Sacco a pelo invernale, suggerimenti

Buon pomeriggio, cerco un sacco a pelo che mi dia la possibilità di viaggiare anche in inverno e d'estate in zone montuose.

Il peso non è la mia prima preoccupazione perché la cosa che più mi abbatte fisicamente quando viaggio è dormire male, soprattutto se progetto viaggi di lunga durata.

Appena in secondo piano metto il peso e la resistenza per intenderci, perché ne voglio che mi si rompa subito ne vorrei viaggiare pesante. Ma so che non si può avere tutto dalla vita.

Per ovvi motivi voglio spendere il giusto, che per alcuni è poco ma devo dire che viaggiare da nobili lo vedo in contraddizione con il senso stesso del viaggio, (del mio viaggio) a prescindere dell'utilità o meno della cosa.

Il volume non è un problema tranne in casi limite.

Devo passare dalla Francia e come mi hanno spiegato non fa tanto caldo e non farà caldo neanche tra un mese o un mese e mezzo; poi vorrei passare da zone rurali quindi immagino spesso ad una certa altezza e non posso sempre essere comodo al 100% , dormire bene è a mio avviso "auspicabile"...

In ultimo non voglio saperne di marche o stile che potrebbero avere come risultato solo che me lo fregano più facilmente e non mi va tanto, se deve essere buono si ma non voglio fare bella figura.


Avevo pensato a questo:

https://www.ferrino.it/shop-it/attr...notte/campeggio/86359iaa-sacco-yukon-pro.html

Perché sembrerebbe caldo, anche se devo dire che sono molti anni che non compro un sacco a pelo e non ne capisco tanto, cento euro non sono poi tanti e essendo ferrino dovrei trovarlo nei negozi e pagare con la carta rdc che non mi dispiace. Non è da poco il fatto che pesa un chilo e mezzo, è ragionevole mi sembra; in caso di necessità potrei portarmi una coperta. Spero che basti.

Consigli?
Pareri?
Alternative?
Qualcuno lo ha provato?

Grazie per l'aiuto, se ci sono novità nella ricerca le scrivo;
Stavo pensando ai sacchi a pelo militari che a parità di prezzo danno prestazioni migliori.
 
l' unico metro di giudizio nel sacco a pelo lo danno le temperature

io ho un paio di ferrino in fibra sintetica
per quanto riguarda la mia persona quelle misure sono molto ottimistiche e cosi' ho capito di essere molto freddoloso :biggrin:

pero' teoricamente le temperature scritte nel centro sono quelle ottimali per dormire bene a patto
di avere anche un ottimo materassino che faccia da isolante

se nojn hai esperienza l' unica cosa e' regolarti in base alle temperature che pensi di trovare
considerando la situazione peggiore

comunque lo stesso sacco a pelo nello stesso luogo in due stagioni opposte inverno /estate
non e' possibile
 
Cerca da Decatlhon, i sintetici e valuta come ipotesi di mediazione di usare accoppiati quando ti troverai con freddo più intenso il Forclaz MT 500con il Trek 500.
 
È tutto completamente soggettivo 3 settimane fa a 2000 m. Con minima interno tenda di -18 la mia ragazza ha dormito senza alcun problema piu di 12 ore con un Mountain harwear(tra l'altro lo avevo anche messo in vendita qui,per fortuna ce l'ho ancora) 3 stagioni,ovvio materassino Sea to Summit Rvalue5
 
...inutile tergiversare, oggi devo fare una prova con un sacco a pelo invernale non molto caldo che ho da molti anni e una coperta e vedere effettivamente se e quanto è fattibile o se manca qualcosa, in che proporzione.

Monto la tenda sul terrazzo, giacché è una sera fresca, paragonabile alle sere estive in montagna, quindi sarà verdetto XD
--- ---

Risultato: non sono rimasto tutta la notte ma ho notato che l'umidità sì fa sentire soprattutto se il sacco a pelo non ha uno strato almeno parzialmente impermeabile e effettivamente la coperta di pile fa tantissimo ma se non copre i piedi essi si congelano. Tutto sommato credo che c'è l'avrei fatta anche così ma di mattina certamente mi sarei svegliato per il freddo.
come al solito ho usato una busta per coprire parzialmente i piedi ed ha funzionato.
Non ho usato il poncho come coperta perché come già visto in passato sul momento da sollievo ma poi fa condensa e non è piacevole

Conclusioni:
1) il sacco a pelo anche se leggero deve essere un minimo impermeabile altrimenti passa tutto, quindi devo prestare attenzione allo strato esterno

2) le tende per quelli alti come me non le fanno e neanche i tappetini, quindi ho dormito con i piedi a contatto con la parete e la testa poggiata su una giacca sul pavimento della tenda, devo seriamente valutare una alternativa al tappetino classico...
 
Ultima modifica:
Quanto sei alto ?
Compri un cuscino ad aria e già quello allunga, e comunque nessuno ti vieta di giuntare due materassini classici per allungarli.

Se non sai a che temperature vai incontro è difficile scegliere.
La Francia l ho attraversata in questi giorni, lungo la eurovelo8 (+-) dalle parti di apt al mattino era tutto bianco.

Sacco piuma vecchio -2 confort e materassino Sea tò summit ultralight isulated
 
Stavo pensando che il tappetino da yoga non è il massimo anche se i gonfiabili pesano molto e finora li ho evitati

Per le temperature estreme credo che le ho stimate in eccesso perché il viaggio in Francia sta saltando e rimane la Spagna che è praticamente calda e le stagioni agricole in Francia tra settembre e ottobre.

In condizioni peggiori sto meditando se vale la pena veramente voaggiare
 
Ultima modifica:
secondo me tutto dipende dal tipo di viaggio che vorresti organizzare, in base a questo puoi ottimizzare i costi e peso da portare.
non ho fatto trekking dalla durata di oltre il mese perciò nell ipotesi di un grande viaggio senza troppa organizzazione, punterei ad un 3 stagioni che arrivi -5, -10 comfort e nel caso abbinarci 1-2 coperte..

comunque nessuno ti vieta di viaggiare con un 4 stagioni per tutto l'anno se ne vale la pena e la spesa..

l'ideale come ti hanno già detto e averne 2
 
Ultima modifica:
Alto Basso