sacco a pelo ferrino nightec

Ciao a tutti.

a ottobre partiro per un trekking di 3 settimane verso l'everest e sto cercando un sacco a pelo per questo viaggio.

da quello che ho letto di notte a quelle quote (raggiungerò i 5600mt) fa freschino anche se dormirò sempre in lodge.

i lodge da quelle parti non sono riscaldati e da alcune esperienze che ho letto la notte spesso si ghiaccia l'acqua nella stanza.. quindi immagino che si starà sui 0 gradi, almeno nei giorni in cui si starà più in alto.

ho individuato il ferrino nightec 600 ad un buon prezzo e mi chiedevo se fosse sufficiente per quello che devo fare.

queste le specifiche:
Temp. di comfort: 1 GRADO
Temp. limite di comfort: -4 GRADI
Temp. estrema: -21 GRADI

secondo la vostra esperienza può andare a temperature intorno agli 0 gradi? non so quanto le specifiche siano veritiere non avendo mai avuto a che fare con sacchi a pelo...

grazie mille ;)
 
ho il 600 lite pro e ti garantisco che a 0° ci dormi bene, indubbiamente un sacco valido per quelle temperature di comfort (anche bello compatto)...onestamente però non so dirti se sia sufficiente come sacco; il mio dubbio è che a quelle quote si possa andare più bassi come temperature! ma non ne ho la minima idea, dovresti chiedere...

cmq per dormire a 0°C il ferrino nightec è davvero valido...
 
se non hai mai dormito a basse temperature col sacco a pelo, dovresti almeno fare una prova, per capire se sei freddoloso.
a zero gradi dovresti dormire senza problemi, restando vestito guadagni qualche grado. leggendo i report però le temperature scendono facilmente sotto lo zero (-5 o -10) e devi contare che sarai stanco oltre che ad alta quota. io cercherei un sacco più caldo del nightech 600
 
confermo... quanto detto.. anche io ho il nightec 600 lite pro e lo uso in inverno... ci dormo con una calzamaglia e i miei nuovi pantaloni autocostruiti con imbottitura in piuma...sopra intimo termico della Mizuno pile leggero, pile pesante in polartec e poi passamontagna con cuffia in testa...
ci ho dormito vestito così a -12 ed è andata bene... però a quote che erano sui 2000 m... cambiando l'ossigeno cambia la resa fisica cambia tutto...
questo sacco è troppo leggero per quello che ci vuoi fare!

piuttosto mi interessa il materassino!!!!!!
cosa hai intenzione di usare?
 
certo che sono buoni i Salewa.. ma questo che hai messo.. non è tanto meglio del ferrino!!!!!!... io andrei su un piuma!... e un comfort sui -12 ... stiamo parlando di 6000 metri.. non sono noccioline!!!!!...
 
niente materassino, nei lodge ci sono i letti... quindi questo un po' dovrebbe aiutare..

letti?... fatti di cosa?... occhio!!!!!.. un letto.. è una massa... che fa fatia a scaldarsi!!... dipende come sono fatti!!!!!!
non conosco i lodge.. non so neanche cosa siano!... ti dico solo di fare attenzione a tutto!!...;)
ma con chi vai?.. una guida?... non ti ha consigliato cosa portare?
 
poi conta molto il budget... ma penso che per un viaggio così non stai a guardare il 100 euro + o il 100 euro in meno!
quindi prendi roba di qualità che cmq ti resta.. e al massimo la rivendi quando torni!
 
quindi vai fino al campo base?... scusa.. non voglio essere invadente.. è che sono molto curioso...interessato... e confesso..anche PARECCHIO GELOSO!! ahahah....
hai dovuto pagare delle licenze?.. cosa costa una roba così?... grazie
 
grazie per i consigli ;)

vado con guida e portatore, loro consigliano ovviamente un sacco caldo, senza specificare temperature limite etc...

i lodge sono l'equivalente dei nostri rifugi ma molto più spartani... non c'è riscaldamento e le stanze sono composte da un paio di letti (non so che materasso c'è) e basta.. non c'è neanche la corrente. praticamente sono posti dove dormire e mangiare.
ovviamente più si sale di quota e più sono spartani e freddi.

ho aperto anche un topic per avere informazioni da chi c'è stato, giusto per capire quanto veramente fa freddo...
 
grazie per i consigli ;)

vado con guida e portatore, loro consigliano ovviamente un sacco caldo, senza specificare temperature limite etc...

i lodge sono l'equivalente dei nostri rifugi ma molto più spartani... non c'è riscaldamento e le stanze sono composte da un paio di letti (non so che materasso c'è) e basta.. non c'è neanche la corrente. praticamente sono posti dove dormire e mangiare.
ovviamente più si sale di quota e più sono spartani e freddi.

ho aperto anche un topic per avere informazioni da chi c'è stato, giusto per capire quanto veramente fa freddo...

io penso che possa fare tranquillamente -20.. però certo.. chiedi a chi ci è stato!...
un materassino in ccf portatelo!... ti servirà
 
quindi vai fino al campo base?... scusa.. non voglio essere invadente.. è che sono molto curioso...interessato... e confesso..anche PARECCHIO GELOSO!! ahahah....
hai dovuto pagare delle licenze?.. cosa costa una roba così?... grazie


si, è un trekking (anche molto popolare) che parte da lukla e arriva fino al campo base dell'everest.la vetta più alta che si raggiunge è il kala patthar (5500 o 5600 non ricordo) da dove si ha una vista spettacolare sull'everest.

a seconda del percorso scelto ci si mette 2-3 settimane, non è molto difficile come trekking ma il problema più grosso è dato dalla quota e dal mal di montagna. si sta diversi giorni sopra i 4000 e si fanno alcuni giorni di acclimatamento a varie quote.
è importante essere ben allenati per non sommare alla fatica della quota anche la fatica del non allenamento. io mi sto allenando con la corsa sin da ora.
andiamo in 2 con una guida e un portatore o yak che porta parte del nostro bagaglio.

considerando i 22 giorni che starò in nepal non è molto caro come viaggio (si sta sui 2500 a testa o qualcosa in più), è necessario stare qualche giorno a kathmandu sperando di trovare buone condizioni per volare su lukla (se cerchi l'aereoporto di lukla su internet capirai perchè :D ). quindi i giorni cuscinetto li si dedica alla visita della città.

se hai bisogno di altre info chiedi pure ;)
 
alcuni chiarimenti anche se l'interessato sembra essere abbastanza preparato...
l'ebc trek ovvero everest base camp non è una cosa estrema, ovviamente non va presa sotto gamba ma è un trekking relativamente semplice a livello tecnico.
come detto quello che conta è l'acclimatamento ma una volta fatto questo non ci sono grandi complicazioni.
la guida ora è obbligatoria ma i portatori no... puoi risparmiare portandoti tutto quello che ti serve sulle spalle.
e quello che ti serve è davvero minimo...
come sacco a pelo va benissimo il ferrino, anzi, potresti addirittura prenderne uno più leggero (e meno caldo) perchè a differenza del abc (annapurna base camp) tutti i lodge forniscono anche le coperte...
quindi in pratica basta che tu abbia l'abbigliamento necessario e sei a posto.
se hai freddo al limite vai a letto vestito dentro il sacco e sotto le coperte...
e non tutti i lodge sono senza riscaldamento... (anche se la maggioranza è senza...)
io sulle ande boliviane in un rifugio con parecchi gradi sotto zero (temperatura esterna di -20°!) ho dormito su un giaciglio di paglia (che loro chiamavano letto) vestito di tutto punto dentro un sacco a pelo scalcinato e un monte di copertacce che avevano visto tempi migliori...
e non ho avuto freddo...

p.s. spero che tu non vada con quegli sfigati di anm...

Grazie mille delle informazioni?

le informazioni che ho le ho raccolte qui e li su internet e non ho mai capito quanto potrà fare freddo la notte.

avevo letto che alcuni lodge forniscono coperte, quello aiuterebbe molto..

te ci sei stato? il fatto è che devo prendere 2 sacchi a pelo e con quello ferrino risparmierei un bel po considerando che è per 2... avevo pensato di portare per sicurezza anche dei teli isotermici.. per casi estremi... :D

Ah chi sono quelli di anm? avventure nel mondo?

vado con una agenzia di qui che si appoggia ad una di li...
 
cercando ho trovato questo
Olga Sport s.a.s. - NIGHTEC 800

è più caldo del 600 e costa più o meno uguale...

alla luce di quanto spiegato da seagull penso che visto che non andrò incontro a temperature estreme potrebbe andare... cmq la temperatura confort è sempre da -5 a -12..
 
Alto Basso