SACCO A PELO (e zaino...) da tenda/bivacco per trekking DELLA VITA (ragazza di 17 anni)

Non so di preciso cosa facciano gli scout, ma da quello che ho capito non si cerca la prestazione fisica dinamica e si fanno dei campi/trekking normalissimi con attrezzatura "pesante" e scarsi spostamenti... Non ne ho esperienza, ma se hai soldi da buttare puoi prendere attrezzatura ultralight o specializzata, altrimenti prendi qualsiasi roba che trovi e andrà benissimo.

Poi se vuoi fare attività più tecniche allora cerca attrezzatura migliore.

Nella mia città ci sono negozi "per scout" in cui ho trovato anche attrezzatura interessante a prezzi bassi, quindi ti direi guarda anche i negozi locali.
No allora, forse non ho scritto bene tutto negli scorsi messaggi, riassumo qui.
1
- è vero che si fanno quei campi di due settimane dove non ci si sposta e si dorme fissi 14 giorni nelle tende canadesi in campagna più che in montagna... Ma questo è quello che si fa in reparto, quando si ha l'età delle scuole medie
- adesso (quarta superiore) sono in Clan, e i "campi" che facciamo noi si chiamano route: dura una settimana, e ogni giorno camminiamo da 6/7 fino anche a 20/21 km, fermandoci ovviamente in un posto diverso per dormire ogni giorno.
- Quindi, negli scorsi anni e in quelli futuri, la mia route prevede camminare in montagna per questi km con, nello zaino, tutto quello che ci serve per sostentare una settimana, tenda, sacco a pelo, cibo, vestiti etc.

2
- È da un po' che vorrei cambiare sacco perché ho ancora quello dei lupetti (età scuole elementari), sintetico, con comfort 10/15 gradi, 11/12 litri di ingombro, 1.35kg di peso, preso proprio in uno di quei "negozi scout" che intendi tu, con il quale però ho avuto freddo più volte. Esempio: quest'anno route sul gran sasso e prevediamo di dormire anche a 2100/2300 m.
- Al di là degli scout, in futuro voglio andare in montagna anche per i conti miei, con amici/ect, quindi l'uso dell'attrezzatura che prenderei adesso non sarebbe assolutamente limitata all' uso scout. Per il momento magari si, perché non sono ancora indipendente e molto esperta, ma per esempio con la mia compagnia di amici vorremmo fare la translagorai quest'estate, dopo la via degli dei anni scorso, quindi ripeto che non ne farei uso soltanto agli scout, con i quali comunque facciamo attività più """""""estreme""""""" di quelle che si pensano.
- In tutto ciò il sacco è da inserire in previsione nello zaino Gregory Amber 44l (qui), per questo i sacchi che superano i 30cm di lunghezza già li scarterei, sempre che non sia un sacco a pelo perfetto sotto tutti gli altri punti di vista.

3
- Non ho "soldi da buttare": compio tra poco 18 anni quindi è vero che il budget è comunque un po' più alto per eventuali spese, ma sinceramente non volevo superare i 350 euro di sacco a pelo anzi, mi volevo tenere ancora più bassa (350 se è proprio il sacco perfetto per i parametri che mi interessano), che per quello che sto cercando io dovrebbero essere sufficienti (vedi messaggi scorsi).
- Detto questo, con questo budget e queste premesse, nel foglio ho raggruppato tutti i sacchi che a seguito di ricerche in giro e consigli qui sul forum, potrebbero andare bene. Ma se mi dici che alcuni sono proprio da evitare volentierissimo io apprezzo qualsiasi suggerimento o lavata di testa se mi sto facendo prendere dalla cosa. Dal foglio di capisce comunque quali sono tra i top di gamma per quella fascia e quali no, me ne rendo benissimo conto anche io, anche vero che bisogna mettere insieme tutte le caratteristiche... e il prezzo.
- Esempio: quelli di Simond in confronto ad altri tenderei ad escluderli in partenza, anche per l'ingombro... Anche vero che superato questo sembrano "promettere" delle caratteristiche top per quel prezzo lì (ma molto molto probabilmente non prenderò qualcosa di Simond, li ho messi lì perché sono la marca più specializzata del deca)

Grazie per la pazienza e sono apertissima a qualsiasi consiglio! (anche perché non ho guardato zero tutte quelle marche cinesi che fanno comunque sacchi di qualità, quello è proprio un settore che ho ignorato ma che sarebbe da spulciare) :lol:
 
Ultima modifica:
Ho visto il foglio riepilogativo dei sacchi a pelo e mi permetto di suggerire un altro che dovrebbe rispondere alle tue esigenze , costando pure di meno (magari già scartato, ma non ho letto tutto) ...si tratta del Fjern Hygge 600, piuma, 750 cuin...a 175 euro, in vendita su PSS (ed essendo pure superiore nel calcolo peso piuma x cuin)
 
Ho visto il foglio riepilogativo dei sacchi a pelo e mi permetto di suggerire un altro che dovrebbe rispondere alle tue esigenze , costando pure di meno (magari già scartato, ma non ho letto tutto) ...si tratta del Fjern Hygge 600, piuma, 750 cuin...a 175 euro, in vendita su PSS (ed essendo pure superiore nel calcolo peso piuma x cuin)
Grazie mille, invece sei stato utilissimo!
È questo quello che intendo con il fatto che ancora non sono molto esperta, e cento per cento mi sto perdendo tutta una fascia di sacchi di cui non so minimamente l'esistenza. Sul mercato c'è tantissima roba :azz:
Grazie ancora, ci dò un'occhiata!
--- ---

Ho visto il foglio riepilogativo dei sacchi a pelo e mi permetto di suggerire un altro che dovrebbe rispondere alle tue esigenze , costando pure di meno (magari già scartato, ma non ho letto tutto) ...si tratta del Fjern Hygge 600, piuma, 750 cuin...a 175 euro, in vendita su PSS (ed essendo pure superiore nel calcolo peso piuma x cuin)
ci ho appena guardato, sembra veramente ottimo! l'unica pecca è il peso, che considerando però il prezzo e la qualità/quantità della piuma (se veritiere) ci può stare.
grazie mille, l'ho aggiunto alla lista e lo terrò in considerazione!
 
Ultima modifica:
Grazie mille, invece sei stato utilissimo!
È questo quello che intendo con il fatto che ancora non sono molto esperta, e cento per cento mi sto perdendo tutta una fascia di sacchi di cui non so minimamente l'esistenza. Sul mercato c'è tantissima roba :azz:
Grazie ancora, ci dò un'occhiata!
--- ---


ci ho appena guardato, sembra veramente ottimo! l'unica pecca è il peso, che considerando però il prezzo e la qualità/quantità della piuma (se veritiere) ci può stare.
grazie mille, l'ho aggiunto alla lista e lo terrò in considerazione!
Ti rispondo qua per la domanda nell'altra discussione così rimane più unito.
Quando cercavo un sacco invernale ho preso l'ice flame sd1000, l'ho comprato, provato 5 minuti in casa e reso, per via della la cerniera centrale con la patta copricerniera non stava ferma ad ogni minimo movimento.
Gli alpine guest invece li ho usati, per ora il 450 +2° comfort per 1 mese e mezzo, e il 1200 appena finito di usare dopo un mese in nord Europa. E nonostante il tessuto molto sottile per ora nessun problema anche in confronto al sacco con un tessuto 20d che avevo prima.
Di per sé presi magari scontati sono un ottimo compromesso.
Ti metto il link dove li avevo presi
Il 700m 700g di piuma e 950g peso totale, o per te ancora meglio la S.
Alpine guest
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti rispondo qua per la domanda nell'altra discussione così rimane più unito.
Quando cercavo un sacco invernale ho preso l'ice flame sd1000, l'ho comprato, provato 5 minuti in casa e reso, per via della la cerniera centrale con la patta copricerniera non stava ferma ad ogni minimo movimento.
Gli alpine guest invece li ho usati, per ora il 450 +2° comfort per 1 mese e mezzo, e il 1200 appena finito di usare dopo un mese in nord Europa. E nonostante il tessuto molto sottile per ora nessun problema anche in confronto al sacco con un tessuto 20d che avevo prima.
Di per sé presi magari scontati sono un ottimo compromesso.
Ti metto il link dove li avevo presi anche se a un prezzo così basso non risultano più disponibili.
Il 700m 700g di piuma e 950g peso totale, o per te ancora meglio la S.
Alpine guest
mi si è eliminato il messaggio di risposta...
Grazie per il consiglio! in realtà ero abbastanza gasata per l'ice flame, adesso aspettavo anche @Mitcher che l'ha preso tempo fa per capire lui come si era trovato.
Top per l'alpine guest, che in realtà, da quello che mi hai linkato, costa al momento 201 la S, e se le caratteristiche sono veritiere, questo prezzo lo vale assolutamente.
scusa se ti avevo già taggato nell'altra discussione ma è successo contemporaneamente, pessimo tempismo mio :azz:
non mi ricordo se avevo scritto altro, in ogni caso grazie tante, per ora quei due sono i miei preferiti della lista :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi si è eliminato il messaggio di risposta...
Grazie per il consiglio! in realtà ero abbastanza gasata per l'ice flame, adesso aspettavo anche @Mitcher che l'ha preso tempo fa per capire lui come si era trovato.
Top per l'alpine guest, che in realtà, da quello che mi hai linkato, costa al momento 201 la S, e se le caratteristiche sono veritiere, questo prezzo lo vale assolutamente.
scusa se ti avevo già taggato nell'altra discussione ma è successo contemporaneamente, pessimo tempismo mio :azz:
non mi ricordo se avevo scritto altro, in ogni caso grazie tante, per ora quei due sono i miei preferiti della lista :D
Se 200 sono per la s del -6° comfort si direi che è un buon prezzo, da AliExpress verifica sempre al checkout se ti toglie le tasse dal prezzo finale, che poi potenzialmente son da pagare dopo.
Se non soffri il freddo un -6° come unico sacco secondo me è troppo caldo soprattutto in appennino, prenderei una versione più leggera.
Su certe caratteristiche dei sacchi non ho modo di verificare e non sono neanche attendibile sul dire se la comfort è veritiera.
Va tutto rapportato a rapporto prezzo/prestazioni, visto che il marchio in certi casi sulla qualità non significa nulla.(vedasi ferrino)
 
Se 200 sono per la s del -6° comfort si direi che è un buon prezzo, da AliExpress verifica sempre al checkout se ti toglie le tasse dal prezzo finale, che poi potenzialmente son da pagare dopo.
Se non soffri il freddo un -6° come unico sacco secondo me è troppo caldo soprattutto in appennino, prenderei una versione più leggera.
Su certe caratteristiche dei sacchi non ho modo di verificare e non sono neanche attendibile sul dire se la comfort è veritiera.
Va tutto rapportato a rapporto prezzo/prestazioni, visto che il marchio in certi casi sulla qualità non significa nulla.(vedasi ferrino)
Grazie, adesso farò tutte le valutazioni del caso!
Non penso di usarlo unicamente per l'Appennino, esempio vorremmo fare insieme ai miei amici la Translagorai verso settembre... Sicuramente sarà fresco
 
Alto Basso