Sacco a pelo invernale

Ciao,
possiedo da qualche anno un sacco a pelo Ferrino Nichtec 600 (peso 2 kg circa), e mi trovo abbastanza bene per l'uso invernale. Se cercassi pero' qualcosa di più leggero, tecnico, e caldo, che articolo mi consiglereste?
Grazie e ciao
Kilo74
 
Intendevi Lightec 600, vero?
Ma non pesa quasi 2 chili, pesa 600 grammi, con una imbottitura di soli 150 grammi di piuma, tra l'altro di scarsa qualità.
Sei sicuro delle indicazioni date?
 
Ultima modifica:
Intendevi Lightec 600, vero?
Ma non pesa quasi 2 chili, pesa 600 grammi, con una imbottitura di soli 150 grammi di piuma, tra l'altro di scarsa qualità.
Sei sicuro delle indicazioni date?

Affermativo. Ho detto NICHTEC, non LIGHTEC. Comunque possiedo entrambi. Uno lo uso per l'inverno, l'altro per le altre stagione (con temperature minime non inferiori ai 7°C (sono un po' freddoloso...).
Ciao
Kilo74
 
Affermativo. Ho detto NICHTEC, non LIGHTEC. Comunque possiedo entrambi. Uno lo uso per l'inverno, l'altro per le altre stagione (con temperature minime non inferiori ai 7°C (sono un po' freddoloso...).
Ciao
Kilo74

Trovato! Conoscevo l'altra linea di prodotti, mentre il Nichtec non lo avevo mai sentito, scusami!
Io sono un "fanatico" della piuma, quindi non posso aiutarti!
 
C'è la versione "evoluta" del tuo, il Nightec 600 Lite Pro
Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Oppure quello che ha preso Squob qualche giorno fa, il Diable 700 WTS (lo trovi anche a 140)
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 700 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Preciso che non li ho mai provati, mi sono solo fatto un giro sul sito della Ferrino per curiosità
 
io ho un ferrino LIGHTEC DUVET 950 SQ e lo uso come 3 stagioni ora sono in procinto di prendermene uno invernale per bivaccare in tenda sulla neve a qualsiasi altitudine mi trovo (ovvio che sul bianco non montero mai la tenda tantomeno sul k2).
sono indeciso tra piuma e sintetico ma penso che mi orienterò sul sintetico anche se piu ingobrante e un po meno caldo ma per il semplice fatto che mettiamo la sfiga si dovesse bagnare vado sul sicuro (anche se nello zaino il sacco a pelo è sempre dentro al sacco stagno!)
sono orientato su qualcosa di belo pesantino dicevo dato che faccio prevalentemente escursionismo solitario e ho una 2 posti meglio caldo che freddo!
la mia indecisione è tra:
SIMPLY H.L. W.T.S.Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in microfibra e
DIABLE 1200 W.T.S.
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 1200 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in piumino
anche la differenza di prezzo e notevole ma soprattutto lo spazio da chiuso nella sacca.
qualcuno li ha,li ha mai visti o provati???
 
Vuoi andare dove è freddo freddo è!?!?

Io ho il Diable 700, ancora non lo provo decentemente perchè ancora non fa freddo.
Occhio ai limiti di comfort nei prodotti ferrino, se leggi tutte le note che trovi sul sito vedrai che indica temperatura comfort per le donne e temperatura comfort per gli uomini. Il comfort per gli uomini è spostato di circa sei/sette gradi più in basso di quello delle donne.
Questo significa che con il Diable 1200 ti toverai comodo a circa -15.

Non sottovalutare la possibilità di avere caldo. E' pericoloso anche quello.

Per la questione piuma o sintetico troverai sempre chi prefersce uno piuttosto dell'altro. Sono gusti ed esperienze. Io ad esempio preferisco la piuma.
 
la cosa che mi preme di più è la grandezza dentro la sacca di compressione, quella del diable 1200 e 22x28 mi sembra mentre quella del simply e 23x44 e nello zaino è un bel bambinello, si mi sono informato sui limiti di temperatura, ma si vorrei prenderlo per cose particolari tipo a natale vorrei andare a dormire alle 3 cime di lavaredo in faccia alla nord, strada per arrivare permettendo.
 
La piuma è molto più comprimibile del sintetico quindi è normale che per lo stesso range di temperatura il sintetico occupi più spazio.
Se vuoi approfondire trovi nel forum una discussione molto esauriente .
 
tu come ti sei trovato con il diable 700???

Ancora non lo metto all'opera però devo dire che presenta molte accortezze. Ha un lembo imbottito di piuma che copre la zip una volta chiusa e un collarino, sempre imbottito che si appoggia intorno al collo.

Da chiuso è molto compatto e la custodia ha le cinghie di compressione.
 
io ho un ferrino LIGHTEC DUVET 950 SQ e lo uso come 3 stagioni ora sono in procinto di prendermene uno invernale per bivaccare in tenda sulla neve a qualsiasi altitudine mi trovo (ovvio che sul bianco non montero mai la tenda tantomeno sul k2).
sono indeciso tra piuma e sintetico ma penso che mi orienterò sul sintetico anche se piu ingobrante e un po meno caldo ma per il semplice fatto che mettiamo la sfiga si dovesse bagnare vado sul sicuro (anche se nello zaino il sacco a pelo è sempre dentro al sacco stagno!)
sono orientato su qualcosa di belo pesantino dicevo dato che faccio prevalentemente escursionismo solitario e ho una 2 posti meglio caldo che freddo!
la mia indecisione è tra:
SIMPLY H.L. W.T.S.Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in microfibra e
DIABLE 1200 W.T.S.
Ferrino: Sacchiletto: Down Filling: Diable 1200 W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
in piumino
anche la differenza di prezzo e notevole ma soprattutto lo spazio da chiuso nella sacca.
qualcuno li ha,li ha mai visti o provati???
Se vuoi comprare sacchi a pelo invernali per uso sulla neve il problema acqua allo stato liquido non si dovrebbe porre! Io comprerei la piuma.
ciao
p.s. Bello dormire nell'altopiano tra i pini mughi sepolti davanti la nord della Cima Grande di Lavaredo! ;) L'unico problema è che al tramonto non è illuminata, ma non si può avere tutto! ;)
 
Ciao! riesumo questa discussione..
anch'io stavo cercando un sacco a pelo per l'inverno (sotto i 2000m), ma che vada bene anche in estate in alta montagna (sopra i 2500 per intenderci).
Guardando in giro nei negozi a bologna ho trovato questi modelli:
della ferrino: il simply hl wts con temperatura di comfort per l'uomo a -11.4 (-5 x la donna) a 140€
Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Simply H.l. W.t.s. - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
poi nello stesso negozio c'era un sacco a pelo della 8848 con queste caratteristiche:
Tconfort: 0°C
Textreme: -8°C
in sintetico con questo materiale: filling 2x100 g/m2, hollow fibre
a ben 25€ :D


Poi una della lumaca (un residuato bellico credo) in piuma con T confort a -12 che costa 180€ (anche della lumaca non ho trovato nulla)

La cosa che non mi piace dei primi due è che hanno l'interno in sintetico e, al tatto non da una sensazione di calore come invece il sacco a pelo dalla lumaca che è completamente in tessuto..

Voi cosa mi consigliereste? (la lumaca la escluderei, perchè mi pare un fondo di magazzino e non so come sia messa la piuma del sacco..). Avete altri prodotti da suggerire?
 
Ciao, anche io sono indeciso se comprare o meno un nuovo sacco a pelo, un anno fa presi il Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 1100 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it sperando che andasse meglio del precedente. Purtroppo mi è capitato di pernottare in luoghi in cui la temperatura esterna alla tenda scendeva al di sotto dello 0 e diciamo che non sono state nottate riposanti :)
Spulciando per il sito ferrino tenendo conto dei prezzi e del rapporto peso/ingombro mi è caduto subito l'occhio sul Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
sulla carta mi sembra il migliore per le mie esigenze, con un liner in seta dovrebbe abbassare la temperatura di comfort di almeno 4-5 °C. Penso si trovi tranquillamente sotto i 100€. Probabilmente dovrebbe andare bene anche per le tue esigenze. Se qualcuno lo ha provato o lo possiede si faccia avanti :D
 
Il Nightec 600 Lite Pro l'ho usato lo scorso inverno per dormire in tenda sulla neve nelle foreste casentinesi, faceva circa -4, e non ho sofferto minimamente il freddo, anche se va detto che dormivo vestito. L'ho usato anche nella prima settimana di Settembre dormendo anche a 2'400mt in tenda e mi sono trovato benissimo. Ho paura però che per stare più tranquilli a temperature un pò più basse di -4 serva qualcosa come il Diable 1000 WTS.
 
io con questo ferrino HI Revolutio 350 W.t.s.
ci sono stato bene fin dove l'ho testato con temperature di circa -3/-5.
Per come percepisco il freddo mi dovrebbe andare bene anche con temperature inferiori, quando lo proverò vi farò sapere ;)
 
Poi una della lumaca (un residuato bellico credo) in piuma con T confort a -12 che costa 180€ (anche della lumaca non ho trovato nulla) La cosa che non mi piace dei primi due è che hanno l'interno in sintetico e, al tatto non da una sensazione di calore come invece il sacco a pelo dalla lumaca che è completamente in tessuto.. Voi cosa mi consigliereste? (la lumaca la escluderei, perchè mi pare un fondo di magazzino e non so come sia messa la piuma del sacco..)
Un mio vecchio sacco a pelo è un Lumaca, l'avevo pagato 250.000 lire, -25, molto confortevole, non passa un filo d'aria, purtroppo ultimamente l'ho dimenticato nel sacco di compressione supercompresso per troppo tempo, e adesso resta un po' sgonfio... Qualcuno ha idea di come "risvegliare" un po' le piume?
 
io uso un diadem della salewa mi pare; pesa 1,6kg resiste fino ad una Textrema di -24 o -27 ora non ricordo; ne sto consigliando uno ad un amico che se lo deve fare, è c'è il ferrino high lab 510wts che pesa solo 1,1kg con una Textrema di -22 e un confort di -7 (da -7 a -22 ce ne passa, -10 sarà accettabile -20 magari si soffre un pò, ma in casi di freddo intenso si fa affidamento anche sul tipo di indumenti, materassino, magari si dorme con la giacca e si aggiunge un sacco da bivacco e/o una tenda) cmq costa sulle 320E ma come sacco tecnico sulla carta pare ottimo, poi l'ho anche visto, è il più piccolo di quella categoria climatica che abbia mai visto
 
io con questo ferrino HI Revolutio 350 W.t.s.
ci sono stato bene fin dove l'ho testato con temperature di circa -3/-5.
Per come percepisco il freddo mi dovrebbe andare bene anche con temperature inferiori, quando lo proverò vi farò sapere ;)
quello che dico io è esattamente la versione un pò più pesante, gli High Lab HL WTS sono sacchi più leggeri e più comprimibili a parità di prestazione
 
Alto Basso