Sacco a pelo fai da te

Ciao a tutti! Dato che sono nuovo nel forum colgo l'occasione per salutare gli utenti e complimentarmi con tutti loro per la bellissima e preparatissima comunità che si è creata.

Detto questo, è ora di cambiare il mio vecchio sacco a pelo Ferrino in sintetico e cotone con uno più leggero, piccolo e performante.
Dopo lunghe ricerche e visto l'uso che intendo farne, mi sono orientato sulla piuma e su una temperatura comfort inferiore (detta anche limite, se non sbaglio) tra i -5 e gli 0 °C, ma con il mio ridottissimo budget (120€ max), ovviamente non ho trovato niente che mi soddisfasse.

Sono un appassionato di fai da te così sto pensando all'idea di realizzare un sacco a pelo da me. Non ho trovato niente nè qui sul forum nè googlando in italiano.
Al contrario, visto il risparmio, sembra che dall'altra parte dell'oceano il fai da te sia ben più popolare per sacchi a pelo, top quilts, under quilts, ecc., e dopo aver visto qualche progetto mi sono convinto che si può fare.

Per chi sapesse poco dell'argomento ma è comunque interessato, condivido qui sotto alcuni video di qualche yankee che è riuscito con successo nell'impresa.
Questi sono tutti quilts, io quindi dovrei apportare i giusti cambiamenti per fare un sacco a pelo a mummia (pensavo anche senza cappuccio, ma non so ancora).

https://ripstopbytheroll.com/
Questa invece è un'azienda americana che vende tessuti e imbottiture appositamente per progetti diy. Cliccando su "Shop" trovate l'elenco dei materiali in vendita, mentre nella sezione "Projects" alcuni progetti fatti dai clienti.

Quindi prima di immergermi in questo progetto vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha provato a realizzarne uno per condividere esperienza e consigli.
Qualsiasi opinione e consiglio e ben accetta!
 
U

Utente 23183

Guest
Se hai dimistichezza nel cucire la tua potrebbe essere una bella idea. Tuttavia non sapresti quant' è la temperatura confort e quella limite del tuo sacco a pelo autoprodotto. Finché si tratta di sacchi a pelo primaverili è un conto ma se dovesti dormire a temperature tra i 0 e i -5 io non rischierei. Inoltre dovresti fare un calcolo approssimativo di quanto andresti a spendere?
Hai provato a vedere i sacchi a pelo in piuma d' oca Aegismax?
Io ne ho comprato uno con temperatura limite +5 e l' ho pagato 61€ spedito. Ce ne sono anche con temp. limite -5 a 110€ spese di spedizione incluse.
AEGISMAX Official Store
https://s.click.aliexpress.com/e/mq9Cb37
 
Ciao Fonque tralasciando i costi il costruirsi le cose da soli non ha prezzo!
Da un paio d'anni mi son messo a fare zaini e devo dire che l'idea di farmi un sacco,o similare,mi è passata per la testa ma poi me la sono fatta passare.
E ti spiego anche perchè...
Principalmente per il discorso riempimento camere con il piumino e suddivisione della giusta quantità per ogni camera che comporrà il sacco.
Non so se hai mai maneggiato del piumino ma io si e ho immaginato scene apocalittiche...a livello industriale so che esistono macchine apposite che aspirano una determinata quantità in una camera del macchinario e poi la soffiano dentro alla camera del manufatto.
Se esistono dei metodi artigianali alternativi non ne sono a conoscenza.
Da considerare sicuramente anche la cucitura delle varie camere che comporranno il sacco,per non avere dei punti freddi sarebbero da evitare le cuciture passanti a formare tanti salsicciotti per intenderci(che sarebbe il metodo più semplice)ed orientarsi verso camere ad H o trapezoidali che però sono più difficili da realizzare.
Purtroppo Aspire ha la sua bella dose di ragione si farebbe prima a comprarselo ma io sono con te,se non hai fretta prima o poi ce la farai!
 
Se hai dimistichezza nel cucire la tua potrebbe essere una bella idea. Tuttavia non sapresti quant' è la temperatura confort e quella limite del tuo sacco a pelo autoprodotto. Finché si tratta di sacchi a pelo primaverili è un conto ma se dovesti dormire a temperature tra i 0 e i -5 io non rischierei. Inoltre dovresti fare un calcolo approssimativo di quanto andresti a spendere?
Hai provato a vedere i sacchi a pelo in piuma d' oca Aegismax?
Io ne ho comprato uno con temperatura limite +5 e l' ho pagato 61€ spedito. Ce ne sono anche con temp. limite -5 a 110€ spese di spedizione incluse.
AEGISMAX Official Store
https://s.click.aliexpress.com/e/mq9Cb37

Per quanto riguarda il discorso delle temperature hai pienamente ragione Aspire.
Pensavo di risolvere il problema orientandomi con i sacchi a pelo in commercio. Praticamente ho notato che a parità di temperatura limite e qualità della piuma la quantità di imbottitura è sempre la stessa nei vari sacchi a pelo dei marchi più famosi. Ad esempio il Ferrino Lightec Duvet 200 promette una temp. limite di -2 con 350 g di piuma 80/20 550 cuin. Il Furnace della North Face con 750 g di imbottittura 80/20 600 cuin arriva a una temp limite di -10 °C. Quindi utilizzando 500 g dello stesso piumino dovrei avere un rating di temperature intermedio tra i due. Volendo lo stesso risultato si può ottenere utilizzando più piumino di qualità minore o meno piumino ma di ottima qualità (90/10 800+ cuin, che però costa parecchio!)

Per quanto riguarda il prezzo conto di spendere max 120€ (nei video sopra hanno speso circa 100$ l'uno ma in America si trova materia prima a miglior prezzo). Tieni presente che i due sacchi che ho indicato sopra costano più del doppio. Quindi il vantaggio economico ci sarebbe ma ovviamente non ho la certezza che venga fuori un bel lavoro

Gli Aegismax non li conoscevo ma onestamente sono un po' scettico su questi prodotti cinesi che promettono temp. limite basse ma costano così poco. Comunque li darò un'occhiata e spero che mi smentiscano! Grazie per i consigli
 
Ciao Fonque tralasciando i costi il costruirsi le cose da soli non ha prezzo!
Da un paio d'anni mi son messo a fare zaini e devo dire che l'idea di farmi un sacco,o similare,mi è passata per la testa ma poi me la sono fatta passare.
E ti spiego anche perchè...
Principalmente per il discorso riempimento camere con il piumino e suddivisione della giusta quantità per ogni camera che comporrà il sacco.
Non so se hai mai maneggiato del piumino ma io si e ho immaginato scene apocalittiche...a livello industriale so che esistono macchine apposite che aspirano una determinata quantità in una camera del macchinario e poi la soffiano dentro alla camera del manufatto.
Se esistono dei metodi artigianali alternativi non ne sono a conoscenza.
Da considerare sicuramente anche la cucitura delle varie camere che comporranno il sacco,per non avere dei punti freddi sarebbero da evitare le cuciture passanti a formare tanti salsicciotti per intenderci(che sarebbe il metodo più semplice)ed orientarsi verso camere ad H o trapezoidali che però sono più difficili da realizzare.
Purtroppo Aspire ha la sua bella dose di ragione si farebbe prima a comprarselo ma io sono con te,se non hai fretta prima o poi ce la farai!

Ciao Nuvolo!
Sì anche quello del dividere equamente il piumino è un problema non da poco! C'ho pensato parecchio e credo che la migliore cosa sia bagnare completamente il piumino prima di inserirlo. Una volta sgocciolato per perdere l'acqua in eccesso, il piumino sarà ancora bagnato ovviamente ma non volerà più in giro e, presubilmente, sarà possibile pesarlo con una bilancia di precisione per dividerlo in mucchietti uguali. Non conosco la "fisica" del materiale e può essere che questo sistema sia troppo approssimativo e impreciso ma è l'unica idea che mi è venuta. Poi ovviamente bisognerebbe inserire i "mucchietti" bagnati all'interno del sacco e lasciare asciugare il tutto. Che ne pensi? Secondo te può funzionare?

Per quanto riguarda le camere (baffles) avevo pensato anche a quelle e nei video sopra tutti spiegano come farle. Non è semplice a causa della tendenza del nylon ripstop a scivolare ma penso si possa fare con tanta pazienza e una sarta esperta (grazie nonna! ahah)
 
Ciao bella idea quella della piuma bagnata,secondo me bisognerebbe solo affinare il processo per renderlo il più possibile preciso.
Se lo lasci semplicemente sgocciolare credo che non avrai un' asciugatura uniforme,così su due piedi direi di stenderlo su una retina di metallo tipo zanzariera e pressarlo per togliere l'acqua in eccesso e poi fare le pesate subito dopo in modo che il tutto sia più uniforme.
Ovviamente va studiato un po come procedere...
Certo che poi lavorare con la piuma bagnata dentro alle camere non sarà divertente...eh eh eh.
Confermo che i tessuti sottili sono rognosi con macchine domestiche con un solo trascinamento,bisogna andare piano e soprattutto curare molto la tensione di entrambi i fili per avere dei bei punti facendo delle prove su pezzi di scarto.
 
Per i tessuti sottili e scivolosi il trucco è cucirli insieme a un foglio di carta. Una volta fatta la cucitura si strappa come se fosse col tratteggio per il pretaglio.
 
Ciao a tutti! Dato che sono nuovo nel forum colgo l'occasione per salutare gli utenti e complimentarmi con tutti loro per la bellissima e preparatissima comunità che si è creata.

Detto questo, è ora di cambiare il mio vecchio sacco a pelo Ferrino in sintetico e cotone con uno più leggero, piccolo e performante.
Dopo lunghe ricerche e visto l'uso che intendo farne, mi sono orientato sulla piuma e su una temperatura comfort inferiore (detta anche limite, se non sbaglio) tra i -5 e gli 0 °C, ma con il mio ridottissimo budget (120€ max), ovviamente non ho trovato niente che mi soddisfasse.

Sono un appassionato di fai da te così sto pensando all'idea di realizzare un sacco a pelo da me. Non ho trovato niente nè qui sul forum nè googlando in italiano.
Al contrario, visto il risparmio, sembra che dall'altra parte dell'oceano il fai da te sia ben più popolare per sacchi a pelo, top quilts, under quilts, ecc., e dopo aver visto qualche progetto mi sono convinto che si può fare.

Per chi sapesse poco dell'argomento ma è comunque interessato, condivido qui sotto alcuni video di qualche yankee che è riuscito con successo nell'impresa.
Questi sono tutti quilts, io quindi dovrei apportare i giusti cambiamenti per fare un sacco a pelo a mummia (pensavo anche senza cappuccio, ma non so ancora).

https://ripstopbytheroll.com/
Questa invece è un'azienda americana che vende tessuti e imbottiture appositamente per progetti diy. Cliccando su "Shop" trovate l'elenco dei materiali in vendita, mentre nella sezione "Projects" alcuni progetti fatti dai clienti.

Quindi prima di immergermi in questo progetto vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha provato a realizzarne uno per condividere esperienza e consigli.
Qualsiasi opinione e consiglio e ben accetta!

Crudele!!!! Per colpa tua oggi 5 cinesi e 4 pakistani verranno licenziati!!:biggrin::biggrin:
Per carità se lo vuoi fare come un passatempo fai bene, ma io avrei guardato per esempio i sacchi a pelo di derivazione militare, non costano caro e sicuramente proteggono dal freddo a seconda del modello. Vuoi mica che gli eserciti perda un soldato per ipotermia? E sicuramente non vanno a spendere capitali per dei sacchi a pelo.
 
Per i tessuti sottili e scivolosi il trucco è cucirli insieme a un foglio di carta. Una volta fatta la cucitura si strappa come se fosse col tratteggio per il pretaglio.

Ciao grazie del suggerimento,lo proverò sicuramente.
Il tessuto con il quale ho fatto veramente la lotta è stato il nylon 20 denari siliconato da entrambi i lati,altri con spalmatura poliuretanica li trovo meno problematici.
 
Ciao, e complimenti, l'impresa non è da poco. La sola idea di trattare il piumino naturale mi da gli incubi!
Su questo sito: http://thru-hiker.com/projects/down_quilt.php puoi trovare qualche informazione, come una tabella che spiega come calcolare la temperatura indicativa del sacco a pelo.

Questo sito: https://www.extremtextil.de/en/ invece vende tessuti da outdoor, europeo, magari ti risparmi qualche euro di spedizione.

Se volessi qualcosa di più semplice c'è sempre il climashield apex, che è venduto in "pannelli".
 
Crudele!!!! Per colpa tua oggi 5 cinesi e 4 pakistani verranno licenziati!!:biggrin::biggrin:
Per carità se lo vuoi fare come un passatempo fai bene, ma io avrei guardato per esempio i sacchi a pelo di derivazione militare, non costano caro e sicuramente proteggono dal freddo a seconda del modello. Vuoi mica che gli eserciti perda un soldato per ipotermia? E sicuramente non vanno a spendere capitali per dei sacchi a pelo.

Sai dove si possono trovare questi sacchi a pelo militari? qualche link magari:)
E non saranno troppo pesanti? l'equipaggiamento militare è sempre di buona qualità e molto resistente ma non molto leggero...
Grazie comunque del consiglio:)
 
Ciao, e complimenti, l'impresa non è da poco. La sola idea di trattare il piumino naturale mi da gli incubi!
Su questo sito: http://thru-hiker.com/projects/down_quilt.php puoi trovare qualche informazione, come una tabella che spiega come calcolare la temperatura indicativa del sacco a pelo.

Questo sito: https://www.extremtextil.de/en/ invece vende tessuti da outdoor, europeo, magari ti risparmi qualche euro di spedizione.

Se volessi qualcosa di più semplice c'è sempre il climashield apex, che è venduto in "pannelli".

Ciao Superleggero! Sì è una bella impresa infatti sto valutando bene se varrà la pena provare ma i risultati che ho visto online mi danno fiducia.
Grazie mille per i link che hai suggerito! Ho visto che sul sito tedesco si trova del nylon ripstop downproof a 7.90 € che è meno di quello che avevo trovato io. Ottimi anche i consigli e la tabella indicativa del primo link. Grande:)
 
Sai dove si possono trovare questi sacchi a pelo militari? qualche link magari:)
E non saranno troppo pesanti? l'equipaggiamento militare è sempre di buona qualità e molto resistente ma non molto leggero...
Grazie comunque del consiglio:)

Certamente, mi sa che li compererò pure io, oltretutto ho visto che vendono anche sia un liner di pile da mettere all'interno che ne aumenta la capacità termica, sia le coperture impermeabili che anche loro coibentano ulteriormente il corpo dal freddo. Ti metto il link qui sotto subito.

https://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Sacchi-a-Pelo-Brande-e-Coperte/

Ho già comprato varie cose da loro, sono serissimi e ben forniti.
 
come hai intenzione di fare con le cuciture ? le fai passanti ? perche' nei sacchi seri hanno le cuciture non passanti e creano una camera di puma
 
Ciao Mauro! Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con cuciture passanti però sì l'idea è quella di fare delle "camere di piuma" (seconda immagine) perchè delle semplici cuciture (prima figura) diciamo standard creerebbero dei punti freddi. Per fare queste camere (in inglese "baffles") pensavo di fare come mostrato nei video sopra, cioè cucire delle striscie di tessuto (nei video usano una specie di tessuto a rete tipo zanzariera) ai due teli (interno ed esterno) che compongono il sacco a pelo.
sewn-through-baffle.jpg

box-baffle.jpg
 
Alto Basso