sacco a pelo estivo? o mezza stagione

ciao a tutti,
chiedo a voi consigli anche se ho dato un’occhiata ai vari post ma non ci ho capito molto.
io e la mia compagna stiamo organizzando per la prossima estate la ciclovia che collega Berlino a Copenaghen. vero di tempo ne abbiamo però vorei iniziare ad attrezzarmi con calma un po’ pee volta edi non dover correre poi.
L’idea sarebbe quella di dormire in tenda Ovviamente tempo permettendo come tenda siamo a posto e anche con i materassini l’unico mio dubbio riguarda il sacco a pelo. vero che si tratta di periodo estivo ma ho letto comunque che da quelle parti di sera fa fresco ed è abbastanza umido quindi la mia domanda è se mi serve il sacco a pelo e quali caratteristiche deve avere ed eventualmente se serve anche la copertina che si usa nel sacco a pelo, ora mi sfugge il nome, forse liner ?

grazie mille.

Cerca le temperature medie più basse del mese, fatti un'idea, e poi cerca un sacco a pelo con temperatura confort più o meno corrispondente.

Sono d'accordo con Andrea, ma aggiungo che è meglio avere anche un materassino almeno decente, che rifletta il calore da un lato. Quando fa caldo lo giri... ;)

ok proverò a dare un’occhiata alle medie di quel periodo. comunque il dato che devo tenere in considerazione nei sacchi a pelo è la temperatura comfort, ok. grazie. quindi sacchi letto o liner come si chiamano non mi servono, giusto ?

come materassini siamo a posto, la mia ragazza ha un klymit static v2 insulated mentre io ho un sea to summit comfort plus insulated.

Scegli in base alle temperature e magari aggiungi un liner in pile che aumenta un po' la temperatura, certo così però aumenti anche il carico da portarti in bici, magari è meglio un sacco con qualche grado comfort in più e se hai caldo lo lasci un po' aperto...

devo ancora guardare bene le medie stagionali per quel periodo ma guardando i sacchi a pelo credo che dovrei stare nella fascia +5 a +15. sopra non credo abbia senso e voglio ben sperare che non si vada sotto i 5 gradi. comunque ho visto dei liner interessanti della sea to summit.
avete qualche prodotto da consigliare ?

Come già ti han suggerito cerca le medie più fredde del periodo che vuoi star via...

Poi ad esempio se sai che il giorno più freddo si aggira ai 5 gradi, bisogna optare per un sacco a pelo comfort di 5 gradi, oppure qualche grado in più, ma con l'accortezza di avere un liner in pile con se oppure Delle coperte isotermiche..

Io con sacco a pelo quechua da 10°comfort, 5°limit, vestito normale con sopra il pile, più una coperta isotermiche ai piedi, ci ho dormito fino a 0/-1.. poi ovvio, che subentra anche il fattore personale di come ognuno di noi percepisca la temperatura o no.. io per esempio soffro il caldo..

ciao, ho dato un’occhiata all’itinerario e ho cercato le medie delle varie tappe. durante il mese di agosto la media minima va dai 10 ai 14 gradi e leggevo che comunque sono posti dove soffia anche un po’ di vento.

ma il liner non è fondamentale, piuttosto decidi quanto vuoi spendere per il sacco a pelo... per quelle temperature trovi facilmente anche delle cineserie su amazon a pochi spicci, oppure puoi andare su marchi rinomati tipo Ferrino (e cercare offerte online e sovente si trova roba scontatissima e qualche vantaggio tecnico ce l'hanno) oppure puoi prendere uno del deca: 50 euro per il sintetico, 100 euro per quello in piuma

edit: ho visto che il materassino già ce l'hai

Ultima modifica:
si materassino siamo ok. guardavo trekkinn visto che li ci sono sempre un sacco di offerte. mah non sono un grande amante delle cinesate e anche decathlon non mi fa molto impazzire.
come marchi cosa consigliate ?
sacchi a pelo su trekkinn hanno ferrino hagflos marmot millet e vaude, più o meno tra i 50 ai 100€ guardando quelli sintetici con T comfort tra 5-15 gradi.

se non hai problemi di spazio prendi un sintetico, altrimenti consiglierei uno in piuma... il sintetico indicativamente occupa il doppio dello spazio compresso

detto questo, i Ferrino sono piuttosto apprezzati su questo stesso forum... perchè non comprare italiano, visto che facciamo le robe per bene... un altro marchio potrebbe essere CAMP...

puoi cercare su olgashop, pescifirenze, nencinisport, maxisport e altri negozi, oltre a amazon

Ultima modifica:
Cerca qualche sacco a pelo, stilati una lista, aspetta il Black Friday a fine mese, e vedrai che lo porterai a casa ad un ottimo prezzo..

Nella lista segnati anche i prezzi ad oggi, così vedi cosa risparmi veramente al Black Friday, a volte su Amazon fanno Delle belle furbate..

ok cercherò di farmi una lista. avevo pensato anche io di aspettare il black friday visto che di fretta non ne ho. nok credo di avere problemi di spazio quindi può andar bene il sintetico. una domanda magari stupida, ma cosa devo tenere in considerazione altre alla temperatura di cui ho bisogno?

hanno anche forme diverse, ci sono quelli classici a mummia e quelli rettangolari

alcuni hanno feritoie con cerniere da aprire se si ha troppo caldo

alcuni hanno l'apertura principale che si apre solo di un terzo della lunghezza, altri hanno la zip che fa solo un lato, altri sono apribili completamente quasi tipo coperta...

alcuni hanno una tasca interna o il cappuccio che può essere più o meno chiuso più o meno facilmente..

ci sono anche dei sacchi a pelo senza cerniere

sui dettagli ci sono moltissime varietà

si sono con la mia compagna, l’abbinabile sarebbe io singolo che si unisce ad un altro tramite cerniera giusto ?

sulla forma leggevo che quelli a mummia tengono disperdono meno il caldo, ma devo valutarr perchè io do notte mi muovo parecchio e tendo a dormire sul fianco. inoltre la forma dipende anche dalla forma del materassino ? io la versione rettangolare

avere la cerniera per poterlo aprire in caso di caldo non sarebbe male, anzi lo preferirei. il cappuccio non saprei se può essere così indispensabile, la taschina ha qualche utilità ?

si sono con la mia compagna, l’abbinabile sarebbe io singolo che si unisce ad un altro tramite cerniera giusto ?

sulla forma leggevo che quelli a mummia tengono disperdono meno il caldo, ma devo valutarr perchè io do notte mi muovo parecchio e tendo a dormire sul fianco. inoltre la forma dipende anche dalla forma del materassino ? io la versione rettangolare

avere la cerniera per poterlo aprire in caso di caldo non sarebbe male, anzi lo preferirei. il cappuccio non saprei se può essere così indispensabile, la taschina ha qualche utilità ?
Il cappuccio è importante.. fidati..

Alto Basso