sacco a pelo invernale ultralight

ciao a tutti, sono nuovo e spero di non sbagliare sezione iniziando una discussione qui :) dunque ho intenzione di rinfrescare un po' la mia attrezzatura per le mie uscite fuori porta, e sto optando per oggetti dal basso peso e dalla dimensioni il più possibili ridotte. Per quanto riguarda tenda materassino fornello ecc.. ho le idee piuttosto chiare, tuttavia il sacco a pelo è per me una grossa incognita. Sto cercando un sacco a pelo con temperatura extreme che arrivi intorno ai -10 gradi, che pesi circa 1kg (se meno meglio) e che, cosa più importante, le cui dimensioni siano le minori possibili. Io in questo momento utilizzo un sacco a pelo della decathlon che ha temperatura extreme +11 e dimensioni veramente ridotte. Tutta via d'inverno non posso utilizzarlo. L' utilizzo del mio prossimo sacco a pelo sarebbe molto vario, lo userei sia nei rifugi con camino che nei bivacchi alpini privi di qualsiasi tipo di riscaldamento, dalla tenda fino alla meno probabile dormita all'addiaccio e su altitudini che spaziano dai 1000 metri fino ai più occasionali 3000. Insomma per farla breve cerco un sacco a pelo dalle ridottissime dimensioni che arrivi a una temperatura extreme di -10 più o meno :)
 
Scusate la ripetitiva... se ti fai bastare un -2/-18 ed accetti 3 etti in più, potresti provare quello che a me ha risolto tutti i problemi e dubbi!
Ne ho girati un'infinità, fermi in deposito ne avrò 5 o 6... o ci lesso dentro o ci congelo... questo è veramente un HL...

SACCO HL MICRO WTS PLUS | Ferrino

1361049101_2_FT111476_img_0238-9_.jpg
 
io contavo si stare intorno ai 100 euro, poi se c'è qualcosa di veramente figo salgo :)

Io lo pagai 85€ dal Nencini sport in un'offerta di materiale da esposizione... secondo me se aspetti o cerchi sui vari canali on-line per quella cifra lo trovi!

Non la guardare la cifra consigliata da Ferrino... poi, la merce alta gamma, nei Negozi la trovi sempre scontata, fuori stagione!
 
purtroppo su 100 euro non c'è nulla , a meno che non ti vai a prendere i sacchi a pelo mil6 che però pesano e ingombrano quanto una suocera.
il sacco che vorresti non esiste , non tanto per il prezzo (1 kg per -10° confort ti costa oltre le 500 euro) quanto per l'utilizzo che ne vuoi fare.
da 1000 metri a 3000 metri , nello stesso giorno hai anche 20° di differenza.
nei rifugi riscaldati la temperatura non scende praticamente mai sotto i 10° mentre nei bivacchi in quota non devi chiudere la porta perchè sennò il mattino dopo non riesci ad aprirla perchè è completamente ghiacciata.

devi scendere a compromessi , se vuoi un -10° confort spendendo poco devi andare sul sintetico come ho fatto io

http://www.avventurosamente.it/vb/120-sacchiletto-e-stuoini/12801-nordisk-gormsson-185-a.html

però è grosso , pesante ed ingombrante.

se vuoi un -10° a 1 kg ad esempio c'è questo

Sphere UL Winter - Ultralight - Mammut

ma costa carissimo.
 
ciao kallaghan , l'xp non lo vendono più , è uscito di produzione.
ora c'è il -20° che come temperature è simile al mio

Welcome to Nordisk

su amazon o ebay lo avevo trovato , tra l'altro anche sportler come negozio italiano è inserito nei dealers. per i prezzi come tutte le cose occorre girare un pò , soprattutto in germania
 
mmm scusami se mi intrometto, temperatura estreme di meno 10, vuol dire che come confort sei sui meno 3 se ti va bene, e secondo me è un sacco troppo leggero per alcuni degli usi che dici.


ci vorrebbe almeno un meno 10 come confort, non come estrema
 
comfort e peso?... c'è solo la piuma...e costa.. mettilo in conto.. i miracoli non esistono
ci ho già sbattuto la testa anche io per un bel po di tempo......
alla fine ho dato fondo ai risparmi e mi sono preso un Salewa phantom 3d flex da -14 di comfort..
è un altro dormire rispetto al sintetico.. però ha i suoi aspetti negativi... intanto il costo.. e poi patisce l'umidità..quindi ci va molta attenzione nell'usarlo..

le temperature che dichiarano sui sacchi sono la maggior parte delle volte una fregatura
.... quindi cerca di abbondare...
non siamo tutti prestanti atleti palestrati!!!... ;)
 
Potresti provare con una soluzione alternativa:

8_4906.jpg


La casa produttrice dice che possa incrementare le prestazioni del saccoletto di 15°C. Io ho quello giallo, che incrementerebbe il confort di 8°C, e devo dire che in rifugio con solo quello ci stavo più che bene!
 
Interessante soluzione.
Se aumenta l'efficacia del saccoletto di +8°C come dice, mi permetterebbe di usare il mio "Quechua S0" (+2°comfort; -3°transition; -20°risk) come fosse un -6°comfort; -11°transition; -28°risk? Giusto?
Praticamente lo potrei usare anche con temperature "più bassine", a patto di portarmi altri etti di peso :biggrin:
Potrei arrivare ai -10°C senza problemi?

Ho preso i dati dalla sacca: spero di averli letti giusti
 
Prendi il tutto con le molle ovviamente! Fossi in te mi prenderei anche una bella coperta da mettermi sopra al sacco...
 
io guarderei un sacco a pelo in ottima piuma, cosi come consigliato da zingarellasport.


io ho l'alpkit pipedream 600
 
Vale per tutti i sacchi....
La piuma notoriamente si comprime molto ma molto più del sintetico...è il suo punto di forza e quando si ripiega il sacco si riduce tantissimo di dimensioni ma non bisogna dimenticare che è anche uno tra i suoi punti deboli perchè il peso della persona fa la stessa cosa quando si usa...quindi bisogna investire su un buon materassino isolante + classico foglio di alluminio...ma questo sempre e comunque quindi se intendevi questo...ok!
 
Alto Basso