sacco a pelo piuma 10°C

Ciao!
Sto cercando un sacco a pelo leggero per sostituire il mio ormai usurato 15°C comfort della decathlon.
Lo dovrei usare bene o male 3 stagioni, sono sopravissuto col 15°C, ma per evitare i colpetti di freddo notturni nelle giornate più fresche pensavo di puntare a un 10°C comfort.
Ho addocchiato il MT900 10°C in piuma della decathon a 120€ ( ho un coupon da 10€ quindi mi verrebbe 110), la taglia L pesa 700gr.
Sapete mica se ci sono sacchi a pelo con peso/prestazioni simili o migliori, a quel prezzo?
Grazie!
 
Ciao :)
Come ho già, recentemente, dato prova sono piuttosto inesperiente del mondo dei sacchi a pelo.
Però come te ho largamente usato il +15°C del deca (o meglio, solo quello avevo e solo quello ho usato ben al di là delle temperature consigliate).
Anch’io ho mirato al passaggio alla piuma ma per un range più basso, dai 5°C almeno in giù.
Stando comunque sui 10°C sei sicuro non valga la pena preferire ancora un sintetico?
Sia per il costo che per la minore esposizione agli effetti dell’umidità, considerando che tutto sommato per quel range peso e volume non dovrebbero essere così invasivi (mi pare, a memoria).
 
Ciao :)
Come ho già, recentemente, dato prova sono piuttosto inesperiente del mondo dei sacchi a pelo.
Però come te ho largamente usato il +15°C del deca (o meglio, solo quello avevo e solo quello ho usato ben al di là delle temperature consigliate).
Anch’io ho mirato al passaggio alla piuma ma per un range più basso, dai 5°C almeno in giù.
Stando comunque sui 10°C sei sicuro non valga la pena preferire ancora un sintetico?
Sia per il costo che per la minore esposizione agli effetti dell’umidità, considerando che tutto sommato per quel range peso e volume non dovrebbero essere così invasivi (mi pare, a memoria).
Si, stavo guardando anche il trek500 in sintetico (970g invece che 700g e occupa 7.9lt contro i 4.9lt del 900).
Dici che per queste temperature sia ancora conveniente il sintetico e il risparmio in peso e volume non valgano i 65€ in più?
è meglio puntare sulla piuma solo per sacchi più caldi?
grazie!
 
Io ho vedute troppo ristrette, indissolubilmente legate ai miei limiti di budget per cui miro più alla versatilità che alla superspecializzazione.

Per dirti, pensando di coprire il range +15°~0°C io tento di limitarmi a due soli sacchi, uno sintetico (con cui come te ormai ho fatto le ossa su temperature ben più basse di quelle comfort) e uno in piuma più vicino alle temperature più basse del range.
Per relativamente pochi gradi di differenza dal sintetico deca che ho già io non spenderei tanto di più.
Ovviamente il range selezionato dipende dalle esigenze personali, se sai di non scendere oltre le temperature che hai indicato e se ne hai la possibilità perché non trattarti bene?

Ma questo è il punto di vista acerbo di chi ha poca esperienza e non pretendo mi si dia ragione :p
Volevo dire la mia come spunto di riflessione e confronto, ma davvero aspetta pareri ben più competenti :)
 
Credo che innanzitutto bisogna capire che uso si farebbe con il proprio sacco a pelo.
Se si punta a fare campeggio arrivando in macchina e avendo dunque a disposizione molto spazio ed eventuali vestiti pesanti/coperte, allora un sacco più leggero (15°-10°) va comunque bene.
Se però si punta a fare del trekking, ovviamente bisogna scegliere il sacco con più cognizione di causa.
Io con un 5° sintetico della ferrino non sono mai morto di caldo:) al massimo lo lasci un po' aperto! In montagna può toccare lo zero anche ad agosto!!!

Ovviamente il discorso potrebbe proseguire sull'eterna diatriba piuma/sintetico.
Credo che per temperature di comfort dai 5° in giù valga la pena passare alla piuma, perché più compatta e leggera (parlo di trekking)

Per concludere, per chi è ancora alle prime armi e vuole iniziare ad esplorare il mondo del trekking, io consiglio sempre il sacco 5° della deca (quello viola o giallo). Molto versatile, comprimibile e abbastanza economico, mi pare sui 65€
 
Credo che innanzitutto bisogna capire che uso si farebbe con il proprio sacco a pelo.
Se si punta a fare campeggio arrivando in macchina e avendo dunque a disposizione molto spazio ed eventuali vestiti pesanti/coperte, allora un sacco più leggero (15°-10°) va comunque bene.
Se però si punta a fare del trekking, ovviamente bisogna scegliere il sacco con più cognizione di causa.
Io con un 5° sintetico della ferrino non sono mai morto di caldo:) al massimo lo lasci un po' aperto! In montagna può toccare lo zero anche ad agosto!!!

Ovviamente il discorso potrebbe proseguire sull'eterna diatriba piuma/sintetico.
Credo che per temperature di comfort dai 5° in giù valga la pena passare alla piuma, perché più compatta e leggera (parlo di trekking)

Per concludere, per chi è ancora alle prime armi e vuole iniziare ad esplorare il mondo del trekking, io consiglio sempre il sacco 5° della deca (quello viola o giallo). Molto versatile, comprimibile e abbastanza economico, mi pare sui 65€
Oggi sono andato alla decathlon e il sacco sintetico da 10° occupa troppo volume per l'uso che vorrei farci purtroppo... Non avevano in negozio il sacco in piuma, ma se il volume occupato dichiarato è corretto, ha lo stesso ingombro di un sintetico XL da 15°. Ora devo capire se effettivamente mi serve un 10° o se è meglio che rimango su un 15°, magari mettendomi una un pile se ho freddo...
 
Alto Basso