • Cuciture passanti (sewn-through): esterno e interno sono cuciti direttamente. Soluzione più leggera ed economica, ma lungo le cuciture l’imbottitura è schiacciata e si creano “cold spot”.
  • Baffle “box wall” (a scatola): ci sono paretine di tessuto che creano camere tridimensionali, così il piumino può loftare senza essere schiacciato sulla cucitura. A parità di imbottitura è sensibilmente più caldo di una cucitura passante.
  • Baffle trapezoidali o inclinati: sono variazioni del box wall con pareti inclinate o trapezoidali che riducono ancora di più i punti in cui il calore può “scappare”.
Orientamento dei baffle:
  • Baffle orizzontali: classici tubi trasversali che trattengono bene il piumino ma possono permettere un po’ di migrazione laterale.
  • Baffle longitudinali o a ragno: alcuni dicono che controlli meglio lo spostamento del piumino e quindi riduce i punti freddi.
  • Baffle curvi o a V: forme curve o a V aiutano il piumino a distribuirsi in modo più uniforme e limitando i vuoti.

Inoltre, più la camera è alta e ben chiusa lateralmente, più l’imbottitura può espandersi (loftare) e intrappolare aria calda. Al contrario, ogni cucitura che schiaccia direttamente l’imbottitura diventa un potenziale punto di dispersione del calore (cold-spot)

Ultima modifica:
Domanda da un milione di dollari :biggrin: alla quale solo tu puoi rispondere.
Iniziamo così: facendone uso esclusivamente negli scout, perchè hai pensato a prodotti non di prima fascia? Da quanto scrivi cerchi qualcosa di più leggero e qui già ti stai rispondendo.
Per come la ragioni io o sostituisci quello che hai con un altro mattone fino al "giorno che sarà" oppure vai su un TOP di gamma. Considera che se hai il modo di tenerlo bene, non ha scadenza: devo stoccarlo al buio e senza umidità, meglio appeso in alternativa in una sacca che lo comprima il meno possibile; avere l'accortezza di andare a dormire con gli abiti puliti per allungare il più possibile i tempi tra un lavaggio e l'altro; fargli prendere aria dopo averlo usato non appena se ne ha la possibilità;.......
Se riesci a fare questa manutenzione, il sacco che prendi oggi lo usi anche tra 10 anni.

Dato che dici che non hai molta esperienza, dedicherei un pensiero in più alla temperatura comfort: oltre al comfort in sè, la differenza tra un grado in più o in meno la fa il peso e il costo.
Si, diciamo che principalmente è il peso e il volume che mi ha portato su queste opzioni, anche se essendo totalmente sincera potrei sacrificare anche 100 gr o qualcosa di più se rispetto ad altri un sacco avesse un rilevante minor ingombro di un altro (a parità di temperatura); ma mi rendo benissimo conto che è una cosa controintuitiva, e sarebbe molto più sensato e fattibile al contrario, ma questo è il mio ragionamento.

Quello che intendi con pensare meglio alla temperatura di comfort è di lasciare perdere un grado se pesa decisamente meno, oppure al contrario di investire un po' più di fatica (economica e fisica come leggerezza) se un sacco presenta una temperatura anche inferiore di un solo grado? Scusami ma ho questo problema che ho bisogno sempre di chiarire in modo cristallino le cose altrimenti fraintendo i discorsi e ne capisco la metà

Per quanto riguarda invece riduzione del peso e volume se scelgo una taglia più piccola ne varrebbe la pena? Considerando aumento di prezzo?

Invece sulla manutenzione me la sentirei di gestire un sacco con la cura che merita, sto già pensando al posto, ossia il mio armadio che è mezzo vuoto appeso a cavallo nella barra in alto (l'unico posto "al buio" e non umido che ho in casa, perchè la cantina direi proprio di no...). E proprio per questo mi chiedevo infatti se il trattamento idrofobico ne valesse effettivamente la pena, sempre per il costo. E dovendo scegliere tra riduzione peso/volume e trattamento, forse sarebbe da preferire il secondo.

Quello che intendi con pensare meglio alla temperatura di comfort è di lasciare perdere un grado se pesa decisamente meno, oppure al contrario di investire un po' più di fatica (economica e fisica come leggerezza) se un sacco presenta una temperatura anche inferiore di un solo grado?
Premettendo che l'ordine di grandezza "1 grado" è simbolico, il suggerimento è quello di non rischiare di prendere un sacco troppo caldo per l'utilizzo che prevedi. Nel dubbio, per ragioni di sicurezza, meglio eccedere in quel senso ma un dimensionamento calorico eccessivo rischia di farti sprecare risorse in primis: se ti basta un +4° (esempio), orientarsi su un -4° ti porta a spendere più soldi del dovuto. Cifra che potresti usare per altro o per un prodotto della giusta TC ma con qualità e riempimento di piuma più alti.

Poi ci sta che potrai voler far escursioni tutto l'anno ma a quel punto non ti basterà un prodotto solo, quindi tanto vale, sempre, dimensionare e calibrare i prodotti per le reali esigenze (e aggiungere un piccolo margine di sicurezza, magari)...e te ne prenderai due di sacchi.
mio armadio che è mezzo vuoto appeso a cavallo nella barra in alto
è l'ideale :si:

E proprio per questo mi chiedevo infatti se il trattamento idrofobico
io non me ne sono mai fatto carico di questa valutazione, nessun trattamento aggiuntivo.

Conosci già i pro e i contro della piuma vs sintetico: domandati anche se sei pronta a gestire la piuma e/o accettare eventuali compromessi e disagi.
No voglio spaventarti ma quando si parla di certe cifre preferisco rifletterci bene (ok, non sempre ma questo è un mio problema mentale :biggrin:)

Premettendo che l'ordine di grandezza "1 grado" è simbolico, il suggerimento è quello di non rischiare di prendere un sacco troppo caldo per l'utilizzo che prevedi. Nel dubbio, per ragioni di sicurezza, meglio eccedere in quel senso ma un dimensionamento calorico eccessivo rischia di farti sprecare risorse in primis: se ti basta un +4° (esempio), orientarsi su un -4° ti porta a spendere più soldi del dovuto. Cifra che potresti usare per altro o per un prodotto della giusta TC ma con qualità e riempimento di piuma più alti.

Poi ci sta che potrai voler far escursioni tutto l'anno ma a quel punto non ti basterà un prodotto solo, quindi tanto vale, sempre, dimensionare e calibrare i prodotti per le reali esigenze (e aggiungere un piccolo margine di sicurezza, magari)...e te ne prenderai due di sacchi.

è l'ideale :si:

io non me ne sono mai fatto carico di questa valutazione, nessun trattamento aggiuntivo.

Conosci già i pro e i contro della piuma vs sintetico: domandati anche se sei pronta a gestire la piuma e/o accettare eventuali compromessi e disagi.
No voglio spaventarti ma quando si parla di certe cifre preferisco rifletterci bene (ok, non sempre ma questo è un mio problema mentale :biggrin:)
Ok ho capito cosa intendi adesso
In generale a noi (intesi come scout) hanno sempre consigliato un comfort INTORNO allo 0; per le route estive, e i campetti invernali.
Detto questo forse il traveller 500 rimane la scelta migliore... (se all'inizio consideravo il ferrino, questo costa 40 euro in più che non mi sembra eccessivo)

Altrimenti mi affido appunto a chi ha più esperienza: ci sono altri marchi che magari non ho preso in considerazione meno conosciuti ma con una buona qualità? Perchè ora come ora appunto starei sul traveller, ma ho paura che sia eccessivo... (solo che volendo prendere qualcosa di meno caldo sempre cumulus, ci sarebbero i lite, ma alla fine costano di più, e allora forse non ha senso...)

Vabbè ti stanno già rispondendo e dando consigli in tanti molto ferrati.
Mi limito a darti il benvenuto :biggrin:
(Ho il Questar ed è una meraviglia. ultimamente però, visto che dormivo in mutande e maglietta sono salito un po' di temperatura a favore del peso, mi copro un po' di più al limite. per cui ho preso un STS Spark -1 che sotto al mezzo kg ancora più recentemente ho preso una quilt che devo ancora provare più per la comodità durante il sonno che per altri motivi...)

Alto Basso