Sacco a pelo estate/autunno Alpi 2000/2500 metri

Premessa: sono totalmente ignorante in materia.

Cosa mi serve: un sacco a pelo che mi permetta di dormire in tenda, sulle Alpi, a quote di circa 2000/2500 metri. Occasionalmente si potrebbe andare intorno ai 2700/2800 metri a seconda del terreno.
Dimensioni e peso: ovviamente mi serve un sacco a pelo che ingombri il meno possibile e che sia leggero, visto che nello zaino dovrò portare tenda, materassino e tutto il resto.
Temperature: a occhio tra 0 e 10 gradi...occasionalmente sopra in estate ma occasionalmente sotto in autunno. C'è qualcosa del genere che non costi tantissimo? Diciamo non oltre 100/150€.

Grazie a chi mi darà una mano :)
 
Premessa: sono totalmente ignorante in materia.

Cosa mi serve: un sacco a pelo che mi permetta di dormire in tenda, sulle Alpi, a quote di circa 2000/2500 metri. Occasionalmente si potrebbe andare intorno ai 2700/2800 metri a seconda del terreno.
Dimensioni e peso: ovviamente mi serve un sacco a pelo che ingombri il meno possibile e che sia leggero, visto che nello zaino dovrò portare tenda, materassino e tutto il resto.
Temperature: a occhio tra 0 e 10 gradi...occasionalmente sopra in estate ma occasionalmente sotto in autunno. C'è qualcosa del genere che non costi tantissimo? Diciamo non oltre 100/150€.

Grazie a chi mi darà una mano :)
Per le temperature che hai indicato uso con soddisfazione il Ferrino Lightec Duve 800,però il costo di acquisto è di 180€.
 
Per le temperature che hai indicato uso con soddisfazione il Ferrino Lightec Duve 800,però il costo di acquisto è di 180€.

Grazie, guardando in casa Ferrino ho visto anche il Lightec SM 1100 che mi pare più economico, appena più ingombrante ma altrettanto valido in termini di temperature.
 
Ci sarebbe anche il Forclaz Trek900 in piuma d' anatra, T comfort 0°
https://www.decathlon.it/-id_8492771.html

Questo è forse anche troppo caldo...nel senso che potrebbe anche capitarmi di usarlo in momenti in cui magari faccio una notte a 2800 metri e la notte dopo a 1500 metri. Un sacco a pelo del genere secondo te con 10-12 gradi ti fa schiattare di caldo?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Leggo che lo useresti a quote tra i 2000/2800 m in estate/autunno, a fine settembre e inizi ottobre a quelle altitudini le temperature minime sono già sotto lo zero.
Mi orienterei su un sacco a pelo che abbia un T comfort / T comfort limite che vada dai 0 fino ai -5°.
--- ---

Questo è forse anche troppo caldo...nel senso che potrebbe anche capitarmi di usarlo in momenti in cui magari faccio una notte a 2800 metri e la notte dopo a 1500 metri. Un sacco a pelo del genere secondo te con 10-12 gradi ti fa schiattare di caldo?
Assolutamente non soffrirai il caldo a +12°, il bello della piuma a differenza dei sintetici è che non ti farà sudare.
 
Leggo che lo useresti a quote tra i 2000/2800 m in estate/autunno, a fine settembre e inizi ottobre a quelle altitudini le temperature minime sono già sotto lo zero.
Mi orienterei su un sacco a pelo che abbia un T comfort / T comfort limite che vada dai 0 fino ai -5°.
--- ---


Assolutamente non soffrirai il caldo a +12°, il bello della piuma a differenza dei sintetici è che non ti farà sudare.

Perfetto grazie. Diciamo che mi potrebbe capitare appunto di usarlo a tali altitudini anche abbastanza "avanti" nella stagione...anche perchè ultimamente ad ottobre fa giornate splendide.

Un esempio classico di utilizzo, vista la zona dove abito, può essere il dormire a 2300-2500 metri mentre percorro il Giro del Monviso (di solito faccio 2 giorni).
Un altro ambito in cui lo userei è per dormire nel mio van (ho un Doblò Trekking, ma non è camperizzato) quando mi sposto lontano per andare a fare qualche giro in bici. Per esempio stavo programmando di fare il Colle del Nivolet in bici, poi scendere e ritornare in cima al colle in auto per fermarmi a dormire in zona (quota 2400-2600 metri) in modo da fare poi una escursione non troppo impegnativa a piedi il giorno dopo.
 
Grazie, guardando in casa Ferrino ho visto anche il Lightec SM 1100 che mi pare più economico, appena più ingombrante ma altrettanto valido in termini di temperature.
Se vuoi spendere poco ci sono gli aegismax, i ferrino tipo il duvet 800 non li vale 180€ o più(non lo ricomprerei)
Occhio alle misure, perché ad esempio quelli del decathlon son decisamente stretti nei piedi.
 
U

Utente 23183

Guest
è importantissimo che tu prima di partire di casa controlli bene, nelle previsioni meteo, le temperature minime dei luoghi in cui andrai a dormire.
Per non trovarti ad affrontare un inaspettato -12° :)
--- ---

Se vuoi spendere poco ci sono gli aegismax, i ferrino tipo il duvet 800 non li vale 180€ o più(non lo ricomprerei)
Occhio alle misure, perché ad esempio quelli del decathlon son decisamente stretti nei piedi.
Ho visto poco fa che hanno fatto un nuovo sacco a pelo, mi sembra leggermente meno stretto in zona piedi.

Forclaz Sacco a pelo piuma montagna TREK900 0° rosso
€169,99
https://www.decathlon.it/-id_8575975.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

è importantissimo che tu prima di partire di casa controlli bene, nelle previsioni meteo, le temperature minime dei luoghi in cui andrai a dormire.
Per non trovarti ad affrontare un inaspettato -12° :)
--- ---


Ho visto poco fa che hanno fatto un nuovo sacco a pelo, mi sembra leggermente meno stretto in zona piedi.

Forclaz Sacco a pelo piuma montagna TREK900 0° rosso
€169,99
https://www.decathlon.it/-id_8575975.html

Certo certo, il fatto di controllare il meteo non è di sicuro un problema. Ho una discreta esperienza in montagna, sia in ambito escursionistico che ciclistico, ma non ho mai affrontato percorsi di più giorni fermandomi a dormire in tenda...perciò avevo appunto bisogno di qualche consiglio su un sacco a pelo decente (ed anche su una tenda leggera 2 posti visto che ci siamo).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho visto adesso l'interessante Aegismax G1. Potrebbe fare al caso mio, peccato che online comunque costi sui 110€ ed a quel punto tanto vale comprare qualcosa da Decathlon.
 
Alto Basso