Sacco a pelo invernale

Il post numero 14 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Si stanno aprendo le iscrizioni per il corso di sopravvivenza base invernale, sempre in provincia di Modena.

Purtroppo ci vuole un sacco a pelo invernale da -5 °C circa.

Il sacco del Decathlon da -5 temperatura confort mi costerebbe 179.99 euro ridendo e scherzando. :wall:


https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-makalu-i-light-down-taglia-m/_/R-p-177493


Il sacco da -10 invece viene 189.99 euro. :wall: :wall:


https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-alpinismo-makalu-ii-light-xl/_/R-p-177494


per cui la domanda è: conoscete un negozio con prezzi più abbordabili?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non penso ci siano dei sacchi a pelo che costano meno, escludendo i cinesi di cui però le temperature sono ancora meno affidabili... ma sei sicuro non ti convenga il sintetico?
anche se con quella temperatura mi sa che comunque vai a spendere di più

potresti provare questo, controlla le misure... male che vada ne prendi due e li metti uno dentro l'altro e/o ti vesti molto sotto... 30 euro...
https://www.amazon.it/TOMSHOO-Portatile-Impermeabile-Compressione-lescursionismo/dp/B07J4N463D/
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Inoltre è indicata come temperatura da -7° a +10° , viene da supporre che la temperatura comfort sia 10° e quel -7° sia un "estremo" cioè una temperatura che al mattino ti svegli e probabilmente non sarai morto desiderato, ma non una temperatura da dormire bene
 
Quello del deca da -5 l ho preso da un mese ma ancora riesco a usarlo. Lo vendono con piuma a 800cuin, cioé quasi il top, staremo a vedere se le t dichiarate corrispondono, a breve aggiornamenti.
La taglia più piccola , ottima per me, pesa esattamente 1070 g
 
Le notti in ipotermia sono infinite, non dormi, la mattina sei già esausto e ti passerà la voglia di pernottare d'inverno. Io farei un piccolo sforzo ma punterei su marca e qualità.
 
mi allineo ai consigli precedenti :
ti consiglio di prendere un sacco a pelo con temperatura comfort uguale a quella della minima a cui pensi di pernorttare ( e se hai anche qualche grado in piu' ancora meglio : pernotti a -5? prendi un comfort -7) .
la marca che costruisce sacchi a pelo migliore è la Cumulus : a parte che fa solo sacchi a pelo per cui specializzata , te lo costruiscono su misura ( piu' corto , piu lungo ) e se vuoi ti impermeabilizzano le piume.
per quello che vale costa la meta' degli altri.
 
allora , per esperienza diretta ( e anche per chi ha scritto prima ) io non lesinerei sulla spesa.
sia ben chiaro , puoi trovare tutti i sacchi a pelo del mondo , e magari anche alla decathlon , ma dormire sui -5 con un sacco che ha comfort -1 ti assicuro che non è piacevole.
La notte passata in un bivacco o in tenda con temperature sotto lo 0 deve essere preparata accuratamente : oltre al sacco ci vogliono materassino isolante , altro strato sotto tenda isolante , una borraccia di quelle morbide con acqua calda da mettere dentro il sacco a pelo, e forse anche un copri sacco a pelo ( molte di queste cose le trovi a niente su aliexpress).
 
Non ho ancora potuto provarlo, causa norme covid19 :-x, ma ho comprato un bel sacco semi invernale della Millet su questo sito (è anche negozio fisico, se sei della zona):
https://asports.it/
Prova a vedere che cosa gli è rimasto a magazzino.
 
allora , per esperienza diretta ( e anche per chi ha scritto prima ) io non lesinerei sulla spesa.
sia ben chiaro , puoi trovare tutti i sacchi a pelo del mondo , e magari anche alla decathlon , ma dormire sui -5 con un sacco che ha comfort -1 ti assicuro che non è piacevole.
La notte passata in un bivacco o in tenda con temperature sotto lo 0 deve essere preparata accuratamente : oltre al sacco ci vogliono materassino isolante , altro strato sotto tenda isolante , una borraccia di quelle morbide con acqua calda da mettere dentro il sacco a pelo, e forse anche un copri sacco a pelo ( molte di queste cose le trovi a niente su aliexpress).
Fermati la confort è la temperatura da donna invece la limite da uomo la estrema va ignorata
 
Alto Basso