Sacco a pelo montagna estate

Ciao a tutti!
la domanda che vi faccio è la seguente:
che temperatura di comfort è più appropriata per un sacco a pelo per un trekking in estate sulla majella, dormendo in una tenda 3 stagioni (ferrino skyline, falda a terra)?
io ho una col limite inferiore di comfort a 10°...l'ho usato addirittura aperto a quota 1400, ma non saprei se andando più su soffrirei il freddo! al max dovrei dormire a 1800, ma già che ci sono magari conviene che prenda qualcosa che mi possa andare bene anche per quote maggiori (diciamo 2000-2500)...sempre per periodo estivo...
 
si stima che mediamente la temperatura scende di 6 gradi ogni 1000m...
ciò detto, sulle alpi piemontesi e circa a 2000m, io ho incontrato temperature attorno ai 4/6 gradi a metà giugno e a metà settembre. Io generalmente giro d'estate con un ferrino lightec 950 con limite di comfort +4 più un liner in microfibra per gestire situazioni limite, sia verso il caldo sia verso il freddo
 
Cavolo che fortuna ad aver letto proprio oggi questa discussione. Ero indeciso su quale sacco prendere per dormire a circa 2000/2500 in val di susa ma ora mi è tutto più chiaro! Un altro dubbio riguarda i valori che indicano alcuni sacchi, nel range comfort si dovrebbe stare addirittura caldi ma, quanto potremmo scendere effettivamente di temperatura stando sempre e comunque in buone condizioni? Per esempio su un sacco con range +7/+10 e su uno +0/+5? Grazie in anticipo!
 

credo vada più che bene intorno i 2000-2500 dove a volte di notte la temperatura arriva a sfiorare gli zero gradi anche in estate... e ad ogni modo meglio che sia caldo piuttosto che freddo! dal caldo ti puoi riparare tenendo la cerniera aperta, aprendo tutte le ventilazioni della tenda, alzando le falde... dal freddo invece è più difficile ripararsi senza averne i mezzi :)
 
Cavolo che fortuna ad aver letto proprio oggi questa discussione. Ero indeciso su quale sacco prendere per dormire a circa 2000/2500 in val di susa ma ora mi è tutto più chiaro! Un altro dubbio riguarda i valori che indicano alcuni sacchi, nel range comfort si dovrebbe stare addirittura caldi ma, quanto potremmo scendere effettivamente di temperatura stando sempre e comunque in buone condizioni? Per esempio su un sacco con range +7/+10 e su uno +0/+5? Grazie in anticipo!

Le mie sensazioni corrispondono abbastanza a quelle della normativa en 13537.
Con temperature vicine a quella di limite di comfort e con la stanchezza dovuta all'escursione, io riesco a dormire in maniera abbastanza continuativa se in posizione fetale (sottinteso l'uso di un buon materassino per isolarsi dal terreno). Secondo me, quindi, disponendo del solo sacco a pelo è bene stare sopra tale soglia o comunque non trovarsi sotto.

Poi si può leggermente ovviare (qualche grado) usando liner o sacchi lenzuolo all'interno, vestendosi con indumenti termici ma non troppo voluminosi o altre accortezze simili.



Probabilmente dipenderà di quale momento dell'estate sceglierai. Immagino ti troverai bene a inizio e fine estate ma avrai caldo durante gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, a meno di episodi particolarmente freddi. Per il resto concordo con cipollinocipolletto
 
Certo! sempre collaudato l'equipaggiamento!
Quel ferrino che ho postato mi sembra molto valido: tutto sommato leggero come peso, compatto (18x30 non è male! esiste qualcosa di più compatto con quelle T di comfort??) e soprattutto dai costi ragionevoli (105 Euro dai, ci sta!).

Voi che pensate?
 
quel ferrino è un'ottimo sacco ma per le temperature è una questione estremamente personale...
quello che può andare bene a me magari per te non è adatto...
molto dipende dal tuo fisico e da come sopporti il freddo...
c'è gente che con un sacco del genere potrebbe dormirci in cima al bianco e altra che potrebbe sentirci freddo anche in spiaggia a primavera...
per il prezzo dai un'occhiata al sito trekkinn.com, li lo danno per 99 euro più spedizione...

Concordo, io per esempio patisco il caldo quindi preferisco comprare un sacco a pelo più leggero e poi "aggiustare il tiro" con l'abbigliamento. Che so micropile oppure maglietta.
 
secondo me si...
ma secondo voi indossando: intimo termico (maglia e pantalone), calzettoni di lana, pile leggero (mckinley), pile pesante (forclaz 600 warm), un pantalone da tuta, guanti di pile e berretto... quanti gradi di comfort si riescono ad aggiungere ad un sacco a pelo? 4-5?
 
Quindi secondo voi per dormire a 2000-2500 in luglio -agosto un comfort 5c°-limit comfort 0c° può andare bene..??

Secondo me:
se controlli con idonei servizi meteo che il tempo sia buono e vai durante i giorni di luglio con temperature alte, allora quel sacco è sicuramente caldo.
Ma se vuoi avere maggiore (sempre con criterio) libertà d'azione e se non possiedi già altri sacchi da utilizzare in modo più mirato, allora uno con quella temperatura ti consente di dormire con un ampio intervallo di temperature. Avrai caldo durante le notti calde e lo userai aperto, ma, sempre con un occhio attento alle temperature, potrai sfruttarlo da giugno a settembre
 
Io ho il Ferrino nightec 600 lite pro. D'estate è più che sufficiente secondo me fino anche a 2500m.

Non sono quasi mai riuscito ad usarlo completamente chiuso...

Ci ho anche dormito all'aperto nella neve (senza tenda) un mese fa a 1500m, e con la giacca addosso non ho avuto freddo.

Secondo me puoi usarlo sia d'estate (al massimo lo apri) che in mezza stagione se non vai troppo in alto o non vuoi imbottirti di giacche e pile. L'ho provato soprattutto sulle orobie bergamasche, e vedo che tu sei di varese!

Ciao, Huskie~~
 
Ps. d'estate a 2000m in tenda ho usato il mio vecchio sacco a pelo con t comfort a 7 gradi... di fuori c'era un grado e sono comunque riuscito a dormire decentemente!
 
beh, se hai il ferrino che mi interessa allora mi sa che mi orienterò per l'acquisto! come ingombro da chiuso è abbastanza compatto?

Ho questo qui, però il mio è blu :)

Ferrino: Sacchiletto: Mountaineering Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Allora...pesa 1,4kg. Entra comodamente nella sacca fornita all'acquisto, che purtroppo però non è una vera e propria sacca di compressione. Infatti se tiri troppo le cinghie salta si sgancia la chiusura. Chiuso diciamo che è un cilindro di 18cm di diametro e 30cm di altezza!

Esistono sacchi a pelo più leggeri e performanti di questo, ma rimane comunque un sacco a pelo "economico", quindi non si può pretendere troppo :)

Ad esempio ricordo che la camp fa ottimi sacchi a pelo, ultra leggeri e con ottime temperature di comfort....ad un prezzo esorbitante.

In alternativa ricordo di aver valutato il ferrino simply hl, ma olttre ad essere troppo caldo per l'estate, mi pare pesi anche un sacco (a pelo :D)!

Huskie~~
 
Dovendone comprare 2 sono indeciso tra l'S5 del decha e il nightec 600 ..... uno costa il doppio dell'altro ..per un uso di 5-6 notti l'anno :ka:.Ma secondo voi con pantalone di pile e calzamaglia ,maglia termica con pile, riesco a dormire (con l'S5) tranquillo a 0 c° (in tenda) ???
Mi piace massimizzare ..minor spesa con massimo comfort....:biggrin:
L'anno scorso con un sacco comfort 12c° limit 9c° a 2000 metri ho sentito un po' di freddo ...ma era una giornataccia grandine e molto umido...

Ma d'estate che temperature ci sono ( di media ) tra i 2500-3000 metri ? Non mi riesce di trovare un sito con dei grafici ......
 
credo dipenda anche dalla zona, sulle dolomiti comunque la temperatura può scendere anche a 0° e magari scendere di 1 o 2 sotto... (anche se penso sia raro). comunque io oggi ho comprato l's0 da decathlon per non saper ne leggere ne scrivere... proprio per usarlo in estate a quote tra i 2000 ed i 2500! come detto qui sopra meglio stare al caldo che battere i denti :) anche se lo ammetto che vedendo dimensioni e peso dell's5 sono stato un po titubante se prendere quello o l's0... alla fine comunque ho optato per l's0 per non correre rischi!
certo tra s0 e ferrino non c'è paragone! ma per l'uso che ne faccio io posso scendere al compromesso di occupare un po più di spazio e portare un po più di peso sulle spalle e risparmiare 60€ con cui magari mi prendo qualcos'altro :biggrin: però ovviamente dipende dalle esigenze e dagli usi...
 
Dovendone comprare 2 sono indeciso tra l'S5 del decha e il nightec 600 ..... uno costa il doppio dell'altro ..per un uso di 5-6 notti l'anno :ka:.Ma secondo voi con pantalone di pile e calzamaglia ,maglia termica con pile, riesco a dormire (con l'S5) tranquillo a 0 c° (in tenda) ???
Mi piace massimizzare ..minor spesa con massimo comfort....:biggrin:
L'anno scorso con un sacco comfort 12c° limit 9c° a 2000 metri ho sentito un po' di freddo ...ma era una giornataccia grandine e molto umido...

Ma d'estate che temperature ci sono ( di media ) tra i 2500-3000 metri ? Non mi riesce di trovare un sito con dei grafici ......

L' S5 lo ha mio cugino e ci abbiamo dormito assieme quella notte a 1500m d'inverno.

Non si è lamentato più di tanto del freddo, se non su piedi e ginocchia. Ovviamente aveva su pile e giacca pesanti...

L'S5 è un buon sacco economico. A differenza del ferrino, l' S5 pesa di più e tiene meno caldo
 
Alto Basso