No allora, forse non ho scritto bene tutto negli scorsi messaggi, riassumo qui.Non so di preciso cosa facciano gli scout, ma da quello che ho capito non si cerca la prestazione fisica dinamica e si fanno dei campi/trekking normalissimi con attrezzatura "pesante" e scarsi spostamenti... Non ne ho esperienza, ma se hai soldi da buttare puoi prendere attrezzatura ultralight o specializzata, altrimenti prendi qualsiasi roba che trovi e andrà benissimo.
Poi se vuoi fare attività più tecniche allora cerca attrezzatura migliore.
Nella mia città ci sono negozi "per scout" in cui ho trovato anche attrezzatura interessante a prezzi bassi, quindi ti direi guarda anche i negozi locali.
1
- è vero che si fanno quei campi di due settimane dove non ci si sposta e si dorme fissi 14 giorni nelle tende canadesi in campagna più che in montagna... Ma questo è quello che si fa in reparto, quando si ha l'età delle scuole medie
- adesso (quarta superiore) sono in Clan, e i "campi" che facciamo noi si chiamano route: dura una settimana, e ogni giorno camminiamo da 6/7 fino anche a 20/21 km, fermandoci ovviamente in un posto diverso per dormire ogni giorno.
- Quindi, negli scorsi anni e in quelli futuri, la mia route prevede camminare in montagna per questi km con, nello zaino, tutto quello che ci serve per sostentare una settimana, tenda, sacco a pelo, cibo, vestiti etc.
2
- È da un po' che vorrei cambiare sacco perché ho ancora quello dei lupetti (età scuole elementari), sintetico, con comfort 10/15 gradi, 11/12 litri di ingombro, 1.35kg di peso, preso proprio in uno di quei "negozi scout" che intendi tu, con il quale però ho avuto freddo più volte. Esempio: quest'anno route sul gran sasso e prevediamo di dormire anche a 2100/2300 m.
- Al di là degli scout, in futuro voglio andare in montagna anche per i conti miei, con amici/ect, quindi l'uso dell'attrezzatura che prenderei adesso non sarebbe assolutamente limitata all' uso scout. Per il momento magari si, perché non sono ancora indipendente e molto esperta, ma per esempio con la mia compagnia di amici vorremmo fare la translagorai quest'estate, dopo la via degli dei anni scorso, quindi ripeto che non ne farei uso soltanto agli scout, con i quali comunque facciamo attività più """""""estreme""""""" di quelle che si pensano.
- In tutto ciò il sacco è da inserire in previsione nello zaino Gregory Amber 44l (qui), per questo i sacchi che superano i 30cm di lunghezza già li scarterei, sempre che non sia un sacco a pelo perfetto sotto tutti gli altri punti di vista.
3
- Non ho "soldi da buttare": compio tra poco 18 anni quindi è vero che il budget è comunque un po' più alto per eventuali spese, ma sinceramente non volevo superare i 350 euro di sacco a pelo anzi, mi volevo tenere ancora più bassa (350 se è proprio il sacco perfetto per i parametri che mi interessano), che per quello che sto cercando io dovrebbero essere sufficienti (vedi messaggi scorsi).
- Detto questo, con questo budget e queste premesse, nel foglio ho raggruppato tutti i sacchi che a seguito di ricerche in giro e consigli qui sul forum, potrebbero andare bene. Ma se mi dici che alcuni sono proprio da evitare volentierissimo io apprezzo qualsiasi suggerimento o lavata di testa se mi sto facendo prendere dalla cosa. Dal foglio di capisce comunque quali sono tra i top di gamma per quella fascia e quali no, me ne rendo benissimo conto anche io, anche vero che bisogna mettere insieme tutte le caratteristiche... e il prezzo.
- Esempio: quelli di Simond in confronto ad altri tenderei ad escluderli in partenza, anche per l'ingombro... Anche vero che superato questo sembrano "promettere" delle caratteristiche top per quel prezzo lì (ma molto molto probabilmente non prenderò qualcosa di Simond, li ho messi lì perché sono la marca più specializzata del deca)
Grazie per la pazienza e sono apertissima a qualsiasi consiglio! (anche perché non ho guardato zero tutte quelle marche cinesi che fanno comunque sacchi di qualità, quello è proprio un settore che ho ignorato ma che sarebbe da spulciare)

Ultima modifica: