Sacco a pelo nello zaino: sacca di compressione o no?

Salve a tutti!
Qualche tempo fa, facendo un po' di "zapping" su youtube mi sono imbattuto nel video di un tizio che mostrava il suo zaino per un'uscita di più giorni in autonomia. Sono rimasto incuriosito dal fatto che mettesse il sacco a pelo sul fondo dello zaino semplicemente alla rinfusa, senza sacca di compressione, schiacciandolo bene e facendolo "aderire" ad ogni anfratto dello zaino.
Effettivamente, in un'ottica salva-spazio, sembrerebbe una buona soluzione che evita di avere spazi vuoti che normalmente si creano tra il sacco a pelo compresso nella sacca e lo zaino. D'altra parte però il sacco a pelo inserito semplicemente nello zaino alla rinfusa è senza dubbio più soggetto a eventuali danni.
Una soluzione potrebbe essere quella di inserire il sacco a pelo in una sacca larga (tipo una federa di un cuscino) e poi comprimerlo direttamente nello zaino.

Lo so, l'argomento è quello che è, ma ero curioso di avere una vostra opinione sui metodi di trasporto del sacco a pelo, :biggrin: soprattutto se qualcuno usa il metodo illustrato sopra!

Io l'ho sempre compresso.
Naturalmente, se è di piuma, quando arrivi a casa lo tiri fuori dalla sacca di compressione. Tenere schiacciata la piuma troppo a lungo non le fa bene.

Si anch'io ho visto il video youtube, ed effettivamente non si sciuperanno quei pochi millilitri di interspazio tra sacche, nello zaino.Poi rimane il piacere della confusione tra gli oggetti,e di eventuali danni,così come lo spirito di chi utilizza la semplicità di comunicare solo per mostrarsi;spetta a noi essere sempre più capaci di discernere pur lasciando che tutti dicano la loro.;)
Organizziamo un bel raduno:si:.

Io l'ho sempre compresso.
Naturalmente, se è di piuma, quando arrivi a casa lo tiri fuori dalla sacca di compressione. Tenere schiacciata la piuma troppo a lungo non le fa bene.

Chiaramente sempre meglio conservare il sacco a pelo fuori dalla sacca di compressione. Riguardo questa discussione volevo avere qualche parere su pro e contro nel trasporto con la sacca o senza

Non ho un’opinione "scientificamente fondata". Come ho scritto lo preferisco stretto nella sacca.
Mi sembra che tutto sia più ordinato, non vedo particolari vantaggi a tenerlo sciolto.
Chiuso nella sacca non si sporca e, se avvolto anche in un sacchetto, non si bagna se piove parecchio. Cosa fondamentale.

Non ho un’opinione "scientificamente fondata". Come ho scritto lo preferisco stretto nella sacca.
Mi sembra che tutto sia più ordinato, non vedo particolari vantaggi a tenerlo sciolto.
Chiuso nella sacca non si sporca e, se avvolto anche in un sacchetto, non si bagna se piove parecchio. Cosa fondamentale.
Perfetto.

Non credo esista una opinione considerata la "migliore" o la "conclusiva".
Il sacco a pelo se si bagna son problemi, specie se piuma. In caso di taglio del tessuto, l'imbottitura si disperde e il sacco diventa meno efficiente, se si sgancia e rotola giù per centinaia di metri o lo perdi è un problema. Se si sporca...a me non farebbe molto piacere.
Qualunque soluzione eviti i primi tre problemi credo sia accettabile, il quarti era un esempio per introdurre le "preferenze personali": importanti ma limitatamente alla propria sfera personale.

Lo tengo compresso, all'interno dello zaino in un tasca/settore di zaino diverso da dove tengo quello di emergenza...eh sì! Se è indispensabile per completare la missione deve essere ridondato (a livello di team o a livello personale).
Quest'ultimo principio, spesso non tenuto in giusta considerazione, è forse l'aspetto più importante.

Il sacco di compressione ha anche un'altra funzione: se il sacco ti si bagna, puoi metterlo nello zaino senza bagnare il resto del materiale. A seconda di quello che mi porto, uso subito il sacco oppure no. Se ad esempio mi porto la Trangia, che é rigida ed ingombrante, lo uso per avvolgere il tutto, come silenziatore; ma porto anche il sacco, in caso di necessità.
E poi ci sono sacchi che senza la sacca occupano un mare di posto, come quelli in piuma.

Alto Basso