Sacco a pelo in piuma...in estate

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un dubbio sull'utilizzo di un sacco a pelo in piuma nel periodo estivo.
Piccola premessa: ero in cerca di un sacco a pelo in piuma con una temperatura comfort sui 5° per trekking di più giorni. Avevo pensato alla piuma, a malincuore (povere oche :(), proprio perché ti consente di avere un sacco a pelo molto più leggero e comprimibile.

Mi reco in un negozio della zona e il commesso mi sconsiglia fortemente la piuma per il periodo estivo, in quanto la sua efficacia andrebbe a compromettersi per via dell'umidità, condensa, vapore acqueo e chi più ne ha più ne metta. Alla fine ho preso un Therm a Rest Space Cowboy che ha una temperatura comfort di 7°, pesa 780gr, costa meno di un sacco in piuma e tutto sommato è piuttosto compatto.

Il dubbio però mi è rimasto. E' così sconsigliabile usare un sacco a pelo in piuma d'estate?

Beh magari te l'ha sconsigliato per altri motivi... Perché la piuma non è allergica all' estate e l'estate non è allergica alla piuma.

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un dubbio sull'utilizzo di un sacco a pelo in piuma nel periodo estivo.
Piccola premessa: ero in cerca di un sacco a pelo in piuma con una temperatura comfort sui 5° per trekking di più giorni. Avevo pensato alla piuma, a malincuore (povere oche :(), proprio perché ti consente di avere un sacco a pelo molto più leggero e comprimibile.

Mi reco in un negozio della zona e il commesso mi sconsiglia fortemente la piuma per il periodo estivo, in quanto la sua efficacia andrebbe a compromettersi per via dell'umidità, condensa, vapore acqueo e chi più ne ha più ne metta. Alla fine ho preso un Therm a Rest Space Cowboy che ha una temperatura comfort di 7°, pesa 780gr, costa meno di un sacco in piuma e tutto sommato è piuttosto compatto.

Il dubbio però mi è rimasto. E' così sconsigliabile usare un sacco a pelo in piuma d'estate?
Bè da ignorante mi verrebbe da chiedere se nelle altre stagioni non c'è umidità, condensa e vapore acqueo all'interno di una tenda.
Detto questo ho anch'io un sintetico e per quello che faccio va bene così...

Secondo me è una win win situation.
Il commesso ha chiuso la vendita
Tu hai acquistato un prodotto compatto e più economico della piuma
E' vero quello che ti ha detto il commesso, non ti ha mentito, ha solo enfatizzato un po la cosa.
In ultima analisi, a meno che tu nn sia un ultralighter, che vuole tagliare al grammo, e puntava a una quilt in piuma da 300g, secondo me ci sta.

Ecco forse l'unico appunto è che danno la t° comfort a 11°, e accettabile a 7 e brava therm a rest che ha fatto la certificazione en13537!

dipende cosa devi fare... diciamo che se ti serve un zero gradi comfort il vantaggio della piuma è più evidente... 11° la differenza è ben minore!

Io uso abitualmente un 0º -6º in piuma d’estate senza problemi in tenda. Se sei in bivacco capita che sia caldo, ma basta aprirlo e magari tenere il torso fuori con addosso qualcosa…

Poi è ovvio che dipende TANTO dalla quota…
Mi è capitato di essere in tenda a metà settembre a 2700 e la mattina era ghiacciato

Per me la piuma è sempre la piuma, anche se per altre questioni al momento ho quasi tutto sintetico. Ma per il range attorno allo zero uso un quilt in piuma e per me è il top in tutto

Guarda il quilt in piuma che ho ora mi ha stupito rispetto al vecchio sacco in piuma che avevo.
Nonostante più giorni in ambiente umido e,/o condensa della tenda non si impregna se non superficialmente e asciuga veramente in fretta.

Però il problema "estivo" è una cazzola , nel senso che appena c è sole puoi essere anche in Norvegia che quel poco di umidità lo togli stendendolo pochi minuti.

Eccomi! Scusate l’assenza ma rientro ora da un bel giro in montagna :) cerco di rispondere a tutti
Secondo me è una win win situation.
Il commesso ha chiuso la vendita
Tu hai acquistato un prodotto compatto e più economico della piuma
E' vero quello che ti ha detto il commesso, non ti ha mentito, ha solo enfatizzato un po la cosa.
In ultima analisi, a meno che tu nn sia un ultralighter, che vuole tagliare al grammo, e puntava a una quilt in piuma da 300g, secondo me ci sta.

Ecco forse l'unico appunto è che danno la t° comfort a 11°, e accettabile a 7 e brava therm a rest che ha fatto la certificazione en13537!
Non sono un ultralighter, però non mi dispiace andare leggero! 780gr non è certamente un macigno da portare, certo è che con la piuma avrei risparmiato parecchi grammi.

Faccio fatica a credere che il commesso fosse in malafede..avevo messo in conto di spendere di più, avrebbe avuto tutto l’interesse a vendermi un sacco in piuma:no:
dipende cosa devi fare... diciamo che se ti serve un zero gradi comfort il vantaggio della piuma è più evidente... 11° la differenza è ben minore!
Lo userò per trekking prevalentemente estivi lungo l’Appennino, dove comunque di notte le temperature possono abbassarsi notevolmente.
Guarda il quilt in piuma che ho ora mi ha stupito rispetto al vecchio sacco in piuma che avevo.
Nonostante più giorni in ambiente umido e,/o condensa della tenda non si impregna se non superficialmente e asciuga veramente in fretta.

Però il problema "estivo" è una cazzola , nel senso che appena c è sole puoi essere anche in Norvegia che quel poco di umidità lo togli stendendolo pochi minuti.
L’importante è che non si bagni durante la notte o comunque mentre lo si utilizza. Anche a me sembra strano che la piuma possa avere tutte queste criticità in estate, ma allora mi chiedo, perché mai avrebbe voluto vedermi in sacco in sintetico che costa molto meno?:roll:

L’importante è che non si bagni durante la notte o comunque mentre lo si utilizza. Anche a me sembra strano che la piuma possa avere tutte queste criticità in estate, ma allora mi chiedo, perché mai avrebbe voluto vedermi in sacco in sintetico che costa molto meno?:roll:

I negozianti se gli chiedi consigli valutano in base alla loro esperienza e al materiale che possono venderti , va a fortuna , credo che prima di comprare il materiale sia sempre meglio informarsi , almeno si ha un range maggiore di opinioni.

Magari molto semplicemente di sacchi da 10° comfort in negozio aveva solo quello...
Il realtà ne avevano parecchi. In piuma, in sintetico, a letto e a mummia, tutti con svariate temperature comfort. Avrebbe potuto tranquillamente vendermi altri prodotti, facendomi spendere di più, ma mi ha proprio sconsigliato la piuma nel periodo estivo! È da qui che nasce il dubbio :-?

Sapevo che un sacco letto in piuma va poco d’accordo con l’acqua, ma fino a questo punto mi sembra esagerato!

Un cliente soddisfatto, ritorna.

Quando lavorai nel mio primo negozio durante le superiori, la linea del direttore delle vendite era:
Ascolta il cliente, se abbiamo qualcosa di attinente lo proponiamo, altrimenti lo consigliamo dove può trovare altro.

Eliminare l'obbligo della vendita rilassa molto, e l'assoluta franchezza spiazzava moltissimi clienti nuovi.

Un cliente soddisfatto, ritorna.

Quando lavorai nel mio primo negozio durante le superiori, la linea del direttore delle vendite era:
Ascolta il cliente, se abbiamo qualcosa di attinente lo proponiamo, altrimenti lo consigliamo dove può trovare altro.

Eliminare l'obbligo della vendita rilassa molto, e l'assoluta franchezza spiazzava moltissimi clienti nuovi.
Direi uno stile d'altri tempi!

Alto Basso