Sacco a pelo montagna estate

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei prendere un sacco a pelo da usare nei mesi estivi in montagna.
Parliamo di bivacchi all'aperto, ad un'altitudine compresa tra 1000 e 3000 metri, in notti serene con zero termico sopra 3000 metri.
Quindi mi serve qualcosa con temperatura di comfort di 0 gradi o superiore, che sia il più leggero possibile e non troppo costoso.
Dato che non sono esperto in materia, volevo chiedervi un paio di cose. In queste condizioni meglio piuma o sintetico? E poi meglio square o mummia? Non vorrei che il secondo fosse troppo scomodo.
Ultima cosa, per proteggere il sacco a pelo dall'umidità del terreno devo usare per forza un materassino o è sufficiente un telo impermeabile?


Riassumo qui sotto le condizioni:
- mesi estivi
- notti all'addiaccio
- montagna sopra 1000 metri
- temperatura comfort 0 o superiore
- leggero e poco ingombrante
- budget massimo 200 euro


Accetto naturalmente consigli su marche e prodotti.
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei prendere un sacco a pelo da usare nei mesi estivi in montagna.
Parliamo di bivacchi all'aperto, ad un'altitudine compresa tra 1000 e 3000 metri, in notti serene con zero termico sopra 3000 metri.
Quindi mi serve qualcosa con temperatura di comfort di 0 gradi o superiore, che sia il più leggero possibile e non troppo costoso.
Dato che non sono esperto in materia, volevo chiedervi un paio di cose. In queste condizioni meglio piuma o sintetico? E poi meglio square o mummia? Non vorrei che il secondo fosse troppo scomodo.
Ultima cosa, per proteggere il sacco a pelo dall'umidità del terreno devo usare per forza un materassino o è sufficiente un telo impermeabile?


Riassumo qui sotto le condizioni:
- mesi estivi
- notti all'addiaccio
- montagna sopra 1000 metri
- temperatura comfort 0 o superiore
- leggero e poco ingombrante
- budget massimo 200 euro


Accetto naturalmente consigli su marche e prodotti.
Ciao, stai cercando un po' il compromesso che cercano tutti.
- leggerezza=piuma=maggior costo
- costo inferiore=sintetico=maggior peso e ingombro
Ti tocca scendere a patti o una o l'altra
 
Su amazon.co.uk c'era il Rock Experience Drago 220,320 e 520 a poco più di 100 euro (tutti e 3 i modelli: 90,106 e 115 rispettivamente).
Secondo me settimane prossime scendono di nuovo, tienili controllati.

Drago 220: 220 fill, 750FP Duck, 630g +5/0
Drago 320: 320 fill, 750FP Duck, 730g +3/-3
Drago 520: 520 fill 750FP Duck, 950g, -1/-7


Costruiti tutti con box baffle e 2 draft collars (o come cavolo si chiamano).
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei prendere un sacco a pelo da usare nei mesi estivi in montagna.
Parliamo di bivacchi all'aperto, ad un'altitudine compresa tra 1000 e 3000 metri, in notti serene con zero termico sopra 3000 metri.
Quindi mi serve qualcosa con temperatura di comfort di 0 gradi o superiore, che sia il più leggero possibile e non troppo costoso.
Dato che non sono esperto in materia, volevo chiedervi un paio di cose. In queste condizioni meglio piuma o sintetico? E poi meglio square o mummia? Non vorrei che il secondo fosse troppo scomodo.
Ultima cosa, per proteggere il sacco a pelo dall'umidità del terreno devo usare per forza un materassino o è sufficiente un telo impermeabile?


Riassumo qui sotto le condizioni:
- mesi estivi
- notti all'addiaccio
- montagna sopra 1000 metri
- temperatura comfort 0 o superiore
- leggero e poco ingombrante
- budget massimo 200 euro


Accetto naturalmente consigli su marche e prodotti.
A mummia, Leggero e poco ingombrante piuma.
Un buon materassino(rv 4>) prima di tutto serve per stare comodo e isolare dal terreno te stesso e non sentire freddo, quindi non basta un telo impermeabile.
Io ho preso(450M) questo e dopo un mese di test direi che non è male per il prezzo. Potresti valutare il 700m, che pesando 950g come ad esempio il decathlon citato prima ha 200g in più di piuma.
Sacco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sicuramente coi cinesi (tipo aegismax) risparmi, ma tieni sempre presente che le temperature di riferimento sono un po' generose rispetto ai marchi europei. In generale a mio modo di vedere, non dovresti scendere sotto i 400 grammi di piuma a 700cuin ed evita le cuciture passanti. Diciamo che il G1 di aegismax è il limite sotto il quale non andrei.
Io ho un ferrino diable 900 (che si trova sui 200€) e mi trovo molto bene.
 
Grazie a tutti per i consigli.

Ho dato un occhio a quello di decathlon e in effetti sembra un buon compromesso tra temperatura, peso e prezzo.
L'unico mio dubbio è che possa essere troppo stretto ma tanto lì basta andare a provarlo in negozio.
Mi sono segnato anche gli altri che avete menzionato. Terrò sotto controllo i prezzi nei prossimi mesi.

Riguardo invece ai materassini cosa usate? C'è qualche prodotto leggero e compatto?
 
Grazie a tutti per i consigli.

Ho dato un occhio a quello di decathlon e in effetti sembra un buon compromesso tra temperatura, peso e prezzo.
L'unico mio dubbio è che possa essere troppo stretto ma tanto lì basta andare a provarlo in negozio.
Mi sono segnato anche gli altri che avete menzionato. Terrò sotto controllo i prezzi nei prossimi mesi.

Riguardo invece ai materassini cosa usate? C'è qualche prodotto leggero e compatto?
io presi il naturehike 5.8 ma vedo che i prezzi sono aumentati parecchio
il classico decathlon MT500 da 49€ va più che bene
 
Grazie a tutti per i consigli.

Ho dato un occhio a quello di decathlon e in effetti sembra un buon compromesso tra temperatura, peso e prezzo.
L'unico mio dubbio è che possa essere troppo stretto ma tanto lì basta andare a provarlo in negozio.
Mi sono segnato anche gli altri che avete menzionato. Terrò sotto controllo i prezzi nei prossimi mesi.

Riguardo invece ai materassini cosa usate? C'è qualche prodotto leggero e compatto?
allora
tieni conto che la proprietà della piuma è mantenere la temperatura, per cui in ogni caso più spazio hai all'interno dell'involucro e meglio dovrebbe essere (oltre che più comodo)
I Dweca Simond dal vivo non li ho mai visti, altrimenti i Naturheike sembrano molto validi ma come detto ultimamente i prodotti Naturheike sono aumentati di prezzo notevolmente anche su aliexpress

Sui materassini se vuoi spendere poco so che vanno molto bene anche i Naturheike (meglio dei deca) ma si sente in giro diversi problemi di sgonfiaggi dopo un pò di utilizzi...
Chiaro se sali di prezzo vai sul sicuro... cm non starei sotto al 4 di rate value
Importante, tieni conto il il rate value è sommabile quindi se per caso hai uni in schiuma da 3 e uno gonfiabile da 1,5 li usi insieme alla fine sei su un rate di 4,5
 
Grazie a tutti per i consigli.

Ho dato un occhio a quello di decathlon e in effetti sembra un buon compromesso tra temperatura, peso e prezzo.
L'unico mio dubbio è che possa essere troppo stretto ma tanto lì basta andare a provarlo in negozio.
Mi sono segnato anche gli altri che avete menzionato. Terrò sotto controllo i prezzi nei prossimi mesi.

Riguardo invece ai materassini cosa usate? C'è qualche prodotto leggero e compatto?
Thermarest xlite nxt. Se vuoi rimanere sul decathlon il mt900air va bene. Importante anche che sia un marchio con una buona politica per la garanzia.
Valuta solo un rv da 4 a salire e per me minimo un tessuto 30d.
 
Thanks.

Il problema è che vedo che i materassini gonfiabili con rate sopra 4 hanno un certo costo.
A questo punto uno fa prima a comprare e mettere assieme un paio di materassini schiuma.

Solo per curiosità stavo guardando il Forclaz MT500 schiuma 480 grammi da 22 euro.
https://www.decathlon.it/p/materassino-schiuma-mt500/_/R-p-306340
Il sito indica un rate 2,2 con utilizzo sopra 5 gradi.
Secondo voi in condizioni reali com'è il potere isolante di un materassino di questo tipo?

inb4 scommetto che quelli a schiuma sono da evitare come la peste
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Thanks.

Il problema è che vedo che i materassini gonfiabili con rate sopra 4 hanno un certo costo.
A questo punto uno fa prima a comprare e mettere assieme un paio di materassini schiuma.

Solo per curiosità stavo guardando il Forclaz MT500 schiuma 480 grammi da 22 euro.
https://www.decathlon.it/p/materassino-schiuma-mt500/_/R-p-306340
Il sito indica un rate 2,2 con utilizzo sopra 5 gradi.
Secondo voi in condizioni reali com'è il potere isolante di un materassino di questo tipo?

inb4 scommetto che quelli a schiuma sono da evitare come la peste
portarsi dietro due materassini in schiuma non mi sembra molto comodo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

a casa lavatrice 30 gradi senza problemi

Thanks.

Il problema è che vedo che i materassini gonfiabili con rate sopra 4 hanno un certo costo.
A questo punto uno fa prima a comprare e mettere assieme un paio di materassini schiuma.

Solo per curiosità stavo guardando il Forclaz MT500 schiuma 480 grammi da 22 euro.
https://www.decathlon.it/p/materassino-schiuma-mt500/_/R-p-306340
Il sito indica un rate 2,2 con utilizzo sopra 5 gradi.
Secondo voi in condizioni reali com'è il potere isolante di un materassino di questo tipo?

inb4 scommetto che quelli a schiuma sono da evitare come la peste
Io fossi in te rinuncerei a un sacco a pelo un po' più caldo/di qualitá per prendere un buon materassino (anche quello nuovo naturhike 5.8 da 60 euro).
Per esperienza le notti peggiori le ho fatte quando avevo il vecchio materassino: scambiavo calore col terreno umido.

Bene o male sopra ti puoi sempre coprire con piumino, felpe ecc.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Thanks.

Il problema è che vedo che i materassini gonfiabili con rate sopra 4 hanno un certo costo.
A questo punto uno fa prima a comprare e mettere assieme un paio di materassini schiuma.

Solo per curiosità stavo guardando il Forclaz MT500 schiuma 480 grammi da 22 euro.
https://www.decathlon.it/p/materassino-schiuma-mt500/_/R-p-306340
Il sito indica un rate 2,2 con utilizzo sopra 5 gradi.
Secondo voi in condizioni reali com'è il potere isolante di un materassino di questo tipo?

inb4 scommetto che quelli a schiuma sono da evitare come la peste
io ce l'ho e d'estate ci dormo bene, me lo sono portato dietro un mese sulle alpi l'anno scorso. d'inverno però lo accoppio con un Xtherm per aumentare l'isolamento.
mi sembra realistico il limite di utilizzo a 5 gradi.
rispetto alla media degli stuoini in schiuma è decisamente comodo, e ha il vantaggio rispetto ai gonfiabili di essere indistruttibile. oltre che per dormirci di notte poi lo puoi tirare fuori per pranzare, fare una pennica pomeridiana o stretching a fine giornata.
se cammini su sentieri poco mantenuti nella boscaglia dopo un po' si riempie di graffi perché chiaramente devi tenerlo fuori dallo zaino, però questo non intacca veramente la funzionalità.
a mio avviso vale i pochi soldi che costa (pensa che in alcuni contesti lo preferisco all'xtherm che costa 10 volte tanto)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ce l'ho e d'estate ci dormo bene, me lo sono portato dietro un mese sulle alpi l'anno scorso. d'inverno però lo accoppio con un Xtherm per aumentare l'isolamento.
mi sembra realistico il limite di utilizzo a 5 gradi.
rispetto alla media degli stuoini in schiuma è decisamente comodo, e ha il vantaggio rispetto ai gonfiabili di essere indistruttibile. oltre che per dormirci di notte poi lo puoi tirare fuori per pranzare, fare una pennica pomeridiana o stretching a fine giornata.
se cammini su sentieri poco mantenuti nella boscaglia dopo un po' si riempie di graffi perché chiaramente devi tenerlo fuori dallo zaino, però questo non intacca veramente la funzionalità.
a mio avviso vale i pochi soldi che costa (pensa che in alcuni contesti lo preferisco all'xtherm che costa 10 volte tanto)
Grande Pippo
allora ti sfrutto...

io lo devo comprare per 2 ragioni:
1) La prima è che ho acquistato uno zaino 3F UL ovvero l'ultralight Qidian, che necessita appunto di un materassino a schiuma come schienale (loro consigliano il Therma, ma sinceramente non vedo perchè debba spendere più del doppio, le misure sono praticamente identiche)
2) Ho un gonfiabile con rate molto basso (il Deca da 1.5 di rate) e quindi aumenterei il rate totale

In più come giustamente dici tu, fa sempre comodo avere un oggetto pronto uso veloce da stendere per mangiare sdraiarsi sedersi ecc...

ecco la domanda, ma tu sai che differenza c'è con questo ???
https://www.decathlon.it/p/materass...io/_/R-p-174619?mc=8492712&c=grigio granito_-

4 euri di differenza
poi per il resto mi sembra solo che vi siano 15 cm in più per il 500 e quel film che penso sia alluminizzato arancio che sembra (dai loro dati) portare il Rate da 2.1 a 2.2

che dici?
Tu hai il trek 100 o MT500 ?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao sid
io ho il 500 (quello alluminato)
li ho sentiti entrambi in negozio e il 500 mi sembra di fattura migliore. ha una schiuma con più struttura, che a mio avviso sembra essere più resistente. inoltre penso che ci sia più differenza di quel misero 0.1 di Rvalue tra i due.
se devi usarlo in accoppiata al gonfiabile forse andrei su roba più leggera e minimale (c'è il quechua alluminato a 8€ che pesa 210g, meno della metà) e comunque un certo apporto termico lo da, oltre al fatto che ti rende il gonfiabile praticamente immune alle forature e come dicevo è pronto all'uso per quando fai pausa.
poi conta che questo di cui ti parlo è arrotolabile mentre tu hai bisogno di uno a fisarmonica giusto?
non so se si riesce a dare una forma a quello arrotolabile per poterlo piegare, sarebbe da provare.
a me il quidian non è mai piaciuto, lo spessore del materassino ti tiene il baricentro troppo lontano dalla schiena e non ne vedo i vantaggi pratici. ormai da un annetto sto usando un frameless (provato con qualsiasi carico) e mi sono sempre trovato bene.
poi è chiaro che se la 3f lo produce e tanta gente lo compra deve essere un ottimo prodotto.
 
ciao sid
io ho il 500 (quello alluminato)
li ho sentiti entrambi in negozio e il 500 mi sembra di fattura migliore. ha una schiuma con più struttura, che a mio avviso sembra essere più resistente. inoltre penso che ci sia più differenza di quel misero 0.1 di Rvalue tra i due.
se devi usarlo in accoppiata al gonfiabile forse andrei su roba più leggera e minimale (c'è il quechua alluminato a 8€ che pesa 210g, meno della metà) e comunque un certo apporto termico lo da, oltre al fatto che ti rende il gonfiabile praticamente immune alle forature e come dicevo è pronto all'uso per quando fai pausa.
poi conta che questo di cui ti parlo è arrotolabile mentre tu hai bisogno di uno a fisarmonica giusto?
non so se si riesce a dare una forma a quello arrotolabile per poterlo piegare, sarebbe da provare.
a me il quidian non è mai piaciuto, lo spessore del materassino ti tiene il baricentro troppo lontano dalla schiena e non ne vedo i vantaggi pratici. ormai da un annetto sto usando un frameless (provato con qualsiasi carico) e mi sono sempre trovato bene.
poi è chiaro che se la 3f lo produce e tanta gente lo compra deve essere un ottimo prodotto.
grazie per la risposta

Da me a Figline hanno solo il 100 quindi il confronto non lo ho potuto fare, ora ne so di più, grazie.
Tanto normalmente io pago sul sito e faccio arrivare al negozio.
Si mi serve a fisarmonica, arrotolabili i casa del deca ne avrò 4/5 tra palestra e vecchi campeggio

Su fatto del Qidian (che ho ancora inutilizzato nuovo di pacca da diversi mesi ;), comprato perchè mi allettava troppo il prezzo, trovato a pochissimo ed il fatto dell'UL) ) ho letto e visto un pò di roba, in effetti alcuni dicono come te che diventa troppo spesso con un materassino intero, Diego (YT) ha sperimentato una soluzione che sta portando avanti utilizzando solo non ricordo se 2 o 4 settori della fisarmonica che poi gli servono anche come seduta... (chiaramente tagliandola). poi ci sono altri che mettono il gonfiabile (però per me si va incontro ad una poca traspirazone

cmq sono in fase decisionale, ma non urgente... alla fine mi sa che prima o poi il 500 lo ordino e poi vedo il da farsi

grazie
sid

P.S.
già che siamo a parlare di caxxate...
a casa ho ancora inutilizzati sia il Qidian 40 che un Asivik 60 :biggrin::biggrin::biggrin:, sono state delle occasioni irrinunciabili (specie il secondo pagato una bazzecola come campionario a una svendita) che unite alla droga dello zaino (è una droga) mi ha fatto fare questi scellerati acquisti... cosi detti "in previsione..."
Poi però contimnuo ad usare per il trekking giornaliero o max notte in bivacco chiuso un caxxo di MT500 da 20 litri di 15 anni fa.... che utilizzo ogni anno anche come zainetto da mare, ha visto di tutto, oramai alla fine... ... ah ah ah ah
a volte si dice le assurdità, non si ragiona di cervello ma di pancia...

Immagine 2026-01-28 142739.jpg

3Cattura.JPG
1Cattura.JPG
 
l'unica cosa che posso dirti è: occhio, non pensare che quello in schiuma sia traspirante perché non lo è.
la struttura a celle chiuse porta ad una porosità molto elevata, ma i pori non sono comunicanti tra loro, quindi non è permeabile a liquidi, aria o vapore.
alla fine a mio avviso come traspirabilità non ê troppo diverso da un sacco di plastica, con l'ovvio punto a favore che comunque funge anche da imbottitura e quindi potrebbe risultare più comodo (a patto di non diventare spesso 10cm).
come dicevi tu uno o due strati tra schiena e zaino dovrebbero essere più che sufficienti
 
l'unica cosa che posso dirti è: occhio, non pensare che quello in schiuma sia traspirante perché non lo è.
la struttura a celle chiuse porta ad una porosità molto elevata, ma i pori non sono comunicanti tra loro, quindi non è permeabile a liquidi, aria o vapore.
alla fine a mio avviso come traspirabilità non ê troppo diverso da un sacco di plastica, con l'ovvio punto a favore che comunque funge anche da imbottitura e quindi potrebbe risultare più comodo (a patto di non diventare spesso 10cm).
come dicevi tu uno o due strati tra schiena e zaino dovrebbero essere più che sufficienti
No non è traspirante come materiale, ma la forma lascia passare aria molto più che un gonfiabile...

scusate l'OT all'autore del post
 
Alto Basso