sacco a pelo:meglio mummia o square?

Buongiorno a tutto il forum
Sto per acquistare un sacco a pelo e sono orientato verso il ferrino nightec 800
Ora volevo chiedervi:
Voi generalmente preferite la forma a mummia oppure quella quadrata?????
Ciao
Fabio
 
C

ciclotore2

Guest
Lo square va bene leggero e per i luoghi caldi. La mummia per tutto il resto. Nom esiste un sacco a pelo per tutto. Meglio averne due.
 
Grazie ciclotore...infatti ne ho uno non caldissimo square ed ora volevo prenderne uno per climi piu freddi...è formato mummia e volevo sapere se questo formato è comodo oppure no......
Grazie per la tua risposta....
 
C

ciclotore2

Guest
Se lo prendi una misura più grande dormi comodo. Comunque provalo sempre prima di comprarlo.
 
Il problema è che vorrei prenderlo on line....comunque non mi è sembrato di vedere le taglie...non sono taglia unica?????
 
Il concetto di fondo con il sacco a mummia è che se tu dormi su un fianco ti giri con il sacco a pelo addosso e non nel sacco a pelo. Per ulteriori informazioni ti invito anche ad usare lo strumento di ricerca in alto a dx.
 
C

ciclotore2

Guest
Si il sacco a mummia dai piedi alla vita rimane piuttosto aderente, questo per ridurre la dispersione calore. Il sacco a pelo e' un oggetto personale come le mutande.
 
Ti consiglio anch'io di provarlo.
Io mal sopporto le cose strette/aderenti ma di fatto sono proprio quelle cose che ti tengon caldo.
Dovendo prendere un saccoletto appunto caldo, alla fine presi il nightec 600 lite pro perché aveva lo stretch e mi illudevo che con la funzionalità elastica avrei avuto un mummy in cui non dormire troppo costretto.
Peggio! :D
Il saccoletto era ancora più stretto di un mummia classico che aveva mio fratello e la funzione stretch non è che me lo rendeva meno claustrofobico... poi era bestialmente caldo e, mentre fuori si posava la brina sulla tenda, dentro io lo aprivo e dormivo con metà corpo a 4° e metà corpo dentro il saccoletto che, elastico e come era non lo potevo neanche tenere come coperta perché si ritirava. :D

Insomma, per capirci, quel saccoletto è un vero splendore per il 90% delle persone sul pianeta ma a me che preferisco star largo ad esempio non mi faceva sentire a mio agio. Poi ti ci abitui ma insomma, se puoi provarlo è sempre meglio.
 
Beh, allora se il calore è la priorità dovresti concettualmente restare sul mummia e se anche un po' di spazio non guasterebbe, vedi di provare qualche mummia magari un po' più ampio anche sulle gambe e con la doppia zip per aprire al massimo solo i piedi.

Comunque se dai qualche info in più come "temperatura in cui intendi dormire" oppure "zona, altezza e stagione del bivacco" potrai trovare sicuramente molti altri pareri più precisi dagli esperti del forum. :)

Ciao!
 
C

ciclotore2

Guest
Io ho il ferrino Yukon Maxi che e' uno square comodissimo ed ha una temperatura confort di +7/+10 e con un buon sacco a pelo in micropile posso anche arrivare a +0 gradi. Oltre quella soglia ci andava il Marmot Trestles con temperatura confort -5/-11.
 
posseggo entrambe. se voglio stare meno compresso con quello a mummia non lo chiudo fino in cima. la parte bassa a stringere non mi da noia...
 
Ragazzi grazie a tutti per le votre risposte....
Grazie a voi ed al forum mi sono fatto una cultura sui sacchi a pelo....
Alla fine ho optato per il nightec 800....davvero un gran prodotto mi piace moltissimo é fatto veramente bene.....mi sembra un pochino ingombrante ma del resto credo sia normale per un prodotto di questo tipo....per ora lo sto usando anche se sono in un ambiente chiuso per cui fa abbastanza caldo....spero di poterlo testare a temperature piu basse......
Ciao a tuttivoi
 
Se devo dire la mia..
Se non fa così freddo da dover usare un mummia...sqared tutta la vita. Dormire a gambe larghe è molto comodo
 
Alto Basso