Sacco a Pelo Nepal e altro

Buongiorno ragazzi, quest'estate andrò a fare un trekking in nepal e troverò temperature molto varie a seconda dell'altezza, diciamo che troverò dai 20°C ai -5°C, purtroppo ho un sacco a pelo veramente brutto e con temperatura estrema di 0°C, in aggiunta al fatto che è molto grosso ed incombrante volevo prendere un sacco a pelo BELLO, per poterlo usare sia qui che in possibili escursioni future in montagna.

Purtroppo non conosco molto bene il mondo dei sacchi a pelo ed essendocene di mille marche e versioni volevo un aiuto da parte vostra. Fermo restando che ho un Budget massimo di 180€ volevo un sacco a pelo con una temperatura estrema di ALMENO -10°C un confort 0-5 e una massima di 20, proprio per questo ho visto questo Salewa che mi interessava abbastanza

SPIRIT 3D FLEX -2

Però vorrei avere pareri da parte vostra e magari dei consiglio riguardo ad altre marche e modelli! :D

Grazie
G. Meroni
 
partendo dal fatto che nei sacchi la temperatura estrema non va MAI considerata ma il dato di riferimento è il comfort limite.
non so se hai notato he il sacco salewa che hai linkato ha un ingombro superiore ai venti litri...
oltre ad un peso superiore al kilogrammo e mezzo e un prezzo da paura...
per temperature simili posso consigliarti il bertoni ultralight 1500 o, se puoi sopportare temperature legggermente più basse, l'ultralight 1000.
costo inferiore di quasi due terzi e ingombri decisamente più contenuti.
altrimenti, visto che forse anch'io farò trekking in nepal, optare per un sacco ancora più compatto ed economico e integrare con l'abbigliamento che tanto dovrai portarti dietro...
io, se tutto va bene, dovrei prendere il gemello dell'ultralight 600.
poi dipende da quali trekking farai, in molti ci sono rifugi e strutture per dormire al coperto...

Inanzitutto grazie mille della risposta. Il problema è che volevo un sacco a pelo da usare anche in escursioni in engadina dove le temperature che potrei incontrare potrebbero essere anche di -15°C, quindi vorrei avere un sacco leggermente più pesante dato che è sempre meglio avere caldo che freddo.

Inoltre ho guardato il Bertoni e io cerco un sacco a mummia, oltre al fatto che il 1500 pesa 1,85Kg e il salewa 1.1.
 
il salewa nella scheda dichiara 1.1 kg ma nella descrizione di testo dice "poco più di 1.5 kg"...
di sicuro salewa è una ditta più che seria e i dati dichiarati li puoi prendere per buoni senza problemi, se sai già che poi lo userai anche per temperature più basse allora devi necesariamente pensare ad un sacco diverso che abbia temperature di comfort limite identiche a quelle che troverai, in questo caso devi scegliere un sacco che abbia come minimo una temp. di comfort limite di -15°.
e i sacchi che possano scendere così in basso sono solo gli invernali che, per forza di cose, hanno ingombi e costi abbastanza importanti.
prima di tutto dovrai scegliere tra piuma o sintetico, io non prendo nemmeno in considerazioni i primi per via dei tanti problemi che hanno con umidità e per tutte le attenzioni che necessitano nella custodia e nel mantenimento, i secondi invece assumono per forza di cose ingombri molto maggiori...
se non ricordo male puoi ancora trovare un'occasione nel mercatino da lastsurvivor che ha uno stupendo marmot, altrimenti puoi provare con gli ottimi nordisk recensiti da kima...
se accetti un consiglio prendi due sacchi diversi, uno per il nepal e uno invernale per le escursioni più fredde, perchè se prendi un sacco invernale e te lo porti in nepal senz'altro starai benissimo ma avrai bisogno di uno zaino per forza di cose molto grande e probabilmente molto pesante ed ingombrante...

p.s. visto che abiti in brianza ho da chiederti una cosa, ti mando un messaggio privato.

Purtroppo il Budget attuale non permette molto l'acquisto di 2 sacchi a pelo differenti, Una confort di -15 con temperatura esterna da -15 non è esagerata? nel senso, se si dorme vestiti all'interno ovviamente con abbigliamento tecnico volendo si può prendere una temperatura maggiore rispetto a quella reale esterna...

In Nepal avremo degli sherpa perche sarà una spedizione fotografica e sulle spalle ho gia 15kg di attrezzatura, però volevo limitare al minimo ingrombri e pesi fermo restando che volevo un sacco a pelo valido...
 
tieni conto che la temperatura estrema (dichiarata) permette solo di sopravvivere ma con rischi di ipotermia e congelamento.
per questo non mai condsiderata come riferimento perchè se la temperatura scende effettivametne a quel punto si richia comunque grosso, poi l'abbigliamento aiuta così come può farlo un fisico più o meno allenato ma di norma quando si passano certe temperature bisogna fare molta più attenzione.
se avrai dei portatori allora puoi anche non farti problemi di ingombro e peso visto che non sarai tu a doverlo portare in spalla, e scegliere direttamente il sacco più adatto.
io che non pratico mai escursionismo invernale e non potrò usare portatori operò per un sacco leggero e compatto per poi integrarlo con l'abbigliamento, va detto però che in nepal le notti che passerei fuori sarebbero pochissime e comunque con temperature intorno allo 0° ma non molto più basse di questo...

Si certo però come detto poi dovrò portarlo anche io, quindi volevo tenere in considerazione anche il fattore peso. Non ho capito ancora bene che temperature troveremo però spingendoci fino a 4400 magari potremmo trovare qualcosa sotto lo 0°C (contando che a 2200 in Engadina ad agosto ho trovato i -8°C un anno :D). Detto questo ho trovato un altro sacco con le seguenti temperature

MA.........................24°C
Confort...................-4°C
Confort Limite..........-9°C
Estrema Limite.......-28°C

Che diciamo potrebbe essere più adatto, magari dormendo svestito e con il sacco aperto potrei regolarmi in notti abbastanza "calde" e mi permetterebbe di utilizzarlo anche con -15°C visto che il confort è -9 e con abbigliamento tecnico potrei spingermi più in là
 
il sacco che hai trovato (magari se ci dici marca e modello) avrebbe temperature ottimali, se come pesi e ingombri (e prezzo) ti va bene hai trovato quello giusto per te.
anch'io ho trovato 0° a 1400 mt sulle dolomiti in agosto ma il nepal è un po' differente... fino a che rimani sotto una certa quota...
poi come già detto nella maggioranza dei posti si trova da dormire senza dover ricorrere alla tenda...
p.s. ti è arrivato il mio messaggio privato?

Il problema è proprio il prezzo perche costa abbastanza, è il SPIRIT 3D FLEX -9 però magari se riesco a trovarlo ad un prezzo conveniente....Però mi sembra un sacco a pelo molto buono, poi son sempre rimasto molto soddisfatto dalla qualità costruttiva di Salewa


hai cercato qualche nordisk????

No, non conosco la marca, mi sai indicare un modello specifico in merito?
 
Nordisk Company - Explore the Nordic ways

guarda i modelli

jola lp

SAREK LP

un consiglio: non spendere molti soldi per una mummia, cercane due da poter utilizzare secondo le tue esigenze, perchè difficilmente ne troverai uno che va da +20° a -7/8°....

grazie ci do un occhio. Beh ma partendo dal fatto che è meglio avere caldo ,dato che puoi uscire dal sacco a pelo, che avere freddo avrei preso un sacco "sovrastimato" per il Nepal ma magari giusto per delle situazioni future. Anche perché prendere 2 sacchi specifici, compatti e validi mi costerebbe molto di più....
 
il modelo citato costa ancor di più ma, soprattutto, ingombra molto di più del già voluminoso fratello minore...
la scheda dice 44x26!
poi il peso dichiarato di 1.4kg a cui probabilmente vanno aggiunti 3-4 etti... (l'altro dichiarato 1.1 kg ma descritto come pesante poco più di 1.5 kg...)
a questo punto credo ti convenga il marmot di lastsurvivor: è più prestante (comfort a -15°), ingombra meno e costa meno...
l'unica cosa è che devi essere alto meno di 1.77...
poi pesa leggermente più di questo (intorno ai 2 kg) ma le temperature giustificano senza dubbio quei pochi etti in più...
il salewa è senz'altro un ottimo sacco, e come già detto la serietà e la qualità della ditta non si discute...
in ogni modo la scelta è tua, il ragionamento che fai non è sbagliato, in fin dei conti ognuno deve valutare come spendere al meglio i propri soldi...

Ho guardato il sacco ma purtroppo avrei solo 5cm di gioco e non mi sembra in caso in un sacco cosi importante, contando il fatto che sono solito a mettere i vestiti in fondo al sacco a pelo. Ho ancora tempo di valutare bene le cose dato che non è un acquisto urgentissimo.
 
prova a guardare anche questi due, il primo sembra essere più pesante anche se occupa meno spazio:

- Nordisk Sarek HP
- Vaude Arctic (che va dal 450 al 1200 quindi ce n'è per tutte le temperature)
 
Alto Basso