Sacco a pelo militare

buonasera a tutti :)

che ne pensate dei sacchi a pelo militari?

Sto valutando l idea di acquistarne uno ,il military 6 con temperatura -20 (ora io credo sia quella estrema che da come ho letto su questo forum su quelli militari si fa riferimento alla temperatura estrema giusto?)
Però le mie domande sono:
Perchè è riportata solo la temperatura estrema ?
quali sono le comfort e le limiti?
Si tratta di temperature stimate per una persona vestita nel sacco a pelo e non in intimo giusto?
Perché sono di gran lunga più economici degli altri?(es ferrino cumulus ecc ecc)

Sono affidabili?

grazie mille per chi mi può aiutare e scusate le mille domande:sorry:
 
Attenzione! Cosa si intende per sacco a pelo militare? L'Esercito di ogni paese distribuisce moltissimi e diversi tipi di sacco a pelo. In particolare l'Esercito Italiano ha ancora quello in sintetico, pesante ed ingormbrante. Di solito i militari, quelli seri e che vanno in missione, se lo comprano da soli nel mercato civile. Allora ecco che arriva l'equivoco: si dice militare solo perchè è mimetico? O perchè nell'inserzione c'è scritto militare? Al momento infatti non esiste una fabbrica militare di sacchi a pelo, per cui non esiste propriamente un sacco a pelo "militare". Sapete bene che l'esercito, come ogni altra organizzazione, fa produrre all'esterno quello che gli serve. E d'altra parte le migliori marche mondiali hanno in catalogo prodotti specificatamente realizzati su specifiche militari, per accontentare quel tipo di mercato. Quindi sono in pratica modelli civili, colorati in mimetico.
 
Lo so ma é come me lo hanno venduto:come “sacco a pelo militare”e corrisponde ad uno che ho visto dalle foto postate su questo forum.
Si dovrebbe chiamare military 6.
Dico dovrebbe perché ancora fisicamente non ce l ho.
E la foto che ho visto qui sa riferimento al 5 o al 4 non ricordo.
 
U

Utente 3704

Guest
Sono in media più robusti di quelli light in circolazione, quasi sempre più ingombranti e pesanti, ma mooooooooolto più duraturi degli altri.
 
Ho trovato questo su military 6 https://www.pxprato.it/products/sac...rmico-verde-20-c-military-6-micro-eumar-00984
Carinthia fa sacchi su misura x militari...ed è un marchio molto affidabile.
Cmq concordo con Mistic,resistenza e durata x buoni sintetici qualche volta ne vale la pena...anche se più pesanti ed ingombranti.
Io ho un vecchio e buon piuma invernale, ma sto meditando di passare ad un sintetico invernale, mi sono stancato di dover stare attento che non si bagni,che non ci sia umidità, attento dove lo appoggia, non comprimerlo troppo...curo più il sacco a pelo che la casa tra un po'... :rofl:
 
Esatto io ho preso proprio quello che mi ha linkato ma da un altro negozio.
Ok sono più robusti ma più ingombranti,ma riguardo la temperatura:
quella riportata è quella estrema?
Se è un -20 ,quella comfort e limite quali saranno?
È solo una questione di marca e di dimensioni quindi pagare di più un sacco a pelo invernale tipo ferrino o cumulus?
a me interessa che tenga caldo per intenderci

grazie mille
 
Io ho preso un sacco invernale della Snugpak, che dovrebbe essere il forntore dell'Esercito Inglese, e dichiara confort -5°C ed estremo -12°C
 
Da quel che vedo le temperature non sono standard,ma dichiarate dal produttore. Non so a questo punto...è simile a questo, ma qui le temperature ci sono https://www.carinthia.eu/de/defence-4-p22/
È simile ma non è lo stesso e vedo appunto che scritto gli standard.
Quindi mi domando,quello che dico io perché non ce l ha?
--- ---

Da quel che so, esiste una norma per determinare le temperature confort ed estrema: UNI EN 13537:2012

https://uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1613&Itemid=1489
Ho letto e dice :”Su ogni sacco a pelo deve sempre comparire la “temperatura di comfort” e le due temperature estreme, minima e massima, entro le quali è consigliato il suo utilizzo.”
Ecco perché quello che dico io non ce l ha?
Non so se hai visto la foto che hanno linkato qui da un sito comunque è quello e c è scritto solo “temperature -20”
 
Alto Basso