Sacco a pelo per Groenlandia

Non puoi comparare sacchi in piuma con sacchi in sintetico.
In ogni caso, potresti aver avuto sfortuna: io ho un sintetico di ferrino, il lightech sm1100 ed è perfetto; dai miei ne ho poi ancora un paio vecchi di oltre 30 anni, che usavo da ragazzino ed anche quelli sono ancora perfetti
Non volendo aprire un 3d apposta potresti elaborare..? Sono in sud America e valuto di cambiare il mio 10/5 quasi mai usato a onor del vero, ma per tranquillità miravo ad un ~0 comfort.. avendo davanti Perù, bolivia e patagonia..

Le mie nozioni sono che il piuma è più compatto e performante ma più fragile e costoso.. ha senso quindi un piuma nell'eventualità che non venga poi usato e rimanga chiuso nello zaino per x tempo (mesi possibilmente)?

Qui troverei: https://4nomadsperu.com/product/sleeping-bag-tibet-1100-altus/
o il lightech 1100 ferrino, più caro però.. mentre per trovare qualcosa nello stesso range nominale di t° devo spendere circa 2,5 / 3 volte per un piuma..

Grazie

Le mie nozioni sono che il piuma è più compatto e performante ma più fragile e costoso.. ha senso quindi un piuma nell'eventualità che non venga poi usato e rimanga chiuso nello zaino per x tempo (mesi possibilmente)?
Non è questione di prestazioni, ma di peso/volume e di capacità isolante anche da umido.
Un sacco in piuma è più compatto e leggero, ma più sensibile all'umidità (problema che si attentua solamente, se il sacco ha piuma trattata dwr) e quando la piuma si bagna perde capacità isolante.
Un sacco in sintetico di pari prestazioni di uno in piuma, è un po' più pesante ed ingombrante (generalmente un 20-25% in più, ma se prendi sacchi di bassa qualità il divario per peso-volume può salire ancora) ma tiene caldo anche da umido e la sua imbottitura asciuga più velocemente e facilmente di una in piuma.

Anche fosse in piuma, non è un problema se lo tieni nello zaino compresso pe un paio di mesi

Non è questione di prestazioni, ma di peso/volume e di capacità isolante anche da umido.
Un sacco in piuma è più compatto e leggero, ma più sensibile all'umidità (problema che si attentua solamente, se il sacco ha piuma trattata dwr) e quando la piuma si bagna perde capacità isolante.
Un sacco in sintetico di pari prestazioni di uno in piuma, è un po' più pesante ed ingombrante (generalmente un 20-25% in più, ma se prendi sacchi di bassa qualità il divario per peso-volume può salire ancora) ma tiene caldo anche da umido e la sua imbottitura asciuga più velocemente e facilmente di una in piuma.

Anche fosse in piuma, non è un problema se lo tieni nello zaino compresso pe un paio di mesi

Grazie.. il mio problema è che ho l'attrezzatura ma è più per un utilizzo potenziale che poi effettivo.. in un anno ho campeggiato quattro notti, e di conseguenza il sacco a pelo è stato chiuso tutte le restanti..

Conosci quella marca atlus..? Il ferrino nominalmente uguale qua viene 200€.. l'atlus 140..

visto l'utilizzo meramente eventuale ed in contesti tranquilli, allora prendi quello che costa meno.

Grazie, si ha senso..
Per 18€ circa di differenza credo prenderò il Sea to summit, che in teoria è migliore.. e è più corto, 183cm max contro i 210 dell'altus.. preferisco essendo io 170.. è più corto e pesa 200gr in più, ma essendo in moto non mi cambia molto..

Contesti tranquilli nel senso di non fare trekking di più giorni in luoghi remoti si.. ma in sud america sei "tranquillamente" a 4000 o più e neanche te ne accorgi.. quindi un tranquillo comunque relativo..

Ultima modifica:
Io ho parecchi sacchi, compreso il ferrino 1200 duvet e il marmot micron 0.
Vero che la piuma marmot è trattata dwr mentre la Ferrino no, m per il resto la qualità dei Ferrino non è inferiore.
Detto questo, a mio modesto parere un sacco con temperature di comfort inferiori a -15 è esageratissimo per le condizioni di un trekking nelle condizioni ambientali dichiarate da @Fuffolo1
Comunque 200 euro per un sacco a pelo ferrino che ha una temperatura comfort di +5, cioè che non raggiunge neanche il grado sottozero mi sembrano esagerati, con quei soldi ci sono anche sacchi a pelo che ti tengono caldo a -10°C.

Alto Basso